Consiglio nuova M.B.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No, non se ne sono accorti. Il cavallo "struscia" sulla canna senza toccare troppo, però credo che sia comunque troppo a contatto. Quanto spazio deve intercorrere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quanto basta per non battere i gioielli scendendo dalla bici ... magari mentre sei su un sentiero scassato e ti tocca metter giù il piede rapidamente. Direi minimo 3-4 cm; devi almeno riuscire ad infilare le dita tra il cavallo ed il tubo orizzontale.

Non so se sono chiaro: il problema non è quando pedali tranquillo sulla ciclabile; immagina di essere su una salita scassata al 15% di pendenza ... prendi male un sasso smosso e ti tocca metter giù il piede per evitare la caduta; se sei troppo vicino al tubo rischi di toccare con i gioielli prima che col piede ... e ovviamente son dolori !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mirkoeyes

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Quanto basta per non battere i gioielli scendendo dalla bici ... magari mentre sei su un sentiero scassato e ti tocca metter giù il piede rapidamente. Direi minimo 3-4 cm; devi almeno riuscire ad infilare le dita tra il cavallo ed il tubo orizzontale.

Non so se sono chiaro: il problema non è quando pedali tranquillo sulla ciclabile; immagina di essere su una salita scassata al 15% di pendenza ... prendi male un sasso smosso e ti tocca metter giù il piede per evitare la caduta; se sei troppo vicino al tubo rischi di toccare con i gioielli prima che col piede ... e ovviamente son dolori !!!

Chiarissimo direi! [emoji23] a questo punto credo non ci siano molti più dubbi sul fatto che la mia taglia cube sia una 18


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ho guardato le misure delle varie taglie del tuo modello di bici.
Se cambi, prendi la 17 da 29"; non la 18 da 27,5.
Motivi:
La 17 e' 5 cm piu' bassa della 19 (OK per spazio sotto cavallo)
2 cm piu' corta e con angolo sterzo di mezzo grado piu' aperto quindi tutto bene per te.
La 18 e' piu' corta ancora della 17 (di 2 millimetri)!, ha angolo di sterzo di 1 grado piu' chiuso (70,5 al posto di 69,5 della 17) ed e' piu' alta di tubo orizzontale che la rendono in teoria piu' nervosa nella guida e piu' rischiosa per i tuoi gioielli.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Perché mai dovrei accorgermene se non conosco il modo in cui vanno prese le taglie? Voglio dire se taluno si presenta al tuo negozio per comprare una bici e ti chiede un consiglio sul
Modello e sulla taglia, beh quantomeno dovresti cercare di essere il più esaustivo possibile e accontentare il cliente. Questo del cavallo è un dettaglio che mi hanno riferito ora alcuni miei amici ciclisti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok il consiglio di un addetto, ma tu ci sei salito in bici e hai visto e sentito che toccavi col cavallo l'obliquo.
Comunque e' una ragione per portala indietro e dirgli che ti sei affidato a lui per le misure se ti fa storie
 
  • Mi piace
Reactions: Mirkoeyes

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La 18 e' piu' corta della 17; sappilo.
Se tocchi il tubo con il cavallo o quasi, fossi in te andrei di 17; te l'ho gia' scritto sopra.
Poi fai come vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mirkoeyes

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
A questo punto andrei di 18 che dici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dico che a valore nominale avrai 2,54 cm in meno ma e' da vedere.
Visto che sei a Roma, probabilmente ci sono a disposizione diverse taglie, vai, provale e non far passare troppo tempo...perché è meglio pedalare ;-)
 

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Dico che a valore nominale avrai 2,54 cm in meno ma e' da vedere.
Visto che sei a Roma, probabilmente ci sono a disposizione diverse taglie, vai, provale e non far passare troppo tempo...perché è meglio pedalare ;-)

Il venditore Cube ora è chiuso per ferire. Riapre lunedì. Ad ogni modo Spero non faccia storie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Chiarissimo direi! [emoji23] a questo punto credo non ci siano molti più dubbi sul fatto che la mia taglia cube sia una 18


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A questo punto io direi che ti conviene provare a salire sia sulla 17 che sulla 18.
Anche solo salendoci sopra avrai un sensazione ... e una delle 2 ti sembrerà meglio. Affidati a quella sensazione ... perché è la cosa più affidabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Mirkoeyes

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
A questo punto io direi che ti conviene provare a salire sia sulla 17 che sulla 18.
Anche solo salendoci sopra avrai un sensazione ... e una delle 2 ti sembrerà meglio. Affidati a quella sensazione ... perché è la cosa più affidabile.

Alla fine forse qualcosa l'abbiamo/ho capita: la 19 dovrebbe essere grande! [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Giusto per completare il discorso taglie: come si fa a determinare attraverso le varie formulette, la taglia esatta della bici adatta al proprio corpo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sicuramente partire con l'esatta misurazione del cavallo e moltiplicare per 0.883: Il risultato e' la distanza della sella dal movimento centrale ideale.
tenendo presente che un fuori sella varia da 25 a 30 cm, potresti avere una situazione tipo questa:
.883x 81 (cavallo)= 71,5 - 27=44,5 di taglia.
e' un esempio, ma devi tenere conto anche e soprattutto dell'orizzontale virtuale
 

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
sicuramente partire con l'esatta misurazione del cavallo e moltiplicare per 0.883: Il risultato e' la distanza della sella dal movimento centrale ideale.
tenendo presente che un fuori sella varia da 25 a 30 cm, potresti avere una situazione tipo questa:
.883x 81 (cavallo)= 71,5 - 27=44,5 di taglia.
e' un esempio, ma devi tenere conto anche e soprattutto dell'orizzontale virtuale

Dunque la mia situazione dovrebbe essere questa: 0,883 X 82 = 72,40 - 27 = 45,40 / 2,54 = 17,87". Equazione corretta? Da ciò si evince che la mia taglia ideale sta tra una 17 e una 18 giusto? Forse più una 18.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Dunque la mia situazione dovrebbe essere questa: 0,883 X 82 = 72,40 - 27 = 45,40 / 2,54 = 17,87". Equazione corretta? Da ciò si evince che la mia taglia ideale sta tra una 17 e una 18 giusto? Forse più una 18.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il - 27 non è un valore fisso, e' un valore tra 25 e 30 solo per farti un esempio.
dai, ancora due giorni e poi la vai a provare. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mirkoeyes

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Per le MTB e' piu' una questione di lunghezza della bici rispetto all'altezza la quale deve essere sufficientemente bassa da non intralciare quando metti i piedi a terra e sufficientemente alta per avere sella e manubrio entro i limiti ed in posizione corretta tra loro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo