Consiglio dai più esperti.....

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Minghino

Biker novus
2/8/16
6
0
0
Visita sito
Però ragazzi continuate a darmi dei consigli. In realtà anche con un occhio al budget, nel senso che per me è una novità e vorrei provare senza spendere una fortuna all'inizio. Se poi dovesse gustarmi allora siamo abituati a budget motociclistici in realtà neanche poi tanto diversi da ste cavolo di bici.....

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Non mi esprimo sulla geometria e sul montaggio, ti dico solo se provieni dalla moto prendi una bici con ruote PLUS, pena pentirtene la settimana dopo l' acquisto dopo aver provato una bici con gomme PLUS.
(ho preso una Haibike Sduro Allmtn con gomme da 2,35, sostituita un mese dopo con una Allmtn PLUS con gomme da 3, tutta un' altra storia)

Le gommine lasciamole a chi ama pedalare!!!
D'accordo al 100%

Comprato haibike 29 con ruote quasi da BDC. Messa in vendita dopo due uscite, prossimo acquisto sicuramente 27,5 Plus.

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Avevo una 27,5 con gomme 2,35 (Cube stereo)
Adesso ho una 27,5 Plus con le 3,00. (Scott egenius 710+)
Sará dura, anzi impossibile, tornare indietro. É un carro armato, passa sopra a tutto con una facilitá impressionante.
Con gomma sgonfia é ovviamente più dura da spingere, ma stabile e piantata su ogni fondo.

Se cerchi una Ebike che sia il più simile ad una moto da enduro, come geometrie, sospensioni, freni, ect, guarda la Conway rider extreme, linea discutibile ma con 1000 Watt e quelle forcelle é una "moto" senza motore a scoppio.
L'hanno presa due miei amici, in discesa non ce n'è per nessuno, in salita inarrestabile, difficile da gestire nei tratti tecnici in salita per la tanta potenza, ma basta prenderci la mano.

É una ebike (se si può definire tale) fuori da ogni schema, di serie fa i 60km/h e con l'accessorio manopola/acceleratore............non esiste rampa od ostacolo impossibile.
Una moto insomma :arrabbiat:

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
Si ,allora perché non consigliargli direttamente una Ktm enduro elettrica???

pho_bike_90_re.png

Tornando alle bici direi che con il tuo budget ci compri qualsiasi cosa, visto che sei di Pescara qui all'Aquila il negozio sopra casa mia ha in vetrina una ktm macina kaphoo 27.5+ con motore bosch cx e batteria da 500w
Eurobike_mtb_elettrica_ktm_macina_Kapoho_2016_4.jpg

........se vuoi ti mando il numero di In pvt.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Questa tendenza ad usare gomme più ampie lo stiamo sperimentando anche con le moto da enduro. Io sono passato dal l'enduro ai rally ( data l'età ������) e qui si viaggia generalmente più forte che nel l'enduro, in termini chiaramente di velocità pura e non di manico in generale, e qui ho iniziato ad usare all' anteriore le 90/100 invece che le 90/90. È ovvio che una gomma dalla spalla più alta aiuta la forcella anteriore assorbenti parte delle asperità, però indubbiamente si perde in manegievolezza. Nei rally ormai le usano quasi tutti, ma nelle gare di enduro con prove in linea sui sentieri o nei fettuccia ti sono più gli aspetti negativi che quelli positivi di un gommone. Credo che per le bici possa essere un po' lo stesso discorso, la gomma generosa aiuta in generale la sospensione e permette una guida più rilassata e sicura e nel veloce poco guidato possa anche rendere in termini di cronometro, credo invece che nel guidato o nel tecnico lento sia solo più confortevole ma non pi efficace di una gomma dalla spalla più bassa e quindi intrinsecamente più precisa.

Il paragone con le bici non è proprio calzante, però. Le cosiddette plus, sono attualmente gomme di sezione rotonda con spalle di carta velina (da qui la forma) che sostengono pochissimo, se tenute ad una pressione tale (bassa) da non far diventare un canguro la bici. Attualmente non sono particolarmente grippanti perché i tasselli (bassi, perdi più) sprofondano nella carcassa.
Che facciano andare più veloci in discesa è una mezza verità: l'effetto psicologico può portare ad osare maggiormente il neofita, ma il fatto che nelle competizioni si usino gomme più strette e soprattutto più sostenute, la dice tutta . In salita il grip dovuto al l'impronta maggiore è superiore alle normali solo a basse pressioni, che ne penalizzano la scorrevolezza.
Usciranno gomme ( tipo le Dhf o Hr di Maxxis) con spalle decenti? Forse si, ma consideriamo che una Magic Mary (seria...) da 2.5" pesa già 1,5k, con una larghezza di 63mm circa, quanto peserà una sezione da 74/5 (come le plus 2.8/3")?
Anche le Fat dovevano essere le "bici totali" (e lo sono ancora, per qualcuno), perché "mangiano tutto"...

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Il paragone con le bici non è proprio calzante, però. Le cosiddette plus, sono attualmente gomme di sezione rotonda con spalle di carta velina (da qui la forma) che sostengono pochissimo, se tenute ad una pressione tale (bassa) da non far diventare un canguro la bici. Attualmente non sono particolarmente grippanti perché i tasselli (bassi, perdi più) sprofondano nella carcassa.
Che facciano andare più veloci in discesa è una mezza verità: l'effetto psicologico può portare ad osare maggiormente il neofita, ma il fatto che nelle competizioni si usino gomme più strette e soprattutto più sostenute, la dice tutta . In salita il grip dovuto al l'impronta maggiore è superiore alle normali solo a basse pressioni, che ne penalizzano la scorrevolezza.
Usciranno gomme ( tipo le Dhf o Hr di Maxxis) con spalle decenti? Forse si, ma consideriamo che una Magic Mary (seria...) da 2.5" pesa già 1,5k, con una larghezza di 63mm circa, quanto peserà una sezione da 74/5 (come le plus 2.8/3")?
Anche le Fat dovevano essere le "bici totali" (e lo sono ancora, per qualcuno), perché "mangiano tutto"...

Chi sa andare, non lo ammetterà mai che dipende dalle gomme.........:smile:
(non è un caso che anche qui su Mtb-Forum i più smaliziati ed esperti (e)mtbikers siano i più "contrari") ma è un pò troppo semplicistico parlare di semplice effetto psicologico.

Personalmente non mi sembra che le Nobby Nic da 3.0 siano così deboli di spalla, che più di qualcuno ha già montato su Levo a Kapoho al posto delle originali.

Fat "bici totali"? Con tutto il rispetto per gli estimatori di questi modelli, non basta "mangiar tutto" per farne una bici a 360°, specialmente per chi non sa portarle, io per primo .......:cucù:

• Mi piace
Reactions: GIUIO10

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, se posso, il discorso provenienza dal mondo moto=vai direttamente sulle plus ha un senso, perchè essendo dell'ambiente moto ed avendo visto vari amici e conoscenti provare in mtb, vi dico che molti, seppur piloti di buon livello, con la mtb o dh fanno fatica, non si fidano, sembrano degli incapaci totali..... proprio perchè non abituati al nervosismo della bici rispetto alla moto (dovuto anche alla gomatura oltre che al resto)....le plus attenuano molto questa cosa e quindi aiutano sicuro, è oggettivo. Poi crono alla mano sono quasi sicuro che nella maggior parte dei casi sono piu lente o comunque non danno il feeling giusto, almeno per ora. Ho anche un amico di pedalate ex endurista di ottio livello, da anni biker e downhiller, ora ha la levo e diceva che avrebbe messo 2 bei set ruote gommati dh, invece ha provato la bici con le plus cosi com'era e, a parte aver sostituito il tipo di gomma, le ha tenute e dice che si diverte da matti...e vi assicuro non va proprio piano in discesa....
Per me quindi, difficilmente è una scelta sbagliata, ed in ogni caso è una scelta che ti fa divertire, e credo sia il fattore preponderante pe rnoi (salvo appunto casi race)....
Last but not least, se on piacciono si può sempre mettere un set ruote normali, se la prendi non plus ti tieni quelle normali e non puoi , salvo casi rari e comunque un po al limite, montare le plus.
Ciao

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Questa tendenza ad usare gomme più ampie lo stiamo sperimentando anche con le moto da enduro. Io sono passato dal l'enduro ai rally ( data l'età ������) e qui si viaggia generalmente più forte che nel l'enduro, in termini chiaramente di velocità pura e non di manico in generale, e qui ho iniziato ad usare all' anteriore le 90/100 invece che le 90/90. È ovvio che una gomma dalla spalla più alta aiuta la forcella anteriore assorbenti parte delle asperità, però indubbiamente si perde in manegievolezza. Nei rally ormai le usano quasi tutti, ma nelle gare di enduro con prove in linea sui sentieri o nei fettuccia ti sono più gli aspetti negativi che quelli positivi di un gommone. Credo che per le bici possa essere un po' lo stesso discorso, la gomma generosa aiuta in generale la sospensione e permette una guida più rilassata e sicura e nel veloce poco guidato possa anche rendere in termini di cronometro, credo invece che nel guidato o nel tecnico lento sia solo più confortevole ma non pi efficace di una gomma dalla spalla più bassa e quindi intrinsecamente più precisa.

Se fai il paragone con le moto (e guardi nell'ambiente racing) ti renderai conto che le PLUS possono andare bene solo in certi ambiti: una moto da 100kg + pilota= 180kg scarica il proprio peso su un anteriore da 90mm supertassellato quindi con una elevata pressione sui singoli tasselli, come può una bici essere altrettanto efficacie su una larghezza da 75-80 mm con tasselli molto meno pronunciati e 100kg in meno?
E poi se vanno così bene le Plus perchè non le usano nelle gare di enduro o DH? per lo stesso motivo che citi tu nell'enduro: la carcassa flette ed è meno rigorosa quando ci si da dentro!
Quindi ok Plus a basse velocità su terreni inconsistenti e "sporchi", ma se uno guida in modo attivo sono più un limite che un vantaggio, senza considerare che per le gomme tradizionali esistono mescole specifiche supermorbide ( supertacky di maxxis , vertstar di schwalbe e quelle della seria DH di Bontrager), mentre per le PLUS no.

Per la bici la Nduro pro che hai visto è una gran bici! Direi la migliore tra quelle citate fino adesso! Tira un po' sul prezzo e vedrai che non rimpiangerai le 27,5! Un bel Magic Mary vertstar o un Bontrager G4/G5 all'anteriore e vai!

tra l'altro gli stessi produttori di bici vendono le plus così:
http://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2016/06/Screen-Shot-2016-06-29-at-1.09.21-PM.png
Chiaro e condivisibile!

runza70

Biker popularis
6/5/11
58
0
0
sidanturn
Visita sito
Per Minghino, io provengo dall'enduro, parecchi anni fa per alcune stagioni ho corricchiato nel regionale, dati gli acciacchi mi sono ridimensionato e faccio un po' di motoalpinismo in trial, ho sempre avuto delle mtb e dopo alcune bike muscolari ho preso la mia prima ebike sx800 Lapierre, mi ha fatto riscoprire il piacere della discesa e anche salita, dico piacere perché mi infonde una sicurezza fino ad ora sconosciuta su una bike tradizionale, qui su ti consigliano il formato plus, io non l'ho provato e quindi mi astengo da prendere posizione netta, penso però che il mondo delle gare e i tempi migliori selezionano cosa è efficace e cosa è superfluo, la mia ha delle 2.4 maxxis hr, nulla a che vedere con le nobby schalbe 2.4 carta velina che ho sulla muscolare, nonostante giro con le camere d'aria per non avere perdite di pressione durante la discesa mai pizzicato nei miei primi 340km, dalle mie parti i sentieri date le piogge concentrate ad inizio estate si sono scassati parecchio pietre di ogni genere in ogni dove, certo sono copertoni da 9 etti, ma sulla ebike te li puoi permettere visto che c'è il motore che azzera, tu che arrivi da una moto enduro in discesa apprezzerai una bici stabile e piazzata, visto che il peso non è un problema prenditi una ebike enduro vera con escursioni importanti e non penso la venderai dopo una settimana.

• Mi piace
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Chi sa andare, non lo ammetterà mai che dipende dalle gomme.........:smile:
(non è un caso che anche qui su Mtb-Forum i più smaliziati ed esperti (e)mtbikers siano i più "contrari") ma è un pò troppo semplicistico parlare di semplice effetto psicologico.

Personalmente non mi sembra che le Nobby Nic da 3.0 siano così deboli di spalla, che più di qualcuno ha già montato su Levo a Kapoho al posto delle originali...

Nei mezzi su ruote, l'evoluzione delle gomme da sempre è upgrade più importante per la prestazione, dai pattini a rotelle all'autotreno, non vorrei che la "moda" ci facesse tornare indietro, anzichè in avanti!
È chiaro che la mia è una sintesi, così come è indubbio che ci sono bikers che hanno oggettivamente migliorato le proprie prestazioni in discesa perchè si fidano maggiormente e non avrebbero probabilmente "osato" con gomme normali, per cui l'effetto panacea funziona, è propedeutico!
Provassero però una DHF o HR 3c, o una MagicMary VertStar, caricando tanto l'anteriore per curvare, o nell'atteraggio per anticipare il percorso... ;-)

Di gomme troooppo larghe per motivi estetici, che fan malanni più che portar vantaggi, ne è piena la storia del marketing, basta pensare alla tenuta di strada delle Smart sui sanpietrini... :-)

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
..come sempre la scelta migliore la puoi fare provandole....
ribadisco che di certo due belle gomazze tipo Magic Mary o altro belle robuste e già comunque larghine, vanno benissimo e sono piu tecniche, ma dipende sempre dall'uso che ne fai e dal feeling che ne vuoi ricavare!!! Per quello non si puo a mio modo di vedere insistere con la solita diatriba "...la novità è solo marketing, è 'na ciofecata, il resto è il top prendi quello, quelli veri usano quello ecc ecc...." o viceversa.....
Poi è ovvio che se anche prendi una 26 di 6 anni fa con gomme da 2.0 ti ci puoi divertire benissimo, non muore mica nessuno e va benissimo, ma.......
ogni cosa ha i suoi pro e contro!!!

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Quando ho visto i primi modelli ho pensato che l'accoppiata E-bike + gomme plus fosse la un combinazione perfetta...finchè non ne ho provate un paio nelle condizioni di terreno e percorso non congeniali alle gomme plus...lasciamo stare..infide da morire.
Mi sono ricreduto avendole provate e ricevendo gli stessi feedback da chi le possiede e qualcuno se ne vuole addirittura liberare ( chi della bici chi delle gomme..) , a mio avviso le plus non sono nemmeno propedeutiche per imparare a guidare bene , quindi ad un principiante le sconsiglierei più che ad uno esperto...ti fidi ti fidi e poi ti mollano, non favoriscono la guida attiva con la mobilità del corpo ma ti impigriscono...
Questo è il mio parere ed ho iniziato ad andare in mtb già da parecchi anni ma venendo proprio dalla moto enduro...troppo diversi i due mezzi per poter pensare che due gomme più larghe possano avvicinare i due mondi...la bici va guidata il doppio di più, punto e basta.

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Quando ho visto i primi modelli ho pensato che l'accoppiata E-bike + gomme plus fosse la un combinazione perfetta...finchè non ne ho provate un paio nelle condizioni di terreno e percorso non congeniali alle gomme plus...lasciamo stare..infide da morire.
Mi sono ricreduto avendole provate e ricevendo gli stessi feedback da chi le possiede e qualcuno se ne vuole addirittura liberare ( chi della bici chi delle gomme..) , a mio avviso le plus non sono nemmeno propedeutiche per imparare a guidare bene , quindi ad un principiante le sconsiglierei più che ad uno esperto...ti fidi ti fidi e poi ti mollano, non favoriscono la guida attiva con la mobilità del corpo ma ti impigriscono...
Questo è il mio parere ed ho iniziato ad andare in mtb già da parecchi anni ma venendo proprio dalla moto enduro...troppo diversi i due mezzi per poter pensare che due gomme più larghe possano avvicinare i due mondi...la bici va guidata il doppio di più, punto e basta.
Tutto verissimo, ma c'è chi della guida attiva e mobilità corpo non ne vuole sapere, manco sa che cosa è.... Tu molto probabilmente sei uno già smaliziato ed è ovvio che la pensi così, ma credo qui si debba cercare di dare una mano nella scelta, illustrando pregi e difetti delle varie soluzioni.
Poi boh, io le ho provate poco, e non sono assolutamente un fan delle plus (personalmente dovendo scegliere sposerei la filosofia "2 belle gommazze goiuste da dh o poco meno" per l'uso e per come vado io, però non le ho trovate cosi infide, o meglio si ma erano di una marca assurda, dure come il marmo e mezze usurate...però ho potuto apprezzare che il formato in certi frangenti aiuta, e fa divertire, tipo passaggi da trial in salita su rocce e robe simili...
Lungi da me paragonare veramente mtb e moto, anzi proprio perchè totalmente diverse non è automatico che un manico in moto sia un manico in bici, quello volevo dire, e magari vuole solo divertirsi senza andar troppo forte, ed in questo secondo me le plus aiutano, e ripeto non c'è solo la discesa.
Non siamo tutti uguali.
Specifico, zero polemica o talebanismo, ci si sta confrontando :prost:

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Inoltre come in molto altri campi, no è detto che il divertimento vada di pari passo con la prestazione

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
la gomma migliore è quella che non ti crea problemi mentali, che ti infonde sicurezza e quindi ti fa divertire e se vuoi ... osare ..... che sia 2.35, plus o FAT è indifferente, l'importante è che sia una gomma valida (non si monta una qualsiasi 2.35 come non si monta una qualsiasi plus o gomma FAT) xchè non tutte le gomme sono uguali, né come carcassa, né come tasselli, né come mescola ........ quindi ognuno si trova meglio con il formato che più si adatta al suo modo di andare e a cosa preferisce fare, non c'è una cosa migliore di un'altra ..... quindi non resta che provare quello che offre il mercato e decidere in base alle proprie esigenze .......

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Inoltre come in molto altri campi, no è detto che il divertimento vada di pari passo con la prestazione

Verissimo, però non diciamo che con le gomme plus (ripeto, attuali, di velina) si va più forte in discesa rispetto una gomma da Enduro/Dh.
Ti diverti di più, perchè? Perchè, anche a basse velocità, ciò che complica la vita (leggi "lo fa cadere") al biker è principalmente l'incertezza, la titubanza di fronte a passaggi ostici. Se la ruotona ti dà maggior intraprendenza, ben venga, la disinvoltura aiuta molto.
Una volta sbloccato, se cominci a spingere, però, la situazione cambia, e visto che chi chiede consiglio afferma di essere un praticante di enduro/rally motociclistico, non credo abbia inibizioni a superare passaggi difficili in fuoristrada... :-)

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
se parliamo di bici da dh ti do ragione (hanno delle gomme da paura) ma se parliamo di bici
meno votate alla discesa il discorso cambia.

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
visto che chi chiede consiglio afferma di essere un praticante di enduro/rally motociclistico, non credo abbia inibizioni a superare passaggi difficili in fuoristrada... :-)

non è così scontata la cosa, come ho scritto prima...per la mia seppur misera esperienza da signor nessuno, ho visto motocilcisti che: o vanno a bomba da subito, come ti aspetteresti, o sono dei perfetti tonti (e con la moto non lo sono affatto)... e spesso addirittura proprio non ci vogliono provare ad insistere, non si fidano e punto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo