Consiglio per 1a bici "seria"

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Presa.. :i-want-t::i-want-t::i-want-t: :celopiùg:

Però ho trovato un paio di note stonate che onestamente non mi aspettavo..
Il ragazzo che me l'ha venduta sembra disposto a venirmi incontro.. però mi si è rovinata un po' la serata..

Diciamo che i problemi (a parte le pastiglie che mi ha detto erano nuove invece mi pare di no.. ma è una stupidata) sono:

1) corone.. sono consumate.. mi aveva detto ottimo stato ma i 2100 km fatti si vedono tutti... quanto può costare sostituirle tutte e 3? facile che sia da sostiuire pure la catena giusto? l'usura di guarnitura e mov. centrale è legata in qualche modo alle corone?

2) il mono sembra trasudi olio.. ora.. non vorrei sbagliarmi, ma il fox float rp23 dovrebbe essere ad aria giusto? quindi era solo stato lubrificato magari.. (mi è venuto il dubbio perchè tutto il resto della bici, forca compresa, è molto "secco"..)..
se è ad olio (ma non credo) dite che mi passano la sistemazione in garanzia? se no, quanto può costare una revisione dello stesso?

3) lo sblocco della forcella è "lento".. è normale perchè tanto alla prima pompata di forche va a posto, o è il cavo da lubrificare?

inizio della prossima settimana posto foto..

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.883
4.069
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
1) Non so da cosa si evidenzi il fato che le corone siano consumate, ma se così fosse sarebbero da cambiare anche catena e cassetta, spesa minima 100 euro senza contare il 44.
2) Gli ammortizzatori hanno sempre l'olio, che siano a molla o ad aria. Se è da reivisionare ci saranno da spendere circa 170 euro.
3)Se è il comando ad essere lento non è un problema, basta allentare e lubrificare.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
1) Non sono consumate in modo omogeneo... alcuni denti sembrano "sbeccati".. boh.. sabato faccio un bel lavaggio serio e controllo meglio..

2):OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO:.. della garanzia mi sa che posso farci poco e niente in caso.. right?

3) ok.. era la cosa che mi preoccupava meno...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.883
4.069
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
1) Bisogna essere molto esperti per capire a vista l'usura di una corona e non confondersi con la lavorazione originale. Lascia perdere, te ne preoccuperai quando l'usura sarà causa di malfunzionamenti.
2) Come ben sai in italia non c'è un centro di assistenza Fox. Se è in garanzia ti conviene comunque essere più sicuro che si tratti di un malfunzionamento, dopodichè contattare il venditore, inteso come negozio, e discuterne, perchè le clausole particolarmente restrittive della garanzia potrebbero far risultare più conveniente farlo revisionare ad meccanico competente a portata di mano piuttosto che spedirlo in Austria.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
1) Bisogna essere molto esperti per capire a vista l'usura di una corona e non confondersi con la lavorazione originale. Lascia perdere, te ne preoccuperai quando l'usura sarà causa di malfunzionamenti.

boh.. spero di riuscire domani a pulire bene e poi posto le foto così mi date un parere..

io non ho molta esperienza con le bici.. ma con la moto da cross anche si.. una corona consumata la so riconoscere... quindi, almeno che questa non abbia una lavorazione molto particolare mi sembra consumata in modo strano...

boh.. aspettiamo le foto..

2) Come ben sai in italia non c'è un centro di assistenza Fox. Se è in garanzia ti conviene comunque essere più sicuro che si tratti di un malfunzionamento, dopodichè contattare il venditore, inteso come negozio, e discuterne, perchè le clausole particolarmente restrittive della garanzia potrebbero far risultare più conveniente farlo revisionare ad meccanico competente a portata di mano piuttosto che spedirlo in Austria.

No.. non sapevo della mancanza del centro di assistenza.. grazie dell'info..
Comunque dovrebbero esserci due anni di garanzia sui componenti.. ho postato di là nell'area assistenza di canyon e vediamo che mi dicono..
il fatto è che se me lo passano in garanzia ok.. sennò mi tocca andare a litigare con l'utente che mi ha venduto la biga.. e vorrei evitare..

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
2) Gli ammortizzatori hanno sempre l'olio, che siano a molla o ad aria...

Perdonate l'ignoranza.. ma ho guardato il manuale del rp23.. e non mi pare ci sia traccia di olio.. se non quello che potrebbero aver usato per lubrificare le guarnizioni e manicotto durante un'eventuale revisione..

ma non c'è un serbatoio dell'olio... è quello che intendevi mono?

inoltre sul manuale c'è riportato che il manicotto deve essere sempre ben lubrificato..

Grazie

P.S: scusate se sembro paranoico.. ma vorrei evitare sorprese più avanti.. portate pazienza.. grazie

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.883
4.069
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Ma di quale corona si tratta?

L'olio negli ammortizzatori e nelle forcelle deve esserci per far funzionare l'idraulica che gestisce il ritorno, solo alcuni ce l'hanno nel serbatoio esterno.

E' vero che il manicotto deve essere lubrificato, ma non come le forcelle. Secondo me se dopo averlo pulito, vedi colare dell'olio oltre l'anello e la boccola di fissaggio vuol dire che qualcosa non va.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ma di quale corona si tratta?

sicuramente la più grande.. forse anche quella in mezzo..
però di questa cosa meglio che ne parliamo quanto ho fatto le foto..

L'olio negli ammortizzatori e nelle forcelle deve esserci per far funzionare l'idraulica che gestisce il ritorno, solo alcuni ce l'hanno nel serbatoio esterno.

E' vero che il manicotto deve essere lubrificato, ma non come le forcelle. Secondo me se dopo averlo pulito, vedi colare dell'olio oltre l'anello e la boccola di fissaggio vuol dire che qualcosa non va.

infatti la cosa che mi ha insospettito è che tutto il resto della bici (in particolare la forcella) fosse completamente "secco"
adesso l'ho pulito.. vediamo domani se cola ancora..

cheppalle però.. ero tutto contento della biga nuova... :down::cry:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.883
4.069
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
La corona più grande è impossibilie da consumare, al limite ci sarà qualche dente che ha subito un urto, ma niente che ne pregiudichi la funzionalità.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo