Consiglio nuova MTB da trail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Su asfalto in pianura con i gommoni da 2.5 se vuoi spingere è un pò un supplizio: per cui ben venga una bici gommata leggera per i giri con medie elevate.
La soluzione front + AM secondo me è l'ideale.
Io sulla mia ho 2,35 al posteriore e non patisco molto. È indubbio che però la differenza con una XC pura è rilevante, ma quando il gioco si fa duro... Godi
 
  • Mi piace
Reactions: dang67

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io sulla mia ho 2,35 al posteriore e non patisco molto. È indubbio che però la differenza con una XC pura è rilevante, ma quando il gioco si fa duro... Godi
Non è questione di patimento, il fatto è che con un 2,35 ben tassellato e magari non troppo gonfio, sull'asfalto è come avere un ancora. Cambia già molto con un copertone della stessa misura ma con battistrada più scorrevole e magari gonfiato a pressione maggiore.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Su asfalto in pianura con i gommoni da 2.5 se vuoi spingere è un pò un supplizio: per cui ben venga una bici gommata leggera per i giri con medie elevate.
La soluzione front + AM secondo me è l'ideale.
Immagino sia poco appagante una AM in pianura anche se non su asfalto,cerco di evitarlo il più possibile...
Cmq è un "progetto" non a breve termine xké al momento non saprei dove mettere un altra bici.
In ogni caso mi ricorderò dei vostri consigli.
 

Sim0ne675

Biker novus
16/5/20
25
14
0
42
Giulianova
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9 SL 2022
Bici ritirata prima del previsto e subito testata sui trail del monte Conero. Provenendo da una xc di fascia bassa il salto prestazionale è stato enorme...a dire il vero mi sento un asino sopra questa mtb :mrgreen:
Devo prendere confidenza e soprattutto fare km per acquisire più esperienza possibile e magari fare anche un corso se ne avrò l'occasione.
Nel complesso la bici è uno spettacolo! Non l'ho pesata ma sicuramente (o forse è questione di testa) pesa meno della vecchia scott front in alluminio ed in salita si pedala benissimo e con il cambio elettronico non si avverte alcun rumore. In discesa e nelle curve fila come un razzo ma devo limitarla dato le mie attuali scarse capacità. Le sospensioni assorbono molto bene le sconnessioni del terreno anche se a fine giornata avevo l'oring della forcella quasi a fine corsa nonostante non avessi fatto nulla di eclatante quindi devo rivedere la pressione ed i settaggi.
Che dire.....sono stracontento dell'acquisto!!! :-):-?:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
..ma fra tutte le marche consigliate..cube nn l avete neppure citata?
Molte marche e modelli non sono stati citati il che non vuol dire che le uniche bici valide siano quelle citate.
Ogni 3d ha una propria fisonomia che parte dalla domanda e si sviluppa dalle risposte dei vari partecipanti che sono basate sull'esperienze personali che per ovvie ragioni non possono essere omni comprensive.
Se tu ritieni di parlare di Cube sei liberissimo di farlo anche se ormai è inutile in quanto l'interessato ha già comprato la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.064
2.058
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Molte marche e modelli non sono stati citati il che non vuol dire che le uniche bici valide siano quelle citate.
Ogni 3d ha una propria fisonomia che parte dalla domanda e si sviluppa dalle risposte dei vari partecipanti che sono basate sull'esperienze personali che per ovvie ragioni non possono essere omni comprensive.
Se tu ritieni di parlare di Cube sei liberissimo di farlo anche se ormai è inutile in quanto l'interessato ha già comprato la bici.
..voleva esser solo 1 considerazione..dato che altre persone posson legger il forum in cerca di idee su bike consigliate,e cio puo venir fatto con una certa distanza nel tempo..cosi che si possa valutare un po il quanto il mercato offre(forse fin troppa scelta che da parecchia confusione a volte)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
..voleva esser solo 1 considerazione..dato che altre persone posson legger il forum in cerca di idee su bike consigliate,e cio puo venir fatto con una certa distanza nel tempo..cosi che si possa valutare un po il quanto il mercato offre(forse fin troppa scelta che da parecchia confusione a volte)
Secondo me non le avrebbe nemmeno trovate....essendo abbastanza economiche.

Un marchio, poco considerato è Radon. Il mio amico di uscite ha preso una Skeen Trail. L ho provata e si guida un piacere.

Quasi come una Full XC....

Cmq penso che la neuron non sia affatto male..(anche secondo me è un progetto vecchio e datato)
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Secondo me non le avrebbe nemmeno trovate....essendo abbastanza economiche.

Un marchio, poco considerato è Radon. Il mio amico di uscite ha preso una Skeen Trail. L ho provata e si guida un piacere.

Quasi come una Full XC....

Cmq penso che la neuron non sia affatto male..(anche secondo me è un progetto vecchio e datato)
Idem; l'ho fatta prendere ad un mio compagno d'uscite quasi un anno fa. E' diventato un altro rider in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Secondo me non le avrebbe nemmeno trovate....essendo abbastanza economiche.

Un marchio, poco considerato è Radon. Il mio amico di uscite ha preso una Skeen Trail. L ho provata e si guida un piacere.

Quasi come una Full XC....

Cmq penso che la neuron non sia affatto male..(anche secondo me è un progetto vecchio e datato)
La skeen è una bici che mi stuzzica parecchio,mi capita spesso di guardarla e mi sale la scimmia. guardando un po' le geometrie può considerarsi praticamente una full xc.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.064
2.058
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Secondo me non le avrebbe nemmeno trovate....essendo abbastanza economiche.

Un marchio, poco considerato è Radon. Il mio amico di uscite ha preso una Skeen Trail. L ho provata e si guida un piacere.

Quasi come una Full XC....

Cmq penso che la neuron non sia affatto male..(anche secondo me è un progetto vecchio e datato)
..difatti io mi trovo combattuto fra alcuni modelli...un occam m30 2021,disponibile in negozio...una cube stereo 150,in arrivo fine marzo;e la random slide che dovrebbe tornar disponibile la prima di aprile....
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo