Consiglio per acquisto MTB decathlon

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
No, io parlo la stessa tua lingua, ma il tuo concetto non lo condivido ne io ne gli altri.
Non c'è bisogno di parlare lingue diverse per non essere d'accordo.
Ripeto, ci sono prodotti, anche di qualità nettamente differente, le cui differnze sono avvertibili dopo un uso prolungato e da parte di gente un minimo esperta. Ci sono altri tipi di prodotti, vedi alcune forcelle, per i quali bastano 100 metri di fondo sconnesso per capire se la forcella quantomeno ci prova ad assorbire le irregolarità o fa solo finta, trasmettendo a mani e gomiti tutto quello che passa sotto alla ruota.
Se poi non sei d'accordo, pazienza, me ne farò una ragione.
Ma io non sto parlando di qualcuno che si trova a poter provare la bici facendosi "cento metri su fondo sconnesso" ma di una persona che si deve comprare una bici nuova e deve poterla giudicare, forcella compresa, a digiuno di conoscenze e senza POTERLA PROVARE, anche perché vi sfido a trovarmi quanti si vende sono disponibili a correre il rischio di fargli rovinare le gomme e la bici su un percorso con fondo sconnesso, quindi fuoristrada, senza avere la certezza che il prodotto venga venduto. Ne io ne nessuno che o conosciuto ne ha mai incontrato uno. E comunque mi sono stancato di continuare a discutere con chi fa finta di non capire, quindi la chiudo qui per quanto riguarda questo argomento e amici come prima
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma io non sto parlando di qualcuno che si trova a poter provare la bici facendosi "cento metri su fondo sconnesso" ma di una persona che si deve comprare una bici nuova e deve poterla giudicare, forcella compresa, a digiuno di conoscenze e senza POTERLA PROVARE, anche perché vi sfido a trovarmi quanti si vende sono disponibili a correre il rischio di fargli rovinare le gomme e la bici su un percorso con fondo sconnesso, quindi fuoristrada, senza avere la certezza che il prodotto venga venduto. Ne io ne nessuno che o conosciuto ne ha mai incontrato uno. E comunque mi sono stancato di continuare a discutere con chi fa finta di non capire, quindi la chiudo qui per quanto riguarda questo argomento e amici come prima
Ma se non la può provare, non la prova a chiede a qualcuno. Non vedo dove sia il problema.
Tu hai detto che la differenza è minima e un principiante non se ne accorge.
Io ti dico che prima di averla comprata, se può provarla, altrimeti dopo, la differenza tra una XCR e una XCT è evidente, pure per un principiante, pure essendo entrambe entry level.
Quindi se la può provare bene. Se non la può provare, meglio che si fida e cerca di prendere qualcosa meglio della XCT.
Se poi uno non conosce nemmeno il forum, come hai ipotizzato prima, fa come hanno fatto in tantissimi. S'affida ai consigli giusti o sbagliati di chi conosce o giudica basandosi sull'estetica.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Nella vita ci si può anche informare. Anche senza dover per forza spulciare i forum. Se nella scaletta delle forcelle Suntour da mtb, la XCT è la base, poi viene la XCM e dopo la XCR, con conseguente divario di prezzo, è probabile che una differenza esista. Non è una teoria esatta per tutto, ma basta osservare un listino per farsi venire almeno qualche dubbio.
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Ma se non la può provare, non la prova a chiede a qualcuno. Non vedo dove sia il problema.
Tu hai detto che la differenza è minima e un principiante non se ne accorge.
Io ti dico che prima di averla comprata, se può provarla, altrimeti dopo, la differenza tra una XCR e una XCT è evidente, pure per un principiante, pure essendo entrambe entry level.
Quindi se la può provare bene. Se non la può provare, meglio che si fida e cerca di prendere qualcosa meglio della XCT.
Se poi uno non conosce nemmeno il forum, come hai ipotizzato prima, fa come hanno fatto in tantissimi. S'affida ai consigli giusti o sbagliati di chi conosce o giudica basandosi sull'estetica.
Ma non c'è nessun problema nel chiedere anzi, il mio discorso era proprio basto su questo, e cioè che per un neofita che si trova a dover scegliere senza aiuto di nessun genere tra due prodotti più o meno simili può essere un problema. Perché appunto senza aiuto di qualcuno che ne capisce valutare solo basandosi sui dati tecnici del mezzo dichiarati dal costruttore e difficilissimo. Poi la tua dichiarazione che comunque la differenza la sentirebbe dopo l'acquisto scusami ma mi sembra che non stia ne in celo ne in terra, e che oltretutto non c'entra niente col mio discorso che si basava sulla valutazione del prodotto pre vendita e non post vendita datosi che tutta questa storia nasce in un 3d aperto da un amico forumendolo che essendo in procinto di acquistare da principiante un nuova biga ci chiedeva consiglio, cercando probabilmente aiuto per evitare di spendere i suoi soldi nella mtb sbagliata. A mio modesto parere dire a qualcuno che se non è in grado di valutare prima dell'acquisto tanto lo può fare dopo è come consigliarli di buttare via i suoi soldi comprando a scatola chiusa.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma non c'è nessun problema nel chiedere anzi, il mio discorso era proprio basto su questo, e cioè che per un neofita che si trova a dover scegliere senza aiuto di nessun genere tra due prodotti più o meno simili può essere un problema. Perché appunto senza aiuto di qualcuno che ne capisce valutare solo basandosi sui dati tecnici del mezzo dichiarati dal costruttore e difficilissimo. Poi la tua dichiarazione che comunque la differenza la sentirebbe dopo l'acquisto scusami ma mi sembra che non stia ne in celo ne in terra, e che oltretutto non c'entra niente col mio discorso che si basava sulla valutazione del prodotto pre vendita e non post vendita datosi che tutta questa storia nasce in un 3d aperto da un amico forumendolo che essendo in procinto di acquistare da principiante un nuova biga ci chiedeva consiglio, cercando probabilmente aiuto per evitare di spendere i suoi soldi nella mtb sbagliata. A mio modesto parere dire a qualcuno che se non è in grado di valutare prima dell'acquisto tanto lo può fare dopo è come consigliarli di buttare via i suoi soldi comprando a scatola chiusa.
E poi sono gli altri che non vogliono capire quello che scrivi tu? :nunsacci:
Io ho solo risposto alla tua affermazione che dice che un principiante non sentirà mai certe differenze. Sulla quale NON sono d'accordo, non lo ero prima e non lo sono ora.
E con questo stop. Scrivi quel che preferisci, rigirati i discorsi come vuoi, manco lo leggo. C'ho altro da fare :omertà:
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
E poi sono gli altri che non vogliono capire quello che scrivi tu? :nunsacci:
Io ho solo risposto alla tua affermazione che dice che un principiante non sentirà mai certe differenze. Sulla quale NON sono d'accordo, non lo ero prima e non lo sono ora.
E con questo stop. Scrivi quel che preferisci, rigirati i discorsi come vuoi, manco lo leggo. C'ho altro da fare :omertà:
O guarda qui se c'è qualcuno che rigira le cose sei tu datosi che hai visto che ti ho ribattuto a tutte le tue eccezioni e in maniera circostanziata e supportata da ragionamenti assolutamente logici e sensati, e forse è meglio che vai a rileggerti il mio post invece di arrampicati sui vetri attribuendomi parole e concetti che non ho mai espresso , dove dichiaro che per prodotti di quel livello le differenze sono minime e che per un neofita diventano zero non avendo maturato l'esperienza per poter giudicare, tutto questo riferendomi a un problema di scelta in fase di acquisto e non di qualcosa che va valutata avendola già a disposizione. Chiuso
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
la xcr per il semplice fatto che ha steli da 30" e il blocco... puoi farti un'idea qua
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305749


Veramente la xcr dovrebbe avere gli steli da 32mm. E il blocco ce l'ha pure la xc28.

Ma non è che sono parametri che garantiscono una migliore o peggiore qualità. Esempio, la xc30 è migliore della xcr pur avendo steli 2mm più sottili.

Riguardo le due in questione, dipende pure da quale xcr si sta considerando, ma dovrebbe/potrebbe essere un po' meglio. Anche se non ho mai avuto modo di provare la xc28 e a riguardo ho sentito pareri discordanti.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Veramente la xcr dovrebbe avere gli steli da 32mm. E il blocco ce l'ha pure la xc28.

Ma non è che sono parametri che garantiscono una migliore o peggiore qualità. Esempio, la xc30 è migliore della xcr pur avendo steli 2mm più sottili.

Riguardo le due in questione, dipende pure da quale xcr si sta considerando, ma dovrebbe/potrebbe essere un po' meglio. Anche se non ho mai avuto modo di provare la xc28 e a riguardo ho sentito pareri discordanti.

l'avevo misurata insieme alla mia xc30 e sembravano uguali, magari sbaglio.
Pure per dire che la xc30 è meglio della xcr ci vuole molta, molta sensibilità. Le ho provate e mi sono sembrate molto simili, forse la xcr più morbida sui piccoli urti.
Su forche di prezzo così simile la diversa qualità dell'idraulica entra nell'ambito della sfumatura secondo me, non c'è la differenza (per dire) che trovi tra una xct e una xc30 (provate pure queste...)
La xc28 che ho provato l'ho trovata peggiore della xc30, a sensazione, non come una xct che è praticamente inesistente ma la rockshox rimane molto flessibile in frenata e in curve veloci (stesso problema in forma minore con la xc30)

Edit per la xcr, ci sono almeno 15 modelli diversi sul sito suntour e con steli di dimensioni differenti ad occhio (dico ad occhio perchè sulla scheda tecnica non lo riportano...)
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ho pensato a questa soluzione: comprare la RR 500 e montarci la forcella xc28 rock shox che ho trovato in offerta a 57 euro spedita..che ne dite ?
Secondo me non ti conviene,sinceramente non so quanto sia differente il comportamento della xc28 rispetto a quella di primo montaggio della 300,ma dopo qualche mese la vorrai sostituire nuovamente con una più performante. A sto punto sfrutti un po' quella di serie e poi la sostituisci direttamente con qualcos'altro di migliore,magari ad aria.Comunque credo anch'io che se riuscissi a trovare la 520 a 400€ sarebbe meglio,i componenti originali ti permettono già di non dover spendere in upgrade.Poi tra la 500 normale e la ltd io prenderei la normale tutta la vita,la forcella sarà sicuramente simile e il disco posteriore è un plus da non sottovalutare
 

Gordon89

Biker popularis
30/10/14
66
0
0
Visita sito
Alla fine ho preso la RR 500 che dire mai lo avessi fatto !! appena mi arrivata a casa ho raddrizzato il manubrio e montato i pedali,mi faccio il giro dell'isolato cambio marcia e la staffa che regge il cambio posteriore si è spezzata in due!! ma le fanno con i piedi ?!?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Alla fine ho preso la RR 500 che dire mai lo avessi fatto !! appena mi arrivata a casa ho raddrizzato il manubrio e montato i pedali,mi faccio il giro dell'isolato cambio marcia e la staffa che regge il cambio posteriore si è spezzata in due!! ma le fanno con i piedi ?!?

con staffa intendi il forcellino? boh, strano... io l'ho presa a luglio e ci ho fatto piu' di 2000 km (non "hard") senza nessun problema...
sarà un pezzo difettoso ma, sicuramente, te lo cambieranno senza problemi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo