Consiglio per gomma anteriore da esperti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bobil

Biker novus
12/12/10
34
0
0
Giano dell'Umbria
Visita sito
Si, quando ho montato la Crossmark non mi sembrava più scorrevole della ignitor, e come grip non c'è paragone. La Nevegal forse è un pò meno scorrevole (ma neanche tanto) però sui fondi dove serve + grip la differenza si sente.

Giusto per valutare il tuo concetto di scorrevolezza, come stai messo a gambe? I più allenati sentono meno la differenza dato che tanto spingono lo stesso :)
 

Andrea_74

Biker serius
13/11/12
188
0
0
49
Salgareda (Tv)
Visita sito
Votare il copertone che piace a noi non credo che sia il modo giusto per affrontare il tuo quesito, prima credo che sia importante per la riuscita del tuo 3ad farti alcune domande.

Che tipo di percorsi fai abitualmente? Roccia affilata, terra, sabbia, erba, roccia arrotondata, giaie...
Che tipo di guida hai? Aggressiva, pulita alla ricerca della traiettoria migliore...
Fai poca o tanta pianura?
Quanto asfalto in percentuale di quello che percorri?
Ecc..

Questo è importante per darti il consiglio giusto e non la gomma giusta per noi.
 

Bobil

Biker novus
12/12/10
34
0
0
Giano dell'Umbria
Visita sito
Votare il copertone che piace a noi non credo che sia il modo giusto per affrontare il tuo quesito, prima credo che sia importante per la riuscita del tuo 3ad farti alcune domande.

Che tipo di percorsi fai abitualmente? Roccia affilata, terra, sabbia, erba, roccia arrotondata, giaie...
Che tipo di guida hai? Aggressiva, pulita alla ricerca della traiettoria migliore...
Fai poca o tanta pianura?
Quanto asfalto in percentuale di quello che percorri?
Ecc..

Questo è importante per darti il consiglio giusto e non la gomma giusta per noi.

l percorso abituale è un 30% asfalto e un 70% di sterrato.
Il fondo di solito è terra argillosa o roccia con ghiaietto in superficie oppure sottobosco morbido spesso coperto di foglie.
Pianura quasi nulla.
Guida pulita ma perchè ora non mi fido della gomma, vorrei prendere i curvoni veloci in contropendenza con l'anteriore ben piantato sul terreno.
 

etrusco55

Biker superis
Giusto per valutare il tuo concetto di scorrevolezza, come stai messo a gambe? I più allenati sentono meno la differenza dato che tanto spingono lo stesso :)

Sono discretamente allenato, ma considera che non faccio gare, pratico la MTB per puro ecursionismo e divertimento, e ... ho una certa età, per cui la gamba è quella che è. Quindi credo che se la differenza di scorrevolezza fosse grande, la sentirei, e poi è sempre meglio avere un pò più di sicurezza.
 

Bobil

Biker novus
12/12/10
34
0
0
Giano dell'Umbria
Visita sito
Sono discretamente allenato, ma considera che non faccio gare, pratico la MTB per puro ecursionismo e divertimento, e ... ho una certa età, per cui la gamba è quella che è. Quindi credo che se la differenza di scorrevolezza fosse grande, la sentirei, e poi è sempre meglio avere un pò più di sicurezza.

La tua indicazione mi fa puntare seriamente alla Nevegal dato che più o meno siamo nella stessa situazione.

Rilancio a tutti con un'altra proposta: Kenda BBG?
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
891
118
0
bari
Visita sito
anche io provate le crossmark, un vero disastro
all'anteriore sembrava di avere una ruota liscia, cambiate immediatamente.
ora ho montato delle kenda karma 29x1.9 fantastiche per tutti i percorsi
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
La ha mio cognato sulla bici nuova e mi sembravano interessanti infatti.
Su che terreni pensi vadano meglio e su quali peggio?

allora secondo me il loro meglio lo danno su terreni asciutti, magari un pò smossi e molto bene anche sui pietroni vista l ottima mescola e il grande volume d' aria, su fondo durissimo il posteriore tende un pò a perdere grip ma all' anteriore non ho mai avuto grossi problemi, e nel fango non se la cavano male.
per tutti quelli che han consigliato nevegal... come scorrevolezza non mi sembrano il massimo
 

Bobil

Biker novus
12/12/10
34
0
0
Giano dell'Umbria
Visita sito
Allora mettiamo un attimo da parte il Kenda Nevegal la cui tenuta in curva è indubbia ma sulla scorrevolezza ci sono pareri contrastanti.

Mettiamo in gara Maxxis Ignitor, Maxxis Advantage e Continental X-King.

Quale mi indichereste tra queste 3?
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Nella lista sceglierei nobby nic ma attualmente monto un michelin wild grip'r 2.1 tub.ready e devo dire che e' una gran gomma parecchio grip anche nella neve!
 

Bobil

Biker novus
12/12/10
34
0
0
Giano dell'Umbria
Visita sito
Dopo aver soppesato tutti gli aspetti, le opinioni di tutti, costo e disponibilità delle varie gomme ho deciso.

The winner is: Maxxis Ignitor

Ringrazio tutti per i preziosi consigli e vi dirò come va quando l'avrò provata.
 

Classifica mensile dislivello positivo