Consiglio nuova MTB da trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sim0ne675

Biker novus
16/5/20
25
14
0
42
Giulianova
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9 SL 2022
Buongiorno, possiedo da un paio di anni una scott scale 970 e vorrei passare ad una trail dato che è quello che più mi piace come attività. Mi piacciono molto le canyon e ritengo che qualità prezzo siano molto valide. La scelta è tra tre modelli solo che non riesco a capire quale possa essere quella più indicata dato che le mie conoscenze tecniche sono limitate. Ho iniziato a fare uscite su bei trail abbastanza impegnativi e tecnici (ovviamente io sono ancora ad un livello tecnico basso e spero di migliorare) e la mia attuale MTB mi sta "stretta"

Canyon Neuron CF 9
Canyon Neuron CF 9 SL
Canyon Spectral 29 CF 8
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono 2 bici diverse la Neuron è una trail bike con geometria abbastanza moderna con cui si pedala bene un po' dovunque e i discesa permette di divertirsi, la Spectral è decisamente più aggressiva risulta essere un po' meno pedalabile (la differenza la si nota nei tratti pianeggianti e veloci e su quelli più tecnici in salita) ma può dare molto in discesa a patto di guidare in modo molto attivo.
Ora sta a te decidere quale si la più adatta, visto il budget allargherei anche ad altri modelli non solo on-line
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Sim0ne675

Biker novus
16/5/20
25
14
0
42
Giulianova
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9 SL 2022
Sono 2 bici diverse la Neuron è una trail bike con geometria abbastanza moderna con cui si pedala bene un po' dovunque e i discesa permette di divertirsi, la Spectral è decisamente più aggressiva risulta essere un po' meno pedalabile (la differenza la si nota nei tratti pianeggianti e veloci e su quelli più tecnici in salita) ma può dare molto in discesa a patto di guidare in modo molto attivo.
Ora sta a te decidere quale si la più adatta, visto il budget allargherei anche ad altri modelli non solo on-line
Grazie della risposta! Quindi per me la Spectral è da non considerare dato che comunque mi capita di pedalare abbastanza. Mi sono orientato su canyon su consiglio di amici ed anche perchè da uno sguardo rapido agli altri marchi a queste cifre offrono meno. Che alternative pensi potrei valutare?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno, possiedo da un paio di anni una scott scale 970 e vorrei passare ad una trail dato che è quello che più mi piace come attività. Mi piacciono molto le canyon e ritengo che qualità prezzo siano molto valide. La scelta è tra tre modelli solo che non riesco a capire quale possa essere quella più indicata dato che le mie conoscenze tecniche sono limitate. Ho iniziato a fare uscite su bei trail abbastanza impegnativi e tecnici (ovviamente io sono ancora ad un livello tecnico basso e spero di migliorare) e la mia attuale MTB mi sta "stretta"

..
Non so cosa intendi per "abbastanza impegnativi",ma se lo sono davvero, e hai intenzioni si alzare il livello di difficoltà ti conviene puntare sulla Spectral anche se non è esattamente una trail bike ed è sicuramente meno pedalabile della Neuron. Un alternativa può essere in effetti l'Orbea Occam M30LT.
 

Sim0ne675

Biker novus
16/5/20
25
14
0
42
Giulianova
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9 SL 2022
Non so cosa intendi per "abbastanza impegnativi",ma se lo sono davvero, e hai intenzioni si alzare il livello di difficoltà ti conviene puntare sulla Spectral anche se non è esattamente una trail bike ed è sicuramente meno pedalabile della Neuron. Un alternativa può essere in effetti l'Orbea Occam M30LT.
In effetti non posso darti torto...la definizione di impegnativo giustamente varia da persona a persona e dalle capacità che uno ha
La spectral visto che è una bici meno pedalabile forse è meglio non considerarla dato che comunque nei giri che faccio c'è abbastanza da pedalare e non sempre magari mi sposto per andare in località attrezzate con impianti di risalita dove quindi eviti di pedalare in salita.
Proprio ora stavo vedendo la Occam M30...davvero bella! Ho il rivenditore a pochi km da casa e settimana prossima passo a dare uno sguardo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie della risposta! Quindi per me la Spectral è da non considerare dato che comunque mi capita di pedalare abbastanza. Mi sono orientato su canyon su consiglio di amici ed anche perchè da uno sguardo rapido agli altri marchi a queste cifre offrono meno. Che alternative pensi potrei valutare?
Non è che la Spectral non sia pedalabile, ci puoi fare tranquillamente giri epici ma come sempre se prediligi certe caratteristiche ne sacrifichi altre; la Spectral è più orientata alla discesa e quindi in salita perdi qualcosa.
Canyon offre ottime bici a prezzi ragionevoli anche se non è più conveniente come qualche anno fa, una alternativa on line è Radon ha una gamma MTB simile a Canyon ha ottimi montaggi e prezzi competitivi.
Anche Orbea sta sfornando ottime bici a prezzi abbordabili l'unico neo sono i tempi di consegna, ma se hai un budget di oltre 4k guarda anche rivenditori Specy, Trek Cannondale ecc. non è escluso che a quelle cifre si possa trovare qualcosa di buono specialmente nel on-line.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim0ne675

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.401
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Guarda anche la YT Izzo, una trail moderna e che in discesa forse può darti qualcosina in più della Neuroni pur rimanendo molto ben pedalabile
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie della risposta! Quindi per me la Spectral è da non considerare dato che comunque mi capita di pedalare abbastanza. Mi sono orientato su canyon su consiglio di amici ed anche perchè da uno sguardo rapido agli altri marchi a queste cifre offrono meno. Che alternative pensi potrei valutare?
Se pedali molto valuta la Radon Skeen Trail CF:-o
Io prenderei quella.... a patto di trovarla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sim0ne675 and g.f.

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Buongiorno, possiedo da un paio di anni una scott scale 970 e vorrei passare ad una trail dato che è quello che più mi piace come attività. Mi piacciono molto le canyon e ritengo che qualità prezzo siano molto valide. La scelta è tra tre modelli solo che non riesco a capire quale possa essere quella più indicata dato che le mie conoscenze tecniche sono limitate. Ho iniziato a fare uscite su bei trail abbastanza impegnativi e tecnici (ovviamente io sono ancora ad un livello tecnico basso e spero di migliorare) e la mia attuale MTB mi sta "stretta"

Canyon Neuron CF 9
Canyon Neuron CF 9 SL
Canyon Spectral 29 CF 8

Che taglia hai? Le Canyon che hai indicato sono esaurite se non in XL e tornano disponibili in primavera...
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Per la spectral ti consiglio di dare un occhio al club, se ne è parlato di salite. Comunque con la CF8 ho fatto le ultime 2 uscite con circa 40km e dislivello 1600 e 1200, e se ne poteva fare ancora. Questo per dire che non è che non fai le salite, è che le fai in maniera diversa, specie i trasferimenti su asfalto dove è li che senti più la differenza in confronto con la mia xc da 120 (stesso peso). Ma quando sali sullo scassato con pendenze in doppia cifra, allora apprezzi la grande trazione della spectral. Comunque la mtb la prendi in base ai percorsi che fai... personalmente con la cf8 scendo negli stessi trails più sicuro e mi trovo più a mio agio che con la xc dove invece mi sentivo spesso al limite.. e anche oltre! Comunque io non ho abbandonato la xc, su certi percorsi la preferisco.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Resta

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Grazie della risposta! Quindi per me la Spectral è da non considerare dato che comunque mi capita di pedalare abbastanza. Mi sono orientato su canyon su consiglio di amici ed anche perchè da uno sguardo rapido agli altri marchi a queste cifre offrono meno. Che alternative pensi potrei valutare?

Terrei la scott a cui aggiungerei la spectral (o la occam).
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
L'idea di @dang67 non è affatto sbagliata,pure stavo valutando una soluzione del genere,ho una 980 del 2019 che volevo cambiare per prendere una xc full poi ho pensato che forse sarebbe meglio tenere la 980 per giri pedalati e affiancare una full Trail per giri con belle Discese
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
L'idea di @dang67 non è affatto sbagliata,pure stavo valutando una soluzione del genere,ho una 980 del 2019 che volevo cambiare per prendere una xc full poi ho pensato che forse sarebbe meglio tenere la 980 per giri pedalati e affiancare una full Trail per giri con belle Discese

Tieni conto che con la Occam da 140 io sono arrivato a fare fino 3500 m di dislivello: non è una front ma comunque si pedala bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo