consiglio nuova bici

Ragazzi sono molto indeciso.Gare non ne farò e penso più ad una frot perchè con quei soldi avrei comprato un ottima bici,come qualcuno adetto non otterrei lo stesso livello di qualità con la full.I mie percorsi sono impegnativi ma non moltissimo,faccio le uscite domenicali collinari e non in montagna.Scusate come mi esprimo ma sono verginello con i termini

parliamoci chiaramente: verissimo che con quel budget ti ci viene un ottima front, ma al contempo è anche vero che, dal lato full, non ti porti a casa una graziellina (non scherziamo, sono già 2500 euro, non sono i punti della esso)

comunque, come hai detto tu, gare non ne farai...dunque, onestamente, ti consiglio di calibrare bene il colpo: a mio parere è inutile che tu ti prenda un cavallo imbizzarrito (in senso molto positivo, ma di esso sempre si tratta) come una super scale, anche perchè la "ferrari" va anche guidata

dunque, naturalmente, non obbligo nessuno a prendere una full, ci mancherebbe

però permettimi di dire che un ottima front, magari, può essere anche eccessiva (e quello che poi ci va a rimettere sei tu e il tuo divertirti in bike)

che sia una front o una full, l'importante è che sia adatta al tuo livello e ti dia il giusto impegno in modo da non intaccare il sano gusto e divertimento della mtb "turistica"

poi è la mia idea, molti non saranno d'accordo ed è giusto così..
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ragazzi sono molto indeciso.Gare non ne farò e penso più ad una frot perchè con quei soldi avrei comprato un ottima bici,come qualcuno adetto non otterrei lo stesso livello di qualità con la full.I mie percorsi sono impegnativi ma non moltissimo,faccio le uscite domenicali collinari e non in montagna.Scusate come mi esprimo ma sono verginello con i termini
Io se fossi in te visto che non fai gare andrei su una front da 29 in acciaio, tipo la rocky postata da brike è favolosa, oppure altri suggerimenti la scapin, la niner, secondo me non te ne pentiresti.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Perchè per uno che non fa gare, e che quindi non ha bisogno di un mezzo super reattivo-rigido e leggero, credo voglia puntare maggiormente su una bici comoda, che duri nel tempo ed esclusiva. Una 29 invece perchè avrebbe i vantaggi di una full (o quasi) rinunciando ad un ulteriore aumento di peso e soprattutto di denaro (specie per via della manutenzione oltre a quella della forcella anche quella dell'ammortizzatore).A mio giudizio sarebbe l'acquisto più azzeccato, io personalmente se non gareggiassi farei così.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Perchè per uno che non fa gare, e che quindi non ha bisogno di un mezzo super reattivo-rigido e leggero, credo voglia puntare maggiormente su una bici comoda, che duri nel tempo ed esclusiva. Una 29 invece perchè avrebbe i vantaggi di una full (o quasi) rinunciando ad un ulteriore aumento di peso e soprattutto di denaro (specie per via della manutenzione oltre a quella della forcella anche quella dell'ammortizzatore).A mio giudizio sarebbe l'acquisto più azzeccato, io personalmente se non gareggiassi farei così.

Capisco.
Ma una 29er è addirittura paragonabile a una full?
Ok le ruote più grosse e le qualità dell' acciaio ma non pensavo fino a questo punto!
Quanto pesa all' incirca un telaio 29er in acciaio?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Capisco.
Ma una 29er è addirittura paragonabile a una full?
Ok le ruote più grosse e le qualità dell' acciaio ma non pensavo fino a questo punto!
Quanto pesa all' incirca un telaio 29er in acciaio?
Beh una front da 29 in molte circostanze sì è paragonabile ad una full, poi ovvio varia da modello a modello e a cosa si va a paragonare, chiaro se si porta il paragone all'estremo es: 29 in acciaio dal peso di 13 kg con super biammortizzata in carbonio da 9 kg, è ovvio che non c'è metro di paragone, ma a livello simile i 2 mezzi si possono avvicinare come prestazioni, restando nel campo del cross country. beh il peso di un telaio da 29 in acciaio non è il suo punto forte, però anche questo varia da telaio a telaio, ad esempio nelle tubazioni che usa la scapin che sono di tipo columbus spirit, i tubi sono così sottili che il peso è drasticamente ridotto, credo che approssimativamente siamo sui 1800-1900 in taglia small.Ah dimenticavo con una front non avrebbe neanche il fastidioso problema del bobbing, che specie su full non proprio al top è frequente.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ah in ogni caso (come è ovvio che sia) ogni persona ha i suoi gusti, chi preferisce front, chi full, chi 29 e via dicendo, quindi è difficile valutare una scelta e soprattutto una volta fatta chiedersi: e se invece mi prendevo una full? e se invece prendevo un carbonio? ecc ecc... l'unica soluzione sarebbe poter avere più bike di diversa fattura, ma dovendo sceglierne una cercare di fare il miglior acquisto ovvero quella ke ci permette di racchiudere in una sola bike i vantaggi di più bike.
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Ragazzi sono molto indeciso.Gare non ne farò e penso più ad una frot perchè con quei soldi avrei comprato un ottima bici,come qualcuno adetto non otterrei lo stesso livello di qualità con la full.I mie percorsi sono impegnativi ma non moltissimo,faccio le uscite domenicali collinari e non in montagna.Scusate come mi esprimo ma sono verginello con i termini

Ok, vedo che non riusciamo a farti cambiare idea:duello:. Sei più orientato verso una front. Le tue idee sono inattaccabili :mrgreen:. Da come scrivi, per i percorsi che fai, certamente una front va molto bene e con quella cifra ne troverai una ben equipaggiata. Però, sempre con quella cifra, puoi trovare una full che, d'accordo, non sarà certo allo stesso livello della front, ma non ci sarà nemmeno un divario enorme negli allestimenti. Il discorso è: se cerchi una bici allestita al top, a questo punto vai su una front; se invece, dato anche che non fai gare, ti accontenti/ti va bene una bici con allestimenti, cmq sia, molto buoni, allora ti consiglierei una full. Per le tue uscite non se la caverebbe di certo male una full da Trail.
Comunque vedo che ti stai informando....bene, continua così.
o-o
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ma io mi chiedo:
è possibile mandare avanti un'intero topic in off topic????(scusate il gioco di parole)
lui ha chiesto che bici FRONT vorrebbe prendersi e tutti a dire full di qua, full di la.

se io chiedo se è meglio uno shimano xt o sram x9,che fate,mi consigliate xtr-x0???no,io voglio o xt o x9!

ci puo stare il consiglio a mio avviso su qualcosa di diverso,ma alla fine sto topic parla solo full,29,carbonio,acciaio,e nessuno ha consigliato effettivamente un mezzo consono alla sua domanda,

dovremmo aiutare chi fa domande,non mandarlo ancora piu in confusione
 
ma io mi chiedo:
è possibile mandare avanti un'intero topic in off topic????(scusate il gioco di parole)
lui ha chiesto che bici FRONT vorrebbe prendersi e tutti a dire full di qua, full di la.

se io chiedo se è meglio uno shimano xt o sram x9,che fate,mi consigliate xtr-x0???no,io voglio o xt o x9!

ci puo stare il consiglio a mio avviso su qualcosa di diverso,ma alla fine sto topic parla solo full,29,carbonio,acciaio,e nessuno ha consigliato effettivamente un mezzo consono alla sua domanda,

dovremmo aiutare chi fa domande,non mandarlo ancora piu in confusione

ma che stai a dì???

lui, nel suo messaggio, ha detto che: "il ciclista mi ha consigliato una front"

leggi meglio i messaggi prima di sparare considerazioni

e, comunque, nel caso ci sono i moderatori appositamente...

non creiamo pseudo-polemiche inutili, per piacere
 

)alessio(

Biker serius
vorrei aggiungere altro basta che non mi prendete da matto.La mia bici è una front merida tft300 con tutti i suoi limiti di forcella e cambio,secondo voi se faccio la sostituzione di questi componenti otterrò qualcosa o è sempre una bici da 500 euro?
Così facendo compro una full.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
vorrei aggiungere altro basta che non mi prendete da matto.La mia bici è una front merida tft300 con tutti i suoi limiti di forcella e cambio,secondo voi se faccio la sostituzione di questi componenti otterrò qualcosa o è sempre una bici da 500 euro?
Così facendo compro una full.
Vorresti aggiornare la tua attuale per comprarti una full? dovresti farci vedere la tua merida allora, ma a pelle ti direi di tenerla così per quello che è, magari dandogli una bella revisionata e cambiare componenti solo se proprio necessario!
 
vorrei aggiungere altro basta che non mi prendete da matto.La mia bici è una front merida tft300 con tutti i suoi limiti di forcella e cambio,secondo voi se faccio la sostituzione di questi componenti otterrò qualcosa o è sempre una bici da 500 euro?
Così facendo compro una full.

il valora della bici magari sale, ma di poco

poi bisognerebbe vederla per potersi esprimere al riguardo

magari se non è messa male male qualche upgrade potresti anche farlo

ma, io almeno, mi prenderei una nuova biga... e magari la merida la tieno come muletto

come si dice? tciu is megl' che uan ;-)
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
vorrei aggiungere altro basta che non mi prendete da matto.La mia bici è una front merida tft300 con tutti i suoi limiti di forcella e cambio,secondo voi se faccio la sostituzione di questi componenti otterrò qualcosa o è sempre una bici da 500 euro?
Così facendo compro una full.

Come già detto il valore un pochino sale. Poi, a mio parere, qualche piccolo upgrade può essere un' idea. Così mi sono comportato io con la cinelli per esempio: gli ho cambiato la forcella mettendone una, che non è certamente la migliore in assoluto, ma lo è rispetto a quella che montavo prima; le altre componenti invece ho fatto che tenerle perchè, seppure non siano (anche queste) di alta qualità, ancora adesso se ben regolate e tenute funzionano alla grande. Con gli altri soldi invece ho preso una full. Per concludere quindi vedi un pò che sostituzioni potresti fare senza spendere troppo e quali ritieni possano essere necessarie (affinchè si senta un pò di miglioramento). Il resto del budget lo puoi così investire nella full. :spetteguless:...e ti ritrovi anche ad avere due modelli di bici che puoi usare a seconda delle esigenze e puoi inoltre confrontarne il diverso comportamento. :il-saggi: :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo