consiglio forcella per bici nuova (e dubbio anche su ruote)

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
adesso gli ho mandato una mail nella quale ho riassunto tutto il discorso e gli ho chiesto anche se mi può eventualmente trovare una talas 2006 (ma senza salire troppo di prezzo)

per le ruote tra mavic crossmax st e le shimano xt mi hanno detto che sono meglio le seconde e costano meno... a chi devo credere?

per il discorso sovrapprezzo ruote ne discuterò quando la bici sarà pronta (qua mi sa che si fa primavera....)

per la forcella ho specificato air u-turn con block al manubrio
Che le ruote xt costino meno delle mavic Xmax ST è vero, sul fatto di cosa sia meglio però non sono così convinto. Secondo me le mavic sono più robuste, e anche i mozzi sono fatti meglio, da sempre shimano utilizza coni e sfere al posto dei cuscinetti, quindi quando si usurano diventa più difficile e costoso sostituirli, mentre coi cuscnetti è un attimo...
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Che le ruote xt costino meno delle mavic Xmax ST è vero, sul fatto di cosa sia meglio però non sono così convinto. Secondo me le mavic sono più robuste, e anche i mozzi sono fatti meglio, da sempre shimano utilizza coni e sfere al posto dei cuscinetti, quindi quando si usurano diventa più difficile e costoso sostituirli, mentre coi cuscnetti è un attimo...

provo a sentire anche delle st allora....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bravo hai fatto la scelta giusta secondo me! La Revelation è un'ottima forcella per sentieri tecnici ed ha un funzionamento che a me piace di più delle fox (oltre ad avere un tampone di fondocorsa significativo e che quindi se giri con la forca un po sgonfia non rischi i denti ad ogni saltino).
Poi il sistema u-turn, seppur sia più macchinoso del sistema Fox a 3 scatti, ti permette di regolare l'escursione con molta piu precisione. Se vuoi la forcella a 127, puoi regolarla a 127 mentre nelle Fox devi scegliere tra 100, 120 o 140.
Unico neo che ho riscontrato è che non ha la rigidità di una forcella a perno passante, anche se in condizioni di discesa normale non si nota. Tuttavia bisogna considerare il peso molto ridotto. Rispetto per esempio ad un Float 100 è parecchio più rigida. Per non parlare poi delle Marzocchi serie XC che hanno un gioco di boccole (considerato normale dalla casa) che è impressionante.
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
...Unico neo che ho riscontrato è che non ha la rigidità di una forcella a perno passante, anche se in condizioni di discesa normale non si nota. Tuttavia bisogna considerare il peso molto ridotto. Rispetto per esempio ad un Float 100 è parecchio più rigida. Per non parlare poi delle Marzocchi serie XC che hanno un gioco di boccole (considerato normale dalla casa) che è impressionante.

Ecco perchè esiste la Pike! da quando ce l'ho (montata su una Meta uguale a quella che ha comprato il compare Enry) me ne sono innamorato, e pesa anche il giusto considerando il tipo di forca (1950 g). Però anche la revelation funziona davvero bene (d'altronde l'idraulica è la stessa) e pesa ancora meno. Bell'acquisto Enricoo-o
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Ma quindi tra queste quale preferite

fox talas
pike
Revelation

Io ho una fox float 120 e mi piacerebbe cambiarla: ma chi sarebbe interessato alla mia forka...?

Qualcuno di Voi conosce un sivende ( sono di Milano ) che farebbe cambio/permuta?

Bell'acquisto Enry!
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Ma quindi tra queste quale preferite

fox talas
pike
Revelation

Io ho una fox float 120 e mi piacerebbe cambiarla: ma chi sarebbe interessato alla mia forka...?

Qualcuno di Voi conosce un sivende ( sono di Milano ) che farebbe cambio/permuta?

Bell'acquisto Enry!
Per il negozio nulla da dire...sono di Bologna...Tra le tre dico Pike per i motivi scritti precedentemente (rigidità, PP, escursione e regolazioni, peso). Tra Talas e revelation sinceramente direi revelation: RS è un marchio che ora lavora bene, l'assistenza la può fare il negozio (cosa che con fox non avviene per il "monopolio" del Pepi), sono più progressive (parlando di aria) rispetto alle fox talas-float. Sulla rigidità posso solo dire che la mia RS Pike è più rigida della Float che avevo, ma d'altronde ha il PP
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
oggi ero ancora dominato dal tarlo del dubbio sulle ruote...sono scappato dall'ufficio e sono andato a rivedere in negozio....
fatalità la bici è quasi pronta...alla fine le ruote xt sono una figata pazzesca e lascio quelle
domani vado via prima dal lavoro, vado a prenderla, vado su in montagna e passerò la sera a sistemare il tutto per sabato: nastrino nelle zone di contatto tra guaine e telaio, parasassi home made in plastica sotto..ecc...ecc..

miiiii.... che bello avere un giocattolo nuovo così figo!
 

vis

Biker novus
7/8/06
11
1
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Dune Carbon XR, Meta 5.5
Ma quindi tra queste quale preferite

fox talas
pike
Revelation

Io ho una fox float 120 e mi piacerebbe cambiarla: ma chi sarebbe interessato alla mia forka...?

Qualcuno di Voi conosce un sivende ( sono di Milano ) che farebbe cambio/permuta?

Bell'acquisto Enry!
Io per la mia ho scelto la pike, mi trovo benissimo però non posso fare paragoni con le altre due...

@enry
sulla mia meta ho montato dei cerchi dt swiss 5.1 abbinati ai mozzi onyx: al momento mi sembrava la giusta via di mezzo fra leggerezza e resistenza.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
parasassi home made in plastica sotto..ecc...ecc..

suggerimento: fai il parasassi tagliando un vecchio copertone per il lungo, butti via le spalle e lo fissi con le fascette da elettricista, intorno al movimento centrale lo lasci un pelo più largo così ripara anche là ... ha il bello delle cose fatte da se, e poi smorza anche il TOC ! dei sassi perchè è morbidoso
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
suggerimento: fai il parasassi tagliando un vecchio copertone per il lungo, butti via le spalle e lo fissi con le fascette da elettricista, intorno al movimento centrale lo lasci un pelo più largo così ripara anche là ... ha il bello delle cose fatte da se, e poi smorza anche il TOC ! dei sassi perchè è morbidoso

ma sai che c'hai ragione! è meglio che il pezzo di plastica....
peccato che ho appena buttato via un copertone vecchio e brutto
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
oggi ero ancora dominato dal tarlo del dubbio sulle ruote...sono scappato dall'ufficio e sono andato a rivedere in negozio....
fatalità la bici è quasi pronta...alla fine le ruote xt sono una figata pazzesca e lascio quelle
domani vado via prima dal lavoro, vado a prenderla, vado su in montagna e passerò la sera a sistemare il tutto per sabato: nastrino nelle zone di contatto tra guaine e telaio, parasassi home made in plastica sotto..ecc...ecc..

miiiii.... che bello avere un giocattolo nuovo così figo!
Hai fatto bene per le xt!!Il discorso cambio cuscinetti forse non vale con gli shimano che durano una vita e piu' e sono molto piu' scorrevoli!!!L'unica pecca forse sono i pochi raggi.Puoi postare due foto per una mera valutazione estetica???La versione con anteriore a perno passante e' trasformabile??Fai sapere come vanno? o-o
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Hai fatto bene per le xt!!Il discorso cambio cuscinetti forse non vale con gli shimano che durano una vita e piu' e sono molto piu' scorrevoli!!!L'unica pecca forse sono i pochi raggi.Puoi postare due foto per una mera valutazione estetica???La versione con anteriore a perno passante e' trasformabile??Fai sapere come vanno? o-o
quello che ho scitto sui cuscinetti Shimano l'ho scritto perchè ho avuto ( e usato per 5 anni) ruote montate con mozzi xt a parte all'inizio non mi sono mai sembrati scorrevoli come dei mozzi con cuscinetti a sfera sigillati, tant'è che quando sono andato a smontare il cuscinetto anteriore per vedere com'erano messi ho visto che quella "rugosità" che si avvertiva facendo girare il mozzo era proprio dovuto all'usura dei coni, cioè le sedi delle sfere. A quel punto devi buttare coni, sfere, e cambiarli, ma il tutto costa ben di più che cambiare dei cuscinetti tradizionali in mozzi normali! Poi si fa tutto eh;-) Con tutte le altre ruote che ho, che hanno mozzi tradizionali a cuscinetti (mavic, N4A, ...) non ho mai avuto alcun problema in merito alla scorrevolezza della ruota.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo