Consiglio per gomma anteriore da esperti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bobil

Biker novus
12/12/10
34
0
0
Giano dell'Umbria
Visita sito
Ciao a tutti.

Ho avuto la bella trovata di mettere la Maxxis CrossMark sia sul posteriore che sull'anteriore... lo sconsiglio a tutti a meno non dobbiate fare una gara su terra battuta, lì è fenomenale.
La Crossmark è molto scorrevole e sul posteriore devo dire che si comporta bene in moltissime situazioni ma all'anteriore è un disastro. La tassellatura laterale è troppo fine ed in curva sembra (e succede veramente) di perder l'avantereno.

Quella che cerco è una gomma con una discreta scorrevolezza ma una tassellatura laterale cattiva per fondi secchi e smossi e/o sottobosco "foglioso".

Le misure cercate sono 26" e 2.1/2.2 di larghezza e acquisterò su CRC.

Cosa consigliate?
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
ne ho provate davvero tante di gomme, e come tenuta, scorrevolezza e soprattutto non parte di colpo ma in maniera graduale ti posso consigliare l x-king 2.2 della continental! in oltre è molto leggero in versione racesport quindi tubblessready pesa 550gr
 

Andrea_74

Biker serius
13/11/12
188
0
0
49
Salgareda (Tv)
Visita sito
Io all'anteriore prediligo gomme con profilo squadrato, mi danno sicurezza, ho avuto una High Roller da 2,35 per le discese o per le salite va molto bene, ma in pianura e su asfalto è una pena... Dovrebbero vietare di chiamarla in quel modo, quella è pubblicità fuorviante!!

Gonfiata a 1 bar in discesa è come la colla!! Non molla mai!
 

etrusco55

Biker superis
Ho avuto la tua stessa esperienza, con la crossmark all'anteriore sono caduto 3 volte nel giro di pochi giorni in tratti di sentiero dove con la ignitor ero sempre passato senza problemi. Il mio consiglio è appunto maxxis ignitor, o ancora meglio kenda nevegal, da 2,1, un pò meno scorrevole ma con ancora più grip.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Premesso che io col crossmark all' anteriore ci ho fatto di tutto e di più e non ho avuto tutti questi problemi che tu citi ti consiglio comunque di mettere al suo posto un maxxis advantage nella sezione che ti è più congeniale. È un vero e proprio cingolo, non molla mai in nessuna condizione.
 

Bobil

Biker novus
12/12/10
34
0
0
Giano dell'Umbria
Visita sito
Io all'anteriore prediligo gomme con profilo squadrato, mi danno sicurezza, ho avuto una High Roller da 2,35 per le discese o per le salite va molto bene, ma in pianura e su asfalto è una pena... Dovrebbero vietare di chiamarla in quel modo, quella è pubblicità fuorviante!!

Gonfiata a 1 bar in discesa è come la colla!! Non molla mai!

E' quello che cerco, ma un po' più scorrevole..
 

Bobil

Biker novus
12/12/10
34
0
0
Giano dell'Umbria
Visita sito
ne ho provate davvero tante di gomme, e come tenuta, scorrevolezza e soprattutto non parte di colpo ma in maniera graduale ti posso consigliare l x-king 2.2 della continental! in oltre è molto leggero in versione racesport quindi tubblessready pesa 550gr


La ha mio cognato sulla bici nuova e mi sembravano interessanti infatti.
Su che terreni pensi vadano meglio e su quali peggio?
 

Bobil

Biker novus
12/12/10
34
0
0
Giano dell'Umbria
Visita sito
Ho avuto la tua stessa esperienza, con la crossmark all'anteriore sono caduto 3 volte nel giro di pochi giorni in tratti di sentiero dove con la ignitor ero sempre passato senza problemi. Il mio consiglio è appunto maxxis ignitor, o ancora meglio kenda nevegal, da 2,1, un pò meno scorrevole ma con ancora più grip.

Pensi che la maxxis ignitor abbia doti di scorrevolezza sull'anteriore che si avvicinino alla Crossmark ma con una tenute in curva sullo smosso decisamente superiore? La Nevegal mi sembra decisamente dura da spingere.
 

etrusco55

Biker superis
Pensi che la maxxis ignitor abbia doti di scorrevolezza sull'anteriore che si avvicinino alla Crossmark ma con una tenute in curva sullo smosso decisamente superiore? La Nevegal mi sembra decisamente dura da spingere.

Si, quando ho montato la Crossmark non mi sembrava più scorrevole della ignitor, e come grip non c'è paragone. La Nevegal forse è un pò meno scorrevole (ma neanche tanto) però sui fondi dove serve + grip la differenza si sente.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Quoto la Advantage 2,1 se cerchi un buon compromesso verso la scorrevolezza con tenuta sufficiente e dimensioni contenute. Anche una Highroller 2,35 (che é abbastanza stretta) davanti ci starebbe ancora meglio come grip perdendo solo un po' in scorrevolezza. Ma se le dimensioni non sono un problema, non bedo niente di meglio di una Schwalbe Hans Dampf in mescola Trailstar per l'anteriore per un uso a 360°
 

Classifica mensile dislivello positivo