le gomme plus o FAT danno una percezione diversa del terreno, attutiscono i piccoli colpi o le asperità ovattando il tutto a vantaggio del controllo della bici, oltre ad avere un grip maggiore specie in casi estremi (radici bagnate, canali di scolo di traverso, contropendenze ecc.); questa cosa in un amatore viene molto apprezzata e, sempre con la gomma giusta, ci si può fare un po' di tutto e se il terreno lo consente anche a velocità accettabili ..... il 90% degli utenti non è mica Nico Vuilloz o Gracias che sfruttano le gomme al 100% (ma che sono supportati anche da una ciclistica al top, sospensioni a puntino, pressione ottimale per ogni sentiero e che se ne fottono se la bici si rompe ......) ..... qui stiamo parlando di gente che fa uscite in tutti i tipi di terreno, che tiene una pressione di compromesso che vada bene un po' dappertutto (x non essere sempre lì a gonfiare/sgonfiare), sospensioni quasi sempre tarate in fabbrica e non controllate (e spesso ti ritrovi mancanza di
olio, morchia ecc. ecc.), che cerca di non rompere la bici con cadute rovinose e rischiare di farsi seriamente male e che se va bene sfrutta la bici al 50-60% di quello che può fare ......
ho fatto dei sentieri con sassi smossi con una normale MTB con le MM e mi scappava da tutte le parti rimbalzando di qua e di là, con una plus (o meglio ancora una FAT) è tutto più ovattato e, se posso dire, anche confortevole ..... il controllo è totale e permette di tenere velocità allegre in puro divertimento ...
questo non significa che può andar bene a tutti ma anche le gomme cicce hanno le loro peculiarità e qualcuno, me ad esempio, preferisce tale formato a quello slim .......
poi, come dice un'amico, cent cò cent crap, cent cù dusent ciap ......