Consiglio per acquisto MTB decathlon

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
diciamo che per 500 euro sono tutte eguali e valgono tutte quel prezzo . di piu' non si puo' pretendere .:cucù:

sì più o meno sì....ma che senso ha consigliare bici che costano almeno il triplo? :nunsacci:
di solito a un principiante che stabilisce un budget di 4/500 € gli si da consigli per spendere al meglio i suoi soldi in quella fascia di prezzo...a prescindere dalla marca...
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
sì più o meno sì....ma che senso ha consigliare bici che costano almeno il triplo? :nunsacci:
di solito a un principiante che stabilisce un budget di 4/500 € gli si da consigli per spendere al meglio i suoi soldi in quella fascia di prezzo...a prescindere dalla marca...


ma certo che e' stata una scorrettezza postare una bicicletta completamente al di fuori dei 500euro previsti . ma a tutto c'e' rimedio . basta vedere chi con bicilette economiche va piu' forte di bici al plutonio ( volevo scrivere carbonio , ma il plutonio rende meglio l'idea... ).
non e' la bici che fa la differenza .
luigi.
 

Nikita

Biker urlandum
26/10/11
568
1
0
Caserta
Visita sito
Siamo sicuri che vada bene la 16" ? sul sito dice che va da 165 a 170 cm,io sono 162 cm forse sarebbe meglio la 14" che va da 155 a 165 cm ma purtroppo non c'è.
Guarda, non per scoraggiarti, ma di sicuro c'è solo la signora con la falce. Tornando in tema, io c'ho 74 di cavallo e guido una 17' (44 cm) un pelo pelo più grande! L'ideale per me sarebbe stato un telaio 16,5' (42 cm), quindi per te che sei 73 di cavallo una 16' (40 cm) dovrebbe calzarti bene, Chiedi comunque anche agli altri. Ciao
 

Gordon89

Biker popularis
30/10/14
66
0
0
Visita sito
Tra la cube aim disc 26 e la RR 520 cosa mi conviene scegliere secondo voi ? contando che con la RR 520 andrei a spendere 54 euro in più della cube..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Tra la cube aim disc 26 e la RR 520 cosa mi conviene scegliere secondo voi ? contando che con la RR 520 andrei a spendere 54 euro in più della cube..

avresti una forcella migliore e trasmissione a 27 vel. anzichè 24...per il resto siamo lì
se la cube la prendi su CRC dovrai aggiungere le spese sped. che per la 520 credo siano gratuite ma non ne sono sicuro
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Cosa ha di meglio la forcella della 520 ? hanno la stessa oscillazione di 100 mm..

il livello di quelle forcelle Suntour è il seguente a crescere: XCT, XCM, XCR...la Cube ha la XCT, la 520 la XCR....a detta di molti la XCT è un legno...io ho la XCR sul muletto (520) ed è quantomeno dignitosa...ma parliamo sempre di componenti di fascia bassa
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Sì ma difatti a questi livelli le differenze sono purtroppo minime, che per un neofita diventano zero non avendo ancora maturato la sensibilità per coglierle
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Beh mica tanto, un neofita si accorge subito che la XCT è veramente scarsa. Per la XCR gli serve qualche uscita più seria.
Hai ragione, forse non ho argomentato correttamente la mia idea, intendevo il riuscire a cogliere le differenze di primo achitto senza avere la possibilità di provare affondo le due soluzioni,cosa ovvia ameno di non comprare entrambe le bighe o avere la fortuna di conoscere qualcuno in grado di fartele provare entrambe e seriamente oltretutto non di certo limitandosi a farti fare il giro del isolato, ma siccome la vedo assai difficile che ci siano di queste possibilità il neofita non avendo la cultura e l'esperienza tecnica per capirne le differenze senza poterle provare si trova in difficoltà
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai ragione, forse non ho argomentato correttamente la mia idea, intendevo il riuscire a cogliere le differenze di primo achitto senza avere la possibilità di provare affondo le due soluzioni,cosa ovvia ameno di non comprare entrambe le bighe o avere la fortuna di conoscere qualcuno in grado di fartele provare entrambe e seriamente oltretutto non di certo limitandosi a farti fare il giro del isolato, ma siccome la vedo assai difficile che ci siano di queste possibilità il neofita non avendo la cultura e l'esperienza tecnica per capirne le differenze senza poterle provare si trova in difficoltà
Ma guarda che capire la differenza tra una Reba, una Sid e una Fox, ci vuole magari un test approfondito, ma tra una forcella che fa finta di funzionare e una che funzionicchia bastano 100 metri.
Alcune cose si apprezzano solo con un po' di sensibilità e tecnica, ma le differenze tra altre sono palesi.
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Ma guarda che capire la differenza tra una Reba, una Sid e una Fox, ci vuole magari un test approfondito, ma tra una forcella che fa finta di funzionare e una che funzionicchia bastano 100 metri.
Alcune cose si apprezzano solo con un po' di sensibilità e tecnica, ma le differenze tra altre sono palesi.
Ma forse parlo una lingua diversa non so, o forse la parli tu bo, ripeto, il concetto, II NEOFITA CHE NON HA ANCORA ALLE SPALLE QUEL BAGAGLIO DI ESPERIENZA SPECIALMENTE PER QUANTO RIGUARDA LA TECNICA DEL MEZZO DIFFICILMENTE POTRÀ GIUDICARE LA DIFFERENZA DI DUE PRODOTTI, SPECIALMENTE SE SONO QUASI DELLA STESSO LIVELLO E QUINDI DOTATI DI CARATTERISTICHE E ANCHE PREZZI MOLTO SIMILI SENZA POTER FARE UN BUON TEST E RIPETO SENZA POTER FARE UN BUON TEST PERCHÉ NON SEMPRE LE COSE SÌ POSSONO PROVARE.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
SPECIALMENTE SE SONO QUASI DELLA STESSO LIVELLO E QUINDI DOTATI DI CARATTERISTICHE E ANCHE PREZZI MOLTO SIMILI

il punto che forse non hai capito è proprio questo...la XCT e la XCR non hanno caratteristiche simili nè sono dello stesso livello...anche un neofita se ne accorgerebbe (basterebbe leggere i commenti qui sul forum sulla XCT)...
come diceva [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] tra una forcella che è un legno e una che qualcosa la ammortizza la differenza c'è...ed è ben riscontrabile chiunque...anche dal principiante
detto questo la XCR rimane una forcella entry level onesta...nulla più
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
da mega-principiante confermo la legnosità della xct (la rigida che ho montato ora è quasi uguale ma pesa 1.7 kg in meno ;-) ) e la discreta fattura della xcr provata su una cannondale trail a noleggio :-)

ps. da buon principiante non ho mai provato niente di meglio per cui non riesco a far paragoni con media/alta gamma :-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma forse parlo una lingua diversa non so, o forse la parli tu bo, ripeto, il concetto, II NEOFITA CHE NON HA ANCORA ALLE SPALLE QUEL BAGAGLIO DI ESPERIENZA SPECIALMENTE PER QUANTO RIGUARDA LA TECNICA DEL MEZZO DIFFICILMENTE POTRÀ GIUDICARE LA DIFFERENZA DI DUE PRODOTTI, SPECIALMENTE SE SONO QUASI DELLA STESSO LIVELLO E QUINDI DOTATI DI CARATTERISTICHE E ANCHE PREZZI MOLTO SIMILI SENZA POTER FARE UN BUON TEST E RIPETO SENZA POTER FARE UN BUON TEST PERCHÉ NON SEMPRE LE COSE SÌ POSSONO PROVARE.

Gia' in un altro post Ti era stato ricordato che per scrivere in un forum occore rispettare un po' di regole che sono comuni per tutti. Per esempio scrivere in maiuscolo e' quanto meno poco elegante.
Come ti scrivono poco sopra sia @maurosalva, sia [MENTION=92749].ab.[/MENTION], sia la testimonianza di un dichiarato neofita come [MENTION=172776]alemz[/MENTION], smentiscono un po' quello che cosi' "marcatamente" affermi.
Si potrebbero d'altra parte fare molti esempi a riguardo.
Se sei un tennista principiante la noti la differenza tra una racchetta di livello basso rispetto ad una di livello medio? Per me si.
Se sei un neofita di sci se usi un prodotto di media gamma penso ti troverai meglio che usarne uno di infima gamma ...
Devo continuare?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma forse parlo una lingua diversa non so, o forse la parli tu bo, ripeto, il concetto, II NEOFITA CHE NON HA ANCORA ALLE SPALLE QUEL BAGAGLIO DI ESPERIENZA SPECIALMENTE PER QUANTO RIGUARDA LA TECNICA DEL MEZZO DIFFICILMENTE POTRÀ GIUDICARE LA DIFFERENZA DI DUE PRODOTTI, SPECIALMENTE SE SONO QUASI DELLA STESSO LIVELLO E QUINDI DOTATI DI CARATTERISTICHE E ANCHE PREZZI MOLTO SIMILI SENZA POTER FARE UN BUON TEST E RIPETO SENZA POTER FARE UN BUON TEST PERCHÉ NON SEMPRE LE COSE SÌ POSSONO PROVARE.
No, io parlo la stessa tua lingua, ma il tuo concetto non lo condivido ne io ne gli altri.
Non c'è bisogno di parlare lingue diverse per non essere d'accordo.
Ripeto, ci sono prodotti, anche di qualità nettamente differente, le cui differnze sono avvertibili dopo un uso prolungato e da parte di gente un minimo esperta. Ci sono altri tipi di prodotti, vedi alcune forcelle, per i quali bastano 100 metri di fondo sconnesso per capire se la forcella quantomeno ci prova ad assorbire le irregolarità o fa solo finta, trasmettendo a mani e gomiti tutto quello che passa sotto alla ruota.
Se poi non sei d'accordo, pazienza, me ne farò una ragione.
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
il punto che forse non hai capito è proprio questo...la XCT e la XCR non hanno caratteristiche simili nè sono dello stesso livello...anche un neofita se ne accorgerebbe (basterebbe leggere i commenti qui sul forum sulla XCT)...
come diceva [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] tra una forcella che è un legno e una che qualcosa la ammortizza la differenza c'è...ed è ben riscontrabile chiunque...anche dal principiante
detto questo la XCR rimane una forcella entry level onesta...nulla più
Continuate a rispondermi su una situazione diversa da quella da me ipotizzata, e che basate sulla possibilità di provare i prodotti o avere già delle conoscenze dell'argomento, tipo "basta farsi un giretto" o "c'è scritto sul forum" io invece fondavo la mia idea sulla condiderazione che un neofita molto facilmente non capisce un acca di bici non avendo esperienza,quindi non può contare su questo, che potrebbe tranquillamente non sapere neanche cosa sia il forum, quindi non può andarsi a leggere cosa c'è scritto, che non può giudicare su un evidente diversità di livello visto che le due forcelle in questione sono montate su bici che sono grossomodo nella stessa fascia, datosi che secondo me quando si resta al di sotto di una certa cifra di differenza non si può certo dire che ci troviamo obbligatoriamente di fronte a mezzi di categorie diverse visto che questo può essere tranquillamente dovuto anche solo da differenze tra marchi e qui tra la r.r. e la cube prese in questione ci sono meno di 60€ quindi figuriamoci è che in fine non può neanche provare entrambe le soluzioni. E questa ipotesi non è certo una cosa così rara tutt'altro è un problema che la maggioranza di chi si approccia per la prima volta a questo mondo si trova ad affrontare. E comunque se fosse così facile e intuitivo come dite voi per un principiante capire datosi che"tanto che ci vuole" come mai è pieno di persone che chiedono consiglio sul forum per poter scegliere? No perché se è così facile notare le differenze tutte queste persone o sono strapigri che non hanno voglia di sbattersi nemmeno per ciò che gli interessa e quindi fanno prima a farsi risolvere il problema dagli altri o sono tutti degli idioti.[emoji15]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo