Consiglio prima front seria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paxmax75

Biker novus
10/10/14
12
1
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Venendo dalla bici da corsa vorrei prendere una mtb per cominciare a fare qualche giro fuori strada.
Avendo un budget intorno ai 1000 euro mi sto orientando su un usato.
A quella cifra ho trovato diverse cannondale F29 carbon anni 2013/2015 che all'epoca erano top di gamma e una specialized epic ht M5 in alluminio con forcella Reba e montata tutta xtr dal peso di circa 10 Kg del 2017.
Tra le due quale mi consigliereste? Sono molto indeciso. La f29 è in carbonio ma è meno recente, la epic è in alluminio ma è montata benissimo e tenuta davvero bene.
Grazie dei consigli.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao a tutti.
Venendo dalla bici da corsa vorrei prendere una mtb per cominciare a fare qualche giro fuori strada.
Avendo un budget intorno ai 1000 euro mi sto orientando su un usato.
A quella cifra ho trovato diverse cannondale F29 carbon anni 2013/2015 che all'epoca erano top di gamma e una specialized epic ht M5 in alluminio con forcella Reba e montata tutta xtr dal peso di circa 10 Kg del 2017.
Tra le due quale mi consigliereste? Sono molto indeciso. La f29 è in carbonio ma è meno recente, la epic è in alluminio ma è montata benissimo e tenuta davvero bene.
Grazie dei consigli.
La f29 e’ la front xc meno riuscita di tutta la storia di cannondale ; difatti è durata poco e sostituita dalla fsi ( altra storia ) .
Io una mtb in carbonio di 8-10 non la prendo nemmeno in considerazione , saltano fuori sempre rogne .
Sebbene non regalata la epic sarebbe da preferire ; e’ piu recente e ben montata .
Occhio che non necessiti di interventi importanti ( revisione forca - trasmissione) .
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.649
4.952
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La f29 e’ la front xc meno riuscita di tutta la storia di cannondale ; difatti è durata poco e sostituita dalla fsi ( altra storia ) .
Io una mtb in carbonio di 8-10 non la prendo nemmeno in considerazione , saltano fuori sempre rogne .
Sebbene non regalata la epic sarebbe da preferire ; e’ piu recente e ben montata .
Occhio che non necessiti di interventi importanti ( revisione forca - trasmissione) .
Confermo...ho avuto prima F29 poi la FSI, c'è un abisso,

Una FSI del 2017/2018 con la "vecchia" lefty 2.0 potrebbe essere una ottima scelta. Sono convinto che una carbon 2/3 la trovi sui 1200.
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti.
Venendo dalla bici da corsa vorrei prendere una mtb per cominciare a fare qualche giro fuori strada.
Avendo un budget intorno ai 1000 euro mi sto orientando su un usato.
A quella cifra ho trovato diverse cannondale F29 carbon anni 2013/2015 che all'epoca erano top di gamma e una specialized epic ht M5 in alluminio con forcella Reba e montata tutta xtr dal peso di circa 10 Kg del 2017.
Tra le due quale mi consigliereste? Sono molto indeciso. La f29 è in carbonio ma è meno recente, la epic è in alluminio ma è montata benissimo e tenuta davvero bene.
Grazie dei consigli.

con un budget di 1000€ onestamente puoi trovare di molto meglio..
Stiamo parlando di una mtb di quasi 10 anni fà.. che tra l'altro, come ti hanno già scritto sopra, non era neanche una delle MTB più riuscite.. anzi..
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.504
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La f29 e’ la front xc meno riuscita di tutta la storia di cannondale ; difatti è durata poco e sostituita dalla fsi ( altra storia ) .
Io una mtb in carbonio di 8-10 non la prendo nemmeno in considerazione , saltano fuori sempre rogne .
Sebbene non regalata la epic sarebbe da preferire ; e’ piu recente e ben montata .
Occhio che non necessiti di interventi importanti ( revisione forca - trasmissione) .
la trasmissione si vede se e' da cambiare.. ma con la forca come fai a dire in anticipo se e' da fare manutenzione o no?

O ti fidi, o pretendi delle ricevute (che quasi tutti non hanno) o ti metti l'anima in pace e sai che dovrai farla revisionare comunque, almeno un service dei foderi bassi.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
la trasmissione si vede se e' da cambiare.. ma con la forca come fai a dire in anticipo se e' da fare manutenzione o no?

O ti fidi, o pretendi delle ricevute (che quasi tutti non hanno) o ti metti l'anima in pace e sai che dovrai farla revisionare comunque, almeno un service dei foderi bassi.
Io le ricevute dei miei service a forca e mono lo ho . E sono un bel vantaggio quando si tratta di vendere ma ammetto che sono l’eccezione e non la regola .
Detto questo qualche controllo si può fare :

1)potresti controllare se gli steli hanno gioco in corrispondenza dei raschiapolvere .

2) controllare se gli steli presentano abrasioni

3) pompando se vedi trafilaggi di olio o che sale “ morchia “eccessiva sugli steli.

4) controllare se il blocco forca funziona
5) se hai una pompa potresti gonfiarla fare un pondi pompate e vedere se perde aria rimisurando pressione.

Gia’ la bici non te la regala se devi fare anche revisione forca se ne vanno circa 100/120 euro e cominci ad essere a 1100 euro per una bici usata del 2017 in alluminio .
Con poco piu puoi ( 1500 ) puoi iniziarti a prendere qualcosa in alluminio magari montata peggio ma con geometrie moderne e nuovo .
 

Classifica mensile dislivello positivo