Le mie personali note tecniche:
-34:non mi sembra che fletta.Ero molto scettico sull'accoppiata stelo34/ruota29,provenendo da quella 36/26,per quanto riguarda la flessione,ed ancor più quando sulla bici-test ho trovato la Marza 44,che,come avevo riportato nel mio mini-test,ha fatto la sua figura. Vado molto poco e sono molto scarso,ma ho comunque già fatto percorsi di tutti i tipi ed il riscontro è positivo
-CTD: è vero che la posizione Climb non blocca(ho solo l'ammo 2013,forka 2012) ma equivale a quella più dura del vecchio RP23.Molto utile su salita scorrevole per il mio monopivot
-Schemi di sospensione: verissimo quello che dice Carlo in relazione alle differenze tra Horst e Maestro,io aggiungo che addirittura lo stesso sistema su bici con leveraggi e ammo diversi può cambiare notevolmente.Ho avuto Specy Pitch e Canyon Torque,per un certo periodo contemporaneamente,entrambe con la 36 davanti,e la risposta era molto diversa.
-[MENTION=26]mauro[/MENTION]: il mio consiglio spassionato è quello di cercare di provare le bici che ti interessano,a costo di rimandare l'acquisto. Valuta sistema di sospensione e geometrie anche in rapporto all'uso e percorsi abituali e,se acquisti bici completa,montaggio ma soprattutto le
ruote,che sulla 29 fanno la differenza ancor più che sulla 26. E per ruote intendo anche le gomme,che non ci sia montata la gommina che serve per ridurre il peso totale a scapito dell'affidabilità e tenuta necessarie in AM.
Infine,visto che all'inizio chiedevi anche alternative eventuali,penso che MDE Bolder e Transition Covert o Bandit 2012 possano essere valide:attenzione,nel bene e nel male sono tutti monocross