Consiglio: passare da tripla corona a doppia o mono?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Ciao a tutti! :)
Come da titolo: vi chiedo un consiglio sul passaggio da una tripla corona (3x10) ad una doppia o addirittura una mono.

Premesse: la bici è una Carver Pure 910 acquistata nel 2013 per circa 800€ (dovrebbe essere un modello 2012, il prezzo di listino era sui 1100€, purtroppo in rete informazioni scarse) quindi non so quanto valga la pena spenderci sopra.
Seconda cosa sono abbastanza ignorante quindi perdonate le domande magari scontate :D

Come già detto attualmente ha un 3x10, nello specifico la componentistica:
Cassetta 11-34
Cambio Shimano XT
Comandi Shimano SLX
Deragliatore Sram X7

Le domanda: voi passereste ad una doppia? o fareste il salto completo verso una mono?
Leggendo in rete il passaggio a doppia è piuttosto semplice mentre in mono c'è molto più lavoro da fare e pezzi da cambiare (-> €€€).
Inoltre, in mono avrebbe senso un 1x10 o dovrei passare ad un 1x12 / 1x11 ?

La bici in dettaglio:
Carver Pure 910 2012

Telaio:
Pure 29er
Forcella: Manitou Tower 29er Expert con corsa da 100mm
Deragliatore: Shimano Deore XT , Cambio anteriore: Shimano SLX, leva del cambio: Shimano SLX,
Sistema frenante: freno a disco SRAM Elixir 1 (180 / 180mm), leve freno: SRAM Elixir 1,
Corona: Shimano (11-34 t.)
Pedivelle: Shimano FC-M552
Cerchioni: Alex Ace24, Pneumatico anteriore: Schwalbe Rocket Ron Performance, posteriore: Schwalbe Racing Ralph Performance
Attacco: Raceface Ride XC, Manubrio: Raceface Ride XC, piatto,
Sella: Selle Italia Zoo Special Edition

IMG-8754.jpg
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io passerei al mono.
Però, come dici tu c'è una certa differenza di prezzo. Se però la trasmissione comincia ad essere usurata, allora questa differenza si riduce notevolmente.
Il passare ad 1 x 10 / 11 / 12 dipende prevalentemente da che uso fai della bici. Tieni però presente che qualunque sia la tua scelta ti troverai con una coperta più corta che con la tua tripla attuale, che -se non ha problemi di sorta- potrebbe rimanere la soluzione migliore.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La cosa più semplice è passare alla doppia, sostituisci la corona grande con una bash regoli il fine corsa del deragliatore anteriore ed hai finito.
Se invece vuoi passare al mono devi investire più soldi.
Passare ad 1X10 è la soluzione più economica ma avresti un range veramente limitato, meglio puntare ad 1X11 alcuni store propongono kit di conversione
ma visto la differenza di prezzo puoi anche pensare di sostituire tutto il gruppo
1X11 offre già un buon range di rapporti, se usi la bici a 360° (da asfalto in pianura a trail in montagna) in alcune situazioni potresti non avere il rapporto giusto.
Con 1X12 avresti più o meno lo stesso range di rapporti attuali ma i costi aumentano parecchio:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
È tutto possibile, esiste una soluzione ad ogni esigenza ma devi stabilire un budget e capire la tua reale necessità (gamba media annua e tipo di riding). Personalmente ho fatto il salto al mono con 80€ totali.
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Grazie intanto per le risposte

La bici l'ho ripresa un attimo lo scorso autunno dopo anni che era ferma
Mi piacerebbe utilizzarla nei prossimi mesi ma parto diciamo da gamba ferma e di certo non ci farò cose estreme o ultra-tecniche
Come vi dicevo inoltre è una bici di diversi anni che ai tempi era buona per cominciare ma nulla di più.. considerando che devo cambiare anche i freni (ho in mente una coppia di shimano SLX) andare a spenderci sopra 400€ di colpo non la vedo una cosa fattibile per i motivi scritti oltre che per il lato economico
Proprio per questo chiedo a voi un consiglio

I dubbi sono proprio quelli individuati:
passare ad un 2x10 è semplice e mi pemetterebbe di scremare un po' di rapporti rindodanti ma sarebbe forse un upgrade a metà
passare in mono ad 1x10 per quel che ci capisco dovrebbe essere idem una cosa contenuta (cassetta posteriore sunrace + corona singola) ma rischio forse di perdere troppo e rendere la coperta corta
L'ideale mi rendo conto sarebbe passare ad un 1x11/12 ma il budget inizia ad essere altino, anche perchè ho da considerare il costo di manodopera che non credo di riuscire a fare da solo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie intanto per le risposte

La bici l'ho ripresa un attimo lo scorso autunno dopo anni che era ferma
Mi piacerebbe utilizzarla nei prossimi mesi ma parto diciamo da gamba ferma e di certo non ci farò cose estreme o ultra-tecniche
Come vi dicevo inoltre è una bici di diversi anni che ai tempi era buona per cominciare ma nulla di più.. considerando che devo cambiare anche i freni (ho in mente una coppia di shimano SLX) andare a spenderci sopra 400€ di colpo non la vedo una cosa fattibile per i motivi scritti oltre che per il lato economico
Proprio per questo chiedo a voi un consiglio

I dubbi sono proprio quelli individuati:
passare ad un 2x10 è semplice e mi pemetterebbe di scremare un po' di rapporti rindodanti ma sarebbe forse un upgrade a metà
passare in mono ad 1x10 per quel che ci capisco dovrebbe essere idem una cosa contenuta (cassetta posteriore sunrace + corona singola) ma rischio forse di perdere troppo e rendere la coperta corta
L'ideale mi rendo conto sarebbe passare ad un 1x11/12 ma il budget inizia ad essere altino, anche perchè ho da considerare il costo di manodopera che non credo di riuscire a fare da solo
Scusa ma per quale motivo vuoi cambiare il gruppo?
Se l'attuale gruppo è funzionante non vedo il motivo di cambiarlo se non quello di seguire le mode.
Anche sui freni, sostituzione dei pad e spurgo generalmente risolvano i problemi e se l'uso è XC anche un impianto base è sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and Guxx

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Scusa ma per quale motivo vuoi cambiare il gruppo?
Se l'attuale gruppo è funzionante non vedo il motivo di cambiarlo se non quello di seguire le mode.
Anche sui freni, sostituzione dei pad e spurgo generalmente risolvano i problemi e se l'uso è XC anche un impianto base è sufficiente.

Discorso freni purtroppo si è rotto quello posteriore, un avid elixir 1 nel quale si è rotta la valvola della leva causa liquido non cambiato per troppo tempo
A sto punto ho pensato di cambiarli entrambi con una coppia decente e via
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Discorso freni purtroppo si è rotto quello posteriore, un avid elixir 1 nel quale si è rotta la valvola della leva causa liquido non cambiato per troppo tempo
A sto punto ho pensato di cambiarli entrambi con una coppia decente e via

Quello ci sta, ma per come descrivi l'uso che andrai a fare, io sono d'accrodo con @avalonice e terrei la tripla.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgenius

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Discorso freni purtroppo si è rotto quello posteriore, un avid elixir 1 nel quale si è rotta la valvola della leva causa liquido non cambiato per troppo tempo
A sto punto ho pensato di cambiarli entrambi con una coppia decente e via
i pompati si possono revisionare
poi da valutare se conviene oppure e meglio una sostituzione.
I Shimano SLX sono ottimi freni rispetto agli elixir 1 sono un altro pianeta ma ci sono alternative più economiche che comunque offrono ottime prestazione penso ad esempio
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
i pompati si possono revisionare
poi da valutare se conviene oppure e meglio una sostituzione.
I Shimano SLX sono ottimi freni rispetto agli elixir 1 sono un altro pianeta ma ci sono alternative più economiche che comunque offrono ottime prestazione penso ad esempio

eh purtroppo proprio non lo ho più quello vecchio
se l'è tenuto sportler (o glielo ho lasciato io, non ricordo).. dato che a loro dire sistemarlo sarebbe costato quasi quanto metterne uno nuovo, l'avevano inviato in assistenza e la diagnosi era quella
Acera non sono fascia bassa bassa?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si son freni bassa gamma ma son decenti, vanno bene

se vuoi fare il mono ti devi accontentare di un 11 42 . non mettere altro su 10v.

tutto sta in che bici hai e cosa vuoi ottenere. io ho girato per anni con la vecchia versione di quei freni e funzionavano bene.
sulla 29 poi ho dovuto mettere qualcosa di migliore perche la frenata non era performante come con la 26
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
la mia è una 29, non l'ho scritto scusate.
dopo pranzo vedo di mettere magari una foto e qualche info in più sulla componentistica
ok,
mt400 nascono per le 29 , vanno bene

il miglior compromesso sono i deore, frenano bene e non costano come gli slx

se vuoi fare il mono non ce problema, ti deve andare bene 11 42, non mettere cassette piu grandi.

altrimenti fai la classica doppia 24 38 o 22 36 che va benissimo su una 11 36
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Vi do maggiori informazioni sulla mia bici, le scrivo su questo post e le ricopio anche su quello di inizio discussione
ho direttamente tradotto dal tedesco su una inserzione amazon ma mi sembra corretto

Carver Pure 910 2012

Telaio:
Pure 29er
Forcella: Manitou Tower 29er Expert con corsa da 100mm
Deragliatore: Shimano Deore XT , Cambio anteriore: Shimano SLX, leva del cambio: Shimano SLX,
Sistema frenante: freno a disco SRAM Elixir 1 (180 / 180mm), leve freno: SRAM Elixir 1,
Corona: Shimano (11-34 t.)
Pedivelle: Shimano FC-M552
Cerchioni: Alex Ace24, Pneumatico anteriore: Schwalbe Rocket Ron Performance, posteriore: Schwalbe Racing Ralph Performance
Attacco: Raceface Ride XC, Manubrio: Raceface Ride XC, piatto,
Sella: Selle Italia Zoo Special Edition

IMG-8754.jpg
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
ok,
mt400 nascono per le 29 , vanno bene

il miglior compromesso sono i deore, frenano bene e non costano come gli slx

se vuoi fare il mono non ce problema, ti deve andare bene 11 42, non mettere cassette piu grandi.

altrimenti fai la classica doppia 24 38 o 22 36 che va benissimo su una 11 36

per i freni volevo valutare anche qualcosa sull'usato onestamente, magari trovo qualcosa di buono ad un prezzo onesto..
11-42 dietro, mentre davanti?
come rapporti perderei tanto rispetto a quelli attuali? o dovrei riuscire a muovermi un po' in tutte le pendenze e terreni?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La corona che puoi montare è legata al giro bulloni della tua guarnitura, 32T certamente, 30T forse, 28T non credo ma occorrerebbe cercare nei vari store cosa c'è disponibile.
Supponiamo che utilizzi una corona da 30T otterresti con una cassetta 11-42 questi rapporti estremi:
30/11=2,72
30/42=0,71
attualmente hai con la tripla 42-32-22 con cassetta 11-34 hai questi rapporti estremi
42/11=3,81
22/34=0,64
quindi avresti una ampia perdita di range praticamente il rapporto più corto con il mono corona equivale più o meno al 32/22 della tripla fai le tue valutazioni.
Ovvio se monti 11-46 con una corona da 28 il discorso cambia
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Doppia, metti un 36/22d davanti e al posto del padellone un bash.
Avviti il registro del deragliatore e così elimini automaticamente lo scatto verso il Bash...minima spesa massima resa.
Non vale la pena spenderci soldi su quella bicicletta... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
La corona che puoi montare è legata al giro bulloni della tua guarnitura, 32T certamente, 30T forse, 28T non credo ma occorrerebbe cercare nei vari store cosa c'è disponibile.
Supponiamo che utilizzi una corona da 30T otterresti con una cassetta 11-42 questi rapporti estremi:
30/11=2,72
30/42=0,71
attualmente hai con la tripla 42-32-22 con cassetta 11-34 hai questi rapporti estremi
42/11=3,81
22/34=0,64
quindi avresti una ampia perdita di range praticamente il rapporto più corto con il mono corona equivale più o meno al 32/22 della tripla fai le tue valutazioni.
Ovvio se monti 11-46 con una corona da 28 il discorso cambia

Sui lunghi, è come se perdesse un po' più dell'intera corona grande. Il 32/11 è 2,91, è come se usasse 32/12.
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Non vale la pena spenderci soldi su quella bicicletta... :prost:

Dici che proprio non vale la pena farci nulla?
Al momento non ho in programma di cambiarla, sia per budget, sia perchè per il mio utilizzo attuale non avrebbe senso... poi se ricomincio ad uscire con un certa costanca chissà...
Il discorso monocorona era un pretesto per aggiornarla un attimo, renderla più semplice e smanettarci un po' che è sempre divertente (tralascio la perdita di peso)

Giusto per capire, nel dettaglio quindi mi servirebbe:
- una cassetta 11-42 (di più non può mettere, giusto?): https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-ms3-10-speed-cassette-11-42-525613
- una corona 30t: ad esempio https://it.aliexpress.com/item/4000388372812.html
- un tendicatena? leggo che è consigliato
- una nuova catena? o quella vecchia riesco a tenerla?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dici che proprio non vale la pena farci nulla?
Al momento non ho in programma di cambiarla, sia per budget, sia perchè per il mio utilizzo attuale non avrebbe senso... poi se ricomincio ad uscire con un certa costanca chissà...
Il discorso monocorona era un pretesto per aggiornarla un attimo, renderla più semplice e smanettarci un po' che è sempre divertente (tralascio la perdita di peso)

Giusto per capire, nel dettaglio quindi mi servirebbe:
- una cassetta 11-42 (di più non può mettere, giusto?): https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-ms3-10-speed-cassette-11-42-525613
- una corona 30t: ad esempio https://it.aliexpress.com/item/4000388372812.html
- un tendicatena? leggo che è consigliato
- una nuova catena? o quella vecchia riesco a tenerla?

Per me non vale la pena...fosse stata una Top di gamma di qualche anno fa pure pure.
Cercati un set di corone per doppia e spendo poco...e ci vai avanti e investi i soldi su un nuovo mezzo... :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo