Consiglio: passare da tripla corona a doppia o mono?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dici che proprio non vale la pena farci nulla?
Al momento non ho in programma di cambiarla, sia per budget, sia perchè per il mio utilizzo attuale non avrebbe senso... poi se ricomincio ad uscire con un certa costanca chissà...
Il discorso monocorona era un pretesto per aggiornarla un attimo, renderla più semplice e smanettarci un po' che è sempre divertente (tralascio la perdita di peso)

Giusto per capire, nel dettaglio quindi mi servirebbe:
- una cassetta 11-42 (di più non può mettere, giusto?): https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-ms3-10-speed-cassette-11-42-525613
- una corona 30t: ad esempio https://it.aliexpress.com/item/4000388372812.html
- un tendicatena? leggo che è consigliato
- una nuova catena? o quella vecchia riesco a tenerla?
  • La cassetta va bene i 10 vel. erano pensati per cassette con pignoni di 36T max. il 42 ci sta su alcuni cambi più recenti (vedi descrizione art.) ma è proprio al limite e non sempre si ha un funzionamento ottimali
  • La corona fa bene mi sembra che sia spessorata quindi non necessita di spessori aggiuntivi per montarla
  • Tendicatena non serve dove c'è scritto che è consigliato poi dove lo monteresti
  • Non si capisce dalla descrizione se le corone son wide/narrow se fosse così la catena dovresti per forza cambiarla, ma altrimenti cambiando corone e pignoni la sostituzione della catena è fortemente consigliata
Mi aggiungo al coro con 1X10 vai a spendere soldi riducendo nettamente il range d'uso del cambio, se vuoi risparmiare segui il consiglio di @gargasecca
Se invece sei determinato a passare al monocorona opta per una soluzione 1X11 con corona da 28 e cassetta finale da 11-46 perderesti i rapporti lunghi ma manterresti i rapporti corti, l'operazione non è economica quindi poco sensata per una bici come la tua.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non ti consiglierò cosa fare, è una scelta personale da prendere in base alle proprie caratteristiche e alla pianificazione futura a livello di investimento.
Secondo me merita fare certe modifiche se la mtb che possediamo non è ridotta malissimo, ha una buona base e non si intende spendere molto di più per un nuovo modello (anche tra qualche tempo) e se si ha un'ottima percezione di quello che otterremo... Tu sai che tipo di mtb pratichi, quali saranno le caratteristiche dei percorsi che affronterai e quanto intenderai investire economicamente, adesso e in futuro. Noi possiamo aiutarti ma fino ad un certo punto, prima capirai queste cose, prima troverai la strada dove cercare risposte.
Detto ciò, il forum è davvero pieno di discussioni uguali a questa, col tasto cerca potrai farti una cultura.
Un suggerimento: il pacco pignoni che hai linkato (se sceglierai quel tipo di soluzione), il Sunrace da 10v 11/42 a circa 30€, secondo me è inferiore sia per qualità che caratteristiche al meno noto (che io ho scelto) Shimano CS HG500 10v 11/42 (costo 30€) di pari peso (circa 25/30g in più sulla carta) ma di costruzione teoricamente migliore e, soprattutto, con il penultimo pignone da 37 denti invece dei 36 del Sunrace.
Dico questo perché quando si fanno delle forzature per creare un nuovo sistema non nativo, credo sia fondamentale cercare il più possibile elementi che possano anche solo minimamente, facilitarne il funzionamento.
La precisione costruttiva e il minor salto della catena verso il pignone da 42 offerti da Shimano, forse ti aiuteranno a raggiungere l'obbiettivo più facilmente.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
  • La cassetta va bene i 10 vel. erano pensati per cassette con pignoni di 36T max. il 42 ci sta su alcuni cambi più recenti (vedi descrizione art.) ma è proprio al limite e non sempre si ha un funzionamento ottimali
  • La corona fa bene mi sembra che sia spessorata quindi non necessita di spessori aggiuntivi per montarla
  • Tendicatena non serve dove c'è scritto che è consigliato poi dove lo monteresti
  • Non si capisce dalla descrizione se le corone son wide/narrow se fosse così la catena dovresti per forza cambiarla, ma altrimenti cambiando corone e pignoni la sostituzione della catena è fortemente consigliata
Mi aggiungo al coro con 1X10 vai a spendere soldi riducendo nettamente il range d'uso del cambio, se vuoi risparmiare segui il consiglio di @gargasecca
Se invece sei determinato a passare al monocorona opta per una soluzione 1X11 con corona da 28 e cassetta finale da 11-46 perderesti i rapporti lunghi ma manterresti i rapporti corti, l'operazione non è economica quindi poco sensata per una bici come la tua.
Corona da 28 col 104 non esiste.
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Come consigliato da altri spendere soldi per passare ad un monocorona su questa mtb non ha nessun senso.
Questo considerando che ci hai detto la gamba di partenza poco allenata.
Lascerei pure la tripla per le velocità piu alte in ciclabile di pianura.
Dalle foto sembra in buono stato ma fossi in te comprerei un calibro a tampone per il controllo usura catena.
Se è buona la trasmissione non la toccherei.
Freni : li butterei senza nemmeno guardarli ( avid sono sempre stati pessimi)e monterei dei buoni Shimano Deore ( sulla 50 di euro on line).
Dischi: monterei un 203 all'anteriore visto le 29"
Gomme : monterei delle racing ralph o delle rocket ron serie evolution , non performance. Morbide all'anteriore e dure al posteriore.
Se i cerchi lo consentono passerei al sistema tubeles comprando valvole, nastro e lattice. ( ti consiglio lo Stan's no tube).
Infine un paio di manopole morbide in silicone o spugna tipo Ritchey.
Con queste semplici e fattibili modifiche miglioreresti il rendimento della bici e pedalandola meglio ne saresti anche soddisfatto.
Poi rientrando nel budget potresti provare un reggisella telescopico economico tipo un ks eten ( 120 euro) volendo migliorare il controllo su qualche trail in discesa.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Dischi: monterei un 203 all'anteriore visto le 29"

Condivido tutto quello che hai scritto, meno la parte qui sopra.
1- ci sono buone possibilità che la forcella non supporti tale misura
2- per un utilizzo normale il 160 potrebbe già essere sufficiente, il 180 è sicuramente più che sufficiente.
3- esistono dischi a pista larga da 200 compatibili con le pinze Deore?

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and gargasecca

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Ringrazio intanto tutti per le risposte!
Per il discorso trasmissione ora con calma penserò se metterci mano o meno...leggerò un po' in giro, ho visto che effettivamente è un argomento molto dibattuto

Un suggerimento: il pacco pignoni che hai linkato (se sceglierai quel tipo di soluzione), il Sunrace da 10v 11/42 a circa 30€, secondo me è inferiore sia per qualità che caratteristiche al meno noto (che io ho scelto) Shimano CS HG500 10v 11/42 (costo 30€) di pari peso (circa 25/30g in più sulla carta) ma di costruzione teoricamente migliore e, soprattutto, con il penultimo pignone da 37 denti invece dei 36 del Sunrace.
Dico questo perché quando si fanno delle forzature per creare un nuovo sistema non nativo, credo sia fondamentale cercare il più possibile elementi che possano anche solo minimamente, facilitarne il funzionamento.
La precisione costruttiva e il minor salto della catena verso il pignone da 42 offerti da Shimano, forse ti aiuteranno a raggiungere l'obbiettivo più facilmente.

Grazie per la dritta, non lo conoscevo assolutamente

Come consigliato da altri spendere soldi per passare ad un monocorona su questa mtb non ha nessun senso.
Questo considerando che ci hai detto la gamba di partenza poco allenata.
Lascerei pure la tripla per le velocità piu alte in ciclabile di pianura.
Dalle foto sembra in buono stato ma fossi in te comprerei un calibro a tampone per il controllo usura catena.
Se è buona la trasmissione non la toccherei.
Freni : li butterei senza nemmeno guardarli ( avid sono sempre stati pessimi)e monterei dei buoni Shimano Deore ( sulla 50 di euro on line).
Dischi: monterei un 203 all'anteriore visto le 29"
Gomme : monterei delle racing ralph o delle rocket ron serie evolution , non performance. Morbide all'anteriore e dure al posteriore.
Se i cerchi lo consentono passerei al sistema tubeles comprando valvole, nastro e lattice. ( ti consiglio lo Stan's no tube).
Infine un paio di manopole morbide in silicone o spugna tipo Ritchey.
Con queste semplici e fattibili modifiche miglioreresti il rendimento della bici e pedalandola meglio ne saresti anche soddisfatto.
Poi rientrando nel budget potresti provare un reggisella telescopico economico tipo un ks eten ( 120 euro) volendo migliorare il controllo su qualche trail in discesa.

Ciao
grazie per i consigli
per quanto riguarda i freni già ho in programma di cambiarli, essendosene rotto uno
dischi cosa mi comporta? pensavo di tenere quelli attuali
le coperture essendo ormai usurate idem dovrei cambiarle.. il tubeless ci ho ragionato tante volte ma dev'essere un limite mio e non ci capisco granchè :zapalott:
Probabilmente andrebbero cambiate interamente le ruote, così come la forcella, ma il costo sarebbe proibitivo
le manopole onestamente mi trovo molto bene con quelle attuali!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ringrazio intanto tutti per le risposte!
Per il discorso trasmissione ora con calma penserò se metterci mano o meno...leggerò un po' in giro, ho visto che effettivamente è un argomento molto dibattuto



Grazie per la dritta, non lo conoscevo assolutamente



Ciao
grazie per i consigli
per quanto riguarda i freni già ho in programma di cambiarli, essendosene rotto uno
dischi cosa mi comporta? pensavo di tenere quelli attuali
le coperture essendo ormai usurate idem dovrei cambiarle.. il tubeless ci ho ragionato tante volte ma dev'essere un limite mio e non ci capisco granchè :zapalott:
Probabilmente andrebbero cambiate interamente le ruote, così come la forcella, ma il costo sarebbe proibitivo
le manopole onestamente mi trovo molto bene con quelle attuali!

E allora se hai tutti sti dubbi...non spenderci nulla sopra...risparmia e la dai dentro ad un negozio per una nuova...dammi retta... :il-saggi:
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
E allora se hai tutti sti dubbi...non spenderci nulla sopra...risparmia e la dai dentro ad un negozio per una nuova...dammi retta... :il-saggi:

per una nuova dovrei spendere però 1500/2000€
e quanto me la valutano questa attuale? non credo più di 200€
tanto vale tenerla ed usarla finchè va
poi se riprendo ad uscirci con continuità sicuramente valuterò un nuovo acquisto ma non prima di 1-2 anni
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
metti sui due bei mt 400


corone che dentatura vuoi?
magari in cantina ho qualcosa per doppia, prezzo modico
ma se le prendi in acciaio stampato costano poco pure nuove

non ti consiglio di fare altri cambiamenti

controlla che usura catena sia sotto controllo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
per una nuova dovrei spendere però 1500/2000€
e quanto me la valutano questa attuale? non credo più di 200€
tanto vale tenerla ed usarla finchè va
poi se riprendo ad uscirci con continuità sicuramente valuterò un nuovo acquisto ma non prima di 1-2 anni


con 200€ ci compri giusto la trasmissione nuova...e i freni?
Poi hai parlato di gomme, ruote, forcella ecc...fai un attimo il check di quello che effettivamente va e di quello che non va...poi vai in un qualsiasi negozio online e ti fai un carrello...guarda quanto esce fuori... :roll:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
per una nuova dovrei spendere però 1500/2000€
e quanto me la valutano questa attuale? non credo più di 200€
tanto vale tenerla ed usarla finchè va
poi se riprendo ad uscirci con continuità sicuramente valuterò un nuovo acquisto ma non prima di 1-2 anni
Con 1500/2000€ ti porti a casa una signora front, per avere una buona bici bastano 1000€.
Il problema di certi upgrade è quello di costare tanto, soprattutto in proporzione al costo complessivo della bici, e non portare nessun beneficio concreto perchè comunque i limiti della bici sono quelli e superarli è impossibile.
Per migliorare nettamente si dovrebbero sostituire tutte le parti ma in questo caso il totale da spendere sarebbe molto più alto di quello richiesto per l'acquisto di una bici nuova.
Questo discorso è generalmente vero per tutte le categorie di bici specialmente per quelle di media e bassa gamma, le uniche su cui ha senso ragionare sono i modelli di alta ed altissima gamma.
Poi ci sono gli sfizi personali e quindi si va a fare qualche upgrade, l'abbiamo fatto tutti è il nostro gioco; qui poco centra la razionalità ma se devi spendere soldi devi fare in modo di ottenere almeno qualche minimo vantaggio.
Trasformare il gruppo 1X10 sarebbe economico ma avresti una bici praticamente inutilizzabile (rapporti troppo corti per la pianure e troppo lunghi per la salita) in alternativa dovresti passare ad 1X11 in tal caso le cifre si impennano per evitare di fare accrocchi che generano più problemi di quelli che dovrebbero risolvere.
Ultimo consiglio: se vuoi tenere la bici, fai la manutenzione ordinaria sostituendo i componenti usurati con componenti di gamma simile, non avrai problemi a pedalarci per altri 2 o più anni poi in futuro penserai alla sostituzione.
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Condivido tutto quello che hai scritto, meno la parte qui sopra.
1- ci sono buone possibilità che la forcella non supporti tale misura
2- per un utilizzo normale il 160 potrebbe già essere sufficiente, il 180 è sicuramente più che sufficiente.
3- esistono dischi a pista larga da 200 compatibili con le pinze Deore?

:prost:

Sinceramente passare a 203 non è un must ma con steli da 32 e contando di non farci chissachè lo monterei lo stesso per avere una frenata migliore e piu sicura, oltre ad un consumo inferiore delle pastiglie. 160 per il mio utilizzo non sarebbero sufficienti e 180 che ho provato sarei troppo al limite.
Ho montato i dischi Shimano Icetech ø203 (che erano sui saint quasi consumati della dh con pastiglie metalliche ) sulla frontina con pastiglie in resina che avevo già. Cosi non mi si usura il disco e posso recuperarli. Vanno alla grande e senza nessun problema.
:prost:
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ringrazio intanto tutti per le risposte!
Per il discorso trasmissione ora con calma penserò se metterci mano o meno...leggerò un po' in giro, ho visto che effettivamente è un argomento molto dibattuto



Grazie per la dritta, non lo conoscevo assolutamente



Ciao
grazie per i consigli
per quanto riguarda i freni già ho in programma di cambiarli, essendosene rotto uno
dischi cosa mi comporta? pensavo di tenere quelli attuali
le coperture essendo ormai usurate idem dovrei cambiarle.. il tubeless ci ho ragionato tante volte ma dev'essere un limite mio e non ci capisco granchè :zapalott:
Probabilmente andrebbero cambiate interamente le ruote, così come la forcella, ma il costo sarebbe proibitivo
le manopole onestamente mi trovo molto bene con quelle attuali!

Se la metti così condivido la tesi di Avalonice.
Cambia solo freni e pneumatici e fermati li.
Utilizzala per bene e quando sarà il momento ne prenderei un altra (nuova o usata che sia..) in base a cio ti che ti senti di necessitare per il tuo utilizzo.
Ti consiglio di fare parecchie prove perchè nel corso degli anni cambiano le bici ma anche il modo ed il pensiero di intenderle ed utilizzarle.
Questo per dirti che magari potresti valutare anche una biammortizzata tranquilla...
Quando ti diranno la cifra di rientro della tua vecchia ti metterai a ridere per cui, se non hai problemi di spazio ti consiglio di tenertela come muletto o bici da battaglia. O semplicemente magari per valore affettivo.
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Cerco di rispondere un po' a tutti

in primis forse mi son espresso male ma non ho assolutamente intenzione di fare grossi upgrade!
sia per l'uso che ne faccio, sia per il valore della bici
ho citato forcella e ruote come componentistica ma so bene quanto costerebbe e che non avrebbe assolutamente senso

al momento la priorità sono i freni (rotti) ed in seguito le coperture (usurate), altro di fondamentale non c'è.
il discorso doppia/mono era una curiosità/sfizio che avrei fatto in economia e su cui deciderò con calma una volta sistemato il resto

Per i freni avevo qualche pregiudizio sugli mt400 (acera mi fa pensare un po' male) ma vedo che son utilizzati ed affidabili quindi potrei puntare proprio su questi.
Immagino mi convenga provare a montarli da solo. tra montaggio ed olio in negozio almeno 40/50€ di lavoro me li chiedono mi sa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cerco di rispondere un po' a tutti

in primis forse mi son espresso male ma non ho assolutamente intenzione di fare grossi upgrade!
sia per l'uso che ne faccio, sia per il valore della bici
ho citato forcella e ruote come componentistica ma so bene quanto costerebbe e che non avrebbe assolutamente senso

al momento la priorità sono i freni (rotti) ed in seguito le coperture (usurate), altro di fondamentale non c'è.
il discorso doppia/mono era una curiosità/sfizio che avrei fatto in economia e su cui deciderò con calma una volta sistemato il resto

Per i freni avevo qualche pregiudizio sugli mt400 (acera mi fa pensare un po' male) ma vedo che son utilizzati ed affidabili quindi potrei puntare proprio su questi.
Immagino mi convenga provare a montarli da solo. tra montaggio ed olio in negozio almeno 40/50€ di lavoro me li chiedono mi sa.

Ma allora, fatti un giro sul mercatino che di cose buone usate/nuovo le trovi...spendi il giusto, non ti sveni e impari sia ad acquistare che a farti i lavoretti da solo.
Se vuoi ti diamo qualche dritta...cosa cerchi quindi?
:prost:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@cesko92 , io condivido il pensiero degli altri utenti ma penso anche che dentro questo forum sia fin troppo comune la convinzione che non meriti investire soldi su bici entry level ma con buone caratteristiche di partenza (listino attorno ai 1000€). Quindi proverò a farti ragionare sul "sogno" di aggiornare la bici.
Si deve però spendere il giusto, quindi bisogna mettere in conto di avere buona manualità e gli strumenti necessari.
Potrà essere sicuramente un ottimo percorso per mettere in cascina esperienza utilissima in futuro.
La tua bici mi sembra in buonissime condizioni e come caratteristiche molto simile alla mia Cube LTD Pro 29 del 2013, compresa la forcella.
Mesi fa feci il tuo stesso percorso e alla fine, fatte le dovute considerazioni, scelsi il monocorona 10v 30corona e pignoni 11/42 (avevo componenti usurati che dovevo sostituire) perché contavo anche sulle mie caratteristiche. Provai anche a completare i giri più tosti con anche forti pendenze con quelli che sarebbero stati i miei futuri rapporti, visto che sulla tripla praticamente li avevo già. Oggi farei la stessa scelta, ne sono entusiasta.
Non ho il solito allungo in pianura ma "chissene", mi accontento dei 35/38 km/h (se ricordo bene) altrimenti farei bdc...
Veniamo a noi con qualche spunto:
-potresti valutare in 10v il pacco pignoni SunRace 11/46 (45€);
-corona da 30 denti (104 girobulloni) narrow/wide su AliExpress (credo circa 15€ o anche meno) e addirittura ovale che forse potrebbe aiutare un pelo la pedalata. Ci sono le corone con fori spessorati e filettati, con bulloni in dotazione per un montaggio istantaneo e banale.
Devi verificare se il tuo deragliatore posteriore XT è a gabbia lunga o no. Dovresti aver bisogno di un Extender (circa 10€) per permettergli di raggiungere il pignone da 46 ed eventualmente sostituire anche la Vite B con una più lunga. (Ti invito a documentarti sul forum su questi particolari). Io, con XT a gabbia lunga ho risolto cambiando la Vite B con una più lunga presa in casa o disponibile dai ferramenta ma dovevo solo arrivare al pignone da 42.
Su questo aspetto influisce anche la forma del telaio.
Con questa configurazione svilupperesti il solito rapporto agile che hai attualmente (22/34).
Catena Shimano HG54 o HG95 (17/20€)
Freni, quelli consigliati (BR M400 circa 40€) sono onestissimi e validi per un uso XC (io monto ancora quelli di serie BR M395)
Copertoni hai l'imbarazzo della scelta (io monto da anni Schwalbe Nobby Nic Performance Addix da 2.25 al post e N.Nic Evo Speedgrip da 2.35 ant - circa 30+40€). In linea generale (anche altri marchi) puoi stare sui 60€ totali (ant+post) per dei buonissimi copertoni adatti ad un utilizzo xc.
Mi sono volutamente dilungato per offrirti soluzione e dei numeri sui quali ragionare (dovresti far tutto con 200€ circa).
È tutto opinabile ovviamente ma credo fattibile dal punto di vista del funzionamento.
I prezzi indicati si riferiscono all'online e senza manodopera.
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
@cesko92 , io condivido il pensiero degli altri utenti ma penso anche che dentro questo forum sia fin troppo comune la convinzione che non meriti investire soldi su bici entry level ma con buone caratteristiche di partenza (listino attorno ai 1000€). Quindi proverò a farti ragionare sul "sogno" di aggiornare la bici.
Si deve però spendere il giusto, quindi bisogna mettere in conto di avere buona manualità e gli strumenti necessari.
Potrà essere sicuramente un ottimo percorso per mettere in cascina esperienza utilissima in futuro.
La tua bici mi sembra in buonissime condizioni e come caratteristiche molto simile alla mia Cube LTD Pro 29 del 2013, compresa la forcella.
Mesi fa feci il tuo stesso percorso e alla fine, fatte le dovute considerazioni, scelsi il monocorona 10v 30corona e pignoni 11/42 (avevo componenti usurati che dovevo sostituire) perché contavo anche sulle mie caratteristiche. Provai anche a completare i giri più tosti con anche forti pendenze con quelli che sarebbero stati i miei futuri rapporti, visto che sulla tripla praticamente li avevo già. Oggi farei la stessa scelta, ne sono entusiasta.
Non ho il solito allungo in pianura ma "chissene", mi accontento dei 35/38 km/h (se ricordo bene) altrimenti farei bdc...
Veniamo a noi con qualche spunto:
-potresti valutare in 10v il pacco pignoni SunRace 11/46 (45€);
-corona da 30 denti (104 girobulloni) narrow/wide su AliExpress (credo circa 15€ o anche meno) e addirittura ovale che forse potrebbe aiutare un pelo la pedalata. Ci sono le corone con fori spessorati e filettati, con bulloni in dotazione per un montaggio istantaneo e banale.
Devi verificare se il tuo deragliatore posteriore XT è a gabbia lunga o no. Dovresti aver bisogno di un Extender (circa 10€) per permettergli di raggiungere il pignone da 46 ed eventualmente sostituire anche la Vite B con una più lunga. (Ti invito a documentarti sul forum su questi particolari). Io, con XT a gabbia lunga ho risolto cambiando la Vite B con una più lunga presa in casa o disponibile dai ferramenta ma dovevo solo arrivare al pignone da 42.
Su questo aspetto influisce anche la forma del telaio.
Con questa configurazione svilupperesti il solito rapporto agile che hai attualmente (22/34).
Catena Shimano HG54 o HG95 (17/20€)
Freni, quelli consigliati (BR M400 circa 40€) sono onestissimi e validi per un uso XC (io monto ancora quelli di serie BR M395)
Copertoni hai l'imbarazzo della scelta (io monto da anni Schwalbe Nobby Nic Performance Addix da 2.25 al post e N.Nic Evo Speedgrip da 2.35 ant - circa 30+40€). In linea generale (anche altri marchi) puoi stare sui 60€ totali (ant+post) per dei buonissimi copertoni adatti ad un utilizzo xc.
Mi sono volutamente dilungato per offrirti soluzione e dei numeri sui quali ragionare (dovresti far tutto con 200€ circa).
È tutto opinabile ovviamente ma credo fattibile dal punto di vista del funzionamento.
I prezzi indicati si riferiscono all'online e senza manodopera.
mi sembra ok ragionamento ma...46 su 10v proprio no

11 42 massimo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mi sembra che in molti abbiamo scelto questa configurazione.
Senza offesa, se vuoi essere d'aiuto ti pregherei di motivare la tua affermazione.
Grazie

si, ma come sto dicendo in 4049 discussioni tutte uguali, in cui ce questa "fame" di rapporti agili.

i cambi nati per il 36 non sopportano 10 denti in piu.
ne ho provate di tutti i colori, prendi un xx o un x0 su sua cassetta è un gioiello di funzionamento, su una 11 42 va benino
su una 46 è proprio un vomito.
funziona certo....ma malissimo, rispetto alla configurazione orginale



comunque ce da guardare se l amico ha il cambio frizionato, indispensabile in configurazione mono.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Seconda legge di Wyszkowski
"Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si pasticcia abbastanza."
tratto da quel trattato di filosofia noto come la Legge di Murphy
 

Classifica mensile dislivello positivo