Consiglio gomme per Dolomite Superbike

Axellino

Biker novus
27/10/10
15
0
0
Trapani
Visita sito
Ciao a tutti, come da titolo volevo avere un consiglio da parte di persone che hanno gia fatto questa manifestazione riguardante le gomme da usare. Quest'anno per me sarà la prima volta ad effettuare questa manifestazione e quindi sono completamente spiazzato sul tipo di gomme. Sono un felice possessore di una Focus Raven 26 pollici e ora come ora monto davanti un Kenda Nevegal 2.10 mentre nel retro un Kenda Karma 1.95 tutte e due Tubless (Ruote Mavic Crossmax 2012). Ringrazio a tutti anticipatamente su le delucidazioni che mi daranno :)
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
La dsb non è tecnica, è molto veloce, quindi:
Se fai la corta e non guardi il tempo monta quello che ti pare.
Se fai la lunga, ti consiglio una gomma molto scorrevole al posteriore e qualcosa di poco più tappato all'anteriore.
Io farò la lunga e credo monterò il Nobby Nic anteriore 2.1 e Rocket Ron posteriore 2.1.

Ps: Guarda che mancano ancora 4 mesi!!! Hai paura prenderti indietro?
 

Axellino

Biker novus
27/10/10
15
0
0
Trapani
Visita sito
Grazie mille per la risposta. Lo so che mancano 4 mesi, ma gia comincio a farmi le idee chiare. Penso anche io di fare la lunga, ma siccome non sapevo niente del tipo di percorsi che si affronteranno chiedevo consiglio proprio per questo. Ritornando a noi consigli quelli per camera o quelli tubless??
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Grazie mille per la risposta. Lo so che mancano 4 mesi, ma gia comincio a farmi le idee chiare. Penso anche io di fare la lunga, ma siccome non sapevo niente del tipo di percorsi che si affronteranno chiedevo consiglio proprio per questo. Ritornando a noi consigli quelli per camera o quelli tubless??
Dunque...
Camera no, troppo delicata...
Personalmente cercherò di optare per una gomma leggera Tubeless Ready con lattice o tubeless sempre con lattice, ma che sia abbastanza resistente a tagli e forature.
Ho ancora memoria, la scorsa estate, di quel tipo che ha squarciato una gomma su una pietra in fianco a me alla dsb...
 

Axellino

Biker novus
27/10/10
15
0
0
Trapani
Visita sito
Grazie mille a entrambi, un mio amico mi aveva consigliato per quelle da camera per evitare appesantimento ma grazie ai vostri consigli opteró per i tubless così al eno vado sul sicuro. Gentilissimi per la celerità delle vostre risposte.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
scusate ma se si dovesse squarciare una gomma a causa delle pietre che importanza ha se sono tubeless con lattice o senza? con camera o senza?
non stiamo parlando di forature...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ciao, effettivamente se la squarci non ha importanza, rimani lo stesso a piedi. Tu hai mai fatto la Dolomiti?

...Tempo fa con un tubless Maxxis Lust (più lattice) un mio amico ha squarciato sulla solita "pietra ligure a coltello"
Ha pulito il lattice sui bordi dello squarcio ed ha applicato un poco di Attack Flex Gel.
Ha rigonfiato ed è partito arrivando alla fine del giro, con un percorso residuo non cortissimo ed infestato di un mare di pietre.
Magari per essere tranquillo al 100 % ti porti una camera di scorta e qualche ritaglio di gomma a mo' di pezza per rinforzare l'eventuale parte squarciata della gomma...
Se poi ti sparano col bazooka per non farti finire la gare, prova a mettere nella borraccia qualche goccia d'acqua di Lourdes o di qualche santuario locale...
Salutoni!
Marco
 

Axellino

Biker novus
27/10/10
15
0
0
Trapani
Visita sito
...Tempo fa con un tubless Maxxis Lust (più lattice) un mio amico ha squarciato sulla solita "pietra ligure a coltello"
Ha pulito il lattice sui bordi dello squarcio ed ha applicato un poco di Attack Flex Gel.
Ha rigonfiato ed è partito arrivando alla fine del giro, con un percorso residuo non cortissimo ed infestato di un mare di pietre.
Magari per essere tranquillo al 100 % ti porti una camera di scorta e qualche ritaglio di gomma a mo' di pezza per rinforzare l'eventuale parte squarciata della gomma...
Se poi ti sparano col bazooka per non farti finire la gare, prova a mettere nella borraccia qualche goccia d'acqua di Lourdes o di qualche santuario locale...
Salutoni!
Marco

auhauhauhauhauh bellissima :D :D. Cmq si la camera è scontata che la porto, questo post l'ho soltanto aperto per avere consigli visto che non ci sono mai stato e non so davvero le avversità del percorso. Cmq ringrazio anche a te per la delucidazione e la gentilezza.
Ps mi sa che porto dietro sia l'attack che l'acqua di lourdes :D
 

Axellino

Biker novus
27/10/10
15
0
0
Trapani
Visita sito
no... in compenso ho girato molto sull'Etna e lì i copertoni sono messi a dura prova....
per il post valuta anche il Saguaro... è molto scorrevole...

Si avevo anche pensato a questa soluzione sinceramente, dietro saguaro e davanti barro come consigliavano qua sul forum alcuni. Bella tosta per sentito dire quella dell'Etna! io ho fatto a ottobre quella a Marineo ed è stata una bella esperienza e li montavo il barro sia davanti che dietro!!!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Premetto che questa gara non l'ho mai fatta, però a leggere le varie recensioni sul forum ed a sentire i miei amici che l'hanno fatta, la gara è molto scorrevole, perlopiù su sterratoni non tecnici. Quindi il problema dei tagli alle gomme mi sembrerebbe piuttosto remoto, o no?
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Premetto che questa gara non l'ho mai fatta, però a leggere le varie recensioni sul forum ed a sentire i miei amici che l'hanno fatta, la gara è molto scorrevole, perlopiù su sterratoni non tecnici. Quindi il problema dei tagli alle gomme mi sembrerebbe piuttosto remoto, o no?
Se leggi il mio post n°4 è accaduto al tizio di fianco a me in un tratto leggermente tecnico.
Cmq di persone ferme a cambiare camere d'aria ne ho viste parecchie nelle mie 3 dsb.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Beh, il rischio foratura sì, quello è sempre in agguato anche sulle strade bianche (a me lo scorso anno durante una gara la gomma si forò su un tratto asfaltato!:arrabbiat:), ma per quanto riguarda il taglio, secondo te quel tipo fu particolarmente sfortunato oppure alla DSB è un rischio reale? Ci sono pietre particolarmente affilate? Io userò gomme da camera latticizzate come ho sempre fatto.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Beh, il rischio foratura sì, quello è sempre in agguato anche sulle strade bianche (a me lo scorso anno durante una gara la gomma si forò su un tratto asfaltato!:arrabbiat:), ma per quanto riguarda il taglio, secondo te quel tipo fu particolarmente sfortunato oppure alla DSB è un rischio reale?
No, non è un rischio reale, probabilmente ha avuto sfiga, ma in una gara con 8-9 ore di sella (parlo per me) non voglio assolutamente rischiare di rimanere a piedi, quindi sicuramente gomme resistenti (dico resistenti ragionando in ottica xc ovviamente)
Ci sono pietre particolarmente affilate?
Nel complesso no, qualche passaggio su pietraia, ma nulla di troppo pericoloso per le gomme
Io userò gomme da camera latticizzate come ho sempre fatto.
L'ultima dsb ho usato nobby nic 2.1 sia ant che post tubeless ready con carcassa double defense, quest'anno volevo qualcosa di più scorrevole almeno per il posteriore.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.402
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Premetto che questa gara non l'ho mai fatta, però a leggere le varie recensioni sul forum ed a sentire i miei amici che l'hanno fatta, la gara è molto scorrevole, perlopiù su sterratoni non tecnici. Quindi il problema dei tagli alle gomme mi sembrerebbe piuttosto remoto, o no?

io farò la corta. sono alla prima partecipazione, ma conosco la zona e non mi sembra fondo da rischio di danni al copertone.
Io pensavo di utilizzare una Race King 2.2 RS al posteriore ed una X-King 2.2 RS all'anteriore con 70ml di sigillante su cerchi crossmax slr.
Ma sono ancora indeciso se invece usare le Rubena Scylla Tubeless Supra da 2.1 che sono pure scorrevolissime, hanno un po' più di protezione sui fianchi ma sono "strettine" e con meno volume d'aria un po' meno confortevoli nelle 3 ore e mezza a cui punto.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
secondo me,per esperienza personale ma mai patecipato a DSB, un tubless o comunque un tnt geax è comunque più robusto di una gomma da camera o di un tl ready....
col saguaro c'ho fatto di tutto senza mai avere problemi, una volta son partito bello sgonfio ma non c'ho fatto caso. Tornato a casa controllo e ho girato praticamente a 1,5 bar...però zero problemi....spine, pietre,vetri, niente! poi sfiga è sfiga....
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
Ciao. L'anno scorso ho fatto il percorso lungo, con Nobby Nick 2.25 all'anteriore e Ralph Racing 2.1 al posteriore, entrambe TL latticizzate. Nessun problema: il percorso non presenta passaggi particolarmente a rischio per le gomme. Naturalmente il rischio di bucare o tagliare c'è sempre: 2 anni fa, un mio compagno di squadra ha tagliato una gomma e ha dovuto montare la camera d'aria, con un involucro di un gel a chiudere il taglio... Diciamo il percorso non giustifica gomme particolarmente robuste, ma uno può preferire una maggior tranquillità, a scapito di maggior leggerezza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo