Consiglio e-bikes city/trekking per mio papà

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Ok allora ragazzi ci siamo, sto per comprare una bella trekking bike (Cube o Ghost) sulla quale monterò:

Motore centrale Bafang BBS01 250w
Batteria 11,6Ah 420 sottosella.


e il regalo per il papi è servito :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Ora come sempre quando comincio mi viene la scimmia di aumentare :mrgreen: volevo chiedervi... dovessi stanziare un centone o roba così in più...

Mettereste un motore da 350w? O una batteria da 14,5Ah? O nessuno delle due è necessario allo scopo e risparmio i soldi per altro? Purtroppo non ho la minima idea né della potenza del motore né della durata della batteria...

L'uso come spiegato addietro son giretti infrasettimanali medi da 35/40km, con qualche uscita domenicale magari da 60km e qualche salita sul 15%....

Grazie....
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Oh, si certo, alcuni molto più vecchi di me mi superano comunque..non è difficile superare un escursionista non allenato come il sottoscritto...però se non si vuole rischiare il bafang va bene. Per la batteria io ne ho due da 36v e 14a sottosella e una (desaparecida) da 36v e 11a per cui anch'io sono per una batteria un po' capiente.
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Come sempre, semplicemente impagabili.

Non lo dico per facile retorica, ma la sensazione che si ha quando su un argomento si è totalmente inetti e sperduti, il ricevere un aiuto amichevole, rapido e competende da un senso di sicurezza immediata, soprattutto quando si spendono un po' di soldini.

Grazie, grazie, grazie. :prost:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Come sempre, semplicemente impagabili.

Non lo dico per facile retorica, ma la sensazione che si ha quando su un argomento si è totalmente inetti e sperduti, il ricevere un aiuto amichevole, rapido e competende da un senso di sicurezza immediata, soprattutto quando si spendono un po' di soldini.

Grazie, grazie, grazie. :prost:

i forum servono a quello specie per chi inizia ci sono molte cose oscure.
personalmente se devo spendere soldi 50 o 5000 euro che siano mi cerco di informare sempre prima e farmi un infarinatura di base sulla cosa, proprio sui forum, eviotando i venditori che non reputo affidabili(a parte qualcuno)
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
i forum servono a quello specie per chi inizia ci sono molte cose oscure.
personalmente se devo spendere soldi 50 o 5000 euro che siano mi cerco di informare sempre prima e farmi un infarinatura di base sulla cosa, proprio sui forum, eviotando i venditori che non reputo affidabili(a parte qualcuno)

E' vero checo! Ma non sempre è così :medita: qui c'è un livello di disponibilità davvero elevato. Purtroppo in questo forum sono un mero "leecher", ma per fortuna riesco a compensare in altri forum di settore dove cerco di non tirarmi mai indietro nell'aiutare quando si può. :prost:

Alla fine ho deciso di stanziare un altro centino (come sempre, parto da un budget e sforo di 300€ :loll:) per la batteria da 14,5Ah devo solo decidere se metterla nella zona portaborraccia o nel sottosella in cordura.

Sottosella mi piace tantissimo perché l'ho visto dal vivo come fanno, ed è esteticamente veramente poco invasiva, non sembra quasi esserci.

Di contro mi hanno detto che se non tenessi la bici vicino ad una presa di corrente, quella a borraccia è più semplice da estrarre/rimontare al volo, però mi piace meno vedere quel suppostone sulla canna :))): che peraltro toglie spazio alla zona borraccia e sacchetta a triangolo.

Consigli? Ci sono altre variabili che non ho considerato?

Matteo.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
a borraccia son brutte nulla da dire...
sottosella sono molto mimetici
altra alternativa, visto che parliamo di bici trekking è il portapacchi posteriore.

considera poi anche il posto per la centralina.
 

luke2512

Biker urlandum
bbs01 ha la centralina integrata poi il sottosella lo puoi montare anche nel triangolo del telaio pasta risistemare gli attacchi di solito con velcro
so che la batteria che fa alcedo sottosella ha anche l'aggancio sul tubo reggisella
io la seconda batteria la farò costruire con borsa topeak su misura e l'aggancerò sopra al tubo orizzontale dove incrocia con il canotto reggisella
 

luke2512

Biker urlandum
Allora te la fai, la seconda batteria?
Aaarrrgghh !! Invidiosissimo, sono !!! :mrgreen:
Si ma la spesa è in previsione questa estate!
sempre che il capo delle finanze famigliari (la mia amata consorte) approvi la spesa!
anche perché lei quando usciamo consuma un buon 25% in meno se non di più usando anche due livelli superiori rispetto ai miei e mi dice "ma non possiamo aumentare un po' " su salite del 12-15% dove andiamo già a 12-14 km/h (lei fa fuoristrada ma non molto impegnativo) nell'ultima uscita su un pezzo asfalto sentiva avvicinarsi due stradisti che commentavano il fatto del motore che così è facile ecc.....(Dr.Ergal hai sperimentato anche tu che sono dicerie) lei infastidita vedo che parte e dico bohhh?
arrivato in cima dopo 4Km al 15% lei mi aspettava e gli chiedo ma quanto hai fatto?
lei mi dice non ci ho fatto caso bene ma mi sembrava tra 18 e 20
ora era stanchina ma si può ancora pensare che in ebike non si fa fatica a questi livelli? a me già a 14km/h mi sembrava di andare via in sforzo come quando andavo muscolare!
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Torno qui per ringraziate TUTTI: jack e-bike per avermi consigliato i ragazzi di Ebikeclub di Chiampo, checo79 per i tanti consigli, rokkstar che mi ha portato una bellissima cube all'uscita dell'autostrada in notturna :mrgreen: alla fine rimanendo nel budget o poco più ho fatto molto meglio di quello che potessi pensare!!!! :sborone:

DSC_1512_20150415152644152.jpg




Grazie ancora a tutti!!!! :adore!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo