consiglio per scelta videocamera fullhd

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
E' finalmente arrivato il momento del passaggio al full hd!
Il televisore è arrivato, un samsung, adesso spero che babbo natale provveda a far arrivare una videocamera!
Mi sono guardato un pò in giro ma l'offerta è piuttosto ampia e la decisione non è facile.
Mi serve una videocamera di dimensioni e peso abbastanza ridotte, in modo da potermela portare dietro spesso, e magari che non costi una fortuna, visto che nello zaino o nel marsupio può essere esposta ad urti e sballottamenti vari (mi piacciono i sentieri difficili).
Per il montaggio uso pinnacle studio 12, perciò non mi serve che abbia tante funzioni particolari, monto con calma tutto dopo.
Ponendo un budget intorno ai 400 max 500 euro, avrei individuato la samsung hmx 10c [url]http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=portablevideosound&type=camcorder&subtype=fullhighdefinition&model_cd=VP-HMX10C/XEF[/URL] , che si trova intorno ai 360 euro, voi che ne dite? o-o
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Sarà che a me piace Panasonic, però consiglierei questa

[url]http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Videocamere/Videocamere+Alta+Definizione/HDC-SD10/Sommario/2366354/index.html[/URL]

Ce l'ha mia sorella (regalata io) e si trova bene, anche perchè con il display touch screen diventa intuitiva... mi è sembrata abbastanza piccola (ti consiglio comunque di andare a vederla da qualche parte) mentre per la resistenza... beh... non saprei dire.
Per il prezzo si trova entro il budget che dici

[url]http://cgi.ebay.it/Panasonic-Videocamera-HDC-SD10-nero_W0QQitemZ310167730836QQcmdZViewItemQQptZVideocamere?hash=item48376ffa94[/URL]

oppure se vuoi spendere qualcosina in più ci sarebbe anche la 20 che ha lenti LEICA

[url]http://cgi.ebay.it/Panasonic-Videocamera-HDC-SD20-nera_W0QQitemZ310167729227QQcmdZViewItemQQptZVideocamere?hash=item48376ff44b[/URL]

Anch'io comunque prima di prenderla c'ho pensato un bel pò... ormai di Full HD abbastanza compatte ce ne sono fin troppe...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
magari dico una corbelleria perché ce l'hanno tutte: non ti conviene comunque guardare che abbia l'entrata per la bullet cam?
purtroppo è proprio il contrario, non ce l'ha quasi nessuna, almeno quelle a prezzi decenti (se poi qualcuno ne sa di più, ben venga!)
In ogni caso per la bullet hd, che spero di riuscire a prendere per il mio compleanno a marzo, pensavo ad una cosa tipo contour o sviluppi vari, cioè senza collegamenti diretti con la videocamera, perchè in effetti la bullet che ho adesso, pur funzionando molto bene, con tutti quei cavi è piuttosto scomoda. o-o
 
T

teoDH

Ospite
Bella, perchè dici che è difficile trovarla? Vedo che in italia in rete se ne trovano tante dai 420 euro in su!

Mah, io tempo fa provai a contattare un po di questi negozi on-line, pixmania escluso del quale non mi fido, e tutti la davano disponibile, ma poi alla fine la dovevi ordinare, e non sapevano in quanto tempo arrivasse...

Poi avendo l'opportunità HK... dovrei pagarla pure meno... quindi...

Appena arriva proverò a vedere come va...

Sulla questione bullet, concordo con te nonnocarb, meglio una contour o questa nuova goprohd, ma non è detto che mi crei un casco ad hoc e ci attacchi direttamente la xacti
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Sulla questione bullet, concordo con te nonnocarb, meglio una contour o questa nuova goprohd, ma non è detto che mi crei un casco ad hoc e ci attacchi direttamente la xacti
Si in effetti ci si dovrebbe riuscire, anche perchè il peso è veramente ridotto. Mi sono riguardato bene le caratteristiche e mi sembra veramente una buona scelta, tra l'altro è una delle migliori anche come macchina fotografica, perlomeno si evita di portarsi dietro anche la compatta!
Non sono riuscito a vedere se ha l'attaco per il cavalletto, che per me è fondamentale, ma immagino proprio di si! o-o
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Si in effetti ci si dovrebbe riuscire, anche perchè il peso è veramente ridotto. Mi sono riguardato bene le caratteristiche e mi sembra veramente una buona scelta, tra l'altro è una delle migliori anche come macchina fotografica, perlomeno si evita di portarsi dietro anche la compatta!
Non sono riuscito a vedere se ha l'attaco per il cavalletto, che per me è fondamentale, ma immagino proprio di si! o-o
Io invece opterei proprio per una compatta!
Ormai il gap tra fotocamere compatte hd e videocamere hd, si è ridotto all'osso! Se cerchi ottima qualità visiva, resistenza agli urti, foto da 12 mp,
resistenza all'acqua, alla terra e con uno dei migliori stabilizzatori ottici in circolazione, io valuterei anche la Panasonic Lumix ft1 http://www.panasonic.net/avc/lumix/compact/ts1_ft1/index.html...
Poi con un po' di fantasia, magari prendendo spunto da qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=141547
Ci fai anche questo
YouTube - mountain biking whistler dirt merchant, jeff following ben with panansonic lumix dmc ft1 ts1 HD
E come qualità delle immagini ha poco da invidiare a telecamere ben più costose...:celopiùg: Imho!Panasonic Lumix TS1 Test Drive on Vimeo
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Bello il fatto del antipolvere, antiurto e impermeabile, però....mi sembra che nel passaggio ombra-luce faccia un pò ca.are e poi questo hd lite cos'è? che diff c'è con il fullhd? o-o
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Avchd lite è un sistema di compressione che ti permette di aumentare il tempo di registrazione, poiché occupa meno spazio nella memoria, rispetto ad altri standar di compressione!
In effetti nel video postato, ho notato anch'io dei problemi nei cambi luce, di fatto però, credo sia una errata taratura del bilanciamento del bianco, facilmente risolvibile, visto che la macchina te lo permette , ma per il resto vedo colori nitidi e fedeli, che non scorgo con le varie contour o gopro!
Cmq a breve dovrei acquistarla... Mi sono letto decine di commenti su questa macchina e tutti ne parlano molto bene!
Per quanto concerne il discorso fullhd/hd c'è da dire che la differenza, per quello che ho avuto modo di vedere, è davvero minima e a volte neanche percettibile! Gestire l'editing in fullhd è assai dispendioso, e necessita di cpu e ram molto potenti, nonché di sw in grado di farlo senza patemi! In più vimeo te lo scala a 1280x720, cioè in hd!...
La xacti è un ottima cam, ma alcune cose non mi piacciono... Tipo i 38 mm di focale minima, sono un po' troppi per un buon angolo visivo, l'impugnatura a pistola a me non piace, come non mi piace il fatto che sia verticale e senza appoggio (se non hai un treppiede non sta su da sola)...E se ti casca? E se inizia a piovere? Per il resto è perfetta e molto valida sicuramente, ma imho non per sballonzolarla in mezzo a un bosco, o per lo meno, non è stata creata per questo!...o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Mannaggia! Indecisione più completa! Certo che hai ragione, una macchinetta cosi che fa tutto per me sarebbe l'ideale, visto che me la porto sempre dietro anche in giri pedalati con tanto dislivello, poi antiurto, antipolvere e impermeabile è veramente tuttofare! Ci sono per caso altri video in giro fatti con questa? o-o
 
T

teoDH

Ospite
Le fotocamere che fanno filmati, ad oggi, non reggono il confronto.

Io ho usato le Casio e le Panasonic, la Casio fa anche gli slowmotion, ma l'unica bella è la Exf1, che è troppo grossa e piuttosto scomoda da usare...

Una buona videocamera HD quanto a resa cromatica, messa a fuoco, latitudine di posa, è ancora la scelta migliore.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
anche secondo me il paragone tra videocamera e fotocamera non regge, sono due macchine differenti create con 2 scopi differenti. Fare le foto con la videocamera è un ripiego così come fare i filmati con le fotocamere (ovvio poi, dipende sempre dal risultato che uno ritiene 'accettabile').
Ho da un pò una videocamera Canon Hf11 (full hd) e confermo che non è proprio immediato l'editing dei filmati full hd, ho un Apple Book Pro con 4gb di ram e dual core ma per montare un filmatino di 13 minuti in full hd con transizioni, musica, ecc ci mette un'oretta !
Le immagini ottenute non sono comunque perfette e belle come collegando la videocamera direttamente al plasma (soprattutto nelle zone d'ombra e nei neri) però sono molto molto molto belle e realistiche ugualmente ! Impossibile, secondo me, ottenere la stessa bellezza usando una fotocamera.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Penso anch'io che le videocamere siano superiori alle fotocamere, ma è innegabile che negli ultimi due/tre anni, la differenza si è assottigliata moltissimo.
YouTube - Panasonic TZ7 compared with Canon HF100
Il fatto è che se devo fare video sportivi in condizioni estreme, dove io sono cameramen, regista e soprattutto protagonista (e questo è il caso del bravo carb), ho bisogno di una buona qualità video sicuramente (per l'eccellenza ci vogliono altro che 400/500 euro...), di resistenza alla polvere, agli urti, all'acqua, di peso e dimensioni contenute... Ora per la qualità niente da dire, probabilmente è a vantaggio della videocamera, ma per il resto?...
Io ho la Canon hv30, ma solo il pensiero di mettere nello zaino 800 euro, mi mette ansia!
E poi con la fotocamera hai una macchina all in one... Ci fai video dinamici, statici e foto...Il tutto con una buona qualità!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Hai ragione su tutto quello che dici, comodità, praticità e sicurezza sarebbero il top, sono un pò perplesso sulle immagini dei due video che hai postato della panasonic, uno ha difficoltà nei passaggi di luce, l'altro è ottimo nelle immagini fisse, ma in quelle in movimento, sia nelle foglie che nella macchina, mi sembra come poco nitido e poco definito, si lascia dietro un scia, non so come spiegare, come quando si riprende o fotografa una cascata con tempi troppo lunghi. E' solo una mia impressione o è cosi? Mi sembra che con una telecamera fullhd quei particolari verrebbero meglio, che poi sono anche quelli di un biker in velocità o-o
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Come praticità le videocamere ContourHd sembrano il massimo, ma la qualità è cmq inferiore a quella che avresti con una qualsiasi videocamera hd più ingombrante.
Ovvio però che le riprese in prima persona possono rendere l'idea delle nostre avventure al di là della qualità e della risoluzione (un discorso un pò come per le foto.....non bastano i mpixel per fare delle belle foto, ad esempio ho visto foto del Diretur fatte con il cell che sono una meraviglia!!!).
Anche a me viene un pò di ansia quando decidiamo di fare qualche video delle nostre uscite, avere dietro una videocamera da 600 euri, in mezzo al fango, con rischio cadute, ecc... non mi fa stare proprio rilassato nonostante non la usi mai in prima persona (in pratica vado avanti e poi riprendo i miei soci ).
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Hai ragione su tutto quello che dici, comodità, praticità e sicurezza sarebbero il top, sono un pò perplesso sulle immagini dei due video che hai postato della panasonic, uno ha difficoltà nei passaggi di luce, l'altro è ottimo nelle immagini fisse, ma in quelle in movimento, sia nelle foglie che nella macchina, mi sembra come poco nitido e poco definito, si lascia dietro un scia, non so come spiegare, come quando si riprende o fotografa una cascata con tempi troppo lunghi. E' solo una mia impressione o è cosi? Mi sembra che con una telecamera fullhd quei particolari verrebbero meglio, che poi sono anche quelli di un biker in velocità o-o

Hai perfettamente ragione, ovviamente le fotocamere compatte di ultima generazione, non arrivano ancora ad ottenere lo stesso risultato di una videocamera fullhd di buona fattura, ma io ho postato i video solo per far capire che il gap non è poi così estremo, e che invece la differenza con le bullit è evidente! Alla fine è sempre una questione di compromessi, come per le bici... Sia ben chiaro che io non ti sto scoraggiando per l'acquisto di una videocamera, ma ti ho solo indicato un altra possibilità, e tutti i miei ragionamenti sono inerenti al solo utilizzo estremo!
Buona scelta, e da tuo fan, attendo con ansia i risultati!...:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo