Consiglio copertoni XC/AM 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


criszsan

Biker novus
25/6/20
4
0
0
43
Garlasco (PV)
Visita sito
Bike
MTB Trek Marlin 5
Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi X un consiglio.
Attualmente posseggo una CUBE Attention SL con copertoni Schwalbe Smart Sam, Active, 29"x2.25.

Pratico in prevalenza 2 tipi di percorsi
1) percorsi stile AM con salite da 1500 D+ di media e con qualche discesa scassata.
2) single track stile XC (senza andare come i pazzi).

Ho notato che, ogni volta che si presenta un sentiero umido o bagnato, alla prima curva un po' veloce, la gomma anteriore non tiene e mi fa scivolare. Guidare sull'umido è diventata una impresa.

X questo motivo ho deciso di provare a cambiare copertoni.

Non essendo esperto, volevo chiedere un parere a voi...

Schwalbe??? Maxxis??? Dimensioni???

Grazie X le eventuali risposte.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.517
6.206
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
All anteriore Maxxis forecaster 2.35 oppure schwalbe nobby nic oppurw pirelli scorpion s

Sappi però che sul fango vero la gomma che tiene non l hanno ancora inventata

Comunque vai nei siti dei produttori e ci sono tutte le spiegazioni sui vari tipi di gomma e il loro utilizzo così puoi farti un idea chiara..

Nel forum probabilmente ognuno ti dirà un tipo di gomma diversa un pò perché magari ha provato solo quella e un pò perché si va molto per mode e dicerie..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Schwalbe??? Maxxis??? Dimensioni???
...
La scelta della gomma non è né questione di marca, né di dimensioni, o quantomeno non sono questioni prioritarie.
Le differenze principali dipendono dal disegno del battistrada e poi dalla mescola e infine dalle dimensioni.
Poi ognuno sceglie l'una o l'altra marca in base a preferenze personali, disponibilità e sconti nei negozi dai quali ci si serve.
Ci sono centinaia di modelli diversi.
Dato che le preferenze sono principalmente soggettive, per evitare di scegliere a caso e spendere soldi, inizierei a mettere una gomma con un po' più di grip all'anteriore e lasciare il posteriore.
 

MTBear666

Biker novus
3/11/21
3
0
0
42
Vicenza
Visita sito
Bike
KTM ultrasport 29
La scelta è molto soggettiva, bisogna vedere prima il fondo com'e', che scorrevolezza vuoi, e alla fine che pneumatici ti piacciono, secondo me schwalbe magic mary morbidi sono una cannonata, nobby nic son più scorrevoli e sono un buon compromesso tra scorrevolezza e grip, ora monto Continental trail king e mi trovo molto bene, l'umido non è sempre facile da gestire, sempre a te sta' la scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo