Consiglio per la mia prima MTB

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Sicuramente Decathlon è imbattibile,come qualità prezzo ma quando saranno disponibili?
Fra le 2 citate io andrei su canyon xké monta 1x12 e ha una geometria che mi piace di più con angolo sterzo da 67.5.
Le forche sono a molla ma nessuno ti vieta fra qualche mese di cercare una forca ad aria usata.
Altra considerazione da fare è quanta fretta hai
dipende, arrivando da bdc darebbe meglio la xc050, perché la grand canyon è più una trail che xc
 
  • Mi piace
Reactions: Cereal77

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
mi sembra che ci siano dei siti che monitorano la disponibilità, ma non ricordo quali siano, comunque guarda ogni giorno, prima o poi tornerà disponibile, prima o poi :/
 
  • Mi piace
Reactions: Cereal77

lux-bike

Biker popularis
5/5/21
64
11
0
prov. L'Aqulla
Visita sito
Bike
MTB Adriatica
Ciao Mauro, oggi hanno inserito sul sito la nuova XC 100. Come la valuti?
https://www.decathlon.it/p/mtb-semirigida-rockrider-xc-100-29-deore/_/R-p-330066

Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma sarei interessato a questa nuova XC100. Tuttavia non riesco a trovare il peso complessivo di questa MTB (mentre in altri modelli sul sito è indicato il peso).

Inoltre avrei una domanda: quanto è determinante il peso di una MTB? Ovvero: tra una mtb che pesa 15,8 kg (la mia vecchia) ed una che pesa
12,6 kg (es. la xc50), avvertirei delle differenze sostanziali in salita su uno sterrato, oppure la differenza in termini di fatica è minima?
Grazie
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma sarei interessato a questa nuova XC100. Tuttavia non riesco a trovare il peso complessivo di questa MTB (mentre in altri modelli sul sito è indicato il peso).

Inoltre avrei una domanda: quanto è determinante il peso di una MTB? Ovvero: tra una mtb che pesa 15,8 kg (la mia vecchia) ed una che pesa
12,6 kg (es. la xc50), avvertirei delle differenze sostanziali in salita su uno sterrato, oppure la differenza in termini di fatica è minima?
Grazie
Non so chi una volta disse "prima butta giù i tuoi kg, poi quella della bici", era per dire che 3 kg sì, si sentono ma è parte di un tutto, magari gli puoi risparmiare e anche di più su altre cose.
Ma se il resto del peso non può cambiare, allora sì.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma sarei interessato a questa nuova XC100. Tuttavia non riesco a trovare il peso complessivo di questa MTB (mentre in altri modelli sul sito è indicato il peso).

Inoltre avrei una domanda: quanto è determinante il peso di una MTB? Ovvero: tra una mtb che pesa 15,8 kg (la mia vecchia) ed una che pesa
12,6 kg (es. la xc50), avvertirei delle differenze sostanziali in salita su uno sterrato, oppure la differenza in termini di fatica è minima?
Grazie
Qualche centinaio di grammi non lo senti di certo, forse nemmeno 1 Kg, ma quando i chili diventano 2-3 li senti e i senti bene.
Ma soprattutto se i chili in meno sono a parità di condizioni e prezzo, ogni altro discorso può diventare poco comprensibile.
 

lux-bike

Biker popularis
5/5/21
64
11
0
prov. L'Aqulla
Visita sito
Bike
MTB Adriatica
Qualche centinaio di grammi non lo senti di certo, forse nemmeno 1 Kg, ma quando i chili diventano 2-3 li senti e i senti bene.
Ma soprattutto se i chili in meno sono a parità di condizioni e prezzo, ogni altro discorso può diventare poco comprensibile.
Il fatto era che avevo intenzione di cambiare la mia Mtb economica; a parte la componentistica, quello che reputo il difetto principale della mia mtb reputo che sia il peso, dato che la sento molto pesante soprattutto quando affronto le salite. Mi chiedevo però se l'investimento economico necessario per comprare una MTB di un livello superiore e di peso inferiore (avevo puntato la Xc50/Xc100) fosse poi ripagato da un effettivo miglioramento nelle performance in salita
 

Cereal77

Biker novus
12/4/21
34
15
0
46
Parma
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 Deore x11
Adesso sto cercando di capire tutti gli acquisti collaterali che ne conseguono: Pedali, casco (ho quello da strada), portaborracce e tutto il resto.
Il dubbio più grande sono i pedali, avete qualche consiglio o qualche articolo/thread da suggerirmi?
 

Cereal77

Biker novus
12/4/21
34
15
0
46
Parma
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 Deore x11
Occhiali, guanti,il casco se vuoi prendilo altrimenti prendilo più avanti e intanto usa quello che hai.
Poi ci sono tutte le cose che servono per la bici.
Guanti, occhiali, casco e abbigliamento pensavo di usare quelli che ho da strada. Più che altro la prima decisone sono i pedali e le scarpe. Se partite con scarpe da ginnastica e pedali flat. Oppure cambiare già pedali e prendere delle scarpe apposite. Io sono abituato con gli SPD-SL da strada. Però immagino che gli SPD siano tutt’altra cosa.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.993
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Guanti, occhiali, casco e abbigliamento pensavo di usare quelli che ho da strada. Più che altro la prima decisone sono i pedali e le scarpe. Se partite con scarpe da ginnastica e pedali flat. Oppure cambiare già pedali e prendere delle scarpe apposite. Io sono abituato con PD shimano. Però immagino che gli SPD siano tutt’altra cosa.

Se sei abituato con gli attacchi vai di spd! Ti abitui allo sgancio e fatti qualche centinaio di km non avrai più problemi.
Per i consigli ci sono davvero tante tante conversazioni che parlano di spd, potrai trovare moltissime informazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Cereal77 and Mors

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Guanti, occhiali, casco e abbigliamento pensavo di usare quelli che ho da strada. Più che altro la prima decisone sono i pedali e le scarpe. Se partite con scarpe da ginnastica e pedali flat. Oppure cambiare già pedali e prendere delle scarpe apposite. Io sono abituato con PD shimano. Però immagino che gli SPD siano tutt’altra cosa.
Vai di Spd io non avevo mai pedalato con sgancio rapido e in un paio di uscite mi ci sono abituato tu hai il vantaggio di conoscere già la sensazione del piede attaccato alla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Cereal77

Cereal77

Biker novus
12/4/21
34
15
0
46
Parma
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 Deore x11
Premetto che la nuova xc 100 l’ho ritirata poco fa. Il commesso della decathlon intanto che me la finiva di assemblare mi ha diceva che come montaggio e cerchi preferiva la vecchia xc 50. Io gli ho risposto che comunque era uscita di produzione, al che mi risponde: guarda che oggi è tornata disponibile anche nella tua taglia.
Volendo posso fare il cambio. Ma dall’alto della mia inesperienza sarei per tenere questa e buonanotte. Voi cosa dite?
 

alessiorisi

Biker novus
16/5/15
17
1
0
36
Visita sito
Premetto che la nuova xc 100 l’ho ritirata poco fa. Il commesso della decathlon intanto che me la finiva di assemblare mi ha diceva che come montaggio e cerchi preferiva la vecchia xc 50. Io gli ho risposto che comunque era uscita di produzione, al che mi risponde: guarda che oggi è tornata disponibile anche nella tua taglia.
Volendo posso fare il cambio. Ma dall’alto della mia inesperienza sarei per tenere questa e buonanotte. Voi cosa dite?
Infatti è apparsa qualche taglia disponibile in questi giorni e io per un mero colpo di fortuna ho preso la L con consegna tra dieci giorni.
Da quello che ho letto (prendilo con le pinze) la XC50 dovrebbe avere dei cerchi migliori mentre la nuova XC100 dovrebbe avere la forcella leggermente migliore e alcuni dicono che il suo SHIMANO DEORE è più affidabile dello SRAM SX della XC50. I freni non ho capito se sono diversi
 
  • Mi piace
Reactions: Cereal77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo