MTB entry level

duccio19

Biker novus
13/10/22
17
2
0
47
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao a tutti,

mi sono letto molti topic a riguardo. Vorrei un consiglio da parte vostra su acquisto in quanto ho alcuni dubbi.

Torno a pedalare dopo anni e quindi il budget che mi metto a disposizione è <1000euro.
Le mie scelte 'scremate' cadono su Cube aim ex, Trek Marlin 6 gen 2 e sono molto tentato dalla Radon team 7 . Accetto consigli eventuali su modelli migliori per il budget disponibile. Valuterei, come massima esposizione economica, La Cube Attention SL, la Trek Marlin 8, La Radon Jealous 8. Ma per ora mi serve un vostro giudizio sulle 3 sotto.


I dubbi sulla radon sono dati dal non aver supporto. Un montaggio presso ciclista e spese di spedzione farebbero salire il prezzo di 100 euro. ma poi, posso rivolgermi per supporto ovunque?

Link alle mtb

Radon ZR TEAM 7.0

Trek Marlin 6 gen 2

Cube Aim Ex
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non capisco sinceramente, perché scrivi che vuoi spendere meno di 1000€ poi scegli 2 bici da 730 e 750€ di listino, quindi potenzialmente anche meno se ti fanno un po' di sconto.
Se vuoi spendere 700€ vanno bene entrambe le Cube e Marlin, che differiscono per qualche dettaglio, ma hanno forcella e trasmissione quasi uguali.
Ma se il limite è 1000€, con i 250-300€ mancanti trovi bici sensibilmente migliori.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ovviamente la scelta è legata alla disponibilità ed eventuali sconti.
Tra le 3 linkate la migliore è la Radon le altre due più o meno si equivalgano.
Una alternativa alla ZR Team è XC100
se puoi salire di budget e arrivare a 1300€/1500€ le scelte si moltiplicano ma lo sforzo economico è importante.
Per quanto riguarda l'assistenza puoi rivolgerti presso qualsiasi meccanico, però l'intervento avrà un costo anche se si tratta di regolare una vite del cambio, quindi se non sei certo di poter risolvere i piccoli problemi ti conviene scegliere un altro canale, ovviamente la garanzia legale reste sempre valida.
 

duccio19

Biker novus
13/10/22
17
2
0
47
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Grazie x le risposte.

@murosalva accetto consigli per restare sotto i 1000 . Nel mio essere poco informato mi pare che per avere qualcosina di meglio la cifra salga sui 1050/1100 ad es della Cube Attention SL o della Trek Marlin 8.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@murosalva accetto consigli per restare sotto i 1000 . Nel mio essere poco informato mi pare che per avere qualcosina di meglio la cifra salga sui 1050/1100 ad es della Cube Attention SL o della Trek Marlin 8.
Senza tener conto delle disponibilità, che sono da verificare, mi pare sempre un modo di procedere poco comprensibile. Per farti un esempio, tra la AIM EX e la Attention SL esistono altri 3 modelli intermedi che potresti scegliere.
Idem per la Marlin, tra la 6 e la 8 esiste la 7.
Ovviamente più spendi meglio è, ma una volta deciso il budget, ha poco senso valutare bici da 300€ meno...
Per i consigli, Decathlon a parte, prima c'è da vedere cosa è acquistabile e a che cifra (reale, scontata). Ragionare sui listini serve a poco.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ovviamente la scelta è legata alla disponibilità ed eventuali sconti.
Tra le 3 linkate la migliore è la Radon le altre due più o meno si equivalgano.
Una alternativa alla ZR Team è XC100
se puoi salire di budget e arrivare a 1300€/1500€ le scelte si moltiplicano ma lo sforzo economico è importante.
Per quanto riguarda l'assistenza puoi rivolgerti presso qualsiasi meccanico, però l'intervento avrà un costo anche se si tratta di regolare una vite del cambio, quindi se non sei certo di poter risolvere i piccoli problemi ti conviene scegliere un altro canale, ovviamente la garanzia legale reste sempre valida.
Quando i budget sono cosi stretti non sottovaluterei l'opzione Deca pagabile in 3 rate senza interessi

sid
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Io le Marlin le lascerei perdere,già non capisco perchè montare un Deore sulla 6 che è un cambio base di tutto rispetto ed indistruttibile e poi sulla 8 che costa quasi il doppio ci sbattono su quella ciofeca di SX.
Comunque il mio consiglio è di girare qualche negozio e valutare le Cube Reaction,con 1000 euro sicuramente qualcosa riesci a portare a casa,oppure la Radon Jealous 8.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Anche Canyon sulla Stoic, ad esempio, monta un Deore sulla 2 e un SX sulla 3 (ma 10v vs 12v).
Penso siano alchimie da budget e disponibilità sulla componentistica, per restare in quanto prefissato.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per gli acquisti online la prima cosa da vedere è se è in grado di montarsela e di fare da sé la manutenzione base (che mandare una bici in giro per l'europa perché il cambio non è ben regolato non è il massimo), o se ha un meccanico che gliela fa a pagamento. Se si bene, altrimenti gli conviene appoggiarsi a un negozio che gli fornisca anche assistenza.

La Radon 8, all inclusive, sta entro i 1000.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per 50 euro di differenza prendi la radon zr team 8.0 https://www.bike-discount.de/it/radon-zr-team-8.0-2

La xc100 attuale secondo me e' inferiore per montaggio, era meglio anni fa quando montava il 12v. Ha senso prenderla solo se vuoi il negozio "fisico" e l'assistenza (discutibile) di decathlon che se non altro non e' in germania e online..
Anni fa la XC100 era un'altra cosa, l'attuale XC100 è la sostituta della predecente XC050 che montava un SX 12v.
I prezzi li hanno aumentati tutti e di cifre non irrilevanti.
Rispetto alla Radon ha ovviamente delle differenze, in meglio e in peggio. Quando hai poco da spendere tocca accettare compromessi
Il problema dell'11v è che non sai con che cassetta ti arriva se la prendi online, altrimenti cambia poco con l'11-51. Certo che è meglio spaziato il 12v, ma si tollera. L'11-46 ha chiaramente meno range.
E' l'unico aspetto inferiore della XC100, il resto no.
La Markhor è molto più leggera della Judy, il telaio della Radon non è né boost né con perno passante e pesa 500 grammi in più (che sul solo telaio non è poco).
Il prezzo differisce di 20€.
Sono scelte.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Treppy

duccio19

Biker novus
13/10/22
17
2
0
47
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Per quanto riguarda la Radon, ha dei service center anche in Italia. Sono pochi e magari non sotto casa. La bike può essere mandata da loro che appena arriva te la montano a pagamento (40 euro). Poi, danno assistenza per il futuro. Indubbiamente, incluso montaggio e spedizione che si arriva già quasi a 100 euro, restano quelle con il miglior rapport qualità prezzo per restare in entry level max 1000 euro.
Come punti fermi mi sono posto il monocorona (preferenza assoluta per il 12v Shimano rispetto al 12v Sram), non so dare un peso alla forcella 'aria' rispetto a molla, freni idraulici ci sono un po' ovunque (non so se meglio Shimano MT200 o altri proposti).
Il problema del periodo, girando per negozi, è la scarsa disponibilità. Presto arriveranno per ogni casa i modelli per l'anno nuovo e, ovviamente, con soliti rincari.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il problema dei centri di assistenza è quanto sono distanti. Se sono vicini è una cosa, se sono 300 km un'altra. Nel tuo caso mi pare di capire che possa essere abbastanza vicino, quindi quella non è una discriminante (in ogni caso montare la bici è facile e sarebbero 40 euro risparmiati :-)).

I freni, tolte le MTB più economicissime, sono idraulici per tutte, gli MT200 sono base, ma di loro se non ci devi fare cose impegnative frenano (come tutta la bassa gamma Shimano, accettano solo pastiglie in resina).
Forcella sicuramente meglio ad aria, in quella fascia di prezzo (trattasi comunque di componentistica entry level, ma almeno è un minimo regolabile)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Anni fa la XC100 era un'altra cosa, l'attuale XC100 è la sostituta della predecente XC050 che montava un SX 12v.
I prezzi li hanno aumentati tutti e di cifre non irrilevanti.
Rispetto alla Radon ha ovviamente delle differenze, in meglio e in peggio. Quando hai poco da spendere tocca accettare compromessi
Il problema dell'11v è che non sai con che cassetta ti arriva se la prendi online, altrimenti cambia poco con l'11-51. Certo che è meglio spaziato il 12v, ma si tollera. L'11-46 ha chiaramente meno range.
E' l'unico aspetto inferiore della XC100, il resto no.
La Markhor è molto più leggera della Judy, il telaio della Radon non è né boost né con perno passante e pesa 500 grammi in più (che sul solo telaio non è poco).
Il prezzo differisce di 20€.
Sono scelte.
Per me basta e avanza per la scelta, sulla cassetta puoi mettere le mani, il telaio quello è
telaio moderno vs telaio passato
per non parlare delle riparazioni in garanzia vs .....??? vs imballo e spedizione per riparazione in garanzia
prezzo in tre rate senza interessi
Sinceramente non vedo una e dico una ragione per preferire la Radon
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
non so dare un peso alla forcella 'aria' rispetto a molla, freni idraulici ci sono un po' ovunque (non so se meglio Shimano MT200 o altri proposti).
...
La XCM montata sulle Marlin e AIM citate sono due manici di scopa in confronto alla pur entry level Judy Silver, e non è un problema di aria o molla, ma di costo e qualità dei prodotti.

I freni a queste cifre sono tutti simili, nel senso che al netto delle preferenze personali e di qualche problema nessuno a queste cifre ti offre roba di livello.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per quanto riguarda la Radon, ...
Discorso Radon, premesso che i soldi sono soldi, non crescono in giardino ed è sempre facile parlare di aumentare il budget quando non siamo noi a spendere.
Ma se scegliessi Radon, 980€ per la Team 8.0 non li spenderei assolutamente mai.
Enormemente meglio spenderne 100 in più per la Jealous 8.0 che è pure in sconto e disponibile.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Anni fa la XC100 era un'altra cosa, l'attuale XC100 è la sostituta della predecente XC050 che montava un SX 12v.
I prezzi li hanno aumentati tutti e di cifre non irrilevanti.
Rispetto alla Radon ha ovviamente delle differenze, in meglio e in peggio. Quando hai poco da spendere tocca accettare compromessi
Il problema dell'11v è che non sai con che cassetta ti arriva se la prendi online, altrimenti cambia poco con l'11-51. Certo che è meglio spaziato il 12v, ma si tollera. L'11-46 ha chiaramente meno range.
E' l'unico aspetto inferiore della XC100, il resto no.
La Markhor è molto più leggera della Judy, il telaio della Radon non è né boost né con perno passante e pesa 500 grammi in più (che sul solo telaio non è poco).
Il prezzo differisce di 20€.
Sono scelte.
la radon zr team 8 qua dice che e' boost alla forcella, e se vedi la foto si vede chiaramente il perno passante. Per quanto riguarda il telaio mi sa che hai ragione, vedo un normale QR dietro, e nelle specifiche non c'e' scritto nulla.

Detto cio' aggiungo carne al fuoco, orbea alma h30. Mi piace tanto come telaio e geometrie, ma anche lei per quello che costa ha una forcella e ruote molto entry level (judy non boost all'anteriore, boost al telaio al posteriore), copertoni di primo equipaggiamento non tubeless ready (ma che se ti metti d'accordo col rivenditore puoi cambiare prima dell'acquisto):

Volendo con un budget di 1500 puoi salire all'alma h10 che e' tutta boost, perni passanti e ruote migliori (purtroppo sempre stessa storia per i copertoni non tubeless ready):

Il mercato e' quello che e', tutti hanno pompato su in alto i prezzi di 200-300 euro a parita' di montaggio.

Sono dell'idea che pero' se devi comprare ora, meglio un telaio moderno come quello della alma, gli upgrade dei componenti puoi sempre farli dopo.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Orbea alma h30 l'ho adocchiata ed ha per il mio budget la componentistica che più mi aggrada.
Non mi dispiace anche la linea Natural della Megamo (30,15, 07). Linko la migliore delle tre


Il problema è......trovarle disponibili.
sram sx contro il deore della alma, non c'e' paragone, shimano a vita!

E pure come geometrie e' molto chiusa (69.5 gradi), se ti piace scendere allegro meglio i 68 della alma.

Tra le 2 non avrei dubbi, non vedo nessun vantaggio a prendere la megamo.

Al massimo potresti considerare la megamo natural 05 salendo un po' di soldi, ha una forcella e freni migliori (fox 32 e freni shimano mt401), ma (a trovarla) potresti andare sulla alma h20 e stai li'.

Tutti molto allineati, decisamente!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
la radon zr team 8 qua dice che e' boost alla forcella, e se vedi la foto si vede chiaramente il perno passante. Per quanto riguarda il telaio mi sa che hai ragione, vedo un normale QR dietro, e nelle specifiche non c'e' scritto nulla.
...
Io infatti parlavo di perno passante del telaio non ho parlato della forcella a riguardo.
Comunque lo si capisce dalla descrzione delle ruote, 135mm è il QR normale.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo