Consiglio per 29er Full All Mountain

Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti,

scusate per l'ennesimo Post di richiesta consigli ma dato che devo fare il mio primo acquisto importante voglio andare sul sicuro.

Allora, da circa 6 mesi ho scoperto questo fantastico mondo della MTB quasi per caso in quanto ho acquistato una bici da pochi soldi solamente per andare in ufficio quando fa bello (Atala Planet, front) ma poi mi è scattata la scintilla ed ecco che mi sono appassionato a questo sport.

In questo breve periodo ho già testato la mia bici in diverse condizioni stradali e atmosferiche. Dal fango alla neve e dalle strade di montagna agli sterrati tranquilli. Naturalmente sono giunto alla conclusione che devo cambiare bici.... Questa ha degli evidenti limiti a partire dai freni fino ad arrivare alle sospensioni ed alle ruote...

Data anche la mia statura, 1,94 mt con 92cm di cavallo circa, opterei quindi per una bella MTB con ruote da 29 pollici (ne ho provata velocemente una e mi è piaciuta, era una Front però) e sicuramente full suspended. L'utilizzo che ne farei è diciamo All Mountain. Zone di utilizzo: vallate del Cuneese, Torinese e Liguria (cuneese soprattutto).

In questi ultimi giorni ho letto tantissimo su questo forum ed ho girato parecchi siti di costruttori di mtb e devo dire che per ora sono orientato sulla Specialized Stumpjumper FSR 29er Comp. che sta a 2499 di listino. Nel mio girovagare però non ho purtroppo trovato altre alternative a questo modello (se non la Epic ma la vedo meno adatta alle discese tecniche) a parte la Niner RIP9 o WFO che però non riesco a capire quanto possano costare in Italia (e poi il rivenditore più vicino è a Savona) o la GT Sensor che però non saprei dove trovarla dato che sul sito non mi funziona la ricerca dei rivenditori...........

Il mio budget diciamo che l'ho fissato sui 2200-2500 euri prendendo d'esempio la Stumpjumper ma se comunque riuscissi a risparmiare qualcosa non mi lamento di sicuro!

Ma ora lascio la parola a voi: quale MTB mi consigliate date le mie premesse?? (e quale taglia?)

Grazie mille!



p.s. la stumpjumper la proverò ad inizio Gennaio che ce l'ha in prova un rivenditore qua della zona.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
in quel budget la specy è una gran bicicletta! la GT ha meno escursione e credo di aver capito che non arriva...fino maggio (vociferavano). Le Niner mezzi ottimi come Intense ma ilcosto sale decisamente.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Quoto il buon Poppo: Specialized e GT offrono un buon Q/P ... diciamo che con i soldi che ci vogliono per una Stumpjumper completa ci prendi più o meno un telaio Niner o Intense. Non mi sembra ci siano altre alternative: di biammortizzate con escursione intorno a 120 mi viene in mente solo la Rumblefish che non mi risulta sia importata in Italia. Per quanto riguarda i tempi di consegna occhio a Specialized: non voglio gufartela ma, se non la trovi in pronta consegna, non credo che tu riesca a fartela arrivare molto prima della GT. Per la taglia, infine, direi che sei da XL.
 

Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Le Niner sul sito .com hanno prezzi ottimi ma immaginavo che in Italia sarebbero stati ben più alti....

se non sbaglio segnano circa 2300 dollari per la RIP9.


Quindi la Specialized pare proprio che sia l'unica Full da 29 con un prezzo abbordabile giusto?


edit: non avevo letto la risposta di Zoorlen. Grazie anche a te! Il rivenditore qua della zona comunque mi ha detto che se la ordinassi entro gennaio non dovrei avere grandi problemi di consegna.... però tra il dire e il fare....
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Se provi la Stumpjumper, sicuro ti troverai bene e l'ordine scatterà di conseguenza.
Io l'ho ordinata il 14 ottobre e ricevuta il 23 dicembre ma ora stanno arrivando quindi non dovrai attendere troppo. (il mio sivende ha una XL in pronta consegna)
Una "29 con 130/130 di escursione si presta all'utilizzo AM quindi, visto che sei nel budget, vai tranquillo!
Ma io sono nella fase entusiastica quindi troppo di parte :medita:
 

Bici72

Biker novus
26/12/10
3
0
0
cremona circa
Visita sito
Nei prossimi giorni provero' anche io la fsr29 test.Non avevo preso in considerazione l'acquisto di una 29,ma oggi lo vista,ho fatto due pedalate nel parcheggio,perchè no?come prima MB AM anche se non sono un gigante(175)mi sono trovato a mio agio su una taglia m.Continuate la discussione ne terro conto per l'acquisto(speriamo in un pò di sconto).
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Nei prossimi giorni provero' anche io la fsr29 test.Non avevo preso in considerazione l'acquisto di una 29,ma oggi lo vista,ho fatto due pedalate nel parcheggio,perchè no?come prima MB AM anche se non sono un gigante(175)mi sono trovato a mio agio su una taglia m.Continuate la discussione ne terro conto per l'acquisto(speriamo in un pò di sconto).

Provala per un paio di giorni e prova a rimontare su una 26 poi ci sai dire... :celopiùg:
 

Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Spero di riuscire a provarla, la specy, ad inizio gennaio.... magari mi prendo un giorno di ferie in settimana per essere sicuro che la bici test sia disponibile. Inoltre il mio amico che ha iniziato ad andare in MTB con me è anche lui praticamente convinto per questa bici e quindi ordinandone 2 insieme può essere che un'ulteriore piccolo sconticino me lo faccia!
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Spero di riuscire a provarla, la specy, ad inizio gennaio.... magari mi prendo un giorno di ferie in settimana per essere sicuro che la bici test sia disponibile. Inoltre il mio amico che ha iniziato ad andare in MTB con me è anche lui praticamente convinto per questa bici e quindi ordinandone 2 insieme può essere che un'ulteriore piccolo sconticino me lo faccia!

Io vado in mtb dal 1990 e di bici ne ho provate e avute tante, ti posso quindi assicurare :spetteguless: che i soldi che costa li vale tutti, poi se uno non si trova non si trova ma vale la pena di fare un test.:il-saggi:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ciao jelko

un mio compare di uscite, alto come più o meno te (comunque sopra il metro e 90), e con qualche anno di Am sulle spalle, ha acquistato la sj 29, tg XL, ed è molto soddisfatto della scelta, sia per la taglia, sia per il rendimento della biga (uscite AM sui monti intorno a perugia e su quelli dell'appennino umbro-marchigiano con singletracks spesso parecchio scassati, con scaloni, pietre smosse, tornantini e così via)

Si è lamentato solo della robustezza dei copertoni montati, che ha cambiato montando una panaracer rampage 2.35 davanti e un'altra gomma che non ricordo al post.
 

Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Beh per fortuna il problema sono solo i copertoni e quindi qualcosa non troppo costoso da sostituire!! eheh

Taglia allora direi proprio XL! La bici Test che proverò è una L e quindi direi che anche provandola potrò capire se una taglia in più basta o no ma comunque penso che una XXL sia esagerata!

Una curiosità ancora: ma per un uso All Mountain basta una doppia corona??
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
se per "doppia" intendi il classico 32/22 direi di sì, nell'AM il 44 lo usi solo nei trasferimenti su strada e dunque non è necessario. Sulla mia l'ho tolto per fare posto al bash

Quoto. Tanto più che con lo sviluppo metrico di una 29" il 32-11 (o 33-11, come per la Stumpjumper FSR 2011) secondo me è più che sufficiente (sempre che non si cerchi il tempone... ma in questo caso sarebbe sbagliata la bici ;-))
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Si scusatemi per l'uso dei termini non appropriati ma per "doppia" intendevo le due corone all'anteriore.... Che sulla SJ 29er non riesco a capire cosa montano... se 32/22 come mi dite o se altro....

al posteriore lo segnano ed è 11-36 ma all'anteriore non riesco a capirlo.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Davanti dovrebbe avere 22 e 33. Il rapporto più lungo che hai è un 33-11 che, con ruote da 29", equivale più o meno a un 44-12 o 44-14 con ruote da 26".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo