consiglio Gravel bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vincent_Vega

Biker novus
18/5/19
11
3
0
40
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Boy 3 / 2019
ciao a tutti, domanda secca... a breve vorrei acquistare una gravel in carbonio.
budget massimo 3500.
consigli? premetto che la userei per fare cicloturismo (quindi tanti km) e un pò di off road ma niente di particolarmente impegnativo... mi hanno consigliato la cannondale topstone carbon ma.... i colori fanno veramente schifo!!
grazie in anticipo
 

Vincent_Vega

Biker novus
18/5/19
11
3
0
40
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Boy 3 / 2019
canyon grail 8 + tutte le borse + ruote :D
ibis hakka mx
santa cruz stigmata
wilier jena
3t exploro
.
magari avere 3500€ da spendere (ehm... scusa volevo dire investire) in una gravel


tranquilli sono un poraccio, però con i finanziamenti a tasso zero e non avendo mutui sulle spalle voglio togliermi questo sfizio nella vita!
la jena è stupenda ma il modello base non mi fa impazzire come equipaggiamento... la monocorona come la vedete?
per rispondere alla domanda di Andy_g, non credo che farò proprio bike packing, ma non voglio neanche precludermelo.

Infine la canyon grail era la prima che avevo visto e mi piace tantissimo, però non mi piace comprare online senza rivenditore e soprattutto che colori di merda!
 
Ultima modifica:

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
il verdone della grail visto dal vivo è bello, è tipo metallizzato, altrimenti c'è sempre l'instancabile nero.
il monocorona imho è d'obbligo per come vivrei io la gravel ossia senza fretta, perdi qualche rapporto sul lungo sempre se sei in grado di spingere il 50 - 11 / 14 mentre il corto è uguale 42/42 = 34/34, la vera perdita è sulla spaziatura che magari nn ti fa trovare il rapporto corretto.
 

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Ti propongo la GT grade che ho acquistato da poco e mi piace molto.
Inoltre ha molti attacchi per parafanghi, portapacchi, ecc.

Belle anche le Salsa.

Col tuo budget hai ampia scelta.
Trova un negozio forte con le Gravel e valuta più bici.
 

Vincent_Vega

Biker novus
18/5/19
11
3
0
40
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Boy 3 / 2019
Ti propongo la GT grade che ho acquistato da poco e mi piace molto.
Inoltre ha molti attacchi per parafanghi, portapacchi, ecc.

Belle anche le Salsa.

Col tuo budget hai ampia scelta.
Trova un negozio forte con le Gravel e valuta più bici.
Grazie a tutti per le risposte...per ora le 3 papabili all'acquisto (che comunque farò verso marzo) sono:
1- Wilier Jena
pro: Stupenda ed il marchio wilier è una garanzia
contro : Molto costosa, il modello base si aggira sui 3200

2- GT grade
pro: il top di gamma sembra veramente bella e rientra al pelo nel mio budget
contro: non mi piacciono assolutamente i cavi non integrati nel telaio (anche se molto funzionali)

3- Canyon Grail
pro: bellissima e ottimo rapporto qualità prezzo
contro: non sono sicuro dell'acquisto online, ho sempre preferito avere un rivenditore di fiducia a cui rivolgermi

Queste sono le mie considerazioni da assoluto neofita, non me ne intendo ancora molto di bici (fino ad un paio di anni fa il mio unico sport era il nuoto) ma la sto usando quotidianamente per ogni mio spostamento in città e per fare varie uscite nel week end e nel tempo libero ma la mia passione sta crescendo giorno dopo giorno....per cui se sparo cazzate siate comprensivi e accetto volentieri altri consigli.
Paolo
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Grazie a tutti per le risposte...per ora le 3 papabili all'acquisto (che comunque farò verso marzo) sono:
1- Wilier Jena
pro: Stupenda ed il marchio wilier è una garanzia
contro : Molto costosa, il modello base si aggira sui 3200

2- GT grade
pro: il top di gamma sembra veramente bella e rientra al pelo nel mio budget
contro: non mi piacciono assolutamente i cavi non integrati nel telaio (anche se molto funzionali)

3- Canyon Grail
pro: bellissima e ottimo rapporto qualità prezzo
contro: non sono sicuro dell'acquisto online, ho sempre preferito avere un rivenditore di fiducia a cui rivolgermi

Queste sono le mie considerazioni da assoluto neofita, non me ne intendo ancora molto di bici (fino ad un paio di anni fa il mio unico sport era il nuoto) ma la sto usando quotidianamente per ogni mio spostamento in città e per fare varie uscite nel week end e nel tempo libero ma la mia passione sta crescendo giorno dopo giorno....per cui se sparo cazzate siate comprensivi e accetto volentieri altri consigli.
Paolo
Ho quattro Canyon mai avuto problemi, sarò di parte ma con 3000€ adesso che ci sono gli sconti prendi una super bici montata meglio di tutte le altre,ripeto,sono di parte.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
ma la 3T Exploro l'hai proprio scartata?
conosco molta gente che la sogna di notte, col tuo budget ci stai
se piace esteticamente, non credo esista di meglio sul piano tecnico, almeno dal punto di vista delle prestazioni
però compatibilità bagagli pari a zero
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao Paolo,
Per i colori, ti capisco: l'altro giorno ho guardato il sito della Wilier ed ho visto la nuova Jaroon bianca.... BLEAH, per me è inguardabile; e considera che io ho la Jaroon monocorona in acciaio, color acciaio da più di un anno e mi ritrovo ancora ad ammirarla prima e dopo l'uso (e ovviamente a goderne durante l'uso).
Non ho controllato le differenze, ma a prima vista sono la stessa bici, con la differenza che una l'adoro e l'altra invece molto probabilmente non la considererei per l'acquisto se ci fosse solo bianca.
Il mio padrone di casa ha la grail Grail AL 7.0 Outback Olive e mi pace molto (non so se la carbon c'è dello stesso colore.
Buona scelta, con il tuo budget ti aggiri tra gioielli.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ma la 3T Exploro l'hai proprio scartata?
conosco molta gente che la sogna di notte, col tuo budget ci stai
se piace esteticamente, non credo esista di meglio sul piano tecnico, almeno dal punto di vista delle prestazioni
però compatibilità bagagli pari a zero
Ho guardato la 3T ed effettivamente un bigone da storia, veramente bella,però costicchia cazzarola.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Da possessore di exploro penso sia una delle bici piu' belle e versatili che ci sia.
Tuttavia per il tuo caso specifico non ha attacchi per le borse, anche se un nostro associato c'e' andato a caponord con dei supporti universali.
Diciamo che per bikepacking leggero va bene ma oltre questo non e' la sua natura. E' fatta per sterrati veloci e compatti dove tieni velocita' di crociera piuttosto alte.
Detto questo, se avete domande..

Versione caponord
282531
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo