Consiglio freni per XC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Ciao, sto assemblando una nuova MTB per gare da XC e sono indeciso sui freni.
Giusto per intenderci il telaio è uno specialized S-Works M5 HT ed indicativamente sarei orientato sui freni Avid Juicy 7.
Non sono molto aggiornato, mi fate per favore una scala per qualità generale con altri modelli e marchi? Grazie
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Sentendo i pareri di tutti i possessori (mi pare proprio che lamentele non ce ne siano) I formula R1 sono il top in assoluto, sia come prestazioni (potenza e modulabilità) sia come peso (i +leggeri in assoluto insieme a FRM 250). Io ci aggiungerei anche come estetica (tutti fantastici, ma i rossi con le leve carbon :sbavon:, ma purtroppo anche come spesa :rosik:.
Posso dirti che io possiedo avid elixir cr a cui successivamente ho aggiunto una coppia di flottanti r1 160/160. Devo dire che mi ci trovo alla grande. Frenata da urlo sia con i vecchi G3 Cs 185/160 sia ora con gli r1. Sono molto modulabili, ed esteticamente a me piacciono molto. Forse un pò + pesanti di qlk impianto + diffuso, ma non poi + di tanto.
I juicy 7 sono ottimi, ho sentito tanti pareri a riguardo, potenti e modulabili, una garanzia. Solo che se navighi, ora trovi una buona offerta sugli elixir cr e ti costerebbero meno. Tieni conto che come potenza gli elixir sono fra i juicy e i code.
 

morso75

Biker popularis
17/9/08
99
0
0
perugia
Visita sito
Io monto gli R1 della formula e mi ci trovo bene.
Certo costicchiano però sono al top.
Certo il consiglio di montare xt, se non vuoi spendere tanto ed avere ottime performance,
mi sembra giusto.
Mio fratello monta gli avid 5 e a me non piacciono proprio, assolutamente meglio shimano.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Sentendo i pareri di tutti i possessori (mi pare proprio che lamentele non ce ne siano) I formula R1 sono il top in assoluto, sia come prestazioni (potenza e modulabilità) sia come peso (i +leggeri in assoluto insieme a FRM 250). Io ci aggiungerei anche come estetica (tutti fantastici, ma i rossi con le leve carbon :sbavon:, ma purtroppo anche come spesa :rosik:.
Posso dirti che io possiedo avid elixir cr a cui successivamente ho aggiunto una coppia di flottanti r1 160/160. Devo dire che mi ci trovo alla grande. Frenata da urlo sia con i vecchi G3 Cs 185/160 sia ora con gli r1. Sono molto modulabili, ed esteticamente a me piacciono molto. Forse un pò + pesanti di qlk impianto + diffuso, ma non poi + di tanto.
I juicy 7 sono ottimi, ho sentito tanti pareri a riguardo, potenti e modulabili, una garanzia. Solo che se navighi, ora trovi una buona offerta sugli elixir cr e ti costerebbero meno. Tieni conto che come potenza gli elixir sono fra i juicy e i code.

Qui ti quoto!:celopiùg:

Tra gli avid 5 e i 7 c'è una bella differenza!!!

Qui no!:rosik:

La differenza tra i 5 e i 7 è solo nel "pomellino" rosso sulla leva, per la regolazione della distanza pastiglie/dischi.
E' possibile regolare la distanza anche con i 5, però con l'utilizzo di una brugola.
Per il resto, stesso disco, stessa pinza e (escluso il pomello) stessa leva.

:spetteguless:Ah, i 5 sono leggermente più leggeri.....proprio perchè non hanno il pomello.

o-o
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...quanto affermato dal mio (una volta) allievo Jedi ora passato al lato oscuro...
La differenza tra i Juicy Five e di Juicy Seven tanto non marcata è...
Solo la regolazione del punto di contatto in più i Seven hanno.
Qualche cosa di "errato" comunque nella serie Juicy ho il sentore che ci fosse tanto vero è che in silente maniera adesso tutta la di tal nome linea di freni a disco sostituita (direbbero loro aggiornata) con la Elixir hanno (soprattutto nella Trek linea hardtail di).
Questo quanto è...

Ferisce il mio cuore con monotono languore...

Grazie.

Marco1971.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
...quanto affermato dal mio (una volta) allievo Jedi ora passato al lato oscuro...
La differenza tra i Juicy Five e di Juicy Seven tanto non marcata è...
Solo la regolazione del punto di contatto in più i Seven hanno.
Qualche cosa di "errato" comunque nella serie Juicy ho il sentore che ci fosse tanto vero è che in silente maniera adesso tutta la di tal nome linea di freni a disco sostituita (direbbero loro aggiornata) con la Elixir hanno (soprattutto nella Trek linea hardtail di).
Questo quanto è...

Ferisce il mio cuore con monotono languore...

Grazie.

Marco1971.

:hail:Un ciclo-poeta Jedi!

:OOO::OOO::OOO:Sempre in ascolto dei tuoi interventi illuminati, illuminanti, simpatici e tecnici!o-o
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Qui ti quoto!:celopiùg:



Qui no!:rosik:

La differenza tra i 5 e i 7 è solo nel "pomellino" rosso sulla leva, per la regolazione della distanza pastiglie/dischi.
E' possibile regolare la distanza anche con i 5, però con l'utilizzo di una brugola.
Per il resto, stesso disco, stessa pinza e (escluso il pomello) stessa leva.

:spetteguless:Ah, i 5 sono leggermente più leggeri.....proprio perchè non hanno il pomello.

o-o
Evidentemente mi hanno riferito male.:bacetto:Sapevo che proprio quel pomello rosso li portava un bel pò di gradini + sù. :prost:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Evidentemente mi hanno riferito male.:bacetto:Sapevo che proprio quel pomello rosso li portava un bel pò di gradini + sù. :prost:
.....di colore rosso anodizzato!:-)
Il J7 resta superiore, sia per prezzo che per regolazioni. Quel pomellino rosso lo rende anche più aggressivo.

Le prestazioni sono le stesse del J5 (pinza e pompa identiche).

Ciao.o-o
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Per XC consiglio i Magura Marta. Sono leggeri (forse tra i più leggeri?) e molto potenti, nuovi costano un botto, ma se ne trovano di usati nel mercatino a buon prezzo, io li ho comprati nel mercatino a 180€ tenuti molto, molto bene lo scorso inverno, con altri 100€ infine, ci ho fatto montare tubazioni nuove in treccia metallica... Una bomba!
 

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Allora riepilogando J7 e xt se la giocano, con un netto vantaggio dei secondi sul prezzo. J5, se uno non vuole essere fighetto, valgono come i J7 ma la regolazione della pinza me la faccio scendendo dalla bici........giusto??
Se ho voglia di spendere, non ho limiti :babb::babb:
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
Allora riepilogando J7 e xt se la giocano, con un netto vantaggio dei secondi sul prezzo. J5, se uno non vuole essere fighetto, valgono come i J7 ma la regolazione della pinza me la faccio scendendo dalla bici........giusto??
Se ho voglia di spendere, non ho limiti :babb::babb:
io avevo gli avid ultimate ed in confronto agli xt nn cè paragone
 

Classifica mensile dislivello positivo