Consiglio prima gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Visto che le in questo momento qualsiasi gravel con un budget che si avvicini al mio sembra introvabile (causa fine stagione incentivi ecc) sto faticando a trovare bici che mi possono andare bene e della mia taglia quindi ho allargato l’orizzonte e per ora ho trovato:
Marin nicasio
Kona rove al

Stesso prezzo
Sulla carta la Marin è superiore tutta in acciaio con perni passanti la kona in alluminio, voi cosa ne pensate? Entrambe disponibili in 700 o 650 ma penso andrei sul 650 per la possibilità di sezioni più generose. L’acciaio è così tanto superiore all’alluminio in campo gravel ?
 
Ultima modifica:

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Visto che le in questo momento qualsiasi gravel con un budget che si avvicini al mio sembra introvabile (causa fine stagione incentivi ecc) sto faticando a trovare bici che mi possono andare bene e della mia taglia quindi ho allargato l’orizzonte e per ora ho trovato:
Marin nicasio
Kona rove al

Stesso prezzo
Sulla carta la Marin è superiore tutta in acciaio con perni passanti la kona in alluminio, voi cosa ne pensate? Entrambe disponibili in 700 o 650 ma penso andrei sul 650 per la possibilità di sezioni più generose. L’acciaio è così tanto superiore all’alluminio in campo gravel ?
in effetti quello shop su amazon con la rove puzzava proprio tanto
tendenzialmente voterei per la Nicasio, più per una questione di stile che per ragioni tecniche, sarebbe da vedere i montaggi

sul materiale, ho avuto modo di pedalare gravel in titanio e in alluminio, e ho anche una mtb anni '90 tutta in acciaio, che assomiglia molto a una gravel 3cm più lunga; la differenza nel comfort in favore dell'acciaio c'è, però devo dire che gomme e geometria fanno veramente molto, alla fine anche quella in alluminio era sorprendentemente comoda, tutto un altro mondo rispetto a una bdc
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
in effetti quello shop su amazon con la rove puzzava proprio tanto
tendenzialmente voterei per la Nicasio, più per una questione di stile che per ragioni tecniche, sarebbe da vedere i montaggi

sul materiale, ho avuto modo di pedalare gravel in titanio e in alluminio, e ho anche una mtb anni '90 tutta in acciaio, che assomiglia molto a una gravel 3cm più lunga; la differenza nel comfort in favore dell'acciaio c'è, però devo dire che gomme e geometria fanno veramente molto, alla fine anche quella in alluminio era sorprendentemente comoda, tutto un altro mondo rispetto a una bdc
Si puzzava un sacco!!
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Si puzzava un sacco!!
confermo la mia preferenza per nicasio, ma proprio nettamente

la trasmissione 1x9 equivale circa alla 2x8, ma la nicasio ha rapporti più corti, più adatti per gravel; i freni a doppia leva della nicasio sono nettamente migliori, assolutamente terribili i meccanici a pastiglia fissa della rove; la nicasio sembra avere meno passaggio ruota, ma se la prendi 650b è anche meglio così, le gomme riempiono bene gli spazi e l'estetica ne guadagna molto

resta solo il dubbio su quanto bene possa funzionare il cambio microshift, soprattutto le rampe sulla cassetta, sarebbe da cercare qualche recensione
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
sempre io sempre qua, per varie vicissitudini e complice il fatto della assoluta irreperibilità di praticamente tutto ho rimandato fino ad ora l'acquisto ma è venuto il momento, anche perchè ho bisogno di un mezzo per fare riabilitazione tra le altre cose quindi mi sono deciso, basandomi su quanto disponibile sul mercato sono arrivato a queste opzioni

kona rove al 650
kona sutra al
genesis cda 10 o 20
genesis vagabond (usata, sarebbe la mia preferita ma sono in dubbio sulla taglia è una M)
marin nicasio +
marin four corner

Sono alto 1.81 m e come taglia pensavo a 56 / L
Qualcuno mi spiega la differenza tra le due Marin?

grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo