Consiglio nuova M.B.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Giusto per completare il discorso taglie: come si fa a determinare attraverso le varie formulette, la taglia esatta della bici adatta al proprio corpo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vedo che ti ha già risposto @Minitrek

La mia opinione è che il ragionamento di minitrek sia condivisibile. Però da' solo una indicazione di massima, perché poi bisogna anche considerare le altre geometrie della bici ed in particolare l'ov (orizzontale virtuale). E poi bisogna anche considerare se la bici è più orientata alla salita o alla discesa, per esempio. Senza contare che persone con misure identiche hanno preferenze talvolta un poco diverse.
Quindi ... purtroppo una formuletta che dia un risultato numerico affidabile NON ESISTE.
 
Ultima modifica:

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Vedo che ti ha già risposto @Minitrek

La mia opinione è che il ragionamento di minitrek sia condivisibile. Però da' solo una indicazione di massima, perché poi bisogna anche considerare le altre geometrie della bici ed in particolare l'ov (orizzontale virtuale). E poi bisogna anche considerare se la bici è più orientata alla salita o alla discesa, per esempio. Senza contare che persone con misure identiche hanno preferenze talvolta un poco diverse.
Quindi ... purtroppo una formuletta che dia un risultato numerico affidabile NON ESISTE.

Chiamato oggi il Cube store: non ci dovrebbero essere problemi per il cambio ma mi hanno detto che attualmente non hanno 18 in negozio della stessa linea e, pertanto, proveranno a reperire qualcosa in altri negozi. Ho chiamato per scrupolo anche il Cube store di Valtellina e mi hanno detto che orientativamente in base alla mia altezza e al cavallo io calzo una 19 e che le 18 con ruote da 27,5 non vanno quasi più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Chiamato oggi il Cube store: non ci dovrebbero essere problemi per il cambio ma mi hanno detto che attualmente non hanno 18 in negozio della stessa linea e, pertanto, proveranno a reperire qualcosa in altri negozi. Ho chiamato per scrupolo anche il Cube store di Valtellina e mi hanno detto che orientativamente in base alla mia altezza e al cavallo io calzo una 19 e che le 18 con ruote da 27,5 non vanno quasi più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me devi scegliere la bici che va meglio per te e non quella che va di più.
Io oramai pedalo quasi esclusivamente fat bikes; dicono tutti che il fenomeno fat è già passato di moda. Echissenefrega !!! Anzi, meglio. Così le svenderanno ed io cambierò bici spendendo poco.
 

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Secondo me devi scegliere la bici che va meglio per te e non quella che va di più.
Io oramai pedalo quasi esclusivamente fat bikes; dicono tutti che il fenomeno fat è già passato di moda. Echissenefrega !!! Anzi, meglio. Così le svenderanno ed io cambierò bici spendendo poco.

Forse domani ci faccio un giro al negozio e mi porto la bici. Cosìi faccio ricontrollare il tutto. Intanto vi ringrazio come sempre per la vostra prontezza nelle risposte [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Forse domani ci faccio un giro al negozio e mi porto la bici. Cosìi faccio ricontrollare il tutto. Intanto vi ringrazio come sempre per la vostra prontezza nelle risposte [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se in piedi con le scarpe da bici a gambe distese tocchi il tubo orizzontale con il cavallo ... non ci sono dubbi ... è grande.
 
Ultima modifica:

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Se in piedi con le scarpe da bici a gambe distese tocchi il tubo orizzontale con il cavallo ... non ci sono dubbi ... è grande.

Con le scarpe da bici non ho provato, indossavo scarpe da ginnastica che, al livello di altezza, credo siano pari a quelle da bici. Il mio cavallo come detto "sfiora" il tubo orizzontale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Con le scarpe da bici non ho provato, indossavo scarpe da ginnastica che, al livello di altezza, credo siano pari a quelle da bici. Il mio cavallo come detto "sfiora" il tubo orizzontale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il termine "sfiora" lascia lo spazio per possibili diverse interpretazioni. Metti le scarpe da bici e prova a misurare quanti cm ci sono interponendo degli spessori. Devi essere certo che scendendo dalla bici non rischi mai (nemmeno in condizioni di equilibrio precario) di dare una botta al tubo orizzontale con il cavallo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mirkoeyes

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Il termine "sfiora" lascia lo spazio per possibili diverse interpretazioni. Metti le scarpe da bici e prova a misurare quanti cm ci sono interponendo degli spessori. Devi essere certo che scendendo dalla bici non rischi mai (nemmeno in condizioni di equilibrio precario) di dare una botta al tubo orizzontale con il cavallo.

Mi piacerebbe che uno come te abitasse vicino casa mia per darmi un parere obiettivo! [emoji38][emoji38]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi piacerebbe che uno come te abitasse vicino casa mia per darmi un parere obiettivo! [emoji38][emoji38]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fai 2 cose:

1) vai qui, cerca un thread della tua zona e metti un post chiedendo se c'è qualcuno disponibile a darti un parere di persona
https://www.mtb-mag.com/forum/forums/lazio.104/

2) misura la distanza tra cavallo e tubo orizzontale con le gambe completamente distese e indossando le scarpe da bici ... poi postalo qui
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Mirkoeyes

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Se hai dubbi fai bene a non usarla e a contattare il venditore quando riapre, però a me non sembra che ti abbia consigliato male.

Tieni presente quanto segue:

- tutte le considerazioni che si fanno sulla carta in relazione alla taglia danno un'indicazione di massima, poi la bici andrebbe provata perché esiste una soggettività

- qui mi sembra che le misure siano state un po' ballerine, perché originariamente dicevi di essere alto 178 cm ... ora l'ultima indicazione è 175; così come per il cavallo ho visto numeri da 81 a 83, se non vado errato; ma immagino che il negoziante abbia preso le misure corrette, da quello che scrivi

- parlare di taglia M o L in generale non è molto significativo; bisogna guardare le geometrie della bici; ora, se non vado errato, le geometrie della tua Race One sono queste:
https://www.bike24.com/p2187221.html
Siccome tu vuoi ruote da 29" la scelta è tra 17" e 19"; la 18" non è un'opzione; guardando le geometrie per bene, in realtà al 19" è una 18,5" (47/2,54=18,5) e la 17" è una 16,5" (42/2,55=16,5). Di fatto le bici di Cube sembrano un pelo più piccole rispetto al nominale, aspetto già discusso in thread passati qui sul forum:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/trovare-la-misura-corretta-per-cube.263904/page-2
L'altezza di sella dipende dal tuo cavallo, che è ballato tra 81 e 83; comunque credo sia intorno a 72-73 cm. Quindi con la 19 il fuorisella sarebbe circa 25-26 cm, mentre con la 17 sarebbe 30-31 cm ... il che fa pensare che tu sia più vicino alla 19 nominale che alla 17 nominale

- in termini di ov, la 19 ha 600 mm, mentre la 17 ha 580 mm ... ed in effetti forse 580 sarebbe più consono se sei alto 175 con cavallo 83, mentre se sei 178 con cavallo 81 ... allora forse 600 sarebbe più consono; in ogni caso 1 o 2 cm sono correggibili con la modifica dello stem (o pipa). La cosa strana è che la 18" ha ov 578 mm cioè 2 mm più corto della 17" ... boh scelte progettuali di Cube ... ed in ogni caso la 18" l'hai esclusa per la scelta delle ruote da 29", che mi pare fosse risoluta da parte tua

- in sostanza è probabile che tu sia nel mezzo tra le 2 taglie (17 e 19) ma la sensazione è che sulla carta la 19 sia più vicina, considerando le geometrie specifiche della bici; quando succede così di solito entrambe le misure sono adattabili, ma entra in gioco anche la soggettività (c'è chi preferisce la bici un pelo grande e chi la preferisce un pelo piccola; un pelo piccola significa un'impostazione più Race con dislivello sella-manubrio più marcato; un pelo grande significa posizione di guida più rilassata)

Quindi riassumendo mi sembra che il negoziante ti abbia consigliato la taglia più vicina a quella ideale teorica, anche se potrebbe essere che tu soggettivamente preferisci taglie un pelo piccole. E in ogni caso se hai dubbi ... prima di metterla in strada anche per 1 km ... io lo sentirei per farti chiarire la scelta che ha fatto, che comunque non mi sembra "fuori dal mondo".

Ed infine tieni conto che tutte le valutazioni che possiamo fare qui sono teoriche sulla carta, ma la tua sensazione sulla bici vale più di qualsiasi considerazione teorica. Come dice un vecchio adagio: in base alle prime teorie di aerodinamica, il calabrone non poteva volare ... ma lui non lo sapeva e volava lo stesso. Quando su una bici ci si sente a posto ... vale più di tutti i calcoli del mondo.

Spero che tutto ciò ti possa aiutare a chiarirti le idee.

Mi ricollego a questo messaggio perché esaustivo: certamente il fatto di salire su una bici aiuta tantissimo nella scelta, ma ho cercato di fare dei puri calcoli con telefono alla mano. La 19" dovrebbe avere un'altezza del piantone di 47 cm e, dunque, abbiamo detto essere una 18,5" effettiva. Ora, moltiplicando la misura del cavallo di circa 82 cm per il coefficiente di 0,226 si ottiene un valore di 18,5 che, moltiplicato per 2,54, fa 47. Quindi, tutto torna ad una 19" per le mie misure. Oggi un mio amico ciclista mi ha visto sulla bici e mi ha detto che "mi ci vede" e che non la cambierebbe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Mi ricollego a questo messaggio perché esaustivo: certamente il fatto di salire su una bici aiuta tantissimo nella scelta, ma ho cercato di fare dei puri calcoli con telefono alla mano. La 19" dovrebbe avere un'altezza del piantone di 47 cm e, dunque, abbiamo detto essere una 18,5" effettiva. Ora, moltiplicando la misura del cavallo di circa 82 cm per il coefficiente di 0,226 si ottiene un valore di 18,5 che, moltiplicato per 2,54, fa 47. Quindi, tutto torna ad una 19" per le mie misure. Oggi un mio amico ciclista mi ha visto sulla bici e mi ha detto che "mi ci vede" e che non la cambierebbe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stiamo girando intorno al problema da un po', stando a tutte le misure, la taglia e' giusta ma se ti sbattono gli zebedei sul tubo no!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi ricollego a questo messaggio perché esaustivo: certamente il fatto di salire su una bici aiuta tantissimo nella scelta, ma ho cercato di fare dei puri calcoli con telefono alla mano. La 19" dovrebbe avere un'altezza del piantone di 47 cm e, dunque, abbiamo detto essere una 18,5" effettiva. Ora, moltiplicando la misura del cavallo di circa 82 cm per il coefficiente di 0,226 si ottiene un valore di 18,5 che, moltiplicato per 2,54, fa 47. Quindi, tutto torna ad una 19" per le mie misure. Oggi un mio amico ciclista mi ha visto sulla bici e mi ha detto che "mi ci vede" e che non la cambierebbe.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti ha già risposto @Minitrek
Condivido la sua risposta al 100%

Sulla carta la 18.5" sembrerebbe una taglia possibile, ma se tocchi con i gioielli il tubo orizzontale non va. Misura i cm come ti ho detto prima e poi scrivi questo numero qui.
 

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Ti ha già risposto @Minitrek
Condivido la sua risposta al 100%

Sulla carta la 18.5" sembrerebbe una taglia possibile, ma se tocchi con i gioielli il tubo orizzontale non va. Misura i cm come ti ho detto prima e poi scrivi questo numero qui.

d202b9ec1a93e7cca7bd9e7ce0bbceb9.jpg
Ecco una foto fatta con le scarpette da bici. Ora sembra tutt'altra cosa, ci sono circa 3/4 cm dalla canna. Che ne pensi?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
d202b9ec1a93e7cca7bd9e7ce0bbceb9.jpg
Ecco una foto fatta con le scarpette da bici. Ora sembra tutt'altra cosa, ci sono circa 3/4 cm dalla canna. Che ne pensi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me 3 o 4 cm va bene; mi sembrava strano che toccassi.

Tenendo conto di tutto quanto si è detto dall'inizio ... io credo che sulla carta la tua taglia ideale sia una 18". Se rimane il vincolo delle ruote da 29 ... allora la 18.5 dovrebbe essere meglio della 16.5; se invece ti orienti verso le ruote da 27.5 ... allora meglio la 18".

Più scrivi è più mi convinto che alla fine il venditore non avesse fatto un lavoro così malvagio. Comunque ... se hai dubbi passa in negozio e cerca di dipanarli. Se passi in negozio e tieni la bici attuale fai valutare se vale la pena montare uno stem più corto di 1 o 2 cm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo