Consiglio per scarpe invernali per XC

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io ho preso le northwave celsius arctic gtx, ovviamente sono indicate per uso con spd, rispetto alle sorelle non arctic hanno in piu' un fine rivestimento interno morbido.
eccezzionali, impermeabili e piede sempre caldo.
le consigliano da -15 a +5 ma mi trovo benissimo anche a 10-12 gradi.


prese giallo fluo che nelle notturne e' una chicca.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ragazzi alla fine le ho acquistate le Merrell Moab a circa 60€ con lo sconto ovviamente (coupon di mia cugina per il secondo paia di scarpe),le ho provate e sono abbastanza imbottite e il venditore di ha detto che sono per la stagione autunno/inverno volendo anche in primavera...
le ho provate e sembrano più a scarpe da ginnastica per la loro compattezza,il piede è molto protetto e hanno una buona suola...mi so sembrate tutto furchè scarpe estive,cioè in estate a mio parere non le vedo proprio adatte...
le testerò questo inverno e vi saprò dire riportando le mie impressioni per le basse temperature,in tal caso le userò sempre per le camminate in montagna ;)
erano belle esteticamente,il prezzo era favorevole ho approfittato dell'opportunità :celopiùg:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.573
2.503
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=224188]Sbrommie[/MENTION]

Ho visto in ritardo il tuo post, ormai hai gia' comprato , per i calzini ti suggerisco da mia esperienza quelli in Lana Merino , piede caldo senza problemi purche' siano di buona fattura ...del tipo Endura , non per pubblicita' me perche' io li utilizzo .

Per le scarpe , al tuo posto avrei spostato la scelta su modelli a tomaia alta con taglio ergonomico , almeno ti saresti garantito la protezione del malleolo.....
del tipo , ad esempio ,anche queste del Decathlon :https://www.decathlon.it/scarpe-montagna-uomo-forclaz-700-mid-arancioni-id_8316063.html
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
[MENTION=224188]Sbrommie[/MENTION]

Ho visto in ritardo il tuo post, ormai hai gia' comprato , per i calzini ti suggerisco da mia esperienza quelli in Lana Merino , piede caldo senza problemi purche' siano di buona fattura ...del tipo Endura , non per pubblicita' me perche' io li utilizzo .

Per le scarpe , al tuo posto avrei spostato la scelta su modelli a tomaia alta con taglio ergonomico , almeno ti saresti garantito la protezione del malleolo.....
del tipo , ad esempio ,anche queste del Decathlon :https://www.decathlon.it/scarpe-montagna-uomo-forclaz-700-mid-arancioni-id_8316063.html

Grazie francesco per il tuo intervento,puoi indicarmi le scarpe che utilizzi?in caso le Merrell non dovrebbero andar bene ho già le idee su quale prendere...
ci avevo pensato,ma quel tipo di scarpa così "alto" non vorrei che mi dia fastidio nei movimenti visto che mi ci alleno con la bici,non vorrei avere determinate limitazioni...
se per protezioni al malleolo ti riferisci al freddo,per quello userò doppia calza tra cui una invernale tecnica e l'altra la scelta è ricaduta sulle calze in goretex della Gore in modo da evitare di bagnarmi in caso di pozzanghere e roba del genere...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.573
2.503
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie francesco per il tuo intervento,puoi indicarmi le scarpe che utilizzi?in caso le Merrell non dovrebbero andar bene ho già le idee su quale prendere...
ci avevo pensato,ma quel tipo di scarpa così "alto" non vorrei che mi dia fastidio nei movimenti visto che mi ci alleno con la bici,non vorrei avere determinate limitazioni...
se per protezioni al malleolo ti riferisci al freddo,per quello userò doppia calza tra cui una invernale tecnica e l'altra la scelta è ricaduta sulle calze in goretex della Gore in modo da evitare di bagnarmi in caso di pozzanghere e roba del genere...

No, non e' cosi' , la protezione al malleolo, punto estremamente vulnerabile agli urti Traumetici e' proprio atta a scongiurare che il malleolo ,in caso di urti , posso assorbire le conseguenze di un impatto direttamente.
Prima , quando usavo pedali spd Shimano PD M 647 utilizzavo le scarpe della Northwawe le Gran Canyon , combinata eccellentissima in Freerede e DH .
Oggi, utilizzo scarpe Five Ten e scarponcini da montagna tutto ovviamente a tomaia alta per una protezione del Malleolo e pedali Flat con PIN.
Se pratichi XC , sono soluzioni per niente idonee alla tua pratica .
Ma se cerchi scarpe che permettano anche uscite escursionistiche e freerede allora non puoi farne a meno di averle , questo indubbiamente ricade nella mia soggettivita'.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
No, non e' cosi' , la protezione al malleolo, punto estremamente vulnerabile agli urti Traumetici e' proprio atta a scongiurare che il malleolo ,in caso di urti , posso assorbire le conseguenze di un impatto direttamente.
Prima , quando usavo pedali spd Shimano PD M 647 utilizzavo le scarpe della Northwawe le Gran Canyon , combinata eccellentissima in Freerede e DH .
Oggi, utilizzo scarpe Five Ten e scarponcini da montagna tutto ovviamente a tomaia alta per una protezione del Malleolo e pedali Flat con PIN.
Se pratichi XC , sono soluzioni per niente idonee alla tua pratica .
Ma se cerchi scarpe che permettano anche uscite escursionistiche e freerede allora non puoi farne a meno di averle , questo indubbiamente ricade nella mia soggettivita'.

io più che altro mi alleno e mi serve il piede libero,punto più all'xc e marathon anche se a dirti il vero che quando capita di andare nello sterrato e strade dissestate o che siano brecciate e rovinate assai ci viaggio lo stesso a un buon ritmo,la bici perfortuna me lo permette,per questo vedo più lo scarponcino una sorta di limitazione e non credo che mi troverei bene,le scarpe che ho prese hanno la compattezza delle scarpe da ginnastica e sono molto imbottite,per me non sarebbero adatte neanche di questo periodo in quanto ancora sto bene con le scarpe che ho linciato in precedenza ovvero le decathlon RR5
sarà,ma a 6° a quota 1100mt con calzino tecnico estivo ancora reggono...
lo so i pedali flat saranno anche sbagliati a usarli,ma mi trovo bene sopratutto se becco salite ripide e tecniche sarebbero una maledizione gli spd...
 

Skatafossy

Biker popularis
19/1/16
49
1
0
Visita sito
Ciao, io uso le NW Celsius Gtx e mi trovo benissimo le uso da 0 a 20 gradi quasi con una semplice calza in cotone. Volevo le artic (essendo freddoloso e avendo sempre i piedi ghiacciati) ma il rappresentante non me le ha volute vendere per la mia zona (Lecce)
...soldi benedetti

Ma scusa....hai sempre i piedi ghiacciati e porti calzini in cotone...??? :nunsacci:
il cotone lo devi evitare come la peste, perchè oltre ha non a non coibentare è idrofilo e una volta che hai i piedi bagnati li avrai sempre freddi.
Il cotone come intimo è da evitare sempre in tutte le attività invernali...in quelle estive pure, perchè comunque si inzuppa e si asciuga con difficoltà...esistono 1000 tessuti tecnici che sono idrofughi, oppure la "vecchia" lana che tiene caldo anche se bagnata.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo