Consiglio per acquisto importante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aleyoda77

Biker novus
13/3/13
28
1
0
Visita sito
Buingiorno a tutti Sinori e signori
Sono nuovo del forum e quindi Spero di non aver sbagliato posto dove inserire la mia richiresta.
Sto girando un po' di negozi alla ricerca di una nuova mountainbike il cui acquisto ho ritardato causa evidenti problemi di congiuntura economica.
mi presento :
Altezza 177 peso 83 (ahimè) kg ma sempre tanta voglia di perdere peso, e di mangiare .
percorsi preferiti da fare in bici., montagna, salita su sterrato , occasionalmente in mezzo ai boschi, qualche pista da sci, in estate ovviamente.

Gira che ti rigira sono passato per un neglozio che vende questa bici:
http://www.bottecchia.com/it/prodotti/mtb-front-suspended/STELVIO-29quot.html
So lo so non si fa mai... ma mi ha preso un po' il cuore.
in particolare il modello 584 tutta marchiata XT.
Prezzo :1500 circa
In particolare i miei dubbi erano relativi alla forca...
perchè tanti mi parlano bene della REBA , che questa non monta...
Vista così pero' per vostra esperienza ... potrebbe essere una buona bici ad un buon prezzo ?
GRazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere...
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
GRazie... mi piacerebbecomunque conoscere la vostra opinione in merito alla bici.

se tu sei orientato esclusivamente su questa, la bici nel complesso non mi sembra montata niente male, ruote comprese.
la forcella che monta RECON GOLD TK 2013 non e' affatto male anzi...e' solo piu' pesante della reba, ma e' affidabile, necessita di poca manutenzione e se settata giusta fa il suo sporco lavoro.
Questa forca ce l'ho avuta sulla SPECIALIZED CARVE CARVE e mi sono trovato veramente bene.
 

Aleyoda77

Biker novus
13/3/13
28
1
0
Visita sito
GRazie 1000 a tutti per il consiglio , dellla marca ndicata penso potermi fidare , italiana , da anni sul mercato ecc... insomma il vostro consiglio , a quel prezzo sarebbe positivo ...
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
GRazie 1000 a tutti per il consiglio , dellla marca ndicata penso potermi fidare , italiana , da anni sul mercato ecc... insomma il vostro consiglio , a quel prezzo sarebbe positivo ...

si e' positivo, forse puoi strappare un'ulteriore sconto o farti dare contakm, borraccia, borsello sottosella etc....
 

Aleyoda77

Biker novus
13/3/13
28
1
0
Visita sito
Buon GIorno a tutti Ragazzi, qgironzolando qui e li in cerca di bici, alcuni venditori mi hanno sconsigliato il telaio bottecchia, in quanto sembra non essere di buona qualità . mi viene consigliato TREK americana e teleaio garantito a vita .
in particolare questo modello :

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...s/mountain/cross_country/superfly/superfly_al


riporto il link della Bottecchia che mi piaceva parecchio .. .

http://www.bottecchia.com/it/prodotti/mtb-front-suspended/STELVIO-29quot.html

per vafore attendo vostro consiglio ....
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Dalla foto, il telaio della Bottecchia, mi sembra un tellaio generico, importato da Cina, che ho visto marchiato di vari nomi "riconosciuti". Visto il prezzo e la componentistica direi che e' propio quello-comuque l'ho provato. Non e' propio male, pero non e' neanche performante piu' di tanto. Forse un po' pesantino (giusto un po piu' delle altre bici della stessa gamma) con una geometria rilassata (comoda). Ideale per piste ciclabili e giri turistici senza cose tecnice, ne su ne giu'. Le saldature potrebbero essere fate un po malluccio su qualche tubo, pero non e' neccessario.

Per questi soldi credo sia meglio puntare su marchi come Trek, Specialized, Giant e altri. Anche con una componentistica Deore SLX o Sram X7 con una forcella decente vai sul sicuro. Se la bici e mantenuta bene, e tutto funziona bene, noterai piu' differenza tra un telaio e l'altro che itra la componentistca XT o Deore.

Fossi in te buterei anche l'occhio su GIANT Xtx Composite 29 o Specialized CARVE Comp.
 

Aleyoda77

Biker novus
13/3/13
28
1
0
Visita sito
Dalla foto, il telaio della Bottecchia, mi sembra un tellaio generico, importato da Cina, che ho visto marchiato di vari nomi "riconosciuti". Visto il prezzo e la componentistica direi che e' propio quello-comuque l'ho provato. Non e' propio male, pero non e' neanche performante piu' di tanto. Forse un po' pesantino (giusto un po piu' delle altre bici della stessa gamma) con una geometria rilassata (comoda). Ideale per piste ciclabili e giri turistici senza cose tecnice, ne su ne giu'. Le saldature potrebbero essere fate un po malluccio su qualche tubo, pero non e' neccessario.

Per questi soldi credo sia meglio puntare su marchi come Trek, Specialized, Giant e altri. Anche con una componentistica Deore SLX o Sram X7 con una forcella decente vai sul sicuro. Se la bici e mantenuta bene, e tutto funziona bene, noterai piu' differenza tra un telaio e l'altro che itra la componentistca XT o Deore.

Fossi in te buterei anche l'occhio su GIANT Xtx Composite 29 o Specialized CARVE Comp.

TI ringrazio veramente moltissimo per l'utle consiglil...
Cinfesso di essere molto molto attratto dalla bottecchia che mi propone un gruppo TUTTO XT.. ma ho paura sia uno specchietto per le allodole risetto ad una trek che monta cambio misto deore e una forcella REBA .
Voi che ne dite?
Tra un gruppo TUTTO XT e uno misto deore dore xt si sente molto la differenza ?
la Rock SHOX reba è Veramente buona rispetto alla REcon ?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
GRazie 1000 a tutti per il consiglio , dellla marca ndicata penso potermi fidare , italiana , da anni sul mercato ecc... insomma il vostro consiglio , a quel prezzo sarebbe positivo ...

Bottecchia è una costola della Carnielli (Vittorio Veneto, TV): a metà degli anni '90 la Bottecchia si è trasferita a Cavarzere (VE) e la Carnielli ha continuato la sua discesa fino all'attuale (quasi) chiusura.

Di certo non è il marchio di un tempo e non mi stupirei se acquistassero telai con occhi a mandorla per poi ri-marchiarli.
 

Aleyoda77

Biker novus
13/3/13
28
1
0
Visita sito
Ragazzi scusate ancora se vi disturbo... ma mi hanno proposto questa bici delle TREK
http://www.trekbikes.com/it/it/bike...tain/cross_country/superfly/superfly_al_elite
rispetto alla botteccchia di cui parlavo in precedenza... questa però costa 1800 invece dei 1600 di bottecchia...
MI sapreste dire per favore se secondo voi vale quei 200 euretti in piu

riporto link bottecchia per completezza... parlo naturalemnte di quella marchiata XT
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
secondo me con la bottecchia nn stai male. ho un rivenditore vicino casa mia e l'ho vista. l'impressione è buona.
il telaio non è pesante, ma in linea col settore. è fatto con una buona lega ed è a tre spessori.
per il fatto che il telaio arrivi dall'oriente, è altrettanto scontato. ma anche qui siamo in linea con tutti gli altri marchi famosi, che adottano questo espediente per tenere i prezzi bassi (o magari per guadagnare di più, bah..)
la componentistica è buona. la forcella poi è ottima per un uso amatoriale (quasi troppo).
poi ho letto sul fatto della geometria rilassata. bah è sempre un fatto soggettivo, ma io trovo che usi geometrie abbastanza race: orizzontale corto per spingere di più e piantone basso. poi basta guardare gli angoli sullo sterzo. ma forse è soggettivo.

poi fai bene a valutare prima qualche altra bici, meglio farsi venire i dubbi prima :)
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
grazie mille per il consiglio riguardo la bottecchia ma della wilier perchè mi piace molto che cosa ne pensi?

Wilier è un marchio italiano che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, soprattutto nel settore Bici Da Corsa.....
Io l'ho vista dal vivo e devo dire che esteticamente mi ha colpito molto e poi è montata anche discretamente bene......penso che rapporto qualitá prezzo con telaio in carbonio non abbia rivali, nemmeno sull'on line....
Credo che abbiano fatto un prezzo lancio per provare ad entrare nel settore MTB in maniera decisa, così come avevano fatto con la BDC un paio d'anni fa proponendo una bici in carbonio montata 105 ad un prezzo imbattibile

Per intenderci se wilier si muove sul MTB così come ha fatto sul BDC possiamo solo aspettarci ottimi prodotti......
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
non e' male come mtb, montata abbastanza bene. comunque allo stesso prezzo puoi vedere CUBE , la trovi in carbonio.

e che palle sta Cube, sei in tutti in topic ...

Dalla foto, il telaio della Bottecchia, mi sembra un tellaio generico, importato da Cina, che ho visto marchiato di vari nomi "riconosciuti".

... direi che è assodato che il 90 % delle bici venga da Taiwan o comunque dal far east e che i produttori non è che siano poi così tanti ...
... fatte queste precisazioni direi che per la fascia di prezzo e per il telaio in alluminio non c'è grandissima differenza fra tutte le offerte ... io ti consiglierei di scegliere quella montata meglio ma soprattutto quella che ti piace di più.
se volessi fare la pazzia e farti un mezzo che esca un po' dalla massa ti consiglierei la P29 di Ritchey in acciaio : il frameset viene sulle 800 € pulite, la monti ritchey WCS in alluminio, per il gruppo monti XT con doppia e per i freni stai su SLX e scegli una forcella tipo Reba.
concludi con ruote sui 1800 grammi (direi livello buono) per cui spenderesti 350 €uro e non dovresti superare i 2100/2200 ma avendo una bici di tutt'altro livello.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Vai direttamente con un telaio in carbonio, poi per l'assemblaggio puoi sempre migliorarla, mentre il telaio no.......é per questo che ti consigliavo la Wieler ( nessun interesse personale, come puoi vedere io ho una cinese assemblata in casa ) solo che in questo momento o trovi un sivende che ti fa uno scontone oppure prendi la Wilier e non é detto che tu possa trovarla anche scontata all'osso..........
 

Classifica mensile dislivello positivo