[Consiglio] MTB uso stradale ma non solo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Ciao forum, premetto che ho cercato e letto alcune delle discussioni similari al mio per cercare di non aggiungerne inutilmente un'altra.

Utilizzo la MTB principalmente "in solitaria" e soprattutto su strade asfaltate.
Ho cominciato con una RR5.2, poi una RR5.3 (sempre 26") e ora sto cercando il "qualcosa in più" ma nulla di esagerato perchè non sono un ciclista/rider esperto ma mi piace mettermi alla prova ad ogni uscita e cercare di superare il mio limite sia sulla distanza che nelle scalate.

Il mio dubbio non cade sul modello, materiale, ecc....
Vorrei chiedervi consiglio circa 1)la scelta della misura ruote e 2)della guarnitura entrambe in relazione allo sviluppo della pedalata
1) Sono incuriosito dai possibili vantaggi che potrei avere con una 29" avendo letto che pur non avendo lo "spunto" delle 26" ma permettono una velocità costante a parità di forza (rispetto ad una 26". Qualche volta sono uscito con un gruppo di ciclisti e sebbene non rimanessi indietro, sul piano e in discesa era evidente la differenza di sviluppo metrico della pedalata). Pertanto avevo pensato ad una 29" per avere maggiore guadagno dalla pedalata su strada visto che le mie uscite vanno da un minimo di 60km ad un massimo di 100/110km. a velocità costanti.
in sentesi, con una 29" otterrei un reale ventaggio nella "pedalAta lunga"?
Non so invece quali vantaggi su lunghi percorsi avrei con una 27.5"

2) Sto cercando bici che abbiano anche una guarnitura che si avvicini approssimativamente a quelle realmente stradali (magari una corona massima di 48/50 ed una minima di 24/26) da permettermi un sviluppo metrico di pedalata "corposo in piano" e relativamente agile in salite e strappi.

Per il telaio avevo pensato ad una in carbonio ma ho abbandonato l'idea soprattutto per una questione economica ma anche perché per il mio uso la spesa maggiore non sarebbe giustificata e vantaggiosa.
Ho letto che un buon alluminio, durevole e leggero è il 7050 (ma non ce n'è per le bici) oppure il suo derivato "commerciale" 7005 ma anche in questo caso non ne ho trovate. Utilizzano tutte o quasi il 6061
Nella mia zona ho rivenditori Merida, Scott, Speed, Torpado.

Lo so, il primo consiglio che mi dareste è di passare alla bici da strada ma 1. non mi ci vedo, "non me la sento addosso" ancor meno una ibrida; 2.non voglio precludermi le scalate in montagna offroad; 3.le strade dove abito nel migliore dei casi le strade sono "disastrate".
Budget 1000/1500€.

Scusate se magari sono caduto nella "tentazione" di ripetere eventualmente argomenti già trattati o meno.
Grazie.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
una 29 con forcella rigida pare fare al tuo caso

con guarnitura tripla 42-32-24 e cassetta 11-36 vai dove vuoi, 42*11 su una 29" vai ai 52km/h a 100 pedalate al minuto.
al massimo puoi anche montare un 44 che su una 29 è anche troppo duro, con l'11 può andare bene se viaggi nella pancia del gruppo con stradisti che tirano :-)
tipo una così a 1000€
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29-6-0-Shimano_id_25110_.htm

non saprei su che bici indirizzarti, ma che almeno abbia un largo range di rapporti e la tripla, anche perchè a 1000-1500 sono quasi tutte con forca ammortizzata, la cosa migliore da fare e sostituirla venderla o tenerla e montarci una forca rigida in carbonio, leggere e che costi poco come questa
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=190883198411

io ce l'ho e la utilizzo in MTB

per le gomme le puoi latticizzare, puoi montare scorrevoli gomme da MTB da 1.9 come bontrager xr1 o kenda small block 8
oppure andare direttamente verso gomme da ciclocross
http://www.bike-discount.de/shop/k762/a12580/cyclocross-speed-700x35c.html

scorrevoli come quelle linkate, cambiarle all'occorrenza se prevedi di fare fuoristrada.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.202
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dunque, premetto di essermi trovato più o meno nelle stesse condizioni qualche anno fa.
Vivendo in una città diversa da quella natìa - dove lasciai la mia fida full Giant (che "vive" ancora là e che cavalco quando torno in patria) - e non potendo più resistere senza i pedali sotto i piedi, decisi di cambiare un po' e orientarmi su qualcosa di stradale.
Stradale ma non troppo perché, pur vivendo in città, ci si rende conto che l'asfalto non è quella lavagna ideale che tutti vorremmo, e voragini, spaccature, binari del tram e quant'altro sono una vera insidia. Anche per il proprio deretano. Così decisi per una ibrida e presi una Cinelli Hoy Hoy Rats. Va detto che ibrido significa tutto e niente.
Ci sono ibride che di fatto sono BDC con il flat bar (Scott ne fa alcune: esteticamente molto belle, sicuramente veloci, ma a mio avviso delicate quanto una BDC), altre che sono praticamente delle BDC più robuste e meno estreme come geometrie (come quella che presi all'epoca) ed altre, infine, che sono delle bici da trekking senza i tipici orpelli (niente parafanghi, niente, portapacchi, etc...).
Mi è piaciuto molto pedalare sulla Cinelli, anche se la comodità non era nemmeno paragonabile a quella di una MTB, nemmeno prendendo a riferimento una rigida. Non ho avuto paura ad affrontare nemmeno strade di terra battuta o ghiaino, esperienze... emozionanti! Polsi e fondoschiena hanno pagato dazio.
La MTB comunque non si dimentica, e così dopo tre anni la Cinelli è stata "declinata" a Single Speed per utilizzo solo urbano, mentre mi sono rivolto a Radon per tornare alle ruote grasse. Stavolta da 29". Che dire? La versatilità - anche in proporzione al prezzo - è di un altro pianeta. Quel kg in più di bici non si sente, e la scorrevolezza delle gomme tassellate è meno bassa di quanto si immagina (e parlo di un impietoso confronto tra delle Vittoria Randonneur e delle Schwalbe Nobby Nic!). Ciò che però si apprezza di più è quella sensazione di viaggiare su un cuscino - anche a forcella bloccata -, migliorata ulteriormente dopo aver latticizzato.
Dopo questa esperienza cosa posso consigliarti? Prenditi una MTB, fattela ad hoc se preferisci (col tuo budget puoi permettertelo). Il materiale ha un peso relativo nella tua scelta: una bici progettata per essere rigida è una putrella anche se in acciaio o in titanio o in carbonio, più rigida di una in alluminio progettata per risposte più morbide (e sì, c'è il modo per fare anche questo; basta guardare i piantoni sella da 27.2, fatti proprio per aumentare la flessibilità).
Col limite massimo del tuo budget puoi permetterti acciaio, alluminio o carbonio. Il titanio è fuori dai giochi ma mi sembra tu abbia già una buona scelta. Per l'utilizzo di cui parli, se opti per una 29" potresti orientarti senza rimpianti anche su una forcella rigida all'anteriore. Occhio però, perché non sono molte le rigide "di serie", e bisogna vedere quanto siano "race" e quindi nate per essere "dure e pure" (= poco comode, ma affilate come uno bisturi). Per capirci, qualcosa che monta una forcella come questa è decisamente race, mentre qualcosa di questo genere è più soft.
È ragionevole supporre che tu possa aver vantaggio a prendere una front, per poi - eventualmente - sostituire la forcella anteriore con una rigida. Potresti pensare di prendere la bici e sostituire subito la forcella, riservandoti di vendere per nuova quella ammortizzata se ti trovi bene con la rigida. Se prendi una bici dai tedeschi (Canyon, Cube, Radon...) puoi strappare ottimi prezzi e trovarti una Rock Shox Reba tra le mani, che è ottima e ha sempre mercato.
Con le cifre di cui parli oramai si trovano spesso modelli con trasmissioni 2x10, immagino declinabili ad un 1x10 senza tanti sforzi nel caso in cui volessi alleggerire e ti bastassero 10 rapporti. Senza voler essere troppo partigiano, qualcosa tipo questa, o questa, o questa, o questa con una rigida secondo me diventa perfetta per le tue esigenze, mentre con una forcella ammortizzata come quella di serie è cosa veramente da ogni terreno. Con una gommatura tipo Schwalbe Racing Ralph o ancora meglio Furious Fred recuperi molto in scorrevolezza.
Alternativa, come dicevo prima, un po' di fai da te. Oppure chiedi a Gasventinove se ti allestisce qualcosa in acciaio montato sulle tue esigenze. Credo che si possa stare sotto i 1500€ tenendo conto della rigida e adoperandosi a reperire la componentistica d'occasione.

Mi sono dilungato... ma davvero, quando si cerca qualcosa di un po' fuori dal mainstream, sono molte le cose da guardare...
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Grazie ad entrambe per le risposte complete e competenti. Mi fa piacere avere conferma dei vantaggi potenziali che potrei avere con la 29" in termini di resa/sviluppo pedalata.
[MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] pensi che un 40:11 con 29" si già tanto? Io tiro un 42:11 con 26" e in piano con pneumatici slick continental sport contact con una buona fluidità. Vorrei che mi confrontassi la differenza. Grazie dei link.
Per la forca pensavo ad una ammortizzata, precaricabile e bloccabile (come con la RR5.3).
Il materiale del telaio preferisco un alluminio (vorrei il 7005 ma trovo solo 6061).
[MENTION=7561]Albatros[/MENTION] ak momento sono "in mobilità" e appena sono a casa li consulto bene.
Grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io in piano non tiro quei rapportoni, buona fluidità per me è 80-90 pedalate al minuto e con la 29 a 90 pedalate al minuto con un 42*11 viaggi ai 47 !

non stare a guardare le leghe d'alluminio, cerca più che altro una MTB ben montata in base al budget.

forca ammortizzata su MTB 29 da usare su strada ? non mi pare una buona idea, anche perchè con uyna rigida da 130e risparmi 800gr. rispetto ad una reba, ti abbassa un po'l'anteriore modifica l'angolo di sterzo rendendo la guida più agile, io uso una rigida anche in fuoristrada con buoni risultati, la ruota da 29" supera già di suo gli ostacoli meglio che una 26"
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Mamma che rapportoni, e chi ce la farà mai a far girare un 42:11, cmq per il tipo di utilizzo che devi farne quello che dice Oniriko77 sembra sacro santo..............
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Grazie ad entrambe per le risposte complete e competenti. Mi fa piacere avere conferma dei vantaggi potenziali che potrei avere con la 29" in termini di resa/sviluppo pedalata.
[MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] pensi che un 40:11 con 29" si già tanto? Io tiro un 42:11 con 26" e in piano con pneumatici slick continental sport contact con una buona fluidità. Vorrei che mi confrontassi la differenza. Grazie dei link.
Per la forca pensavo ad una ammortizzata, precaricabile e bloccabile (come con la RR5.3).
Il materiale del telaio preferisco un alluminio (vorrei il 7005 ma trovo solo 6061).
[MENTION=7561]Albatros[/MENTION] ak momento sono "in mobilità" e appena sono a casa li consulto bene.
Grazie

Per quanto riguarda il peso credo che la radon che ti ha postato Oniriko77 sia davvero un ottimo alluminio, se consideri una MTB 29 allestita a 11,8 Kg
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.202
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
comprati una bdc e ti ricrederai, qualsiasi mtb è imparagonabile ad una bdc, se vuoi andare forte sul dritto
Nel mondo reale, dipende. Io in città brucio qualsiasi stradista, impegnato a evitare buche e corsie di tram. In discesa, anche sul dritto, solo gli stradisti che hanno più coraggio che coscienza vanno giù a 50-60 km/h. Velocità alle quali mi sono trovato di fronte più volte asperità del tutto inaspettate che avrebbero fatto finire malamente un mezzo più "leggero" e il suo occupante.
Dati alla mano (conta km e GPS), passando da bici stradale (seppure non "da corsa", comunque "corsaiola") a MTB non ho notato differenze cronometriche significative sui percorsi asfaltati misti (salita/discesa, città/fuori città).

Sottoscrivo quanto dice Oniriko77 quanto alla forcella rigida.

Per quanto riguarda i rapporti, va da sé che bisogna tener conto dei rapporti alla ruota, altrimenti ogni paragone con ruote da 26 o da 28 (stradali) va a farsi benedire.
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Grazie ancora per la risposta.
Sto prendendo in considerazione l'idea della rigida.
Pc davanti guardi le vostre segnalazioni e vi giro qualche modello che possa interessarmi e chiedervi un parere.
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Ciao, ritorno per aggiornarvi circa la mia domanda iniziale e soprattutto per confrontarmi con voi sulle diverse "teorie/regole/consigli" che i vari venditori mi hanno fornito, cercandomi di indirizzare verso un acquisto o verso un altro.

Cominciamo dalla fine:
- come detto nel primo post, faccio essenzialmente uscite da 60/100-110km su asfalto (fino a poche settimane fa con una RR5.3 26"). Sono propenso per una hardtail 29" per avere un maggior sviluppo metrico della pedalata sulla distanza.
Il primo venditore al quale mi sono rivolto, non ha battuto ciglio sulla mia statura (170cm.) mentre il secondo mi ha detto che sono troppo basso per una 29" e avrei avuto serie difficoltà di baricentro in salita con la possibilità di avere perdita di aderenza anteriore e con probabile impennata della ruota anteriore, cosi come una 27.5" (anche se di meno in relazione) e che avrei dovuto prendere una 26".
Non mi sono fatto influenzare anche perchè vado spessissimo di asfalto (le motivazioni percui non prendo una ibrida/rigida o una stradale sono al post #1 ) e mi interessa soprattutto una pedalata funzionale alla distanza e soprattutto una maggiore resistenza agli ostacoli (sconnessioni della strada, buche, scalini, ecc...)
- Carbonio vs Alluminio: Io ho chiesto una alluminio con componentistica di almeno medio livello (x es. da gruppo shimano XT) ma il primo venditore mi ha consigliato di spendere in più per il telaio con una componentistica anche di profilo entry level (anche se non credo che le case ciclistiche abbinino un telaio tecnologico in carbonio con componenti mediocri...) che potrà essere facilmente migliorata in futuro ( ragionamento che non fa una piega...in linea di massima) e diciamo che un po mi ha fatto cambiare idea ma tutto dipende dalla pecunia.

Spesso leggo su questo forum che le marche meno blasonate, magari vendute online direttamente dal fabbricante al consumatore (ma su quali siti???) sono migliori qualitativamente e più economiche di quelle vendute in negozio. Ad esempio Cube, Canyon, Radon, Specialized, Rose.
Comunque sia, vi chiedo di spiegarmi le differenze, se ce ne sono di significative tra le MTB di cui sopra e quelle che ho preso in considerazione in ordine di gradimento:
1. Torpado Levizir Carbon T90C con allestimento T950 Carbon3 mi pare di aver letto che costi 2600€ ma se riuscissi a tirare a 2000€ probabilmente la prenderei (e pensare che ero partito con un budget da 1000€ e ora ne spenderei il doppio ma solo per il carbonio :D )
2. Torpado Climb T90A preferita alle altre per serie shimano XT/SLX. Mi pare che costi 1200 da scontare.
3. Scott Scale 950 anche'essa con gruppo shimano XT/SLX 1600 da scontare oppure la Scale 960 con gruppo shimano XT/Deore a 1229 scontata 1100.
EDIT
Ho dato un'occhiata alle Merida Big.Nine 1000 (da 1600€) e B.N900 (da 1200€) ma mi pare che il rapporto prezzo/qualità non sia vantaggioso.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Sto valutando anche io, più o meno, le stesse cose
Devo decidere se affiancare alla mtb una bdc o una ciclocross (visto appunto l'asfalto che ci troviamo in Italia) oppure modificare la mia Radon front 29er e stradalizzarla leggermente montando pneumatici più stradali e a quel punto mi prenderei una full da usare in collina, al fuoristrada non ci rinunciò comunque.
Ho avuto anche io l'impressione che su asfalto irregolare, in discesa e in condizioni di traffico la mtb da 29 se le mangia le bdc!!!!
Ho provato solo per un pomeriggio una bdc e mi ci sono trovato veramente male per posizione, freni e rigidità!!!!

davvero si possono montare le gomme da ciclocross sulle ruote da 29 della mtb? Senza nessuna modifica?
Grazieee
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Sto valutando anche io, più o meno, le stesse cose
Devo decidere se affiancare alla mtb una bdc o una ciclocross (visto appunto l'asfalto che ci troviamo in Italia) oppure modificare la mia Radon front 29er e stradalizzarla leggermente montando pneumatici più stradali e a quel punto mi prenderei una full da usare in collina, al fuoristrada non ci rinunciò comunque.
+ o - è quello che farò io, anche se la BDC ce l'ho, una rigida MTB 29" molto divertente in collina e penso prossimamente una full per percorsi più ostici.

Ho avuto anche io l'impressione che su asfalto irregolare, in discesa e in condizioni di traffico la mtb da 29 se le mangia le bdc!!!!
ma che asfalti avete ? non esageriamo, una bici da corsa è molto più veloce di una MTB su asfalto, la mia è poi 6.8kg contro i 10..5kg delle 29 rigida, una bella differenza.

davvero si possono montare le gomme da ciclocross sulle ruote da 29 della mtb? Senza nessuna modifica?
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
+ o - è quello che farò io, anche se la BDC ce l'ho, una rigida MTB 29" molto divertente in collina e penso prossimamente una full per percorsi più ostici.


ma che asfalti avete ? non esageriamo, una bici da corsa è molto più veloce di una MTB su asfalto, la mia è poi 6.8kg contro i 10..5kg delle 29 rigida, una bella differenza.



Scherzi?? Ci sono certe buche, sopratutto in periodo invernale, che spaccano cerchi di moto e macchine, non oso immaginare cosa succederebbe se ne prendessi una con una bdc
Certo, non che la mtb 29 front possa passarci sopra senza pensieri, ma sicuramente perdona di più
Magari ci provo a montare le gomme da ciclocross, interessante!!!
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
Nel mondo reale, dipende. Io in città brucio qualsiasi stradista, impegnato a evitare buche e corsie di tram. In discesa, anche sul dritto, solo gli stradisti che hanno più coraggio che coscienza vanno giù a 50-60 km/h. Velocità alle quali mi sono trovato di fronte più volte asperità del tutto inaspettate che avrebbero fatto finire malamente un mezzo più "leggero" e il suo occupante.
Dati alla mano (conta km e GPS), passando da bici stradale (seppure non "da corsa", comunque "corsaiola") a MTB non ho notato differenze cronometriche significative sui percorsi asfaltati misti (salita/discesa, città/fuori città).

Sottoscrivo quanto dice Oniriko77 quanto alla forcella rigida.

Per quanto riguarda i rapporti, va da sé che bisogna tener conto dei rapporti alla ruota, altrimenti ogni paragone con ruote da 26 o da 28 (stradali) va a farsi benedire.

In città grazie anche io allora, ma fidati che su una strada normale per stare dietro a uno che va in bdc a 35 hai voglia di stargli dietro, io in mtb massimo arrivo a 31/32 ed è fatica....
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
In città grazie anche io allora, ma fidati che su una strada normale per stare dietro a uno che va in bdc a 35 hai voglia di stargli dietro, io in mtb massimo arrivo a 31/32 ed è fatica....

Con la 36 davanti e il piccolo dietro? Anche io rivoglio il grande davanti, ma non si può e in piano max riesco a fare sui 25 adesso.. in discesa su asfalto ovviamente sono arrivato già a 80, normalmente mi tengo sui 50 :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo