consiglio per un acquisto di qualità

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Se vuoi stare in casa Banshee... ti consiglio la Pyre più che la Rune...
Te la allestisci praticamente come ti pare...
Oppure Specy Stumpjumper o Giant Trance se vuoi limare ancora sul prezzo, cercando di catturare qualche offerta speciale...

Bye
 

denta

Biker perfektus
Sul numero di MTBAction che ho appena ricevuto ci sono le pagine centrali che parlano solo di Trail Bike e presentano tutte le alternative presenti sul mercato.

Ci siamo dimenticati della Ibis come della Prophet, delle MDE, delle Trek... di alternative ce ne sono molte anche con carri VPP o simil VPP (nuova MDE i-link, Pyre e Rune...) o maestro ecc... tutti perfetti. I monocross soffrono di quello che è comunemente detto pedal feed-back che io non ho mai provato.

Per quanto riguarda il tuo carro, sei sicuro che l'ammo sia ben tarato?

Sono d'accordo con te che le bici allmountain sono molto aggressive (belle quelle che hai citato ma non hai fisto la FOES FXR!!!) ma anche bici più pedalabili, montate bene, riescono a fare la loro porca figura.

Il vantaggio di una Trail Bike da 120 o meglio 140mm è che il telaio ti da la possibilità di montare una bici aggressiva accettando forcelle da 160mm di escursione, con steli da 35-36mm di diametro e scegliere ruote con canale tale da montarci gomme da 2.35-2.5". Tutto questo fa ottenere una bici non pesantissima e con buone doti di pedalabilità, molto aggressiva, e con un buon rendimento in discesa: guardati qualche foto di Blur LT o Pyre montate pesanti (sui 13,5-14kg) e dimmi se non sono belle. Se vuoi ti posso postare qualcosa :)

Oppure come detto puoi montare una bici leggera arrivando ad un peso simile a quello delle full da XC. Ed anche i questo caso il risultato è molto buono...

Invece i telai da 160 quindi da AM puro ti lasciano meno spazio... anche se ottieni sempre bici stupende :)

Il peso diventa abbastanza importante se fai uscite lunghe e molto pedalate... se hai compagni di uscita che fanno XC non potrai non accorgertene. Per me è una peccato portare una 160mm sul lungofiume... senza contare poi che con gomme da 2.35-2.5 (che quelle bici chiamano a gran voce) pedalarci diventa duro.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Io non ti consiglio nessuna delle bici che ipotizzi tu. Devi montarla intorno ai 12,5Kg se vuoi fare XC. E se fai allmountain leggero non tiserve andare oltre nè puntare su telai come il Nomad o il 575.

Io ti consiglio la Blur LT che è un telaio fantastico. Ha un carro perfetto ed è pedalabilissimo. Il telaio poi è leggero ed è un'ottima base per arrivare ad un allestimento sotto i 12,5 kg ma anche sotto i 12. Il mio l'ho montato con un pipa da 110 (pedalo meglio, assetto quasi XC) e in discesa purtroppo la sento, ma se monti una 100 o una 90 sei a cavallo.

Altrimenti, visto che hai considerato la Banshee, io ti consiglierei la Pyre. Io ho un telaio 2007 e non posso che parlare bene anche di questo. Il carro forse è persino migliore di quello del Blur ma questo non posso dirlo sennò mi linciano :) E' solo un po' più pesante: non così facile scendere sotto i 12,5Kg ma in discesa ti aiuta moltissimo soprattutto se con pipa abbastanza corta visto che il telaio in se' è già abbastanza lungo. Quest'anno la Pyre è passata da 140mm del 2007 a 120mm e si è alleggerita. Ha anche un buon prezzo che ti permette di risparmiare un po' e concentrare più risorse sul montaggio. Ha veramente un gran carro!!!

Ci sono poi le varie Intense 5.5FRO, Rocky Mountain ETSX... sì forse la 575 ci può entrare... tutte ottime. Forse la 575 un po' meno delle altre come carro a quanto ho letto ma anche qui non posso dirlo sennò mi linciano... Anche i GT o i Giant vanno benone.

Insomma dovresti guardare telai tra i 120mm ed i 140mm di escursione. E' un montaggio che non superi i 13-13,5Kg se vuoi fare XC senza maledire il momento in cui hai comprato la bici. Meglio se stai a 12-12,5 Kg. Ok il peso non è tutto, c'è anche la geometria ma poi quando pedali è il peso che ti devi portare in giro :)

Ultima nota sui carri posteriori: non ti fare molte seghe mentali perchè poi molto dipende da come setti l'ammo, se lo metti ad una pressione molto alta potrai anche scattare in piedi sui pedali ma poi ti trovi un carro più duro con tutto quello che ne consegue. Di contro a me piace la bici abbastanza morbida dietro (sag 20-25%) e quindi anche un carro definito ottimo come il BlurLT bobba se si scatta sui pedali.

Io quota assolutamente denta, nel senso che me compreso ho visto tanti con poca esperienza di full passare ad escursione importanti per poi ritornare xc oriented, ti faccio il mio caso, sono partito da una front, passato da una epic ad una prophet sl e ora tornato ad una scalpel da 100 mm e 10 kg di peso. Se condo il mio modestissimo parere la maggiorparte della bici trial e AM sono sovradimensionate rispetto all'utilizzo reale che se ne fa. Quindi ritengo che sia molto meglio prendere un telaio leggero con 100 mm e vestirlo con componenti tipo xt 2008 stando sui 11/12 kg che un telaio + perfomante in discesa ma che per farlo stare sui 12 deve essere montato con componenti top di gamma e magari neanche coerenti con l'utilizzo.

Ciao
Francesco
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ho grossomodo i tuoi stessi "requisiti", dovessi comprare una bici domani ricomprerei la blur LT come prima scelta, la trance come seconda.

La blur te la posso descrivere in due parole: una capra da montagna.
Sono sempre piu' soddisfatto di questa bici, in breve ti dico che:
- angolo non troppo verticale ma neppure sdraiato come sembra essere la tendenza attuale (un buon compromesso tra stabilita' sul veloce e guidabilita' sul lento);
- baricentro basso (effetto "incollata a terra");
- orizzontale virtuale corto (compatta, molto maneggevole);
- pedalabile come una full da XC in salita e sui percorsi scorrevoli (invoglia a spingere sui pedali);
Per contro:
- i 140mm di corsa sono troppo lineari, basta poco perche' finiscano;
- la verniciatura non anodizzata e' davvero indegna come qualita' (parliamo di un telaio da oltre 2000 euro: signor santacruz, vada a dare un'occhiata ad una rockymountain qualunque!!!)
- costa tanto, e' effettivamente un'ottimo telaio ma il blasone incide tanto (vedi la differenza rispetto all'altrettanto valida giant);

Tutto questo te lo dico a distanza di oltre un anno e circa 2500km dall'acquisto, quindi credo di aver superato l'effetto "bici nuova" nei miei giudizi.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
alla fine, se devi stare al passo di amici crossscountristi conviene pensarci molto bene prima di buttarsi su una 140.

Io con la 575 ci faccio di tutto, anche giri xc di tante decine di km, con velocità medie che mi soddisfano molto, ma questo non vuol dire che vado forte come con la scalpel.

Perciò, se i tuoi amici hanno delle xc, non ti troverài troppo bene con una AM, non è solo questione di tempi o di rimanere indietro, il problema è che se viaggiate tutti con front leggere da xc probabilmente farete sempre giri non troppo duri che non ti faranno per niente apprezzare una full di media/grossa escursione.

Rischi solo di pagare il peso e il bobbing per poi non goderti neanche un minimo di escursione, se non per il sollievo alla schiena.
Se davvero fate xc non andrèi oltre i 120 (Blur XC? Rocky Element? Cannondale Rush? Specy Epic? Yeti ASR?)

A certi livelli di prezzo sono tutte bici straordinarie, dai molto importanza ai tuoi gusti senza fissarti su un singolo particolare tecnico, altrimenti è quasi impossibile scegliere...
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Secondo me ,considerando l'utilizzo primario che vuoi farci, la BLUR LT è la bici adatta.
se poi non hai problemi di spesa ,prendi il telaio anodizzato.
 

lucignolo72

Biker serius
18/1/08
211
0
0
roma
Visita sito
bè ....la ibis moio l'ho vista una volta fra i boschi di nemi ,vicino roma, bellissima...ma da quello che ne so io non ci sono rivenditori a roma di mojo.

cmq a roma è molto facile trovare cannondale , specy, scott, ... vicino casa ho un rivenditore di banshee....

io però volevo sapere quali sono i pregi e i difetti dei vari tipi di carri proposti dalle case un po piu note..

anche perche vorrei partire da qui..
ovvero scegliere il tipo di geometria del carro x poi passare alla bici su cui viene proposto e poi all'allestimento ...l'istinto mi porta sul vpp...voi che mi dite?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
bè ....la ibis moio l'ho vista una volta fra i boschi di nemi ,vicino roma, bellissima...ma da quello che ne so io non ci sono rivenditori a roma di mojo.

cmq a roma è molto facile trovare cannondale , specy, scott, ... vicino casa ho un rivenditore di banshee....

io però volevo sapere quali sono i pregi e i difetti dei vari tipi di carri proposti dalle case un po piu note..

anche perche vorrei partire da qui..
ovvero scegliere il tipo di geometria del carro x poi passare alla bici su cui viene proposto e poi all'allestimento ...l'istinto mi porta sul vpp...voi che mi dite?

Secondo me se vai via con gente orientata xc prendi in cosiderazione queste alternative;

- Blur xc
- Superlight
- Rush Carbon
- Rocky Element
- Se non hai fretta Cannondale Rize (primi arrivi a Maggio/Giugno)
- Titus racer-x

Tutte queste alternative sono molto valide, io non mi fossilizzerei sul tipo di carro perchè ognuno di questi ha i suoi pregi e difetti e ti assicuro che non ne esiste uno migliore di un altro ma sono altrettanto validi. Scegli secondo i tuoi gusti personali, le offerte da vari rivenditori e la fiducia che riponi verso gli stessi. Mi permetto di darti questi consugli perchè la tipologia di uscita che effettui sembra simile alla mia. Delle bici sopra citate ho provato la rocky, la rush e la superlight. Altro fattore importante è sapere come te la cavi in discesa, se ti piace la bici reattiva o che spiana le asperità ed altri fattori +o- importanti tra i quali forse spicca la tipologia di percorsi e di terreni presenti nella tua zona, nella mia i percorsi sono molto tecnici ma prettamente xc, quindi salite toste ma non troppo lunghe, discese anche molto sconnesse ma corte e considera che ora ho acquistato una scalpel 2008.

Ciao
Francesco
 

gionniblur

Biker novus
13/1/06
27
0
0
56
monza brianza
Visita sito
Bike
Santa Cruz
io ho la blur lt che ho già postato sul forum, montata "enduro" con 36 talas da 110/150 ruote dt 540 enduro con mozzi 340 (sui 2100 g la coppia) gomme michelin 2.3" e sono sui 13,6 con i pedali.....i miei amici hanno tutte xc, la maggior parte front....in salita asfaltata perdo abbastanza, salita sterro e tecnica perdo poco, in discesa ciao ciao!!!
Secondo me è la bici perfetta, se non fai gare xc.......
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
bè ....la ibis moio l'ho vista una volta fra i boschi di nemi ,vicino roma, bellissima...ma da quello che ne so io non ci sono rivenditori a roma di mojo.

cmq a roma è molto facile trovare cannondale , specy, scott, ... vicino casa ho un rivenditore di banshee....

io però volevo sapere quali sono i pregi e i difetti dei vari tipi di carri proposti dalle case un po piu note..

anche perche vorrei partire da qui..
ovvero scegliere il tipo di geometria del carro x poi passare alla bici su cui viene proposto e poi all'allestimento ...l'istinto mi porta sul vpp...voi che mi dite?
se abiti vicino al negozio che tratta banshee, passa, osserva cerca di capire, perche quel 'trollerone' ne capisce ed anche molto e ti sapra dare dei buoni consigli, inoltre ha intense, mde e foes, puoi scegliere quello che vuoi..
io, da persona di sostanza, mi sono innamorato della banshee.. ben costruite con ottimi sistemi di sospensione posteriore ed efficaci, ed un prezzo molto competitivo..
ma intense, santacruz, foes etc etc hanno il loro idubbio fascino..
io se avessi le tue esigenze prenderei la nuova pyre.. bellissima..
oppure se vuoi anche essere invidiato una intense 4.4 o 5.5 in colorazione works o una foes XTC rosso fuoco..
o santacruz LT usata (perche fra un po esce il nuovo modello)

in ogni caso buona decisione.. :) anzi buon divertimento..

PS: se esci dalle parti dei castelli ed incontri uno senza capelli che va piano con una banshee Rune bianca.. be.. sono io :)
 

lucignolo72

Biker serius
18/1/08
211
0
0
roma
Visita sito
le mie uscite le faccio sempre per i castelli romani..... questo fine settimana "mi tocca" monte artemisio...fango permettendo hehehee
cmq il "trollerone" ho avuto modo di conoscerlo e mi ha aperto gli occhi su un paio di cosette....ho anche visto il telaio pyre che ha in negozio molto bello...
 

Jonny

Biker popularis
8/9/06
66
-1
0
Abano T.
Visita sito
trek fuel ex 9...

la vedrei piuttosto adatta ale tue esigenze ed è una gran bella bici...

3.000 € mi pare costi quindi in budget

p.s. poi se non ti piace me la vendi a metà prezzo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo