Consiglio prima gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Buondì,
vorrei il vostro aiuto per capire cosa scegliere? Perchè dovrei scegliere l'una e perchè l'altra? Pensavo ad una Unit con drop bar, gomme non larghissime e con una buona scorrevolezza ma che mi consentano anche qualche sentiero e magari reggisella telescopico, in alternativa una Rove in acciaio. L'uso che ne farei sarebbe lavoro, qualche giro con strade bianche e sentieri e prepararmi per qualche giro lungo.
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La unit è una trail bike rigida, montarla col dropbar lo vedo poco sensato, poi è una semiplus con gomme 2.6, i cerchi sono da 30 fortunatamente, quindi puoi girare anche con dei 2.3/2.4, ma metterci gomme più strette diventa controproducente, si squadrano molto e la bici si abbassa.
Come pedalabilità, versatilità e comodità meglio la Rove, certo se fai sentieri impegnativi allora non va bene, ma una bici che va bene per tutto non esiste.
Certo è che come trailbike non prenderei mai una bici rigida a meno che non volessi complicarmi la vita. E non la comprerei nemmeno per andare al lavoro e allenarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
La unit è una trail bike rigida, montarla col dropbar lo vedo poco sensato, poi è una semiplus con gomme 2.6, i cerchi sono da 30 fortunatamente, quindi puoi girare anche con dei 2.3/2.4, ma metterci gomme più strette diventa controproducente, si squadrano molto e la bici si abbassa.
Come pedalabilità, versatilità e comodità meglio la Rove, certo se fai sentieri impegnativi allora non va bene, ma una bici che va bene per tutto non esiste.
Certo è che come trailbike non prenderei mai una bici rigida a meno che non volessi complicarmi la vita. E non la comprerei nemmeno per andare al lavoro e allenarmi.
Siccome ne ho viste proprio tante montate così e dico essere un telaio molto camaleontico per quello mi è venuta questa idea, la Rove probabilmente è più specifica, e forse la scelta giusta anche perchè la trail bike già ce l'ho.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
quoto tutto escluso la frase

una trailbike rigida non è da tutti ma per certi usi e biker può avere un senso.
Ti spiego il mio punto di vista: anche spingendo sulle geometrie, senza sospensioni non puoi ottenere miracoli nel comportamento in fuoristrada e in discesa, ma quello che è sicuro è che perderai efficienza in pedalata.
Per cui ti troverai una bici faticosa da spingere come circa una pari geometria ma con sospensioni, e in discesa sarai cmq lontano anni luce.
L'unico vero vantaggio è il costo e la manutenzione, se il telaio non si rompe.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti spiego il mio punto di vista: anche spingendo sulle geometrie, senza sospensioni non puoi ottenere miracoli nel comportamento in fuoristrada e in discesa, ma quello che è sicuro è che perderai efficienza in pedalata.
Per cui ti troverai una bici faticosa da spingere come circa una pari geometria ma con sospensioni, e in discesa sarai cmq lontano anni luce.
L'unico vero vantaggio è il costo e la manutenzione, se il telaio non si rompe.
Il tuo punto di vista è condivisibile e per certi versi mi trova d'accordo; le rigide sono una scelta radicale e se vogliamo anche un po' estrema perfino nell'XC figuriamoci nel trail, però devo dire che più di una volta ho fatto un pensierino ad una bici tipo questa
pensando alle vecchie MTB anni '80, probabilmente è solo nostalgia.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il tuo punto di vista è condivisibile e per certi versi mi trova d'accordo; le rigide sono una scelta radicale e se vogliamo anche un po' estrema perfino nell'XC figuriamoci nel trail, però devo dire che più di una volta ho fatto un pensierino ad una bici tipo questa
pensando alle vecchie MTB anni '80, probabilmente è solo nostalgia.
Questa ha già più senso, perchè come le vecchie xc anni 80 ha geometrie più chiuse e gommatura normale, è una bici molto più scorrevole e pedalabile di una Unit.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
posto che naturalmente ciascuno pedala con ciò che vuole, e ci mancherebbe, alcune scelte sono a mio avviso molto più dettate dal sentimento che dalla ragione, e io sono il primo a comportarmi così......
l'anno scorso al tuscany trail era un tripudio di rigide, con o senza drop bar, alcune anche single speed,belle , ma non mi vengano a raccontare che queste fossero le migliori bici per affrontare quei percorsi, io ho partecipato con una front in acciaio e sono andato discretamente , ma se avessi usato la epic dal punto di vista del comfort sarei andato 10 volte meglio, poi se dovessi attraversare il deserto del gobi con 30kg di attrezzature allora forse una rigida in acciaio con gomme plus e drop bar potrebbe essere la scelta giusta.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma si, un pò come quelli che pagano una vespa anni 70 come una buon macchina utilitaria e vanno in giro ad ammorbare l'aria di olio incombusto con un sorriso compiaciuto come se fossero su una fuoriserie...
 
  • Haha
Reactions: Badorx

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Buondì,
vorrei il vostro aiuto per capire cosa scegliere? Perchè dovrei scegliere l'una e perchè l'altra? Pensavo ad una Unit con drop bar, gomme non larghissime e con una buona scorrevolezza ma che mi consentano anche qualche sentiero e magari reggisella telescopico, in alternativa una Rove in acciaio. L'uso che ne farei sarebbe lavoro, qualche giro con strade bianche e sentieri e prepararmi per qualche giro lungo.
Grazie
oltre a quanto già scritto sopra, la unit ha una geomtria da flatbar, con la piega viene fuori uno schifo inguidabile, per la piega servono telai più corti
comunque se ho intuito i tuoi gusti, potrebbe piacerti molto la finna landscape, è una via di mezzo tra le due kona, stessa fascia di prezzo, geometrie molto comode, acciaio, dropbar e passaggio ruota da mtb

 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
oltre a quanto già scritto sopra, la unit ha una geomtria da flatbar, con la piega viene fuori uno schifo inguidabile, per la piega servono telai più corti
comunque se ho intuito i tuoi gusti, potrebbe piacerti molto la finna landscape, è una via di mezzo tra le due kona, stessa fascia di prezzo, geometrie molto comode, acciaio, dropbar e passaggio ruota da mtb

Grazie mille del suggerimento!
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit

cosa ne dite? trovata nuova su Amazon, ma non credo abbia i perni passanti, non riesco a capire esattamente dalla descrizione ma credo siano stati inseriti nel 2017
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar

cosa ne dite? trovata nuova su Amazon, ma non credo abbia i perni passanti, non riesco a capire esattamente dalla descrizione ma credo siano stati inseriti nel 2017
decisamente ha i QR, ma non direi che sia un grosso problema, al massimo ti pone dei limiti nella scelta di eventuali nuove ruote
secodno me è più limitante la questione rapporti, per quanto si possa eventualmente lavorare perché mettere mano al monocorona è semplice, puoi cambiare corona con una 42 e il pacco con 11-42, però non si capisce se il deragliatore è già a gabbia lunga
anche il passaggio ruota non sembra che sia molto generoso, ho visto delle foto con i parafanghi, quindi almeno a 38/40mm si spera che ci arrivi e poi ha freni meccanici, e sembrano anche anche a pastiglia fissa, inaccettabili

comunque esteticamente a me piace molto come bici, avevo guardato molto la versione 2018, devo dire che la colorazione di questa 2016 è veramente bella; secondo me ha senso solo se ti piace il telaio e se il prezzo è stracciato, tecnicamente è veramente molto indietro, avanzando soldi puoi sempre riaggiustare quello che si rivelasse troppo scarso
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Il costo sarebbe 598 € poi sicuramente un po’ da lavorarci c’è sicuramente, il telaio mi piace molto e ci tenevo a provare l’acciaio, vedo se esce altro di simile
 

Classifica mensile dislivello positivo