Consiglio per la mia prima MTB

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Infatti è apparsa qualche taglia disponibile in questi giorni e io per un mero colpo di fortuna ho preso la L con consegna tra dieci giorni.
Da quello che ho letto (prendilo con le pinze) la XC50 dovrebbe avere dei cerchi migliori mentre la nuova XC100 dovrebbe avere la forcella leggermente migliore e alcuni dicono che il suo SHIMANO DEORE è più affidabile dello SRAM SX della XC50. I freni non ho capito se sono diversi
Concordo, migliore l'una per alcuni aspetti, migliore l'altra per altri. Io prenderei la nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Cereal77

Cereal77

Biker novus
12/4/21
34
15
0
46
Parma
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 Deore x11
Concordo, migliore l'una per alcuni aspetti, migliore l'altra per altri. Io prenderei la nuova.
Aggiungo a quanto detto prima che se dovessero comparire le nuove XC 100 e XC 120, sarebbe meglio valutare prima come sono. Non vorrei che avessero peggiorato qualche aspetto.

Ti ho ascoltato. Adesso comincia il divertimento.
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli Mauro. Ringrazio ovviamente anche tutti gli altri che sono intervenuti.

20A44AE2-875C-40D3-B87D-F07B1ACF6DF4.jpeg
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti ho ascoltato. Adesso comincia il divertimento.
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli Mauro. Ringrazio ovviamente anche tutti gli altri che sono intervenuti.

Vedi l'allegato 456104
Secondo me hai fatto bene.
Al di là dei desideri della scimmia, la bici è molto equilibrata.
Rispetto alla XC050 ha forse ruote peggiori, forse perché le specifiche non sono note, ma forcella migliore.
La forcella è adeguata al mezzo e abbastanza leggera.
Le ruote invece, anche le Duroc non sono poi leggerissime, per cui se uno volesse fare un upgrade a quelle alleggerendole, sarebbero da cambiare sia le Duroc che le nuove. Almeno la forcella è migliore e non richiede un upgrade a tutti i costi ;-)
Ovviamente mia opinione, queste scelte sono spesso soggettive.
 

Cereal77

Biker novus
12/4/21
34
15
0
46
Parma
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 Deore x11
Secondo me hai fatto bene.
Al di là dei desideri della scimmia, la bici è molto equilibrata.
Rispetto alla XC050 ha forse ruote peggiori, forse perché le specifiche non sono note, ma forcella migliore.
La forcella è adeguata al mezzo e abbastanza leggera.
Le ruote invece, anche le Duroc non sono poi leggerissime, per cui se uno volesse fare un upgrade a quelle alleggerendole, sarebbero da cambiare sia le Duroc che le nuove. Almeno la forcella è migliore e non richiede un upgrade a tutti i costi ;-)
Ovviamente mia opinione, queste scelte sono spesso soggettive.
Grazie, senza di te/voi sarebbe stato difficile tenere la scimmia a bada. Tra l'altro mi era già capitato decenni fa, consultando un famoso forum di appassionati di informatica, di assemblarmi un computer totalmente sovradimensionato rispetto alle mie esigenze. Allora la scimmia ebbe campo libero e l'esito fu decisamente nefasto per il mio portafoglio.

Comunque Decathlon si è impegnata al massimo per ingenerare dubbi su quale modello (XC Front) scegliere in questa fascia di prezzo (800/1000):
Rockrider XC50 12V 849
Rockrider XC100 Deore 11V 899
Rockrider XC100 12 V 999

In 150 euro tre bici praticamente identiche, con componenti incrociati (alcuni migliori, altri peggiori) nelle prime due e una dichiaratamente migliore, ma in grado di far venire dubbi per la differenza di soli 100/150 euro.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie, senza di te/voi sarebbe stato difficile tenere la scimmia a bada. Tra l'altro mi era già capitato decenni fa, consultando un famoso forum di appassionati di informatica, di assemblarmi un computer totalmente sovradimensionato rispetto alle mie esigenze. Allora la scimmia ebbe campo libero e l'esito fu decisamente nefasto per il mio portafoglio.

Comunque Decathlon si è impegnata al massimo per ingenerare dubbi su quale modello (XC Front) scegliere in questa fascia di prezzo (800/1000):
Rockrider XC50 12V 849
Rockrider XC100 Deore 11V 899
Rockrider XC100 12 V 999

In 150 euro tre bici praticamente identiche, con componenti incrociati (alcuni migliori, altri peggiori) nelle prime due e una dichiaratamente migliore, ma in grado di far venire dubbi per la differenza di soli 100/150 euro.
SI, ma la prima e la terza sono in fine serie e, a meno di qualche rimanenza, ormai fuori listino. E comunque è una cosa normale per ogni tipo di prodotto, in periodi di cambio modelli, l'accavallarsi di modelli simili che generano dubbi.

EDIT: Basterebbe aggiungere alla lista dei pro e contro che i modelli vecchi svalutano prima, quindi, a meno di palese superiorità, a parità di condizioni sono sempre da preferire i nuovi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cereal77

Cereal77

Biker novus
12/4/21
34
15
0
46
Parma
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 Deore x11
SI, ma la prima e la terza sono in fine serie e, a meno di qualche rimanenza, ormai fuori listino. E comunque è una cosa normale per ogni tipo di prodotto, in periodi di cambio modelli, l'accavallarsi di modelli simili che generano dubbi.
Si si, lo so. Ma per esempio stamattina erano disponibili tutte e tre. Considerando che la preparazione del commesso medio della decathlon non è molto all'altezza della situazione, senza questo forum sarei stato parecchio in difficolta a prendere una decisone.
Ma mi rendo conto che alla fine le differenze sono veramente impercettibili e i limiti stanno più nel mio manico, che nel mezzo in se.

Ieri ho fatto il primo giro e trovo che il Combolock 2 sia un pò invasivo come ingombro/posizione. Adesso vedo se questa sensazione permane, altrimenti la sua sostituzione/eliminazione potrebbe essere la prima upgrade. :loll:
 
Ultima modifica:

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
se è quella che penso ora ti metto le specifiche
frame HT LIGHT ALLOY 15,5”-18,5”-19,5”-21,2” WARPING
• fork ROCK SHOX RECON GOLD DRL Q CL RMT 100
• . stem RACE AL H/S OS CARRARO
• . handlebar RACER OS CARRARO
• brakes SHIMANO DISC BRAKE KM5751
• crankset SHIMANO KFCM77010 42X32X24
• head set FSA .THN.11
• rear derailleur SH XT KRDM773SGS 10-SP
• front derailleur SH SLX KFDM66110L6
• shifters SH XT KSLM77010
• cassette SH KCSHG8110134 10- SP11-34
• hubs SH AHBM665 DISC 32H.
• rims MAVIC XM 117 w/all.red nipple
• tyres SCHWALBE 26X2.10 NOBBY-NIC
• seat post RACER CARRARO
• saddle RACER CARRARO
• pedals SHIMANO APDM 520RL
• weight 11.400 gr
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo