Consiglio per scarpe invernali per XC

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ragazzi,
ormai sono quasi una dozzina di inverni che mi congelo i piedi ... le ho provate tutte dalle calze in goretex ai copriscarpe della Nasa passando per mirabolanti creme riscaldanti ma senza mai pero' avere una vera soluzione al problema.
quest'anno vorrei tentare con le scarpe "pesanti" da inverno : qual'è la scarpa definitiva ???
... il budget non è un problema, o meglio voglio le scarpe che offrano al giusto prezzo il miglior confort
 

tony126

Biker serius
14/10/06
206
0
0
lecce
Visita sito
Ciao, io uso le NW Celsius Gtx e mi trovo benissimo le uso da 0 a 20 gradi quasi con una semplice calza in cotone. Volevo le artic (essendo freddoloso e avendo sempre i piedi ghiacciati) ma il rappresentante non me le ha volute vendere per la mia zona (Lecce)
...soldi benedetti
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
io uso queste ormai da due inverni e sono la soluzione definitiva: oltre ad essere calde sono anche impermeabili
SHU_Ge1GAR-sw-is.jpg
Gaerne Artix
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
253
-11
0
trivero (biella)
Visita sito
Bike
E-Genius
Secondo me le Northwave artic sono tra le migliori,io dopo molti anni di sidi (invernali) ho preso le specialized defrost,northwave non ero comodo
a trovarle,le defrost posso dire vanno molto bene,io le uso con calze in lana quelle per sciare,giri di 3-4 ore a 0°,direi che per la scarpa invernale dipende molto da dove vivi che temperature ci sono.
 

Allegati

  • defrost.jpg
    defrost.jpg
    10,2 KB · Visite: 94

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve a tutti,rianimo questo topic per non aprirne un altro...
vorrei chiedervi un parere se delle comunissime scarpe da trekking in goretex potrebbero andare per uso xc e non...
da premettere che uso i pedali flat ben appuntiti e come scarpe mi trovo bene con queste della decathlon

http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-500-nero-azzurro-id_8283631.html

ma non credo che queste andrebbero bene per l'inverno...

avevo pensato ai copriscarpe,ma sono davvero efficaci?
ho visto certi prezzi che a mio avviso un po altini...
grazie in anticipo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti,rianimo questo topic per non aprirne un altro...
vorrei chiedervi un parere se delle comunissime scarpe da trekking in goretex potrebbero andare per uso xc e non...
da premettere che uso i pedali flat ben appuntiti e come scarpe mi trovo bene con queste della decathlon

http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-500-nero-azzurro-id_8283631.html

ma non credo che queste andrebbero bene per l'inverno...

avevo pensato ai copriscarpe,ma sono davvero efficaci?
ho visto certi prezzi che a mio avviso un po altini...
grazie in anticipo

Il Goretex è una membrana impermeabile, è utile in inverno ma non offre alcuna protezione termica. E' il rivestimento/imbottitura che fa la differenza. I sovrascarpe hanno una scarsa utilità. Molto importanti anche i calzini!
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Il Goretex è una membrana impermeabile, è utile in inverno ma non offre alcuna protezione termica. E' il rivestimento/imbottitura che fa la differenza. I sovrascarpe hanno una scarsa utilità. Molto importanti anche i calzini!

ti ringrazio per l'intervento,come scarpe da trekking avevo visto queste in offerta e le vedevo ottime anche per la linea che hanno

http://www.merrell.com/US/en/moab-gore-tex/16230M.html

dovrebbero essere invernali e abbinerei i calzini della Gore in GTX insieme a un altro paio tecnici invernali,non sarebbe una soluzione valida?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
da cosa lo deduci? :)
dalle recensioni su amazon dicono che sono calde anche a temperature rigide...


Mi sono basato sulla descrizione del produttore, nel link che hai messo c'è scritto "This hiker gives you traction in any summer situation. Waterproof synthetic and mesh uppers with GORE-TEX® lining keep feet cool and dry over a cushioned midsole."

Alcuni commenti dicono:
- excellent summer walking shoes for rough trails.
- I thought for the summer I would get a lightweight hiking shoe ...
- I purchased these shoes in August of 2013 and they have already started separating on me
- My favorite hiking boots for every day, but especially in the summer on dusty, gravelly trails.

Ho visto anche, come mi hai fatto notare, che altri clienti invece dicono che le utilizzano anche in inverno, io mi sono fatto l'idea che siano scarpe adatte per tutto l'anno e per camminare. La suola Vibram e il Gortetex non sono sinonimo di utilizzo invernale, per il quale conta molto l'imbottitura.
Poi al solito bisogna vedere cosa si intende per scarpe invernali, io dopo aver acquistato due modelli che non facevano al caso mio (consigliati anche qui sul forum), nel senso che sentivo freddo ai piedi, ho preferito acquistare da un produttore che mi indicasse esplicitamente quali modelli fossero invernali ed anche le temperature di utilizzo previste.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Mi sono basato sulla descrizione del produttore, nel link che hai messo c'è scritto "This hiker gives you traction in any summer situation. Waterproof synthetic and mesh uppers with GORE-TEX® lining keep feet cool and dry over a cushioned midsole."

Alcuni commenti dicono:
- excellent summer walking shoes for rough trails.
- I thought for the summer I would get a lightweight hiking shoe ...
- I purchased these shoes in August of 2013 and they have already started separating on me
- My favorite hiking boots for every day, but especially in the summer on dusty, gravelly trails.

Ho visto anche, come mi hai fatto notare, che altri clienti invece dicono che le utilizzano anche in inverno, io mi sono fatto l'idea che siano scarpe adatte per tutto l'anno e per camminare. La suola Vibram e il Gortetex non sono sinonimo di utilizzo invernale, per il quale conta molto l'imbottitura.
Poi al solito bisogna vedere cosa si intende per scarpe invernali, io dopo aver acquistato due modelli che non facevano al caso mio (consigliati anche qui sul forum), nel senso che sentivo freddo ai piedi, ho preferito acquistare da un produttore che mi indicasse esplicitamente quali modelli fossero invernali ed anche le temperature di utilizzo previste.

a questo punto mi fa pensare che ci siano due modelli per la stagione desiderata...
comunque potrei prenderle in offerta grazie al coupon di mia cugina,dovrebbero farle un 50% di sconto su un secondo paio se ho capito bene...le vado a vedere e vi dirò...intanto grazie per le delucidazioni
inoltre vorrei abbinare anche i calzini della Gore in goretex insieme ad altri calzini tecnici per l'inverno....da come ho visto i copriscarpe sopratutto per chi ha i pedali flat non durano...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
da come ho visto i copriscarpe sopratutto per chi ha i pedali flat non durano...

Io ho fatto due inverni con i copriscarpe in neoprene, ne ho buttato un paio ad ogni inverno. Si è sempre rotto lo strap che ha nella parte inferiore per il continuo sfregamento con il pedale flat, stesso problema quando si cammina. Oltretutto erano uin modello aperto sul fondo e bisogna infilare sia la punta sia la parte del tallone, che poi durante l'utilizzo spesso si sfilavano, nonostante fossero abbastanza duri ad essere infilati. Gli strap si inzaccherano facilmente con il fango. Per come ho capito io più che tenere al caldo hanno una funzione antivento, ma è una mia idea.
Sicuramente visto il loro costo possono essere provati, magari con temperature non proprio rigide in abbinamento a dei calzini termici non fanno sentire freddo, nel mio caso non era così.
In pratica non mi sono trovato bene utilizzandoli, ma magari ci sono modelli concettualmente diversi sul mercato. Secondo me meglio spendere (decisamente di più) per un buon paio di scarpe adatte alla stagione e ti dimentichi di tutti i problemi :celopiùg:
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Io ho fatto due inverni con i copriscarpe in neoprene, ne ho buttato un paio ad ogni inverno. Si è sempre rotto lo strap che ha nella parte inferiore per il continuo sfregamento con il pedale flat, stesso problema quando si cammina. Oltretutto erano uin modello aperto sul fondo e bisogna infilare sia la punta sia la parte del tallone, che poi durante l'utilizzo spesso si sfilavano, nonostante fossero abbastanza duri ad essere infilati. Gli strap si inzaccherano facilmente con il fango. Per come ho capito io più che tenere al caldo hanno una funzione antivento, ma è una mia idea.
Sicuramente visto il loro costo possono essere provati, magari con temperature non proprio rigide in abbinamento a dei calzini termici non fanno sentire freddo, nel mio caso non era così.
In pratica non mi sono trovato bene utilizzandoli, ma magari ci sono modelli concettualmente diversi sul mercato. Secondo me meglio spendere (decisamente di più) per un buon paio di scarpe adatte alla stagione e ti dimentichi di tutti i problemi :celopiùg:

normalmente con le scarpe da trekking mi son trovato bene in inverno sopratutto con temperature rigide,ma non avendole ma usate in mtb non saprei proprio...in inverno mi son trovato bene anche con gli anfibi Magnum Elite II 8 Leather nylon sympatex specie con la neve...
quindi ho fatto la tua stessa considerazione su scarpe e calzini...a questo punto mi viene da chiedere se ci sono calzini in goretex e windstopper,non vorrei però che facessero sudare troppo il piede.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. calzini in goretex e windstopper,non vorrei però che facessero sudare troppo il piede.

Vale lo stesso discorso di prima: devi cercare dei calzini realizzati in tessuto sintetico dalle buone caratteristiche di termoisolamento, fermo restando un minimo di traspirabilità. Le problematiche di protezione da vento e acqua (Goretex) devono essere risolte dalla scarpa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo