Consiglio prima MTB

Ayles

Biker novus
27/4/13
9
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti! (è corretto dire buongiorno alle 4 del mattino vero? xD)

Essendo completamente neofita,di bici ne capisco meno di zero e ormai passo giorno e notte su siti e forum di MTB ma invece di trovare una risposta ai dubbi che ho,finisco col farmi sempre più domande.

Normalmente la mia bici la uso su sterrati leggeri e qualche volta su strada, ma ho sempre preferito quello che madre natura ci offre all'asfalto e vorrei iniziare a fare esperienza nel mondo dell'offroad in bici.

Vorrei trovare una bici che mi consenta di girare tranquillamente un pò ovunque..mi spiego meglio: parlando con un rivenditore,lui mi ha consigliato una trek 4500 per cominciare (non vorrei dir cavolate,ma mi pare di ricordare fosse quella,con un prezzo di 670 euro),ma nella mia testa hanno cominciato a ronzare dubbi di tutti i tipi..anche se la domanda che mi faccio più spesso è questa ->"se dovessi provare a fare un salto,non rischio di trinciarla, considerando che ha le sospensioni solo davanti?"

Vorrei acquistare una bici che mi permetta di fare in tranquillità giri in montagna,sentieri e non (soprattutto non),che non si rompa al primo salto,anche se mi rendo conto che tutto può capitare, e che comunque non sia pesantissima da farmi rimpiangere di provare a farmici una pedalata. Insomma,che mi permetta di togliermi qualche soddisfazione e che mi permetta di osare un pò!

Come detto su,sono completamente ignorante,e all'occhio ,so che può sembrare una bestemmia,le vedo tutte simili,quindi non ho la minima idea su cosa orientarmi :( avevo puntato una Trek Fuel EX 6,ma quando ho visto il prezzo mi veniva da piangere. Vorrei spenderci massimo 1000€,quindi direi che sono nelle vostre mani.
Vi ringrazio in anticipo e scusatemi se ho allungato troppo la chiacchiera :P
 

acialli

Biker novus
19/4/13
7
0
0
Visita sito
Sono mesi che studio sui forum e mi interesso da chi ne capisce Unica mtb valida fino a mille euro è o la rockrider 8.1 o la 8.3 la radon 6.0 o 7.0 ma adesso non si trovano le radon o la cube acid 2012 o 2013 Le altre non contano su quella fascia di prezzo. Io ti consiglio la rockrider 8.1 spendi poco meno di 700 euro ed hai una ottima mtb Vedrai che i consigli saranno unanimi
 

Ayles

Biker novus
27/4/13
9
0
0
Visita sito
cosa vuol dire salto per te? tutto sta li.....
Per salto intendo..non so...quello che si potrebbe fare da delle "rampe" tipo in questo video Downhill MTB Freeride jump sesh - YouTube
Oppure non so,un salto che si potrebbe affrontare al di fuori di un sentiero perchè c'è un dislivello di 1 massimo 2 metri...tipo quelli che si prova a fare da "ragazzini" quando hai la bici e vuoi saltare giù dal muretto per intenderci. Non so se mi sono spiegato...non intendevo salti di millemila metri con tanto di acrobazia stile team redbull.

Go Pro Freeride dirt jump XC MTB - YouTube come in questo video al minuto 3 per intenderci, e al minuto 3.39
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh non sono salti da poco.... io non prenderei mai in considerazione una front per fare quelle cose!! full per forza e mi sa che il budget non basta manco per il telaio... IO, poi il mondo e bello perche vario.....

dai una occhiata magari sul mercatino, c'ho trovato spesso buone occasioni...(tipo la mia nuova biga, prima di modificarla tutta :)
 

Ayles

Biker novus
27/4/13
9
0
0
Visita sito
beh non sono salti da poco.... io non prenderei mai in considerazione una front per fare quelle cose!! full per forza e mi sa che il budget non basta manco per il telaio... IO, poi il mondo e bello perche vario.....

dai una occhiata magari sul mercatino, c'ho trovato spesso buone occasioni...(tipo la mia nuova biga, prima di modificarla tutta :)
Il consiglio sul full lo terrò a mente :) anche perchè avevo pensato anche io a una bici così,però ce ne sono di tipi diversi,almeno..sui siti le segna per categorie diverse. Io vorrei rimanere sul generico,perchè l'idea precisa sulle varie discipline,non ce l'ho,perchè ognuno dice la sua :P ma provando a fare una domanda più specifica,in caso il mio budget dovesse magicamente raddoppiarsi, una bici freeride/fr leggero decente si riesce a prendere? Andando massimo sui 2000€. Comunque spulcerò anche il mercatino :) grazie per il consiglio!
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Per fare quei salti più che una bici serve una buona esperienza, il salto non lo fa la bici ma chi la guida. Prima di informarti della bici dovresti informarti di eventuali corsi nella tua zona, frequentarli e poi pensi alla bici.

Ps. Nel frattempo, visto che sei alla prima mtb vai in un qualsiasi mercatone, compra una di quei cancelli che hanno a poco,e comincia a macinare un po' di chilometri.
 

Ayles

Biker novus
27/4/13
9
0
0
Visita sito
Per fare quei salti più che una bici serve una buona esperienza, il salto non lo fa la bici ma chi la guida. Prima di informarti della bici dovresti informarti di eventuali corsi nella tua zona, frequentarli e poi pensi alla bici.

Ps. Nel frattempo, visto che sei alla prima mtb vai in un qualsiasi mercatone, compra una di quei cancelli che hanno a poco,e comincia a macinare un po' di chilometri.
Beh ovvio che ci vuole esperienza..non mi metto a saltare dall'oggi al domani xD però volevo una bici che mi durasse un paio d'anni,e in caso l'esperienza arrivasse,non vorrei rischiare di uccidere la bici! In caso,ritornando a un discorso generale,per fare esperienza a questo punto,che converrebbe cercare? una full o una front secondo te?
Più pareri raccolgo e meglio è :) grazie per le risposte !
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non pensare che riesci ad imparare a fare certe cose tanto velocemente. Poi ovviamente non siamo tutti uguali, c'è chi è più rapido e chi meno rapido nell'apprendimento, ma imparare a far bene, senza danni per te e per la bici, certe cose, ci vuol molto tempo. E per molto, spesso non si intende qualche mese, ma qualche anno. Ripeto, dipende dalla velocità di apprendimento di ognuno e dal tempo che si riesce a dedicargli, ma non è cosa rapida.

E seconda cosa, non pensare che quello che vedi nei video e che ti pare figo, lo è poi effettivamente quando cerchi di farlo tu.
Cioè, ognuno di noi ha i propri gusti e preferenze. E li scopri usando la bici. Di solito è un grave errore prendere bici specifiche senza aver mai provato a fare quella specifica cosa. Si rischia di avere tra le mani qualcosa pagato profumatamente che serve per fare una cosa che poi nemmeno ti piace.

Ergo, ti consiglio di non spendere troppo, comprare una front, usarla, fare fiato, gamba, imparare le tecniche base, lasciare da parte l'idea di fare salti come quello del primo video per il quale ci vuol molto più manico di quanto immagini, e poi vedere cosa ti piace fare. Nel momento in cui lo capisci, se serve cambi bici.

Purtroppo funziona così. Non è ipotizzabile l'andare a colpo sicuro sulla prima bici, ne avere come obiettivo a breve/medio termine cose per le quali c'è da essere più che bravi.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
@maurosalva ha pienamente ragione. anche se io sono del partito meglio una full sempre!! cerca piuttosto una buona all rounder che faccia un po di tutto per divertirti.... tipo una stumpjumper fsr per esempio... leggera abbastanza per pedalare ma anche buona per scendere... IMHO

ps io ho avuto 2 front prima della stumpy....anzi prima di lei anche una full kona ma io sono patologico.... ^_^
ps2 anche una buona rockrider 9.1 per cominciare bene ci starebbe... ma l'elenco e' lungo poi...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Uhmmm se il venditore a cui hai detto che volevi fare salti di quel tipo ti ha consigliato una Trek 4500 è un bandito....
Dunque mi sento di quotare quello che ha detto in sostanza il buon @maurosalva, ossia per fare quelle cose ci vuole: a) manico b) esperienza c) una bici adatta d) manico e) uh? mi sono scordato di dire manico?
Inizia con del sano XC, con 1000€ di budget quello ti puoi permettere e credimi porti a casa una buona bici che di sicuro non si sfascia al primo salto (in realtà neanche la Trek si sfascia al primo salto, ma con quel budget puoi acquistare qualcosa di meglio).
Per esempio, rimanendo in casa Trek, se il budget è 1000€ prendi l'Elite 8.5 (http://www.trekbikes.com/it/it/bike...untain/cross_country/elite_8_series/elite_8_5), che inizia a montare qualcosa di più rispetto alle entry level. Se il tuo divende ti fa un 10% classico la porti via con meno di 1000€.
Altrimenti dovresti dirci che sivende hai vicino e che marchi tratta.
Andando Online, trovi bici sui 1000€ ma che sono montate meglio della Elite 8.5
Si consigliano sempre le "classiche" Radon (http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-6-0-Shimano_id_21564_.htm) o Canyon (http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3008).
Questo rimanendo sulle HardTail. Se vuoi provare a valutare una full entry level, dai un'occhiata ancora in casa Canyon (http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3025), il budget si alza [ovviamente], ma l'ammo posteriore ha un suo costo...
Tanti sconsigliano di iniziare a fare MTB con una full, sarà anche vero, però io con la mia, in firma, mi ci trovo bene ed il mio sottocoda ringrazia.
Ovviamente chi ha consigliato le RR8.1 e 8.3 ha fatto bene, ma con quel budget puoi valutare anche altro, le RR vanno bene anche per chi vuole risparmiare qualcosina!

Ciao
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Secondo me visto che a quanto pare magicamente potrebbero scapparci fuori circa 2000 €, fatti una bella full e in quel caso una bella XC polivalente da 120 mm che ci fai un pò tutto, direi una bella Canyon AL, lì hai un budget che in quel caso può spaziare dai 1300 € della AL 6.0 già montata bene, al compromesso montato molto bene AL 7.0 a 1600 € (se vuoi risparmiare qui hai già un'ottima bici) oppure alla mia preferita la AL 8.0 a 2000 € che per esempio già rispetto alla 7.0 (che comunque è ottima), ha cerchi migliori, più scorrevoli e leggeri con i Mavic Crosstrail (il peso di differenza della bici è derivato quasi tutto da quelli), trasmissione completamente XT, perno passante 15 mm, leggermente meglio i freni con la serie successiva Elixir 5 e anche un pelino la forcella
 

Ayles

Biker novus
27/4/13
9
0
0
Visita sito
Innanzitutto,vi ringrazio tutti per le risposte!
Riguardo ai salti,credo che con quei video mi sia fatto fraintendere... nel senso,si,spero un giorno di fare quella roba lì,ovviamente quando avrò acquisito un pò di tecnica ed esperienza,non ora..ma siccome volevo fare una spesa che mi durasse un bel pò di tempo,la mia domanda era riferita ad una bici che col tempo,molto più in là mi avrebbe permesso di fare anche quella roba lì xD non ho fretta d'imparare..nè di farmi male! XD
Comunque il rivenditore mi ha consigliato la trek 4500 perchè parlavamo di mtb e basta,i salti non li ho neanche nominati a lui,perchè il dubbio m'è venuto dopo! Lui m'ha detto semplicemente "sotto i 1000 euro ho questa e ti caccerà belle soddisfazioni!" fine XD se gli avessi fatto una domanda impostata diversamente credo mi avrebbe consigliato altro. Comunque,ringrazio ancora tutti per i consigli e cercherò di farne tesoro :)

PS: una domanda per [MENTION=120640]bikemtb.net[/MENTION] sul sito della canyon vedo che ci sono le Canyon AL e AL 29...la differenza a livello pratico dove sta? Scusate ancora la mia ignoranza (TT_TT)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Con questa domanda rischi di scatenare un vespaio!!! ti consiglio di leggere un'po' i post che puoi trovare nel forum per decidere se vuoi provare una 26 o una 29.
Ad esempio io ho provato una 29 fronte e un 29 full e sinceramente non mi sono trovato bene. adoro le 26 full da aM e da enduro ma per pedalare su asfalto e fondo ho deciso proprio di ricostruirmi una 29 perché la velocità è divertente
 

toxic21

Biker novus
14/4/13
19
0
0
Vicenza
Visita sito
Io l'anno scorso ho preso una front base della scott ma quest'anno ho già cambiato
ed ho preso una full xkè così mi diverto molto di più..quindi il mio consiglio è ke se veramente devi fare una spesa ti conviene farla subito senza poi spendere altri soldi l'anno dopo...
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Non pensare che riesci ad imparare a fare certe cose tanto velocemente. Poi ovviamente non siamo tutti uguali, c'è chi è più rapido e chi meno rapido nell'apprendimento, ma imparare a far bene, senza danni per te e per la bici, certe cose, ci vuol molto tempo. E per molto, spesso non si intende qualche mese, ma qualche anno. Ripeto, dipende dalla velocità di apprendimento di ognuno e dal tempo che si riesce a dedicargli, ma non è cosa rapida.

E seconda cosa, non pensare che quello che vedi nei video e che ti pare figo, lo è poi effettivamente quando cerchi di farlo tu.
Cioè, ognuno di noi ha i propri gusti e preferenze. E li scopri usando la bici. Di solito è un grave errore prendere bici specifiche senza aver mai provato a fare quella specifica cosa. Si rischia di avere tra le mani qualcosa pagato profumatamente che serve per fare una cosa che poi nemmeno ti piace.

Ergo, ti consiglio di non spendere troppo, comprare una front, usarla, fare fiato, gamba, imparare le tecniche base, lasciare da parte l'idea di fare salti come quello del primo video per il quale ci vuol molto più manico di quanto immagini, e poi vedere cosa ti piace fare. Nel momento in cui lo capisci, se serve cambi bici.

Purtroppo funziona così. Non è ipotizzabile l'andare a colpo sicuro sulla prima bici, ne avere come obiettivo a breve/medio termine cose per le quali c'è da essere più che bravi.

Aggiungerei, solo, che per imparare bene e velocemente ci vuole un buon maestro.

Ciao.
 

Ayles

Biker novus
27/4/13
9
0
0
Visita sito
Vi ringrazio ancora per i consigli che mi date!
Allora,tanto per cominciare,ho trovato un corso di MTB Freeride,come mi avete consigliato :)
Tornando alla bici invece,sto prendendo in considerazione la Canyon che mauru mi ha consigliato,invece parlando con il rivenditore a cui vado di solito (mi ero confuso,non ha trek ma olympia) lui mi ha consigliato una mtb della stessa fascia di prezzo...in più ne ho trovata una nel mercatino..metterò i link,poi magari,voi saprete consigliare meglio!
Canyon: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3025
Olympia: http://www.olympiacicli.it/ita/dettaglio.php?id=211
KTM usata: http://mercatino.mtb-forum.it/p-56791-KTM-CALIBER-38
Attenderò i vostri pareri,e grazie ancora!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo