Consiglio giacca antivento traspirante

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.572
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Cioè:
Tra 2-3 gradi in su: intimo termico + antivento estivo + guscio antivento? Cioè due antivento allora?...
Sotto i 2-3 gradi: intimo termico + giacca softshell + windstopper termico? Ho capito bene?
Così ad occhio direi di essere vestito tantino in entrambe le situazioni...
Concordo con la protezione delle estremità e di un ulteriore protezione per le discese lunghe

Sopra l'intimo invernale l'ideale è un gilet antivento estivo ma va bene anche una normale maglietta estiva, basta poco a riparare dai movimenti di aria cui l'intimo è totalmente trasparente.
La giacca softshell e il windstopper termico sono la stessa cosa, è un capo unico.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Sopra l'intimo invernale l'ideale è un gilet antivento estivo ma va bene anche una normale maglietta estiva, basta poco a riparare dai movimenti di aria cui l'intimo è totalmente trasparente.
La giacca softshell e il windstopper termico sono la stessa cosa, è un capo unico.

Mi linkeresti un esempio di softshell che usi (o useresti)?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.572
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi linkeresti un esempio di softshell che usi (o useresti)?

Ti linko il sito gore perchè è più completo e semplice da consultare, ma trovi lo stesso genere di prodotti su moltissimi altri cataloghi. Io ad esempio ho una soft shell windstopper Haglofs e un'altra in windtex fatta su misura, sempre lo stesso genere di capo.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io sto usando una Dainese Airshield con maniche staccabili. Non la trovo più sul sito Dainese (a quanto pare la roba da mtb non la fanno più......), l'avevo presa tre anni fa mi pare. Ma non so se sia una windstopper o un goretex. Fatto sta che non so se sia traspirante o no. Ci sudo abbastanza e fatico a trovare il giusto compromesso tra questa giacca, l'intimo e la maglia intermedia....
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ah dimenticavo un piccolo particolare, io sotto l intimo uso anche una maglietta retata che mi da un ulteriore sensazione di asciutto....infatti non mi é mai capitato di sentire la necessità di cambiarmi l intimo a mezzo giro come spesso vedo e comunque mani e piedi giocano un ruolo fondamentale, quindi anche li è importante saper scegliere i giusti accesori. Questo è quello che funziona con me che in bici ci vado 365 giorni l'anno con qualsiasi tempo, però ricorda che è tutto soggettivo, dipende molto dalla tua sensibilità al freddo, ciao

Sotto l'intimo termico usi la maglia a rete?
Io la maglia a rete la uso da anni, la Brinjie, tutti i giorni anche per lavoro. Aderente alla pelle e mi sono sempre trovato bene, sempre asciutto e mai un brividino di freddi. Ora ho preso la xbionic, che dovrebbe tenere la temperatura costante del corpo (oltre che asciutto..). E va aderentissima anche questa. Quindi non credo che vada bene metterci sotto la Brinjie
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Sotto l'intimo termico usi la maglia a rete?
Io la maglia a rete la uso da anni, la Brinjie, tutti i giorni anche per lavoro. Aderente alla pelle e mi sono sempre trovato bene, sempre asciutto e mai un brividino di freddi. Ora ho preso la xbionic, che dovrebbe tenere la temperatura costante del corpo (oltre che asciutto..). E va aderentissima anche questa. Quindi non credo che vada bene metterci sotto la Brinjie

Con xbioni non devi mettere nulla sotto,aderente alla pelle e basta.Per essere efficace,ovviamente,non devi metterci sopra abbigliamento non traspirante
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Io uso un sistema tutto mio x vedere ciò che funziona, provo e poi traggo le MIE conclusioni. L intimo ha il compito di "assorbire" il sudore dalla pelle e passarlo agli strati successivi, succede però che sotto sforzo tu sudi più di quanto la maglietta riesca ad "espellere" dandoti quella fastidiosa sensazione di umido, anche se in realtà un buon intimo riesce comunque a tenerti abbastanza asciutto, mettendo la retina lo aiuti a svolgere il suo compito, io come dicevo ho provato e l'ho trovato molto efficace, e ad esempio nel giro di ieri di 90 km con 1500 mt di dislivello sul monte Generoso sono tornato a casa perfettamente asciutto e non ho patito il minimo freddo, considera che sono partito con -4 e sono salito a 1250mt
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Eh no.. È scritto Airshield... E sulla linguetta dei materiali non é scritto cosa sia....

Ma non conosco il prodotto ma a pelle Dainese è un buon prodotto (purché sia specifico x mtb o comunque sport simili), comunque, maglietta a rete o meno ricorda di non imbottirti troppo, se parti che stai bene poi avrai caldo. X darti un idea, io metto questi
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    54,3 KB · Visite: 15

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Si si certo, questo lo so. É che ci sono talmente tanti tessuti, marche e tipologie di capi, che mi sono un po' perso negli ultimi due anni... E se devo fare un investimento sulla giacca, vorrei farlo adeguato alle necessità...
Grazie a tutti cmq! ;)
 

Nicky83

Biker serius
Beh, riguardo le bici posso dire qualcosa di più, ad esempio che le marche che hai citato non sono certo il massimo che offre il mercato. Tornando alle membrane invece, certo che elencando tutte le versioni dei più noti produttori hai messo insieme il meglio, ma la domanda era quale fosse la migliore, ammesso che ci sia.

Buongiorno Monorotula,( e chi leggerà),sono molto utili le info che leggo da questo topic,ma nn ancora trovato qlcuno che pedali in una zona tipo la mia..!(per sapere che giacca usa)ora cerco nel forum lazio;ma ho bisogno sapere se c'é un altro modo,in questo sito.Grazie Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.572
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno Monorotula,( e chi leggerà),sono molto utili le info che leggo da questo topic,ma nn ancora trovato qlcuno che pedali in una zona tipo la mia..!(per sapere che giacca usa)ora cerco nel forum lazio;ma ho bisogno sapere se c'é un altro modo,in questo sito.Grazie Ciao

In effetti non è semplice, perchè oltre alle differenze climatiche delle varie regioni esiste il fattore soggettivo, per cui ad esempio potrebbe essere che nella tua zona io avrei bisogno di un antivento + intimo termico mentre tu a parità di condizioni climatiche potresti sentire il bisogno di una giacca decisamente più pesante. Le variabili non sono tantissime, ma sono molti i soldi da spendere, purtroppo.
 

Nicky83

Biker serius
In effetti non è semplice, perchè oltre alle differenze climatiche delle varie regioni esiste il fattore soggettivo, per cui ad esempio potrebbe essere che nella tua zona io avrei bisogno di un antivento + intimo termico mentre tu a parità di condizioni climatiche potresti sentire il bisogno di una giacca decisamente più pesante. Le variabili non sono tantissime, ma sono molti i soldi da spendere, purtroppo.

Sii,vero,le sapevo già queste cose,io m'aspettavo di leggere un'indicazione su dove altro posso cercare (oltre al forum Lazio)un confronto per informarmi con qualcuno ke pedali nelle mie identiche condizioni.

Si vero che sono un pò troppi soldi..ma confesso ke dovrei procurarmeli di più!
(e che tengo conto del fattore:caduta..)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo