Consiglio per guarnitura doppia?

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non riesco a leggere il .txt.
Con la pedivella più corta si perde invece in salita. Si migliora nella pedalata veloce (pianura e discesa) ma in salita si perde di brutto accorciandosi il braccio di leva. A meno che tu non sia sotto 1.60 di altezza te lo sconsiglio e vai di 175 se non vuoi poi avere problemi alle ginocchia.

Boda
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
io ho un 42-27 e dietro un 36-11 e mi trovo benissimo in tutte le salite..

e devo dire che mi vergogno alquanto quando vedo un mio amico che in gara corre con una 44-34 e 32-11 :specc:
 

reddy1980

Biker novus
11/8/11
24
0
0
torvaianica
Visita sito
Vedi l'allegato 129177
Non riesco a leggere il .txt.
Con la pedivella più corta si perde invece in salita. Si migliora nella pedalata veloce (pianura e discesa) ma in salita si perde di brutto accorciandosi il braccio di leva. A meno che tu non sia sotto 1.60 di altezza te lo sconsiglio e vai di 175 se non vuoi poi avere problemi alle ginocchia.

Boda
non so se è u mio errore,a me lo apre bene il txt, ti allego altro formato dello sviluppo.
per la pedivella ,si ci avevo pensato anchio che poteva danneggiare il rendimento in salita.
 

Allegati

  • sviluppo1.doc
    7,5 KB · Visite: 16
  • sviluppo.pdf
    15,2 KB · Visite: 18

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.502
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non riesco a leggere il .txt.
Con la pedivella più corta si perde invece in salita. Si migliora nella pedalata veloce (pianura e discesa) ma in salita si perde di brutto accorciandosi il braccio di leva. A meno che tu non sia sotto 1.60 di altezza te lo sconsiglio e vai di 175 se non vuoi poi avere problemi alle ginocchia.

Boda

interessante.io pensavo invece di prendere la xt 40/28 da 170 dato che sono alto 170.Mi fido di quello che hai scritto.prenderò la 175(chissà che non mi allegerisca il dolorino che ho alla rotula sx)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Guarda, per differenze così piccole a questo punto, se sei proprio impallinato, dovresti farti vedere da un biomeccanico che ti potrà consigliare meglio di me.
La mia esperienza è che io, alto 1.74 precisi, con le pedivelle da 170 (errore di montaggio all'acquisto della bici. Il mio telaio M usciva in realtà dalla casa con 175) in salita faticavo di più e dopo una 40ina di chilometri cominciava a prendermi un dolorino all'interno del ginocchio sinistro.
Passato alle 175 tutto è sparito e in salita quasi una marcia in più.
2.5 mm di differenza mi sembra un poco una roba da pro, infatti sono misure che si vendono poco. Considera anche qualora volessi rivenderti la pedaliera la venderai con più difficoltà per via della minore richiesta.

Boda
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.502
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Guarda, per differenze così piccole a questo punto, se sei proprio impallinato, dovresti farti vedere da un biomeccanico che ti potrà consigliare meglio di me.
La mia esperienza è che io, alto 1.74 precisi, con le pedivelle da 170 (errore di montaggio all'acquisto della bici. Il mio telaio M usciva in realtà dalla casa con 175) in salita faticavo di più e dopo una 40ina di chilometri cominciava a prendermi un dolorino all'interno del ginocchio sinistro.
Passato alle 175 tutto è sparito e in salita quasi una marcia in più.
2.5 mm di differenza mi sembra un poco una roba da pro, infatti sono misure che si vendono poco. Considera anche qualora volessi rivenderti la pedaliera la venderai con più difficoltà per via della minore richiesta.

Boda

perfetto.sempre chiaro e preciso.prenderò la 175 XT M785 col 40/28.Vorrei però comprare anche la corona 38 e la 26 .Ho cercato un pò in giro ma non sono riuscito a trovare quella giusta(se non erro giro bulloni 104/64 4 fori).se qualcuno ha dei link diretti lo ringrazio
 

benebru

Biker novus
15/2/11
19
0
0
--
Visita sito
Salve a tutti,
mi intrometto nella discussione xchè anch'io voglio passare a una doppia.
Premetto che pedalo una 29er Specy e sono alto 1.72 cavallo 78.
I miei percorsi sono strade bianche in collina con tratti di salita anche al 15% molti saliscendi e percorsi poco sconnessi.
xc80% am20%.
Voglio montare una guarnitura sram 39-26 con pacco pignoni 11-36
Leggendo i consigli di Boda pensavo alle pedivelle 175.
Cosa ne pensate?
 

reddy1980

Biker novus
11/8/11
24
0
0
torvaianica
Visita sito
be credo vada bene,leggiti intanto lo sviluppo che ho postato,da li tira le somme,io ho preso una 40/28,e gamba permettendo vado bene!
poi certo anche una 39 26 .....
tra poco sostituisco la corona da 28t con 26t e poi sapro ringraziare i consigli degli utenti che hanno partecipato a questa discussione!
 

reddy1980

Biker novus
11/8/11
24
0
0
torvaianica
Visita sito
perfetto.sempre chiaro e preciso.prenderò la 175 XT M785 col 40/28.Vorrei però comprare anche la corona 38 e la 26 .Ho cercato un pò in giro ma non sono riuscito a trovare quella giusta(se non erro giro bulloni 104/64 4 fori).se qualcuno ha dei link diretti lo ringrazio
guarda mi sono sbattuto anche io,senza risultato....
poi ho chiesto ad un sivende online ,e mi ha detto che ce ne sono in magazzino,basta che si ordina.
prova a contattarlo,è gentile ferrato e cordiale.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.502
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
guarda mi sono sbattuto anche io,senza risultato....
poi ho chiesto ad un sivende online ,e mi ha detto che ce ne sono in magazzino,basta che si ordina.
prova a contattarlo,è gentile ferrato e cordiale.

ok ti ringrazio.avevo visto quel sito solo per le rotelline del cambio ....giusto per dare un pò di colore....:smile:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve a tutti,
mi intrometto nella discussione xchè anch'io voglio passare a una doppia.
Premetto che pedalo una 29er Specy e sono alto 1.72 cavallo 78.
I miei percorsi sono strade bianche in collina con tratti di salita anche al 15% molti saliscendi e percorsi poco sconnessi.
xc80% am20%.
Voglio montare una guarnitura sram 39-26 con pacco pignoni 11-36
Leggendo i consigli di Boda pensavo alle pedivelle 175.
Cosa ne pensate?
Io non sono un professionista, e su salite un po' tecniche, con pendenze superiori al 15% è molto probabile che, con la mia 26", mi va su il 24/36. Immaginiamo che cmq possa reggere il 24/32, cerchiamo di vedere quale è il rapporto che dovrei avere sulla 29" per avere la stessa moltiplica.
Partiamo dal 36 posteriore, che per adesso più grande non c'è.
24/32*26=XX/36*29 -> XX = 24 * 36/32 * 26/29 = 24.2
Poi vediamo l'11/40 su una 26 a cosa corrisponde sulla 29:
XX = 40 * 26/29 = 35.9
Secondo me la guarnitura che ti serve è una 36-24, magari semplicemente adatti la tripla, se hai il 24
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Ciao ragazzi, riesumo questa discussione inquanto vorrei passare anche io alla doppia in vista della prossima stagione dove mi cimenterò in qualche circuito di gare xc o granfondo.
Ora la mia bici monta tutto xt, ho in procinto a fine anno con il cambio di catena e pignoni di aggiornarla alle 10v con 11-36 e per la doppia senza svenarmi pensavo a xt o ctk light l'xt c'è 26-38 ma mi sembra corta, quindi opterei per la 28-40 oppure la ctk che c'è 26-40. gli ultimi giri che ho fatto sui percorsi della folgaria megabike sono salito con il 34-32 ant abbastanza tranquillo quindi con 36-28 non dovrei aver problemi, tanto meno con il 36-26 che forse potrebbe anche essere troppo corto...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao ragazzi, riesumo questa discussione inquanto vorrei passare anche io alla doppia in vista della prossima stagione dove mi cimenterò in qualche circuito di gare xc o granfondo.
Ora la mia bici monta tutto xt, ho in procinto a fine anno con il cambio di catena e pignoni di aggiornarla alle 10v con 11-36 e per la doppia senza svenarmi pensavo a xt o ctk light l'xt c'è 26-38 ma mi sembra corta, quindi opterei per la 28-40 oppure la ctk che c'è 26-40. gli ultimi giri che ho fatto sui percorsi della folgaria megabike sono salito con il 34-32 ant abbastanza tranquillo quindi con 36-28 non dovrei aver problemi, tanto meno con il 36-26 che forse potrebbe anche essere troppo corto...
Devi cambiare pignoni, cambio, catena e manettino destro. Ti conviene doppiare la tripla che hai. Magari metti solo un 40
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
ciao raga, dite che prendendo un gruppo nuovo xt doppia, sia meglio il 40/28 o 38/26 con l'11/36 dietro?
L'uso che ne faccio è puro XC, qualche gara XC e granfondo, escursioni in montagna...
Bici da 26".Non vorrei trovarmi troppo lungo con il 40/28...
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Devi cambiare pignoni, cambio, catena e manettino destro. Ti conviene doppiare la tripla che hai. Magari metti solo un 40
Lo so, ma pacco pignoni e catena entro fine anno sono da cambiare, gia che davo fare la spesa prendo quelli a 10v e con 60 euro prendo il cambio posteriore xt a 10 v, la doppia viene di conseguenza e preferisco una doppia nativa magari anche piu leggera vedi ctk. per quanto riguarda i manettini quella è una spesa che ho già in preventivo perchè voglio gli xtr, li ho provati e mi piace molto di piu la cambiata e la possibilità di salire sui rapporti piu duri di 2 alla volta che xt non ha, e in gara è sicuramente comodo.
detto cio la mia domanda è uguale a quella di paolivio, mi resta il dubbio sul numero di denti. il 26-40 potrebbe salvarmi il culo in tratti particolarmente ripidi o meno ripidi ma quando la stanchezza prende. eventualmente potrei prendere una corona da 28 e cambiarla all'occorrenza in base al percorso da fare, xc pianeggianti 28 e granfondo 26, della ctk su components bike di ricambio si trova solo la sua coppia 26-40 ma il girobulloni è 104/64 quindi non dovrei avere problemi a trovare una corona da 27-28.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo