Consiglio e-MTB 4000€

Dr. Ergal

Redazione
Potresti anche montare un kit Bafang sulla bici che hai già, personalizzando velocità e autonomia della batteria

Alla luce della mia esperienza, mi viene da appoggiare pienamente questa scelta: l'amplissima possibilità di personalizzazione del kit BBS permette praticamente di cucirsi addosso la bici, adattandola al proprio stile e ritmo di guida per ottimizzare i consumi.
Inoltre non si è legati alle batterie standard dei costruttori

77Drugo

Biker popularis
15/3/15
55
0
0
Visita sito
Ciao Dr. Ergal, si in effetti ho seguito tutto il tuo post con grande interesse…
e stavo per concludere che l'unica scelta possibile sia la tua ma…
Fatemi capire: con una mtb da 250w cosa ci fanno? girettini da 20 km ad andatura sostenuta? in pratica una mezz'ora?
Mi sembra strano…
O tutti vanno a 27-28 km/h ? in pratica più piano di una muscolare?

Ho scovato questa http://www.e45.de/index2.php
bulls e45 outlaw

Con batteria, come già segnalato nei messaggi precedenti735w/h …
Visto che le batterie Bosch hanno capacità 400W/h….

Comunque, credo che imparerò anche questa meccanica-elettronica e poi seguirò il consiglio di Dr. Ergal…. Io credo vivamente nel "chi fa da se fa per tre"….

La KTM moto freeride elettrica costa 12.000€ ed ha 16kw… Velocità 72 km/h…. Un ora di autonomia.

Tra un paio d'anni arrivano i cinesi e i costi saranno di 3000€ per la moto…

Bah, certo che ti fan venire una voglia di investire nelle nuove tecnologie:nunsacci::omertà: mah!

Leggevo comunque questa interessante notizia:http://www.ebike-solutions.com/de/45km/h.html
E-Bike a 45 chilometri all'ora

EBS FREAK! E-Bike mit 45 km/h+
Il pendolarismo è l'unico modo di andare per molti a lavorare. Ingorghi lunghi, molte luci rosse e stressati gli automobilisti non sono infrequenti. Un'alternativa alla guida è la bicicletta, ma di solito è più viaggi, e gli elevati standard di idoneità fisica può rapidamente scoraggiato. La soluzione? Una e-bike fino a 45 km / h.

E-Bike bis zu 45 km/h

"E-Bike" si è affermato in uso generale come termine generico per bici elettriche e include tutte le ruote per assistere con l'aiuto di un motociclisti. Definisce chiaramente la Pedelec termini e S-Pedelec. In Germania, le biciclette elettriche sono considerati Pedelec se supportano fino a 25 chilometri all'ora, hanno una potenza massima del motore di 250W e il motore funziona solo allo stesso tempo di pedalata. Veloce Pedelecs (S-pedelec) guida senza pedalare fino a 20 chilometri all'ora oltre il conducente deve pedalare fino alla velocità massima di 45 km / h. Per il funzionamento del legislatore è richiesta una targa assicurativa. Usiamo il termine e-bike per tutte le biciclette elettriche che non appartengono alla classe di Pedelec è stato a causa di una potenza superiore del motore, un acceleratore a mano non Blockaded o alte velocità oltre i 25 km / h. Realizzare frequenti E-Bikes fino a 45 km / h alcuni modelli anche di più.

Differenze
Designazione Performance Velocità Guida Assicurazione Patente Di Guida
Pedelec 250W fino a 25 chilometri all'ora Sensore pedale No No
S-pedelec fino a 500W fino a 45 chilometri all'ora Sensore pedale / farfalla Sì Sì
E-bike da 250W da 25 chilometri all'ora Sensore pedale / farfalla Sì Sì

Nuova tendenza: Guidi a 45 chilometri all'ora

Neuer Trend: Fahren bis 45 km/h Biciclette elettriche stanno diventando sempre più popolare, in particolare le varianti più veloci, che, a seconda della forza del motore accelera 45 km / h potendo essere raggiunto. Raggiungere senza stress e rilassato di lavoro, senza un posto auto e gli ingorghi, il desiderio di molti. Ung esattamente che permette una e-bike: vieni presto e a destinazione rilassato. Inoltre, questo tipo di locomozione ed economicamente efficiente di un veicolo con un motore costoso ambientale. Mentre gli altri aspettano alla stazione, il ritardo nel collegamento del treno, una e-bike è a 45 km / h la distanza rimanente appena attraversato.

E-Bike bis 45 km/h als Faltrad Le piccole ruote pieghevoli possono essere convertiti in e-bike. Anche il più grande 45 kmh Engine come motore 500W PUMA fit nelle biciclette pieghevoli. Soprattutto per i pendolari questo è un aggiornamento utile, perché abbreviare le distanze tra la stazione e il luogo di lavoro o appartamento in modo significativo. Senza grandi problemi, la ruota può ancora essere piegato e facilmente trasportabile. La tendenza degli ultimi anni è chiaramente nelle Pedelec direzione ed e-bike. Alcuni anni fa Pedelec erano ancora percepito principalmente da persone anziane ad essere interessante, mentre ora cambiare molti giovani in una e-bike. Soprattutto, più velocemente varianti fino a 45 chilometri all'ora particolarmente interessante per questa generazione.

Ma non solo per i pendolari E-Bikes fino a 45 km / h in questione, ma anche per chi gode nel suo tempo libero è in giro. Giostre Langenberg non sono più un problema con un rapido e-bike. Con una velocità di 45 km / h cavalca nel piano ad una nuova esperienza. Quindi il divertimento dura a lungo, capacità di batteria differenti possono essere selezionati. Piccoli batterie sono ideali per brevi distanze, per lunghi tratti, una capacità corrispondentemente maggiore è selezionata o può alternativamente sono collegate due batterie più piccole.

Vantaggi di E-Bikes veloci

Usa il mouse sopra l'immagine per ingrandirla. Le statistiche confermano che la maggior parte delle persone trovano più importante in un tempo molto breve per andare dal punto A al punto B. Il secondo più importante è il fattore divertimento mentre in bicicletta. Una e-bike con la maggiore velocità di fino a 45 chilometri all'ora offre sia più veloce Arrivo e godere di guida.

Usa il mouse sopra l'immagine per ingrandirla. I posti medi pendolari in Germania coprendo una distanza di 10 a 20 km, ma la macchina è per la maggior parte delle persone la prima scelta. I lavoratori che lavorano nella loro comunità locale anche più propensi a utilizzare l'opportunità di andare in bicicletta al lavoro. Utilizzare i veloci e-bike potrebbe anche Durchschnittspenlder lasciare l'auto in garage.

Il confronto tra le e-bike e car mostra chiaramente che può essere coperto con un e-bike fino a 45 Km / h, una lunga strada in un tempo relativamente breve. Un ulteriore vantaggio è il consumo energetico è notevolmente inferiore. Mentre l'auto raggiunge con i suoi 10 km 6kWh sul valore più alto della differenza tra moto e bici elettrica è irrisorio. Con l'aumento dei prezzi del gas, la E-Bike offre quindi un'alternativa economica. Una carica della batteria non ha nemmeno costa 10ct, rendendo ancora meno costoso che la doccia mattutina.

Distanza di 10 km
Distanza in km Il tempo di percorrenza in minuti Consumo di energia in kWh
Bicicletta 10 km 30min 0kWh
Pedelec 10 km 25min 0,01kWh
E-Bike a 45 chilometri all'ora 10 km 15min 0,01kWh
Auto 10 km 10min 6,03kWh

Distanza di 20 km
Bicicletta 20 km 60min 0kWh
Pedelec 20 km 50min 0,02kWh
E-Bike a 45 chilometri all'ora 20 km 30min 0,02kWh
Auto 20 km 20min 12,06kWh

Distanza 30 km
Bicicletta 30 km 90min 0kWh
Pedelec 30 km 75min 0,03kWh
E-Bike a 45 chilometri all'ora 30 km 45min 0,03kWh
Auto 30 km 30min 18,09kWh

Eyes on the Road

Non va dimenticato che la guida con una rapida e-bike porta più responsabilità. Sono richieste di guida preventiva e indossa un casco. Riflettori e una luce di funzionamento, soprattutto di notte sono di grande importanza, al fine di essere visto dagli altri utenti della strada in tempo. Nonostante la crescente consapevolezza, molti automobilisti e pedoni non in grado di valutare correttamente la velocità di e-bike. Pertanto, particolare attenzione deve essere esercitata. Le piste ciclabili devono con una e-bike fino a 45 chilometri all'ora possono essere utilizzati solo se sono contrassegnati come percorsi ciclomotori.

Se si notano questi punti, tuttavia, una e-bike a 45 chilometri all'ora è un vero aiutanti nella vita di tutti i giorni. La macchina può così rimanere tranquillamente a casa.

77Drugo

Biker popularis
15/3/15
55
0
0
Visita sito
:-) Alberto, guarda… è da quando ho 11 anni che vado in bici sulle solite stradine che mi portano in collina… poi con il 50ino, poi con la cross, poi enduro, poi anche fuoristrada…
Prendo in considerazione di acquistare due batterie e a tal proposito vedo che ne stanno producendo sempre di più svariate a prezzi abbordabili…
Ma vorrei veramente "cavarmi fuori" velocemente dai soliti percorsi ed addentrarmi dove ancora non ho osato :-)

Con la mtb muscolare riesco già a fare 30 km a una media di 25/26 …
Con la bici da strada quasi arrivo ai 30…
Chiaramente, da una bici assistita mi aspetto di andare di più ;-)
che dici?

Grazie mille.

Ragazzi, scusate ma ho questo dubbio… ma voi che ci fate con ste "elettriche" le sfoggiate la domenica? :nunsacci:

:i-want-t::medita:

Dr. Ergal

Redazione
Ciao Dr. Ergal, si in effetti ho seguito tutto il tuo post con grande interesse…
e stavo per concludere che l'unica scelta possibile sia la tua ma…
Fatemi capire: con una mtb da 250w cosa ci fanno? girettini da 20 km ad andatura sostenuta? in pratica una mezz'ora?
Mi sembra strano…
O tutti vanno a 27-28 km/h ? in pratica più piano di una muscolare?

No, aspetta... c'è qualcosa nel tuo ragionamento che non mi quadra :nunsacci:
Forse è perchè io uso la bici solo in fuoristrada, ma la mia velocità media (muscolarmente) sta intorno ai 12km/h, forse poco di più ma siamo lì.
Una e-bike da fuoristrada, almeno per come la vedo io, non deve farti volare a 40 all'ora sugli sterrati, ma deve darti un minimo sostegno al tuo apporto muscolare per poter gestire al meglio le proprie energie fisiche, così da allungare il range delle proprie uscite fuoristrada (io, dopo 40km di sentieri, sono distrutto) e magari permetterti di passare pedalando su tratti così tosti che muscolarmente non si riescono a fare.
Insomma, allungo i miei giri e affronto gagliardamente in sella (quindi continuando a pedalare) dei tratti in cui solitamente devo scendere e spingere perchè sono scoppiato.

Ecco quindi che la velocità media risultante non sarà tanto diversa da quella che farei muscolarmente, ma con l'e-bike posso fare giri più lunghi e con maggior scioltezza d'azione.

Questa è la mia personale visione di e-bike.
Per fare 40-45 all'ora in fuoristrada, ammesso che possa piacermi (a me piace godermi anche i panorami che attraverso, e correndo non potrei gustarmeli), mi faccio un motorino

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
no, aspetta... C'è qualcosa nel tuo ragionamento che non mi quadra :nunsacci:
Forse è perchè io uso la bici solo in fuoristrada, ma la mia velocità media (muscolarmente) sta intorno ai 12km/h, forse poco di più ma siamo lì.
Una e-bike da fuoristrada, almeno per come la vedo io, non deve farti volare a 40 all'ora sugli sterrati, ma deve darti un minimo sostegno al tuo apporto muscolare per poter gestire al meglio le proprie energie fisiche, così da allungare il range delle proprie uscite fuoristrada (io, dopo 40km di sentieri, sono distrutto) e magari permetterti di passare pedalando su tratti così tosti che muscolarmente non si riescono a fare.
Insomma, allungo i miei giri e affronto gagliardamente in sella (quindi continuando a pedalare) dei tratti in cui solitamente devo scendere e spingere perchè sono scoppiato.

Ecco quindi che la velocità media risultante non sarà tanto diversa da quella che farei muscolarmente, ma con l'e-bike posso fare giri più lunghi e con maggior scioltezza d'azione.

Questa è la mia personale visione di e-bike.
Per fare 40-45 all'ora in fuoristrada, ammesso che possa piacermi (a me piace godermi anche i panorami che attraverso, e correndo non potrei gustarmeli), mi faccio un motorino

esatto!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ragazzi, scusate ma ho questo dubbio… ma voi che ci fate con ste "elettriche" le sfoggiate la domenica? :nunsacci:

:i-want-t::medita:
Mi sa che tu sei esperto di motori ma non di biciclette.
Secondo il tuo ragionamento se ci stesse ti faresti montare su una bici il motore della U.S.S Nimitz.
Le restrizioni alle moto da enduro esistono non per i motivi che piacciono a te, rumore o inquinamento, ma perché un utilizzo potenzialmente incosciente di mezzi con un forte impatto sull'ecosistema non viene più tollerato.
Se su una bicicletta ci metti un motore elettrico potente come quello di una moto da enduro poi hai bisogno di telaio e ruote da moto da enduro, non hai più una bicicletta ma, guarda un po', una moto da enduro.
Pertanto ti suggerisco di intendere le cose dal lato opposto, non partire dalla ricerca di una moto da enduro ma di una bici.
Questo potrebbe farti comprendere dunque come tante persone intendono la bici a pedalata assistita, come un aiuto ad andare in bici, non un trucco per andare in moto.
Io ho una bici normale ed anch'io ho una cappa di smog dalla quale mi piacerebbe fuggire, ma uso gli strumenti che posso usare, per farlo, perché non esisto solo io e le mie esigenze.
Claudio

77Drugo

Biker popularis
15/3/15
55
0
0
Visita sito
Mah, per me è un importante mezzo di spostamento… La E-bike.

Non vorrei doverla mettere in auto.

Se vi va di leggere un po' quello che ho postato sembra che nel resto d'Europa la tendenza voluta sia proprio quello che sto cercando: un veloce mezzo di trasporto con la possibilità di divertire.

Per il resto ci sono ottime muscolari.
Quello che voglio da una e-bike è andare oltre una normale bici, altrimenti mi tengo quelle che ho e amen.
Ma che discorsi :-) … Spendo 4000 € per fare le passegiatine in regola… o per mettere un biciclette di 20 kg sul portapacchi dell'auto come 50 anni fa… e altre :-)

Se E-Bike non vuol dire mezzo più veloce di una bici muscolare, allora niente E-bike… No problem!

Dr. Ergal

Redazione
Se E-Bike non vuol dire mezzo più veloce di una bici muscolare, allora niente E-bike… No problem!

Lo è, ma non nel senso più direttamente "prestazionale" del termine.
E' un concetto di interazione "motore-gamba" che non mira per forza alla massima performance raggiungibile.
Il voler fare 45 all'ora sui sentieri è la filosofia che porterà alla proibizione totale di tutti i sentieri alle e-bike, e forse persino alle mtb in genere.

In questo senso, le paure di Toniolo possono avere un senso, aldilà del suo famoso e farneticante post "non sui miei sentieri"

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito

Ma che discorsi :-) … Spendo 4000 € per fare le passegiatine in regola… o per mettere un biciclette di 20 kg sul portapacchi dell'auto come 50 anni fa… e altre
Sì, però se la metti su ciò a cui credi di aver diritto in cambio di parecchio denaro permettimi di suggerirti di spenderne 80.000 di euro e di farti un loft a ridosso dei sentieri che tanto ami.
Claudio

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Io vado in moto e in bici da una vita.

Ora mi sto informando per una ebike.

Quello che cerchi tu detto chiaramente mi pare sia un tentativo di escamotage per aggirare delle norme, perché non puoi usare un enduro dove e come vorresti, ma rimane l'impressione che vorresti più una moto che una bici come filosofia d'uso.

Non è questione di essere "bigotti" per questa o quella limtazione nel Codice: certe regole esistono per normativa o semplice logica, ma sono entrambe governate dal buon senso per l'impatto delle nostre azioni sull' "enviroment", sugli altri e sui noi stessi.
Non oso immaginare cosa diventerebbero i miei giri in MTB se mi sfrecciassero MTB a 40 km/h a destra e sinistra su tutto il percorso.

La concezione che spendere apra i cancelli (non nel senso di biciclette :smile:) a comportamenti non consentiti è purtroppo molto diffusa, e tipicamente italiana.

Tutto IMHO e senza voler mancare di rispetto a nessuno, io credo che la ebike non sia la soluzione ai tuoi problemi....

o-o

• Mi piace
Reactions: rs250v

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

Per il resto ci sono ottime muscolari.
Quello che voglio da una e-bike è andare oltre una normale bici, altrimenti mi tengo quelle che ho e amen.
Ma che discorsi :-) … Spendo 4000 € per fare le passegiatine in regola… o per mettere un biciclette di 20 kg sul portapacchi dell'auto come 50 anni fa… e altre :-)

tu vuoi una moto elettrica non una bici.
la bici elettrica non serve per andare piu veloce ma per fare meno fatica quando ti entra nell'ordine delle idee questo allora portai valutare cosa predere, ma fino da allora lascia perdere le ebike

77Drugo

Biker popularis
15/3/15
55
0
0
Visita sito
Mah, quanto chiasso :-)

1) A detta di tutti il taglio a 25 km/h è frustrante.

2) Da quello che ho capito leggendo e cercando nel forum, quasi tutti usano uno speedup per eliminare il taglio di velocità e quindi sono "fuorilegge"

3) perdi la garanzia su un mezzo che pago 4000 € o comunque più di 2000 €

4) perché non possiamo parlare di bici da 45km/h che stanno arrivando un po' in tutti i listini?

5) Quello che ho richiesto è percorrere un giro di 50/60 km complessivi e magari aggiungerci 10 km di fuoristrada tecnico (non mi sembra di chiedere la moto!)

Dr. Ergal

Redazione
Ma non capisco l'ossessione di doverli percorrere a 45 all'ora !!
Boh, forse sono un pirla io, ma per i sentieri delle mie zone (Trentino, alto Sarca) è davvero raro passare i 10-12 all'ora, per il semplice fatto che la morfologia del terreno non te lo consente. Ergo... perchè voler correre sui sassi a 40 all'ora?

Mi sono già rotto dozzine di ossa in moto; direi che ho già dato...

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Mah, quanto chiasso :-)

1) A detta di tutti il taglio a 25 km/h è frustrante.

2) Da quello che ho capito leggendo e cercando nel forum, quasi tutti usano uno speedup per eliminare il taglio di velocità e quindi sono "fuorilegge"

3) perdi la garanzia su un mezzo che pago 4000 € o comunque più di 2000 €

4) perché non possiamo parlare di bici da 45km/h che stanno arrivando un po' in tutti i listini?

5) Quello che ho richiesto è percorrere un giro di 50/60 km complessivi e magari aggiungerci 10 km di fuoristrada tecnico (non mi sembra di chiedere la moto!)

1)a detta di tutti? MA TUTTI TUTTI? ho letto di molti che lo mettono per poter tenere i 27-30 km/h in certe situazioni, non certo per andare a 45 km/h costanti

2)stefaneschen infatti è milionario visto che quasi tutti usano il suo prodotto...

3)lo speedup è una modifica reverisbile, anzi piu che una modifica è un aggiunta che si può togliere senza lasciare tracce

4)ne possiamo parlare certamente di s-pedelec, esistono da un po, per lo piu stradali però(sarebbe da chiedersi come mai)

5)50-60km li fai anche cion una ebike normale quello che tu vuoi è farne 50 a 50km'h e 10 non si è capito ancora su che terreni pendenze e velocità.

nulla di male come ti è stato detto prendi una bici, ti fai montare un motore sbloccato, magari anche 2 perchè no un 2-3 batterie e vai a fare quello che chiedi

ecco http://www.mobilitaelettrica.it/bipower.html

77Drugo

Biker popularis
15/3/15
55
0
0
Visita sito
Ma non capisco l'ossessione di doverli percorrere a 45 all'ora !!
Boh, forse sono un pirla io, ma per i sentieri delle mie zone (Trentino, alto Sarca) è davvero raro passare i 10-12 all'ora, per il semplice fatto che la morfologia del terreno non te lo consente. Ergo... perchè voler correre sui sassi a 40 all'ora?

Mi sono già rotto dozzine di ossa in moto; direi che ho già dato...

Io sono in Emilia e per arrivare in collina risalgo la sponda di un fiume che è quasi asfaltata, per trattori e camion da cava…
Io ho parlato di tenere una media superiore ai 30km/h, in pratica superiore a quella che tengo io con una bici da corsa… Per darti l'idea è una strada che percorro anche con bici da corsa… Vorrei fare il "solito" percorso velocemente per potermi allenare in un posto tecnico… e tornare a casa. Ho due soldi da spendere perché ho venduto pick up e moto
;-)
Altrimenti :medita:

77Drugo

Biker popularis
15/3/15
55
0
0
Visita sito
Piste ciclabili ad alta velocità per le speed-ebike europee
9 marzo 2015 • Ultime notizie

In Olanda potrebbero presto nascere delle piste ciclabili ad alta velocità, adatte alle speed-ebike, le bici elettriche con velocità massima di 45 km/h. Pensate per spostamenti a lunga percorrenza, potrebbero offrire a chi lavora in una città diversa da quella in cui abita un modo nuovo di fare il pendolare.

Test bici elettrica Stromer
Clicca sull’immagine per la recensione della Stromer ST2, una speed-ebike che abbiamo testato recentemente
In Italia, come sappiamo, le bici elettriche possono legalmente avere una velocità massima di 25 km/h; qualsiasi mezzo a due ruote più veloce è classificato dalla legge come un ciclomotore. In diversi paesi europei però esiste una categoria intermedia, le speed-ebike: sono sostanzialmente bici elettriche con motori più potenti e velocità massima di 45 km/h; sono distinte legalmente dalle bici elettriche “lente” (ad esempio devono essere dotate di targa), ma non devono sottostare a tutti gli obblighi di legge dei ciclomotori. Mezzi di questo tipo sono sempre più diffusi in Svizzera, Germania o Olanda, tanto che si sta cominciando a ripensare l’arredo urbano in loro funzione.

Con una bici elettrica in grado di andare a 40-45 km/h, è possibile ampliare di molto il proprio raggio di azione. Pedalare per decine di chilometri, spostandosi da una città all’altra, diventa una questione di poche decine di minuti. Il problema è che mentre l’infrastruttura urbana, nei paesi dell’Europa centro-settentrionale, è ormai spesso progettata per accogliere i ciclisti, l’infrastruttura stradale extraurbana non sempre lo è. Le piste ciclabili che corrono per decine di chilometri unendo città diverse sono rare, tanto che i percorsi su cui vengono “dirottati” i cicloturisti sono spesso tortuosi, passando per stradine di campagna poco trafficate ma raramente dritte. Per un cicloturista una soluzione del genere va bene, ma per chi deve recarsi al lavoro tutti i giorni no.

Per questo motivo in Olanda, sempre all’avanguardia su questi temi, nascerà presto un tratto sperimentale di pista ciclabile ad alta velocità, che unirà le città di Groningen, Haren, Tynaarlo e Assen, per una lunghezza totale di 30 km. Da quello che ci è dato di sapere, crediamo che la pista ciclabile sarà comunque aperta a tutte le bici; è chiaro però che a usarla saranno soprattutto speed-ebike o comunque utenti in grado di andare a una certa velocità, date le distanze da coprire. In ogni caso, le piste ciclabili in Olanda sono aperte spesso anche ai ciclomotori, e quindi i ciclisti sono abituati a convivere con mezzi più veloci.

Le piste ciclabili sperimentali potrebbero essere dotate anche di altre caratteristiche particolari. In altre zone di Olanda si sono già sperimentate piste ciclabili dotate di pannelli solari inglobati nella superficie, sotto uno strato di vetro. In Gran Bretagna invece c’è un’azienda che costruisce piste ciclabili con una superficie che si illumina di notte.

Qui sul Portale Bici Elettriche, come su Bikeitalia in generale, siamo a favore della mobilità dolce e delle Zone 30. Ciò non vuol dire però che, nelle grandi arterie stradali, non sia corretto sfruttare mezzi come le speed-ebike. Chi abita ad esempio ad Assen potrà salire in sella alla sua speed-ebike, usare le piste ciclabili urbane a velocità moderata (con limite magari a 30 km/h), raggiungere la pista ciclabile extraurbana ad alta velocità da percorrere a 40-45 km/h, e arrivare dopo poche decine di minuti a Haren, rallentando di nuovo nelle piste ciclabili urbane per raggiungere la sua destinazione finale. L’alternativa sarebbe andare più lentamente anche nel tratto extraurbano (e quindi aumentare di molto i tempi di percorrenza) oppure sfruttare l’intermodalità…o ancora usare l’automobile, se non ci sono altre possibilità.

In occasione della riforma del Codice della Strada, si sta pensando di introdurre anche da noi una categoria intermedia di bici elettriche veloci. Data la diffusione di modifiche illegali alle bici elettriche già in vendita, sarebbe auspicabile regolare in modo intelligente e chiaro questa questione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo