Consiglio piega riser 66cm

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Sulla mi King Kikapu nuova fiammante (o quasi), sono nella fase di fine-tuning.
Sul suddetto ferro ho montato una piega Easton EA50 "Monkey Bar" da 66cm. Ora dato il passaggio dalla mia ex piega (si fa per dire) dritta da neanche 56cm, mi sembra di guiadre un Harley Davidson.
In effetti non che trovi la guida scomoda (anche se moolto sensibile) e nemmeno troppe noie in salita, seplicemente mi sembra di girare con le braccia aperte a mo' di Ragazzetto sullo Scooter, avete presente, e la cosa mi fa strano!

La domanda è:
- la tengo così e aspetto di abbituarmici?
o
- attenuo la sensazione di girare come un babbuino (è una monkey bar!) e gli cavo 3-4 cm?

Datemi le vostre suggestions!
Grazie Mille.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Roy Batty ha scritto:
Se proprio vuoi tagliarla, non scendere sotto i 63 cm, IMHO misura ideale per avere un buon compromesso tra guidabilità e "capacità ascensionali" del mezzo.
Quanto è lungo l'attacco manubrio? Angolo?

Ciao

L'attacco è lungo 100mm, con la curva dritta usavo un 120mm.
L'angolo dovrebbe essere 0°.

Anche io non volevo scendere sotto i 63-62, ciò che mi chiedevo è se togliendo così poco per parte cambiava qualcosa o tanto vale tenerla così?
 
maio ha scritto:
Roy Batty ha scritto:
Se proprio vuoi tagliarla, non scendere sotto i 63 cm, IMHO misura ideale per avere un buon compromesso tra guidabilità e "capacità ascensionali" del mezzo.
Quanto è lungo l'attacco manubrio? Angolo?

Ciao

L'attacco è lungo 100mm, con la curva dritta usavo un 120mm.
L'angolo dovrebbe essere 0°.

Anche io non volevo scendere sotto i 63-62, ciò che mi chiedevo è se togliendo così poco per parte cambiava qualcosa o tanto vale tenerla così?

Sulla front ho una Easton MonkeyLite Carbon da 63, sulla full una Syntace Vector DH da 67, la differenza si sente, ormai sono abituato alla full e cerco sempre quei pochi cm alle estremità in più...

In ogni caso valuta anche quanto è riser e, soprattutto, l'angolo di inclinazione "all'indietro", mi sembra si dica "sweep" (se è dritta dritta, ti porta ad avere i gomiti larghi, posizione FR/DH, se leggermente inclinata all'indietro, i gomiti sono più stretti, posizione più composta per xc/escursionismo/enduro). Se non ricordo male (provata la King Kikapu 2003 top di gamma full XTR, con stesso combo attacco + manubrio), la bike si presta molto bene a una configurazione da 63 cm di piega.

Ciao
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.334
1.108
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Non accorciarla!! Io uso da qualche anno pieghe Roox, prima la FPS ora la Torque Bar: sicuramente migliorerai da tua padronanza del mezzo.
 

manpic79

Biker superis
Roy Batty ha scritto:
manpic79 ha scritto:
Neanch'io non l'ho accorciata, sai perchè?
Mi sembra di aver installato il servosterzo nella bici! :-?
praticamente fai andare la bici dove vuoi e senza fatica.
Tienila così, ti abituerai subito!

E' una biga xc, quindi accorciarla è lecito, IMHO, se fosse una full da 100+100 allora ci sarebbe da ridire...
;-)

Ciao

Beh, siccome sono un'amante sfegatato della discesa, e possiedo una XC, mi trovo da Dio con la rizer...
 
manpic79 ha scritto:
Roy Batty ha scritto:
manpic79 ha scritto:
Neanch'io non l'ho accorciata, sai perchè?
Mi sembra di aver installato il servosterzo nella bici! :-?
praticamente fai andare la bici dove vuoi e senza fatica.
Tienila così, ti abituerai subito!

E' una biga xc, quindi accorciarla è lecito, IMHO, se fosse una full da 100+100 allora ci sarebbe da ridire...
;-)

Ciao

Beh, siccome sono un'amante sfegatato della discesa, e possiedo una XC, mi trovo da Dio con la rizer...

Il discorso non è "no riser, sì riser", ma "quanto è lecito accorciarla?"
IMHO se non è FR e/o DH, 66/67 cm non hanno giustificazione, o quasi...
;-)

Ciao
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Concordo con chi consiglia di aver fretta di tagliarla, ma di aspettare un po' per abituarti. Anche perchè se la tagli, non potrai più tornare indietro, quindi al limite inizierei a provare a spostare un po' leve e manopole all'interno, senza tagliare.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
Ma solo io mi trovo male con le riser? :cry:
direi che non è questione di riser o meno. Quello che conta è la posizione in cui hai le manopole, indipendentemente dal fatto che sia il manubrio a rialzarle oppure l'attacco.
Perchè non ti trovavi bene? E in che situazioni? E perchè hai provato a montarlo? Cosa volevi cambiare, della tua posizione e/o di quella delle manopole? C'era qualcosa che pensavi di dover variare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo