Consiglio dai più esperti.....

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
la gomma migliore è quella che non ti crea problemi mentali, che ti infonde sicurezza e quindi ti fa divertire e se vuoi ... osare ..... che sia 2.35, plus o FAT è indifferente, l'importante è che sia una gomma valida (non si monta una qualsiasi 2.35 come non si monta una qualsiasi plus o gomma FAT) xchè non tutte le gomme sono uguali, né come carcassa, né come tasselli, né come mescola ........ quindi ognuno si trova meglio con il formato che più si adatta al suo modo di andare e a cosa preferisce fare, non c'è una cosa migliore di un'altra ..... quindi non resta che provare quello che offre il mercato e decidere in base alle proprie esigenze .......

è quello che penso anch'io....

Minghino

Biker novus
2/8/16
6
0
0
Visita sito
In realtà invece mi state chiarendo molte cose. Mi ero dimenticato di dirvi che in gioventu, agli albori del down hill e quando ero uno scapestrato endurista io comprai pure une delle prime bici da dh era una dragon con bitubo posteriore e bergnan ad elastomeri all'anteriore. Bei tempi. Forse 15-16 anni fa. Feci anche un paio di gare , una ad ascoli piceno, fra l'altro non andavo per nulla male.
Provare sarà difficile. Uno perche ho.pochissime anzi nulle conoscenze in questo ambiente e non saprei a chi chiedere una bici da.provare e poi perche.mi è salita.la scimmia e voglio comprare. Forse quella nduro pro potrbbe fare al mio caso per iniziare. ...

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
In realtà invece mi state chiarendo molte cose. Mi ero dimenticato di dirvi che in gioventu, agli albori del down hill e quando ero uno scapestrato endurista io comprai pure une delle prime bici da dh era una dragon con bitubo posteriore e bergnan ad elastomeri all'anteriore. Bei tempi. Forse 15-16 anni fa. Feci anche un paio di gare , una ad ascoli piceno, fra l'altro non andavo per nulla male.
Provare sarà difficile. Uno perche ho.pochissime anzi nulle conoscenze in questo ambiente e non saprei a chi chiedere una bici da.provare e poi perche.mi è salita.la scimmia e voglio comprare. Forse quella nduro pro potrbbe fare al mio caso per iniziare. ...
Ci sono molti venditori che noleggiano le bici, magari ora con le ferie sarà difficile trovarli aperti.

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti, vorrei acquistare una e-Bike perché credo che con il tempo potrà sostituire la mia passione che mi accompagna da una vita: la moto da enduro.
per una serie di motivi, non ultimo sinceramente l' aspetto economico avrei la possibilità di prendere un BH revo scape 27,5 a nuova a circa 3800 euro. Però in un altro post trovato qui nel vostro forum con pochissimi interventi fra l' altro, si parla di quest bici come di un modello male assemblato e con una componentistica di scarso livello. Ora io sono un completo ignorante, la mia attrattiva verso questa bici è dovuta al fatto che intanto mi piace molto come il motore brose si integra generalmente bene con i telai delle bici che hanno scelto di utilizzarlo, e poi perché qui a Pescara il rivenditore è un mio conoscente e credo mi stia trattando bene da un punto di vista economico. Il punto è che andandomi a leggere le specifiche della bici, ripeto da inesperto quale sono, non mi sembra che sia assemblata con roba scadente. Voi cosa ne pensate?
http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/revo-scape-27-5--er946.html
Avrei un' altra occasione, un privato dalle mie parti vende una ktm macina egnatio 45 km/h con 1 mese di vita, modello 2016 con pacco batteria da 500 eh a 3500 euro. Alla luce di quanto vi chiedo di valutare per quanto riguarda la BH, fra le due bici secondo voi quale sarebbe da sceglierei?
Vi ringrazio in anticipo.
P.s. Aggiungo che userei la bici per puro divertimento per poter percorrere i sentieri di montagna che normalmente faccio con la mia moto da enduro, quindi salite, ripide e discese altrettanto impegnative.
Grazie ancora

Io sono un endurista abbastanza convinto come te... La bici non potra' mai e poi mai sostituire la moto da enduro!!! Premettendo CHE NON SONO ASSOLUTAMENTE UN ESPERTO ,
prima di fare l'acquisto , di cui sono in attesa, ho noleggiato per capire cosa poteva essere adatto alle mi e esigente.. La Ktm io la lascerei proprio perdere, non mi piace molto il posizionamento del motore ... Secondo me rischi di picchiarlo troppo facilmente su una roccia... Cosa diversa nelle ktm 2017 (si noti come è stato messo il motore)
Alla fine ho preso una Haibike AllMnt 5.0 , bici a mio parere onesta, ed addirittura economica con escursioni adeguate a fare un minimo di sentieri impervi (almeno per le mie esigenze). Ciao!!

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Nei mezzi su ruote, l'evoluzione delle gomme da sempre è upgrade più importante per la prestazione, dai pattini a rotelle all'autotreno, non vorrei che la "moda" ci facesse tornare indietro, anzichè in avanti!
È chiaro che la mia è una sintesi, così come è indubbio che ci sono bikers che hanno oggettivamente migliorato le proprie prestazioni in discesa perchè si fidano maggiormente e non avrebbero probabilmente "osato" con gomme normali, per cui l'effetto panacea funziona, è propedeutico!
Provassero però una DHF o HR 3c, o una MagicMary VertStar, caricando tanto l'anteriore per curvare, o nell'atteraggio per anticipare il percorso... ;-)

Di gomme troooppo larghe per motivi estetici, che fan malanni più che portar vantaggi, ne è piena la storia del marketing, basta pensare alla tenuta di strada delle Smart sui sanpietrini... :-)

Ecco vedi, quanto ho evidenziato, quel tipo di emtbikers che prende le Plus, nemmeno si sogna, di farlo :omertà:

Credo sia tutta qui la diversa visione: mi permetto di dire che la tua ed anche quella di [MENTION=98865]baffosardi[/MENTION], pare sia troppo legata alla vostra esperienza e conoscenza, che non è certo quella della massa di novelli emtbikers......
per i quali, non a caso, solo le due marche che "conosco" io, hanno predisposto la bellezza di 27 modelli diversi di Plus.......:nunsacci::omertà::spetteguless:

• Mi piace
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ecco vedi, quanto ho evidenziato, quel tipo di emtbikers che prende le Plus, nemmeno si sogna, di farlo :omertà:

Credo sia tutta qui la diversa visione: mi permetto di dire che la tua ed anche quella di [MENTION=98865]baffosardi[/MENTION], pare sia troppo legata alla vostra esperienza e conoscenza, che non è certo quella della massa di novelli emtbikers......
per i quali, non a caso, solo le due marche che "conosco" io, hanno predisposto la bellezza di 27 modelli diversi di Plus.......:nunsacci::omertà::spetteguless:

Non posso che darti un più, Nico, per la saggezza che dimostri!
Stiamo parlando la stessa lingua, riconoscendo le diversità dei praticanti e delle loro esigenze. Personalmente riconosco che chi afferma di aver elevato il proprio livello sia prestazionale che ludico, con l'utilizzo delle gommature plus, lo dice sinceramente, e ci credo: la testa comanda più dell'attrezzo.
Però non accetto affermazioni assolute sul fatto che questo standard prestazionalmente sia superiore al "tradizionale" e ho già detto perché: nelle competizioni non si usano gomme plus, questa è l'oggettività.
Con la plus ci si diverte di più (? di più di chi...), sono più belle le bici, ti fermano per curiosità (anche questa era una discriminante di scelta, per le Fat)?... Per me ha poca importanza quale sia la motivazione se soddisfa la propria passione, questo lo accetto. o-o

• Mi piace
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Stiamo parlando la stessa lingua, riconoscendo le diversità dei praticanti e delle loro esigenze. Personalmente riconosco che chi afferma di aver elevato il proprio livello sia prestazionale che ludico, con l'utilizzo delle gommature plus, lo dice sinceramente, e ci credo: la testa comanda più dell'attrezzo.
Però non accetto affermazioni assolute sul fatto che questo standard prestazionalmente sia superiore al "tradizionale" e ho già detto perché: nelle competizioni non si usano gomme plus, questa è l'oggettività.
Con la plus ci si diverte di più (? di più di chi...), sono più belle le bici, ti fermano per curiosità (anche questa era una discriminante di scelta, per le Fat)?... Per me ha poca importanza quale sia la motivazione se soddisfa la propria passione, questo lo accetto. o-o

Ineccepibile la tua sintesi!:prost:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito

le gomme plus o FAT danno una percezione diversa del terreno, attutiscono i piccoli colpi o le asperità ovattando il tutto a vantaggio del controllo della bici, oltre ad avere un grip maggiore specie in casi estremi (radici bagnate, canali di scolo di traverso, contropendenze ecc.); questa cosa in un amatore viene molto apprezzata e, sempre con la gomma giusta, ci si può fare un po' di tutto e se il terreno lo consente anche a velocità accettabili ..... il 90% degli utenti non è mica Nico Vuilloz o Gracias che sfruttano le gomme al 100% (ma che sono supportati anche da una ciclistica al top, sospensioni a puntino, pressione ottimale per ogni sentiero e che se ne fottono se la bici si rompe ......) ..... qui stiamo parlando di gente che fa uscite in tutti i tipi di terreno, che tiene una pressione di compromesso che vada bene un po' dappertutto (x non essere sempre lì a gonfiare/sgonfiare), sospensioni quasi sempre tarate in fabbrica e non controllate (e spesso ti ritrovi mancanza di olio, morchia ecc. ecc.), che cerca di non rompere la bici con cadute rovinose e rischiare di farsi seriamente male e che se va bene sfrutta la bici al 50-60% di quello che può fare ......
ho fatto dei sentieri con sassi smossi con una normale MTB con le MM e mi scappava da tutte le parti rimbalzando di qua e di là, con una plus (o meglio ancora una FAT) è tutto più ovattato e, se posso dire, anche confortevole ..... il controllo è totale e permette di tenere velocità allegre in puro divertimento ...
questo non significa che può andar bene a tutti ma anche le gomme cicce hanno le loro peculiarità e qualcuno, me ad esempio, preferisce tale formato a quello slim .......
poi, come dice un'amico, cent cò cent crap, cent cù dusent ciap ......

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
le gomme plus o FAT danno una percezione diversa del terreno, attutiscono i piccoli colpi o le asperità ovattando il tutto a vantaggio del controllo della bici, oltre ad avere un grip maggiore specie in casi estremi (radici bagnate, canali di scolo di traverso, contropendenze ecc.); questa cosa in un amatore viene molto apprezzata e, sempre con la gomma giusta, ci si può fare un po' di tutto e se il terreno lo consente anche a velocità accettabili ..... il 90% degli utenti non è mica Nico Vuilloz o Gracias che sfruttano le gomme al 100% (ma che sono supportati anche da una ciclistica al top, sospensioni a puntino, pressione ottimale per ogni sentiero e che se ne fottono se la bici si rompe ......) ..... qui stiamo parlando di gente che fa uscite in tutti i tipi di terreno, che tiene una pressione di compromesso che vada bene un po' dappertutto (x non essere sempre lì a gonfiare/sgonfiare), sospensioni quasi sempre tarate in fabbrica e non controllate (e spesso ti ritrovi mancanza di olio, morchia ecc. ecc.), che cerca di non rompere la bici con cadute rovinose e rischiare di farsi seriamente male e che se va bene sfrutta la bici al 50-60% di quello che può fare ......
ho fatto dei sentieri con sassi smossi con una normale MTB con le MM e mi scappava da tutte le parti rimbalzando di qua e di là, con una plus (o meglio ancora una FAT) è tutto più ovattato e, se posso dire, anche confortevole ..... il controllo è totale e permette di tenere velocità allegre in puro divertimento ...
questo non significa che può andar bene a tutti ma anche le gomme cicce hanno le loro peculiarità e qualcuno, me ad esempio, preferisce tale formato a quello slim .......
poi, come dice un'amico, cent cò cent crap, cent cù dusent ciap ......

Quindi all'amico Minghino che chiede consiglio per la sua prima e-bike, diciamo: compra quel c@zzo che vuoi, purchè abbia le gomme più grosse possibile! :smile: :smile: :smile:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
no, all'amico Minghino dico solo di non farsi condizionare da giudizi inappropriati o fondati da convinzioni non avvallate sul campo ...... il segreto di ogni acquisto NON è cosa c'è di meglio che offre il mercato ma cosa c'è di meglio che possa andar bene per lui ................. in molte cosa bisogna avere apertura mentale e non dare mai niente per scontato .....

• Mi piace

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Quindi all'amico Minghino che chiede consiglio per la sua prima e-bike, diciamo: compra quel c@zzo che vuoi, purchè abbia le gomme più grosse possibile! :smile: :smile:
Io gli direi compra quel c@zzo che vuoi purche tu prima riesca a provarla. :smile: :smile:

Domanda: ma se uno compera un formato plus e poi non si trova bene, non può montare delle gomme con sezioni + strette?
(il contrario non si riesce, direi)

• Mi piace

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
Io gli direi compra quel c@zzo che vuoi purche tu prima riesca a provarla. :smile: :smile:

Domanda: ma se uno compera un formato plus e poi non si trova bene, non può montare delle gomme con sezioni + strette?
(il contrario non si riesce, direi)

sì, si possono mettere delle gomme da 29 (ma cambiando i cerchi) ... se invece monti delle 27.5 normali sui cerchi plus bisogna vedere se ci stanno e non stallonano e poi ti si abbassa la bici ......

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo