Consiglio modello downhill sfruttabile anche dietro casa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pacia

Biker novus
3/6/13
25
0
0
berghem
Visita sito
Buonasera ragazzi...rientro oggi dopo tre giorni al mottolino al bikepark..(ho noleggiato una specialized status)
Da possessore di una front da pseudo xc, ho capito pienamente la differenza tra i due mezzi! Mi sono divertito veramente da matti, braccia e lividi a parte :-) ed ho deciso di pensare all'acquisto di una bici inerente.
Il dubbio è questo: cerco una bici divertente da usare nei park ( ne ho diversi nelle vicinanze a circa un ora di auto ma il noleggio costa!) ma visto che di ste periodo il lavoro mi attanaglia (per fortuna!) e ho poco tempo libero vorrei allo stesso tempo un mezzo da poter sfruttare per qualche discesone nei monti dietro casa da concludere in un qualche ora tra salita e discesa..salendo con tutta la calma possibile e spingendo dove non arrivo di gamba.
In parole povere cerco un mezzo affidabile e sicuro nei park (non punto a fare gare o ad essere il top, ma a divertirmi in sicurezza) ma un minimo ma minimo pedalabile per un giro dietro casa senza esser obbligato a trasferte in auto. Diciamo che sarebbe usata al 70% in park; ho provato a "pedalare" in salita con quella a noleggio ma invece che avanzare sembrava andar su e giù la bici :)
Sapete indicarmi marca e modello per indirizzare la mia ricerca? Budget....ovviamente il più basso! che c'è la crisi :) anche se aimè i prezzi li conosco :-(
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Buonasera ragazzi...rientro oggi dopo tre giorni al mottolino al bikepark..(ho noleggiato una specialized status)
Da possessore di una front da pseudo xc, ho capito pienamente la differenza tra i due mezzi! Mi sono divertito veramente da matti, braccia e lividi a parte :-) ed ho deciso di pensare all'acquisto di una bici inerente.
Il dubbio è questo: cerco una bici divertente da usare nei park ( ne ho diversi nelle vicinanze a circa un ora di auto ma il noleggio costa!) ma visto che di ste periodo il lavoro mi attanaglia (per fortuna!) e ho poco tempo libero vorrei allo stesso tempo un mezzo da poter sfruttare per qualche discesone nei monti dietro casa da concludere in un qualche ora tra salita e discesa..salendo con tutta la calma possibile e spingendo dove non arrivo di gamba.
In parole povere cerco un mezzo affidabile e sicuro nei park (non punto a fare gare o ad essere il top, ma a divertirmi in sicurezza) ma un minimo ma minimo pedalabile per un giro dietro casa senza esser obbligato a trasferte in auto. Diciamo che sarebbe usata al 70% in park; ho provato a "pedalare" in salita con quella a noleggio ma invece che avanzare sembrava andar su e giù la bici :)
Sapete indicarmi marca e modello per indirizzare la mia ricerca? Budget....ovviamente il più basso! che c'è la crisi :) anche se aimè i prezzi li conosco :-(
Comprati una bici da enduro e ci fai tutto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sapete indicarmi marca e modello per indirizzare la mia ricerca? Budget....ovviamente il più basso! che c'è la crisi :) anche se aimè i prezzi li conosco :-([/QUOTE]
Segui il consiglio che hai ricevuto,e' la migliore soluzione che possa fare per le tue esigenze.

Comprati una bici da enduro e ci fai tutto

Ottimo consiglio ,una geometria polivalente di ampio spettro di utilizzo .
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
mi sa che una enduro è l'unica soluzione se vuoi pedalarla anche un po'...
altro discorso è se te la spingi a mano su per le salite dietro casa tua...
comunque con una bella enduro nei park ti diverti lo stesso su quasi tutti i tracciati
 

pacia

Biker novus
3/6/13
25
0
0
berghem
Visita sito
grazie ragazzi!!! quindi mi dirigo su una enduro tosta..
per il discorso pedalata, non cerco e non ho il fisico per fare i lunghi giri che vedo qui sul forum, ma almedo da riuscir a fare due salitine minime per togliermi lo sfizio dopo il lavoro..
quindi una enduro dite che non la scasso al park?
di nuke usate non ne ho trovate molte..
peccato che diluvia anche oggi senò schizzavo su agli spiazzi di bormio che ho visto che anno diversi modelli di bici
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Io ti consiglierei o una bella endurona oppure una bella specialized sx trail magari un po datata ma messa bene e con la doppia corona all'anteriore...ci puoi pedalare e in discesa è una bomba...e le trovi a prezzi veramente contenuti...
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
T

teoDH

Ospite
Lascia perdere le bici da enduro!
le bici dsa enduro van bene in salita ma se non hai il manico in discesa sono delle chiaviche... oltretutto fai un favore ai bikepark, girare con le enduro nei bike park dovrebbe essere vietato, da quando esistono i brakebumps sono triplicati!

Io ti consiglio una bici proprio tipo la status, che è un mezzo ottimo per divertirsi su salti e discese anche impegnative, e montato con accortezza permette di essere pedalato con calma anche per dislivelli importanti, se cerchi degli usati, anche freeride classici come ad esempio il Blindside di Transition sono ottimi per quello scopo, ma non sacrificare il divertimento in discesa per qualche etto in meno di peso...
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
secondo me la brakebumps sono triplicate perchè è triplicata la gente che frequenta i bikepark...
una enduro di adesso è, peso a parte, come una dh di 6-7 anni fa, quando i bikepark di contavano sulle dita di una mano e le brake bumps erano una rarità...

per il resto quoto in pieno chi ti consiglia la mega!
 

pacia

Biker novus
3/6/13
25
0
0
berghem
Visita sito
Purtroppo di status se ne trovano poche usate, almeno per i canali che ho visto, ora cerco i modelli da voi elencati...ma scusate cosa è un brake bumps?
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ciao!
Guarda io ho cercato praticamente un qualcosa che fosse pedalabile e che mi permettesse di andare in park senza problemi e divertirmi in discesa...
Alla fine ho tirato su (avevo gia i componenti mi mancava solo il telaio) un Commencal Supreme Mini DH... Domain anteriore da 180 e DHX 5 Air posteriore da 160... la bici pesa sui 16.5kg... ma si pedala che è una meraviglia (ho la singola 32 e dietro 11-42) ...magari una bici presente nel thread "freeride pedalato" potrebbe anche fare al caso tuo...soprattutto per i park...
Se ho detto un oscenità chiedo venia :D
 

DammiUnaBici

Biker popularis
26/10/12
62
-3
0
Far West
www.dammiunabici.com
Lascia perdere le bici da enduro!
le bici dsa enduro van bene in salita ma se non hai il manico in discesa sono delle chiaviche... oltretutto fai un favore ai bikepark, girare con le enduro nei bike park dovrebbe essere vietato, da quando esistono i brakebumps sono triplicati!...
non resisto
e pensare che una volta era colpa dei monocross... :smile:

mi sembri uno di quei "vecchi dentro" che davano la colpa agli snowboarder per le piste rovinate :il-saggi:
a'sto punto vietiamo anche le bici da dh troppo reattive o i polpacci troppo sviluppati che fan le buche in accelerazione

però il consiglio della status è ottimo! bici da prendere come riferimento per geometrie e finalità d'uso (io non vendo specy)
 

Classifica mensile dislivello positivo