Consiglio piega riser 66cm

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
LeMalamot ha scritto:
Ma solo io mi trovo male con le riser? :cry:
direi che non è questione di riser o meno. Quello che conta è la posizione in cui hai le manopole, indipendentemente dal fatto che sia il manubrio a rialzarle oppure l'attacco.
Perchè non ti trovavi bene? E in che situazioni? E perchè hai provato a montarlo? Cosa volevi cambiare, della tua posizione e/o di quella delle manopole? C'era qualcosa che pensavi di dover variare?

Montare una riser? Maddechè??? Nononononono :smile:
Ho rimontato la mia vecchia M2 per una mia amica e lei ha voluto un attacco corto ed una riser larga 64cm. Ogni tanto la provo sta bicicletta, dato che le misure generali mi si adattano ancora molto bene, e quello che ne tiro fuori è un mezzo che si muove come una specie di caterpillar.... lenta nello sterzare, imprecisa, difficile da far passare nello stretto, faticosa da pedalare in salita.... sicuramente se fossi costretto mi ci abituerei, ma non riesco a trovarmi una giustificazione per passare dalla mia piega dritta di 57cm ad una riser un bel po piu larga.
PS. ho rimontato la bici con componenti che gia usavo con la mia piega. Quindi non è colpa di forcella ecc. se lei si comporta cosi.

Detto questo rimane vero che il tema del topic non è riser si o no, ma la larghezza....
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
Montare una riser? Maddechè??? Nononononono :smile:
Ho rimontato la mia vecchia M2 per una mia amica e lei ha voluto un attacco corto ed una riser larga 64cm. Ogni tanto la provo sta bicicletta, dato che le misure generali mi si adattano ancora molto bene, e quello che ne tiro fuori è un mezzo che si muove come una specie di caterpillar.... lenta nello sterzare, imprecisa, difficile da far passare nello stretto, faticosa da pedalare in salita.... sicuramente se fossi costretto mi ci abituerei, ma non riesco a trovarmi una giustificazione per passare dalla mia piega dritta di 57cm ad una riser un bel po piu larga.
PS. ho rimontato la bici con componenti che gia usavo con la mia piega. Quindi non è colpa di forcella ecc. se lei si comporta cosi.
ma riesci a star dietro alla tua amica in discesa?

scherzi a parte, non c'e' alcun motivo logico per cui un manubrio largo possa rendere lenta ed imprecisa una bici. Lenta...beh, ovviamente per ottenere la stessa sterzata, dovrai muovere un po' di piu' le braccia (e magari anche le spalle), ma dubito che cio' possa rendere lenta la conduzione: mi pare che tutti i discesisti utilizzino manubri larghi, e che non abbiano problemi del genere.

Riguardo alla precisione, e' esattamente il contrario, cioe' ti consente maggior precisione: pero' devi dare il tempo ai neuroni di abituarsi alla diversa reazione alla sterzata.
L'unico motivo reale per cui bici e moto da strada usano manubri stretti, e' l'aerodinamica.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Meccanicamente direi anche io che hai ragione, ma le mie sensazioni sono quelle che ho descritto.
Prima o poi farò la prova, mettero una riser sulla Litespeed e la ridurro a 60cm....
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
Meccanicamente direi anche io che hai ragione, ma le mie sensazioni sono quelle che ho descritto.
Prima o poi farò la prova, mettero una riser sulla Litespeed e la ridurro a 60cm....
ottima idea, una differenza di soli 3cm ti consentirebbe di abituarti in un tempo ragionevole. Non ricordo quanto fosse largo il manubrio della mia prima mtb, nell'87, ma non mi stupirei se fosse stato 70cm, ed ovviamente riser. Con gli anni, sono arrivato ad un manubrio da 50cm, comprese le appendici, totalmente dritto. Poi ho gradualmente ri-allargato. Attualmente uso un 66cm, flat ma con una piega di 11gradi, ho giocato con l'attacco manubrio per avere la posizione desiderata (prima avevo un riser, ma sono riuscito a non variare la posizione). Purtroppo i flat di solito sono piu' dritti, al massimo 5gradi, e a me fanno venire male ai polsi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ilmioalterego ha scritto:
...L'unico motivo reale per cui bici e moto da strada usano manubri stretti, e' l'aerodinamica.

Non è che con un manubrio stretto si "tira" anche meglio in salita? :?:
No, perchè se fosse solo una questione di aerodinamica viene anche a me la tentazione "allargare" ( attualmente sono a quota 56cm. e piega dritta ). :-)
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
muldox ha scritto:
Non è che con un manubrio stretto si "tira" anche meglio in salita? :?:
No, perchè se fosse solo una questione di aerodinamica viene anche a me la tentazione "allargare" ( attualmente sono a quota 56cm. e piega dritta ). :-)
Quella e' un'altra delle cose cui bisogna fare l'abitudine, soprattutto per il fuorisella. Francamente non trovo che mi limiti, in questa situazione, pero' ci sono abituato, e passare dalla bici da strada a questa e viceversa mi fa sempre un po' d'impressione.
Sul tirare, pero', occhio: da seduti, non e' bene tirare sul manubrio con le braccia, e' uno spreco. In realta' la parte superiore del corpo deve rimanere rilassata, e devono essere gli addominali a mantenere il busto nella posizione corretta. In pratica dovresti essere in grado di stare con le mani semplicemente appoggiate sul manubrio. Uno sforzo di braccia puo' essere richiesto solo in situazioni di guida un po' particolari, o negli sprint.
 

cm

Biker superis
Io sono partito con una riser da 66cm, all'inizio ero deciso a tagliare un 2 cm per parte. Poi mi sono abituato ... credevo, :? ora ho deciso di togliere 1,5 cm per parte e di spostare 1 cm all'interno i comandi cambio.

Vediamo il risultato...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ilmioalterego ha scritto:
...Sul tirare, pero', occhio: da seduti, non e' bene tirare sul manubrio con le braccia, e' uno spreco. In realta' la parte superiore del corpo deve rimanere rilassata, e devono essere gli addominali a mantenere il busto nella posizione corretta. In pratica dovresti essere in grado di stare con le mani semplicemente appoggiate sul manubrio. Uno sforzo di braccia puo' essere richiesto solo in situazioni di guida un po' particolari, o negli sprint.

Vero, però quando la pendenza supera certi valori e magari pure su fondo irregolare... :-)
 
muldox ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
...Sul tirare, pero', occhio: da seduti, non e' bene tirare sul manubrio con le braccia, e' uno spreco. In realta' la parte superiore del corpo deve rimanere rilassata, e devono essere gli addominali a mantenere il busto nella posizione corretta. In pratica dovresti essere in grado di stare con le mani semplicemente appoggiate sul manubrio. Uno sforzo di braccia puo' essere richiesto solo in situazioni di guida un po' particolari, o negli sprint.

Vero, però quando la pendenza supera certi valori e magari pure su fondo irregolare... :-)

Ti sposti semplicemente sulla sella in avanti, contraendo gli addominali e spingendo con le gambe, semplicemente ti ritroverai con i gomiti più larghi e con una "trazione" non indifferente sul manubrio, ma niente di che...
;-)

Ciao
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
roy batty ha scritto:
muldox ha scritto:
Vero, però quando la pendenza supera certi valori e magari pure su fondo irregolare... :-)

Ti sposti semplicemente sulla sella in avanti, contraendo gli addominali e spingendo con le gambe, semplicemente ti ritroverai con i gomiti più larghi e con una "trazione" non indifferente sul manubrio, ma niente di che...
;-)

Ciao
Corretto. Non dico che sia facile, pero' piu' si riesce a stare rilassati con le braccia, meglio e'. Si sbanda anche meno, il che sul tecnico aiuta non poco...
 
ilmioalterego ha scritto:
roy batty ha scritto:
muldox ha scritto:
Vero, però quando la pendenza supera certi valori e magari pure su fondo irregolare... :-)

Ti sposti semplicemente sulla sella in avanti, contraendo gli addominali e spingendo con le gambe, semplicemente ti ritroverai con i gomiti più larghi e con una "trazione" non indifferente sul manubrio, ma niente di che...
;-)

Ciao
Corretto. Non dico che sia facile, pero' piu' si riesce a stare rilassati con le braccia, meglio e'. Si sbanda anche meno, il che sul tecnico aiuta non poco...

Purtroppo, in certe situazioni, quando le energie mentali ti abbandonano e non capisci più 'na segha, ti aggrappi alla prima cosa che ti capita per sorreggerti, moralmente e fisicamente, in questo caso il manubrio...
:-P

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Hei, ma voi mi state facendo passare per l'ultima delle mezze calzette!!! :???:
Scherzo... :-o
Comunque non è che io abitualmente salga aggrappato con i denti al manubrio, solo che sul tecnico e ripido un po' di trazione è inevitabile :-) .
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
muldox ha scritto:
Hei, ma voi mi state facendo passare per l'ultima delle mezze calzette!!! :???:
Scherzo... :-o
Comunque non è che io abitualmente salga aggrappato con i denti al manubrio, solo che sul tecnico e ripido un po' di trazione è inevitabile :-) .
infatti si parlava di teoria, poi la pratica... :-)
cmq, quando succede, non c'e' molta differenza tra manubrio largo/stretto...e cmq io sbando di piu' col manubrio stretto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo