Consiglio full XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.839
3.297
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie del feedback. Come ti trovi con la matador x? Hai la 2020?

Olympia purtroppo siamo fuori budget per me...

no no aspetta, forse mi sono spiegato male io o non ci siamo capiti.. :-)

Io attualmente ho una Olympia F1 (front) e prima avevo la Torpado NearcoS (front).
Mai avuto la Matador X (purtroppo)..

Ma ho potuto comunque riportarti la situazione reale dei 2 marchi italiani in quanto mi sono interessato di persona ed insieme al venditore qui nella mia zona avevamo elaborato 2/3 soluzioni potenzialmente ideali al mio caso.. Per questo posso dirti con certezza che entrambi i marchi italiani danno questa possibilità di "montare" la mtb a proprio piacimento ed in base al proprio budget!

in base al tuo budget puoi decidere dove spendere e dove scendere a dei compromessi!
Ad esempio: forca, ammo e ruote TOP di gamma e poi invece "accontentarti" di prodotti di media fascia per cambio e freni..
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto87

mauretto87

Biker novus
18/9/20
7
1
0
36
trento
Visita sito
Bike
merida big 7 xt ed
infatti! Che non è proprio il primo arrivato..

ma anche al femminile c'è Martina Berta ed altri campioni italiani!

Gran motore il ragazzo.

Tra le tre mtb quella forse meno vincente è la lee-cougan (tra l'altro molti del team tra cui tony longo al 90% guida la rampage).

La lux mi pare la guidi quelo scarsone olandese di 25 anni di cui mi sfugge il nome :mrgreen:
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
no ma mica volevo dire che chi guida torpado è una pippa, ahhahaha ci mancherebbe, anzi tutt'altro se Torpado/Olympia avesse la forza del marketing di Scott e il nome di un pilota come Nino da sfruttare commercialmente andrebbe anche più forte nelle vendite. e voi mi direte : grazie al c***o :hahaha:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
...sarà anche un dettaglio, ma quando mi son guardato in giro alla ricerca di una full da marathon, l'ho cercata con la possibilità di montare 2 borracce, quindi un punto fermo della ricerca (a meno di offertone a cui avrei potuto cedere) era di una bike con ammortizzatore orizzontale.
Quando è uscita la nuova LUX, beh, amore a prima vista e portata a casa!
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto87

mauretto87

Biker novus
18/9/20
7
1
0
36
trento
Visita sito
Bike
merida big 7 xt ed
...sarà anche un dettaglio, ma quando mi son guardato in giro alla ricerca di una full da marathon, l'ho cercata con la possibilità di montare 2 borracce, quindi un punto fermo della ricerca (a meno di offertone a cui avrei potuto cedere) era di una bike con ammortizzatore orizzontale.
Quando è uscita la nuova LUX, beh, amore a prima vista e portata a casa!

Per le lunghe distanze è un dettaglio sicuramente rilevante (anche la oiz lo consente).
Che modello di lux hai? come ti trovi su percorsi e prestazioni tipo XCM?
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
ci sono anche questi matti italiani che fanno bici in california https://www.zerounobikes.it/
e la protek in Abruzzo https://cicliprotek.it/fs-20/
..e seconde te uno spende 3,800 euro a fronte di un montaggio meno che basico anziché andare su marchi moooolto più' conosciuti che ti danno un montaggio più' che buono???

Capisco tutto, ma se voi entrare nel mercato non sono questi prezzi che dovresti fare......poi magari hanno un ufficio marketing che in futuro gli darà i suoi frutti...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ma qualcuno sa i pesi delle Olympia F1 X e F1 XN? non scrivono niente da Nessuna parte questi di Olympia e lo trovo poco corretto
Se è per questo tante altre aziende non indicano il peso ( specialized , giant , torpado etc ) sono scelte aziendali che io approvo fra l’altro . Spesso il neofita confronta bici basandosi solo sul peso dichiarato ( che non coincide quasi mai con quello rilevato ) e propende per la bici più leggera pensando sia migliore ; magari invece un occhio attento ed esperto si accorge che quei 3/400 gr in meno sono dovuti a gomme di carta velina che fanno bella solo la bilancia ; e dove il peso conta davvero ( ruote ad esempio ) ci sono dei mattoni pieni .
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Sono parzialmente d’accordo, per le Marche blasonate trovo decine di test e prove, forum americani etc Etc per cui è facile capire peso e qualità dei montaggi, per Olympia la differenza fra la X e la XN è solo che quest’ultima è la versione povera?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.839
3.297
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma loro mica se la sono scelta, usano quello che gli passa il convento... e devono dire che è ottimo.
prova a vedere quante torpado vedi in giro o sui campi di gara...

perdonami ma non trovo il senso di questa affermazione..
se parliamo di professionisti o categorie Elite, come giustamente dici te girano con quello che passa al convento in base alle squadre e sponsor..
se parliamo di amatori (varie categorie Master e tutto quello che vuoi..) vedi le solite 3/4 marche anche (e sopratutto secondo me) per questioni di moda e di emulazione se vogliamo..

io fino al mese scorso ho girato con una Torpado ed in effetti in quelle poche gare che ho partecipato ero quasi l'unico.. forse altri 3/4 biker su xxxx iscritti.. ma onestamente non me ne sono mai preoccupato, anzi..

Adesso ho una Olympia F1 ma alle prossime gare non mi aspetto di vederne molte di più..
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
concordo con voi, per gli amatori la scelta è dettata da tante altre variabili e capisco chi compra le solite marche che fanno ottime bici e poi ti danno più chances di rivendita, i marchi italiani son tanto fichi ma se devo spendere 3K o 4K e allo stesso prezzo trovo scott o trek o canyon...io adesso ho 3K ma se vedo le front perchè dovrei prendere una Ribot o una F1 piuttosto che una procaliber o una two stroke? vedo che quelli di trek perlomeno ci hanno messo la testa e si sono inventati l'isospeed, BMC uguale, non sono telai comprati in cina e assemblati con componenti vari. sarà una visione limitata la mia è vero, non sono un conoscitore del mercato.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.839
3.297
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
concordo con voi, per gli amatori la scelta è dettata da tante altre variabili e capisco chi compra le solite marche che fanno ottime bici e poi ti danno più chances di rivendita, i marchi italiani son tanto fichi ma se devo spendere 3K o 4K e allo stesso prezzo trovo scott o trek o canyon...io adesso ho 3K ma se vedo le front perchè dovrei prendere una Ribot o una F1 piuttosto che una procaliber o una two stroke? vedo che quelli di trek perlomeno ci hanno messo la testa e si sono inventati l'isospeed, BMC uguale, non sono telai comprati in cina e assemblati con componenti vari. sarà una visione limitata la mia è vero, non sono un conoscitore del mercato.

perdonami ma su questo punto non sono d'accordo..
in primis hai citato Trek e SCOTT che a mio parere sono tra i marchi con il peggior rapporto prezzo/componenti.. paghi sopratutto il marchio.
Se come dici hai un budget di 3000€ prova a confrontare un modello di SCOTT Scale o un modello di CUBE Elite ad esempio..
per 3000€ ti prendi la CUBE Elite C:68 Pro che è una front da 9,7kg pronto gara praticamente.. per la stessa cifra vedi che allestimenti di Scale ti porti a casa.. ci resti male..
stesso discorso Olympia.. con 3000€ ti porti a casa una F1 con Fox Factory e un allestimento già più che buono!

Il fatto di aver "inventato" Isospeed di Trek o l'altro sistema di BMC (mi sfugge il nome) non giustifica i prezzi..
Se compri una Trek Procaliber 9.8 nuova spendi oltre 3500€ per trovarti con uno Sram GX, e la FOX 32 sc (normale, non la Factory)
 
  • Mi piace
Reactions: witcher

Classifica mensile dislivello positivo