Consiglio per nuovo arrivato

AndreC

Biker novus
27/9/12
7
0
0
MO
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono Andrea di Carpi (MO) e da un po mi tormenta l'idea di
andare in montagna in bici
in realtà vengo dall'enduro (moto) però sogno di potermi spostare
cercando di impattare meno sull'ambiente e sugli attributi dei contadini
che spesso mi inseguono con il forcone.
Ho sempre girato in bici sia da corsa che mtb in pianura(a liveli ridicoli)
ma è il momento di comprare un mezzo più performante della mia vecchia mtb
non amortizzata..
dopo aver letto i topic sulla scelta del principiante
sarei orientato su qualcosa come scott scale o trek 6000 (usate)
con un bagget attorno ai 600 euri...
Voi che dite??
grazie

Ciao
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao,

prima di tutto sarebbe utile capire che utilizzo vuoi fare veramente del mezzo, lunghe pedalate in pianura? principalmente montagna (salire per poi scendere)? ti attira molto l'idea della discesa e un pò meno quella di pedalare e fare fatica?

capito questo possiamo consigliarti un mezzo adatto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Di questi periodi, prima di cercare un buon usato, consiglio sempre di cercare offerte sulle rimanenze 2012. A volte si trovano buoni affari, anche migliori delle 600€ per una trek 6000 usata.
Se poi non trovi niente, bene guardare all'usato.
 

AndreC

Biker novus
27/9/12
7
0
0
MO
Visita sito
Ciao,

prima di tutto sarebbe utile capire che utilizzo vuoi fare veramente del mezzo, lunghe pedalate in pianura? principalmente montagna (salire per poi scendere)? ti attira molto l'idea della discesa e un pò meno quella di pedalare e fare fatica?

capito questo possiamo consigliarti un mezzo adatto.


grazie a tutti per le risposte
comunque direi di essere orientato sulla seconda che hai detto
sali poi scendi in montagna :)
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
grazie a tutti per le risposte
comunque direi di essere orientato sulla seconda che hai detto
sali poi scendi in montagna :)

Ok, taglia più o meno? (quanto sei alto, giusto per avere un'indicazione)

Sto cercando di capire se al momento posso linkarti qualcosa di usato interessante, categoria full suspended (da xc o AM)...sono in grado di farlo perchè sto cambiando la mia bici e sto spulciando tutti glia nnunci possibili immaginabili...ovviamente si parla di usato
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
1.80 per 80 kg

il mio consiglio, dall'esperienza degli ultimi anni, è orientarti su una full, compresa tra i 120mm e i 140 di escursione, esempio:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-42108-FRW-northrop

http://mercatino.mtb-forum.it/p-41077-specialized-stumpjumper-fsr-comp-2007

http://mercatino.mtb-forum.it/p-42147-cannondale--jakyll

http://mercatino.mtb-forum.it/p-40328-Haro-Sonix-Upgradata-[ribasso-per-il-forum]

ovviamente non sono recentissime (per quella cifra non puoi pretendere molto) ma si adattano alle tue esigenze

Diversamente puoi puntare una front, che non avendo pedalato mai nulla di "decente" potrebbe già bastarti... ma con 600 euro non pensare di prendere chissà cosa.
 

shmutzu

Biker novus
Invado il post con una domanda. Ho da poco acquistato una front suspended che ho solamente portato a casa e mai usata perchè sono subito partito. Vorrei passare ad una full, sono anche io alle prime armi, secondo voi conviene restituire quella acquistata e passare al modello superiore oppure con i soldi della differenza prendere una bici usata giusto per iniziare? Avete qualche consiglio su modelli ecc? Sono 1.85 di altezza. Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Invado il post con una domanda. Ho da poco acquistato una front suspended che ho solamente portato a casa e mai usata perchè sono subito partito. Vorrei passare ad una full, sono anche io alle prime armi, secondo voi conviene restituire quella acquistata e passare al modello superiore oppure con i soldi della differenza prendere una bici usata giusto per iniziare? Avete qualche consiglio su modelli ecc? Sono 1.85 di altezza. Grazie
Non ho capito bene.
Hai preso da poco una front (quale?) e non l'hai mai usata.
Vorresti prendere una full (quale, che tipo e perché?)
Alternativa è prendere una bici usata con la differenza (quale? quella necessaria per passare dalla front ad una full nuova?)

Io direi che prima dovresti capire cosa vuoi fare con la bici. Acquistarla, non averla ancora usata e già pensare ad un cambio non ci vedo niente di logico.
 

AndreC

Biker novus
27/9/12
7
0
0
MO
Visita sito
il mio consiglio, dall'esperienza degli ultimi anni, è orientarti su una full, compresa tra i 120mm e i 140 di escursione, esempio:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-42108-FRW-northrop

http://mercatino.mtb-forum.it/p-41077-specialized-stumpjumper-fsr-comp-2007

http://mercatino.mtb-forum.it/p-42147-cannondale--jakyll

http://mercatino.mtb-forum.it/p-40328-Haro-Sonix-Upgradata-[ribasso-per-il-forum]

ovviamente non sono recentissime (per quella cifra non puoi pretendere molto) ma si adattano alle tue esigenze

Diversamente puoi puntare una front, che non avendo pedalato mai nulla di "decente" potrebbe già bastarti... ma con 600 euro non pensare di prendere chissà cosa.


ok mi ero immaginato che mi sarei dovuto accontentare..
ho visto però che a pari annata le front vengono via a qualcosa meno rispetto
alle full...avresti qualche consiglio anche per quanto riguarda le front?..
grazie mille :hail:

per quanto riguarda il nuovo vengo da un mondo (l'enduro)
dove a volte trovi roba usata ma seminuova a prezzi ben
più bassi del nuovo quindi ragionavo così anche per le bici
però essendo un novellino non so se il discorso val anche per queste ultime...:nunsacci:

ciao ciao
 

bracc

Biker superis
Ciao,
consiglio pure io come prima bici una bici nuova e in questo periodo fatti dei gran giri per i rivenditori in cerca delle rimanenze! puoi spuntare prezzi interessanti.
Certo, le front costano meno delle full, e mi concentrerei sulle prime!
Senza fare elenchi di quali mtb potresti comprare...vai in cerca delle disponibilità in base al tuo budget. Attorno ai 600 si parla di entry level e mediamente le bici si equivalgono!
 

shmutzu

Biker novus
Non ho capito bene.
Hai preso da poco una front (quale?) e non l'hai mai usata.
Vorresti prendere una full (quale, che tipo e perché?)
Alternativa è prendere una bici usata con la differenza (quale? quella necessaria per passare dalla front ad una full nuova?)

Io direi che prima dovresti capire cosa vuoi fare con la bici. Acquistarla, non averla ancora usata e già pensare ad un cambio non ci vedo niente di logico.

Ho preso una Cube Attention 2012. Come detto mai sta perché sono subito partito. Vorrei passare a una full sempre della Cube magari la xms 120 anno 2013. Vado a gusto perché come detto prima per ora me ne intendo poco. Perchè cambiarla? Perché penso una full per iniziare a fare cose più serie sarebbe meglio. Esatto pe la differenza intendo quella di circa 600-700 per passare dalla front nuova alla full nuova. Grazie ancora.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
come hanno già detto altri il mio consiglio è un frontino nuovo e pedalare.
gira i rivenditori della tua zona in cerca di fondi di magazzino 2011/12
altrimenti ci sarebbe la classica Rockrider 8.1 2011 che ancora si trova in offerta a 599€
 

AndreC

Biker novus
27/9/12
7
0
0
MO
Visita sito
mi sono guardato un po in giro
e nonostante mi debba spostare di qualche km per l'assistenza
penso di optare per cube (pensavo all'attention visto che l'acid, avendo io a disposizione +/- 700 euro, è un po fuori buggett) oppure sono in cerca
di un concessionario trek per visionare una 6000 (spero rimanenza 2012)
avevo pensato anche alla scott scale 80 (avrei il negozio vicino a casa)
ma non so se così montata vale quello che costa o è meglio rimanere sulle prime due..

ps
molte entry level montano impianto frenante tektro..ci sarà da fidarsi
o meglio un classico shimano?

grazie

Ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo