Consiglio front avendo già una full

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cubrix90

Biker serius
21/4/21
111
29
0
34
Asti
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, ho una specialized camber al quale ho fatto qualche modifica rendendola più XC possibile ma la sento comunque poco "prestativa" in salita (15kg), mentre in discesa la trovo una bomba e mi ci diverto un sacco.
Ha senso, volendo fare XC puro, prendere una buona front (budget 2k€) con telescopico? Avendo solo usato la camber come MTB mi troverò male passando ad una front? Faccio anche tanta BDC quindi mi piace la bici leggera e agile in salita. In ogni caso dalle mia parti si può fare di tutto, enduro, XC ecc.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, ho una specialized camber al quale ho fatto qualche modifica rendendola più XC possibile ma la sento comunque poco "prestativa" in salita (15kg), mentre in discesa la trovo una bomba e mi ci diverto un sacco.
Ha senso, volendo fare XC puro, prendere una buona front (budget 2k€) con telescopico? Avendo solo usato la camber come MTB mi troverò male passando ad una front? Faccio anche tanta BDC quindi mi piace la bici leggera e agile in salita. In ogni caso dalle mia parti si può fare di tutto, enduro, XC ecc.

Se il tuo riferimento è una BDC difficilmente ritroverai le stesse sensazioni in una mtb full... senza andare tra i top di gamma.
Ho usato bici simili alla camber. Anche se sulla carta potrebbe sembrare pedalabile, rimane una tipologia di bici piuttosto pesante e non pensata per essere rigida in salita.

Nonostante sia dell'idea che una XC full sia più prestante anche in salita, credo che questo valga solo aumentando di molto il budget a disposizione. Con quello che indichi andrei sicuramente su un frontino leggero con buona forcella. Si....sarà più scorbutico in discesa rispetto alla trail che hai ora, ma forse nemmeno molto di più di una xc full. Eventualmente con delle gomme 29x2,3/2,4... riesci ad assorbire anche bene il terreno in discesa ed avere grip in salita. Guadagni una posizione di guida più vicina alla bici da corsa e almeno 3kg.

Una cosa a cui pensare è: continueresti ad usare la camber? Perchè potresti venderla e aumentare così il budget per la nuova.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Magari la grand canyon, una front da xc in po' più Trail...
Sicuramente nel budget che indica, ma da una Camber in carbonio ad un entrylevel front mi sembra un passo indietro. Poi non so se ho inteso cosa cerca, ma se va in bici da corsa una bici con stack ridotto mi sembra più indicata.
 

Cubrix90

Biker serius
21/4/21
111
29
0
34
Asti
Visita sito
Bike
Mtb
Sicuramente nel budget che indica, ma da una Camber in carbonio ad un entrylevel front mi sembra un passo indietro. Poi non so se ho inteso cosa cerca, ma se va in bici da corsa una bici con stack ridotto mi sembra più indicata.
Grazie per le risposte.
Con 2k compro solo un entry level front? =( Comunque la camber non la vendo, mi diverte e da sicurezza. Il problema è proprio il peso ma se ho tempo e voglia di fare un girone tranquillo ( in tutti i sensi ) continuo ad usarla. Se ho giusto un'ora di pausa e mi va di fare sterrato e magari qualche garetta XC vorrei una bici più performante. Parlo di una front perché per prendere un'altra full a sto punto dovrei vendere la camber e non voglio
 

Cubrix90

Biker serius
21/4/21
111
29
0
34
Asti
Visita sito
Bike
Mtb
secondo me con la XC900 sei sopra l'entry level, la M è disponibile: aggiungendo qualcosa al tuo budget metti gli spd (se non li hai già) e il reggisella telescopico (intorno al centinaio di euro qualcosa c'è: XLC oppure Tranzx con comando remoto e passaggio cavi interno/esterno a seconda del modello)
Aspettavo al varco qualcuno che mi proponesse la XC 900 la stavo seriamente valutando infatti, montata benissimo per il prezzo ed esteticamente si difende. Assolutamente si, Senza telescopico e spd nemmeno esco di casa ormai
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Aspettavo al varco qualcuno che mi proponesse la XC 900 la stavo seriamente valutando infatti, montata benissimo per il prezzo ed esteticamente si difende. Assolutamente si, Senza telescopico e spd nemmeno esco di casa ormai
Puoi sentire al Deca ad Asti se ti mettono subito il telescopico. In foto mi piace molto, ma un'occhiata dal vivo non guasterebbe ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo