Consiglio per 29er Full All Mountain

Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Perfetto, grazie mille!! :hail:

Mi fa piacere aver ricevuto tanti pareri positivi su questa mtb dato che è l'unica 29 Full, diciamo, "entry level" visto che è la più economica!!

Ora mi farò un bel giro tra i topic sui ciclocomputer e altri accessori utili!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Davanti dovrebbe avere 22 e 33. Il rapporto più lungo che hai è un 33-11 che, con ruote da 29", equivale più o meno a un 44-12 o 44-14 con ruote da 26".

Qui ci vuole il cartesiano Sembola ma andando ad occhio un 33-11 non ci si avvicina neanche ad un 44-12.
Ho una doppia 37-22 con cassetta 11-34,solo su tratti asfaltati in discesa che si trovano nei vari trasferimenti sento la mancanza di un 44.

Una doppia 33-22 la vedo un pò castrata,poi provandola potrei anche cambiare idea.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Qui ci vuole il cartesiano Sembola ma andando ad occhio un 33-11 non ci si avvicina neanche ad un 44-12.
Ho una doppia 37-22 con cassetta 11-34,solo su tratti asfaltati in discesa che si trovano nei vari trasferimenti sento la mancanza di un 44.

Una doppia 33-22 la vedo un pò castrata,poi provandola potrei anche cambiare idea.

Io invece leverò il 44 sulla stumpy (2010). Per usi trail-AM (e dò per scontato che il cronometro facendo AM lo si butta nel WC), il 32 è onestissimo, poco ingombrante e sfruttabilissimo col 34 dietro anche in salite al 10-12%. Per i trasferimenti su asfalto con 32-11 i 30 km/h li si fa in scioltezza e sinceramente non sono assatanato della velocità su strada. Approvo la scelta Specialized di 22-33-bash.:celopiùg:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Qui ci vuole il cartesiano Sembola ma andando ad occhio un 33-11 non ci si avvicina neanche ad un 44-12.

Se prendiamo 730mm come diametro di una ruota da 29" e 665mm come diametro di una da 26" e si fanno due conti si vede che il 33-11 equivale, con corona 44, ad un pignone da 13.36 denti; visto che le cassette montano o un 12 o un 14 vengono fuori i rapporti che dicevo prima.
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Qui ci vuole il cartesiano Sembola ma andando ad occhio un 33-11 non ci si avvicina neanche ad un 44-12.
Ho una doppia 37-22 con cassetta 11-34,solo su tratti asfaltati in discesa che si trovano nei vari trasferimenti sento la mancanza di un 44.

Una doppia 33-22 la vedo un pò castrata,poi provandola potrei anche cambiare idea.

Quoto, per esperienza diretta posso garantire che 33/11 è corto non solo su asfalto, ma per quello che permette questa bici anche sullo sterro in discesa, credo che sostituirò il 33 con un 36.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
senza andare a parlare di sviluppo metrico che è uno dei fattori, ma non l'unico (andrebbero considerati anche valori come tipo di pneumatici, pressioni d'esercizio,lunghezza pedivelle ecc ecc)
io direi che dipende molto da cosa si fa. Se si fanno dei trasferimenti in asfalto piuttosto frequenti credo sia opportuno avere un rapporto più lungo, se invece una volta usciti da casa iniziano le salite, anche un 33-32 può essere opportuno
 

Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Beh, naturalmente penso che la questione dei rapporti sia differente da persona a persona... io potrò capire cosa mi serve solo dopo che avrò provato!

Io la bici la utilizzerò in montagna nei week-end e sulla ciclabile sterrata di Cuneo durante le sere in settimana dopo lavoro. Nei week naturalmente si carica sul furgone o macchina e si va fino alla partenza in montagna!

Per ora il mio amico ha sentito un rivenditore Specialized che ce la venderebbe a 2250 (classico sconto 10%).

Mi manca solo più di sentire gli altri due rivenditori e poi decidere!
 

Bici72

Biker novus
26/12/10
3
0
0
cremona circa
Visita sito
Anche il mio utilizzo sarebbe nel fine settimana con lunghi trasferimenti in auto.(Da me è una bici fuori posto)
Credo che più del 10% su una spec 2011 sia impossibile,ma anche se per un utilizzo di pochi giorni all'anno, dai giudizi positivi che sento,ne vale la pena!
PROVIAMOLA!!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.069
540
0
Cremona
Visita sito
Anche il mio utilizzo sarebbe nel fine settimana con lunghi trasferimenti in auto.(Da me è una bici fuori posto)
Credo che più del 10% su una spec 2011 sia impossibile,ma anche se per un utilizzo di pochi giorni all'anno, dai giudizi positivi che sento,ne vale la pena!
PROVIAMOLA!!

se ti interessa da Spaccabici a Cremona hanno una Specy 29" test bike taglia M
 

agascio

Biker popularis
2/5/10
54
0
0
pescia
Visita sito
ragazzi ma secondo voi la dolomiti sbk con la specy full 29er come la vedete?
ho visto la 2010 dal vivo e a 1600 euro la potrei prendere, secondo voi si affronta bene una gare del genere? chiaramente punto a finirla nient'altro.-.. poi normalmente faccio uscite su sterrato sia battuto che abbastanza sconnesso sia in salita che in discesa. a volte capita anche uscite su asfalto ma solo a salire.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
ragazzi ma secondo voi la dolomiti sbk con la specy full 29er come la vedete?
ho visto la 2010 dal vivo e a 1600 euro la potrei prendere, secondo voi si affronta bene una gare del genere? chiaramente punto a finirla nient'altro.-.. poi normalmente faccio uscite su sterrato sia battuto che abbastanza sconnesso sia in salita che in discesa. a volte capita anche uscite su asfalto ma solo a salire.
Con la Specy ci fai di tutto, nasce Trail strizzando l'occhio all'AM, a seconda di come la vesti lei ti risponde sempre, vai tranquillissimo, tranne xc e DH ci fai tutto quello che vuoi e in scioltezza, aggiungo :il-saggi:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ragazzi ma secondo voi la dolomiti sbk con la specy full 29er come la vedete?
ho visto la 2010 dal vivo e a 1600 euro la potrei prendere, secondo voi si affronta bene una gare del genere? chiaramente punto a finirla nient'altro.-.. poi normalmente faccio uscite su sterrato sia battuto che abbastanza sconnesso sia in salita che in discesa. a volte capita anche uscite su asfalto ma solo a salire.
cavvoli 1600 EURI LA stj fsr full?? direi affarone!!!
 

agascio

Biker popularis
2/5/10
54
0
0
pescia
Visita sito
sono tentato davvero ,sono dietro anche ad una cube ams 125 the one usata a 1300 di giugno 2010. Talas 100/120/140 montata xt,rp23 cerchi dt x1600 gia trasformati tubless. ma la specy mi tira da pazzi e a quel prezzo è davvero un'occasione...
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
sono tentato davvero ,sono dietro anche ad una cube ams 125 the one usata a 1300 di giugno 2010. Talas 100/120/140 montata xt,rp23 cerchi dt x1600 gia trasformati tubless. ma la specy mi tira da pazzi e a quel prezzo è davvero un'occasione...

...Cube chi ???
...ma da 26 ???
A parte gli scherzi, scegli quello che più ti piace, ma tieni conto che se provi una 29 indietro non torni (questa è una frase fatta e mi piace poco: diciamo allora che non rimpiangerai la 26"), credimi, e non sono un negoziante che deve convincerti....

Buona scelta in ogni caso.
Ciao
SMB
 

Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Delusione.... Sono stato da Atlante Montello che è il rivenditore Specialized più grande in zona dove mi avevano promesso che i prezzi erano bassi ed invece per la Stumpy Fsr Comp 29er mi ha chiesto 2'250 euri.... Anche prendendone 2 (il mio amico è orientato anche su questa bici) il prezzo non cambierebbe....

Speravo di ricavare un prezzo migliore....
 

agascio

Biker popularis
2/5/10
54
0
0
pescia
Visita sito
si si cube da 26... Sono 2 bici prese bene la 29 pollici è una novità io vengo da una front e sono alle prime armi con le full... Magari sento meno le differenze e passare a 29 diretto è un bene. Voi che dite?
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Delusione.... Sono stato da Atlante Montello che è il rivenditore Specialized più grande in zona dove mi avevano promesso che i prezzi erano bassi ed invece per la Stumpy Fsr Comp 29er mi ha chiesto 2'250 euri.... Anche prendendone 2 (il mio amico è orientato anche su questa bici) il prezzo non cambierebbe....

Speravo di ricavare un prezzo migliore....

Se dai un'occhiata nel mercatino dei negozi, puoi mandare la mail a chi le ha in promozione (non ricordo ma lo trovi) e vedere che prezzo ti fanno....

Ciao
SMB
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo