consiglio prima 29er

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
ho finalmente deciso che la mia prossima bici sarà una 29 pollici e qui viene il bello!!!... prefissando il mio budget a 1500 euro o qualcosa in più la prima considerazione cade sul telaio, acciaio o alluminio?? faccio salite sconnesse ed impegnative, qualche pietraia, sono molto esigente in salita e scendo a palla, in futuro ci farò anche qualche garetta, l'uso è comunque da xc e per questo ho pensato all'alluminio per la sua maggiore reattività e leggerezza...
i modelli che sto prendendo in considerazione sono:
gas29 cravot http://www.gasventinove.com/files/listino_cravot.pdf magari aggiungendo delle ruote piu leggere

niner EMD della quale non so prezzo e montaggi

trek paragon http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/29er_race/paragon/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/cross_country/29er_race/paragon

scott scale 29 elite http://www.scott-sports.com/it_it/product/10040/55514/217951

cosa ne pensate!?
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
ho finalmente deciso che la mia prossima bici sarà una 29 pollici e qui viene il bello!!!... prefissando il mio budget a 1500 euro o qualcosa in più la prima considerazione cade sul telaio, acciaio o alluminio?? faccio salite sconnesse ed impegnative, qualche pietraia, sono molto esigente in salita e scendo a palla, in futuro ci farò anche qualche garetta, l'uso è comunque da xc e per questo ho pensato all'alluminio per la sua maggiore reattività e leggerezza...
i modelli che sto prendendo in considerazione sono:
gas29 cravot http://www.gasventinove.com/files/listino_cravot.pdf magari aggiungendo delle ruote piu leggere

niner EMD della quale non so prezzo e montaggi

trek paragon http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/29er_race/paragon/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/cross_country/29er_race/paragon

scott scale 29 elite http://www.scott-sports.com/it_it/product/10040/55514/217951

cosa ne pensate!?


Ciao, intanto benvenuto!
Viste le tue caratteristiche (soprattutto in salita) starei sulla PARAGON...anche se la Scale elite è una gran bici...però preferisco la PARAGON per la forcella FOX!

La PARAGON è la bike test che mi ha convinto a passare alle 29er!
...
Io ho una NINER EMD di cui sono ULTRASODDISFATTO!!!

L'ho montata come volevo io e ti consiglierei questa...però va un pò oltre il tuo budget a parità di caratteristiche con le altre 29er sopracitate!!!

Tieni presente che con la NINER puoi montare qualsiasi componente tu voglia...in modo da avere una 29er SOLO TUA e NON DI SERIE...e questo è bello:spetteguless:

La Gas purtroppo non l'ho mai provata...

Oltre alla NINER EMD potresti pensare anche a telai come TOMAC FLINT e il MARIN NAIL TRAIL da allestire come vuoi.
Diciamo che come prezzi stanno intorno al NINER EMD (forse il MARIN è più economico).

Spero di esserti stato utile o-o
 

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube
Io andrei sulla Scale elite, tenendo una porta aperta alla Cravot.
Qui poi dipende anche da un fattore estetico.
Calcola che sono le stesse bighe che sto tenendo sotto osservazione ed appunto, dovessi comprarla domani andrei al 60% sulla Scott e al 40% sulla Cravot.
Ciao, ciao buona scelta.
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
ad essere sincero non ho mai visto una 29er però venerdì la provo perchè ho trovato una bike test a 30km da casa e poi vado a vedere la scott così mi faccio un'idea, comunque l'acquisto credo di farlo per settembre così metto da parte un'altro po di grana e approfitto di qualche sconticino in più....
per quanto riguarda il discorso della personalizzazione da quanto ho capito anche con la cravot avrei la possibilità di cambiare qualcosa(tipo le ruote) rispetto al montaggio di serie... per la trek mi sembra di aver letto eccessivi casi di rotture di telai(ma forse era la superfly) e per la scale se non sbaglio c'erano problemi nel montare ruote posteriori di una determinata larghezza...
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
ad essere sincero non ho mai visto una 29er però venerdì la provo perchè ho trovato una bike test a 30km da casa e poi vado a vedere la scott così mi faccio un'idea, comunque l'acquisto credo di farlo per settembre così metto da parte un'altro po di grana e approfitto di qualche sconticino in più....
per quanto riguarda il discorso della personalizzazione da quanto ho capito anche con la cravot avrei la possibilità di cambiare qualcosa(tipo le ruote) rispetto al montaggio di serie... per la trek mi sembra di aver letto eccessivi casi di rotture di telai(ma forse era la superfly) e per la scale se non sbaglio c'erano problemi nel montare ruote posteriori di una determinata larghezza...

Ciao, so di certo che i casi di rotture trek sono relative solo ad alcuni telai in carbonio (superfly) non ai telai in alluminio.
NINER è NINER ed io sono di parte :up:
Non ho sentito parlare dei problemi circa il montaggio di copertoni larghi sulla SCOTT...ho parecchi amici che hanno scott (dalla comp alla elite alla pro) e nessuno ha lamentato problemi simili.
Mia moglie ha una Scale 29 comp con le Schwalbe Racing Ralph da 2.25 (che sono già decisamente grandi - anche perchè secondo me dietro si può mettere tranquillamente un 2.0 o 1.9 vista la trazione delle 29er) e non ho notato nessun problema in merito.
Le ruote sono fondamentali...ma questo è una banalità...sono fondamentali in ogni bici.
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
yper ema come l'hai montata!? comunque stavo guardando la flash carbon 29 3 e devo dire che è stupenda però 2500 euro dove li trovo, mi dovrei mettere a pane e acqua fino a dicembre ed aspettare i modelli 2012 che stando a quanto ho letto saranno un po più economici(mi sa che mi sto facendo prendere troppo la mano)........:medita:
 

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Ma la Specy Stumjumper Comp al prezzo di listino di circa 1700 euro da scontare, non la prendiamo in considerazione?
Secondo me (..e non perchè io ne sono un simpatico possessore......) è una delle migliori in assoluto : montata la doppia 36/22 (40 euro con il montaggio incluso) e dei cerchi come si deve (lasciamo stare......) ,diventa una gran bella bici pronta per le gare o per belle pedalate.

Provo ad allegare una foto della bici (non sono convinto di riuscirci....)

Ciao a tutti
 

Allegati

  • 2011-07-02 17.24.01-1.jpg
    2011-07-02 17.24.01-1.jpg
    58,6 KB · Visite: 85

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
yper ema come l'hai montata!? comunque stavo guardando la flash carbon 29 3 e devo dire che è stupenda però 2500 euro dove li trovo, mi dovrei mettere a pane e acqua fino a dicembre ed aspettare i modelli 2012 che stando a quanto ho letto saranno un po più economici(mi sa che mi sto facendo prendere troppo la mano)........:medita:

Eccola...ripeto, è solo ordinata, appena mi arriva potrò fare una recensione visto che è la prima 29...

TELAIO​
Cravot Aluminium Dedacciai
FORCELLA
ROCK Shox Reba Tapered RL”
RUOTEFRM XMD 388 – Alpina F1 2,0-1,7-2,0Abs – Novatec SL(1680 Grams)
COPERTURE​
Geax Saguaro front + AKA
GUARNITURAShimano Deore XT FCM 770-10 (24-32-42(
CATENAShimano XT
CASSETTAShimano Deore XT 11-36 V
DERAGLIATOREShimano XT M770-10
CAMBIOShimano XT RDM773 Shadow
COMANDI CAMBIOShimano XT
MANUBRIORitchey Pro Flat UD 10°
ATTACCO MANUBRIOTruvativ Stylo Team 90 mm +- 5°
SERIE STERZO FSA ORBIT MX
FRENIAvid Elixir R (X7) 160/160
SELLA
VELO Pro TI
CANNOTTO SELLA Ritchey Pro 31.6 x 400 mm
MANOPOLERitchey Pro tgv
COLLARINObolt-on 34,90 mm
Pedali Xt Pd M770
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
complimenti dev'essere uscita fuori una gran bella bici!!!... prezzo? aspetto anche io con ansia che ti arrivi così mi potrai dare impressioni e foto...:spetteguless:
ma quindi anche con gas29 ci si può montare la bici come si vuole!?
PS: comunque stavo notando che la cravot e la EMD hanno le stesse geometrie.....
 

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
complimenti dev'essere uscita fuori una gran bella bici!!!... prezzo? aspetto anche io con ansia che ti arrivi così mi potrai dare impressioni e foto...:spetteguless:
ma quindi anche con gas29 ci si può montare la bici come si vuole!?
PS: comunque stavo notando che la cravot e la EMD hanno le stesse geometrie.....


Speriamo :celopiùg: tra 2 settimane si saprà:smile:

Gas l'ho scoperto "per caso"...gli ho comunicato il mio budget, quello che mi interessava di una bici e mi ha proposto questa Cravot

PEr i freni..mi sono stati proposti questi...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... Per i freni..mi sono stati proposti questi...
Io sono pesantuccio (90 kg) e opterei per i disci da 180mm comunque (almeno all'anteriore). Poi per le ruotone da 29" che hanno maggiore inerzia i freni maggiorati li vedo un must.

Detto ciò è anche da dire che Gas29 non è certamente "novello" delle 29" (è una battuta...) e quindi sa sicuramente quello che fa.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
80 kg ignudo, dischi da 160, freni hayes Stroker Ryde Comp, percorsi come nell'allegato, mai un problema...e non scendo piano...vendiamo solo quello che useremmo noi!
Quindi i classici 160/160 vanno bene per persone di media statura (80kg) e percorsi da XC anche impegnativi. Buono a sapersi. Una cosa sono le "chiacchere" (io una 29" ancora non l'ho provata) una cosa l'esperienza sul campo (e di gas29 non avevo dubbi in merito).
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
yper ema come l'hai montata!? comunque stavo guardando la flash carbon 29 3 e devo dire che è stupenda però 2500 euro dove li trovo, mi dovrei mettere a pane e acqua fino a dicembre ed aspettare i modelli 2012 che stando a quanto ho letto saranno un po più economici(mi sa che mi sto facendo prendere troppo la mano)........:medita:

Questo modello di Cannondale non ha rivali..........telaio in carbonio e .....LEFTY!!
Peccato che non ce ne siano più in giro..............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo