Consiglio,come togliere il lattice secco?

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Quindi sul telaio nero operaco hai usato la pasta abrasiva poi il polish? Io sono nella tua stessa situazione. Ho acquistato una bici usata che presenta delle macchine secche abbastanza datate sul carro posteriore.. nell parte interna ho fatto delle prove solo con il polish ma ho notato che nel punto tattato il telaio diventa lucido, pedendo l'opacità. Purtroppo anche nel mio caso tutti gli altri metodi meno invasivi si sono dimostrati vani... In alternativa alla pasta abrasiva può andar bene trattare con carta grana fine, tipo 1000?
Io direi di no, fermati prima di far malanni e vediamo se qualcuno può darti una mano.
Non ho esperienza diretta ma la carta vetrata ad occhio non mi pare una grande idea. perchè qualsiasi sia la grana non avrai mai la "flessibilità " di qualsiasi crema.
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando le macchie sono datate e secche da tempo, toglierle diventa una mission impossible.
Un telaio macchiato è, e macchiato resta...a meno di una bella sverniciata e riverniciata...molti lattice hanno una base di ammoniaca...avete presente quando ne va una sola goccia di detto liquido su un capo colorato? Lo si può far girar milioni di volte in lavatrice, ma resterà sempre macchiato.
Poi va be su un telaio gratta qui gratta la forse si riesce a toglierla...insieme però allo strato superficiale di vernice.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Quindi sul telaio nero operaco hai usato la pasta abrasiva poi il polish? Io sono nella tua stessa situazione. Ho acquistato una bici usata che presenta delle macchine secche abbastanza datate sul carro posteriore.. nell parte interna ho fatto delle prove solo con il polish ma ho notato che nel punto tattato il telaio diventa lucido, pedendo l'opacità. Purtroppo anche nel mio caso tutti gli altri metodi meno invasivi si sono dimostrati vani... In alternativa alla pasta abrasiva può andar bene trattare con carta grana fine, tipo 1000?
Scusa, vedo solo ora il tuo messaggio.
Si, ho usato pasta abrasiva e poi polish. Viene veramente bene, ma bisogna lavorarci tanto.
Non consiglierei la carta vetrata, per fine che sia...
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.964
27.926
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
grazie per la risposta. a questo punto mi procurerò una pasta abrasiva e proverò a vedere cosa succede.

ciao.
Ciao, essendo opaca inevitabilmente si lucidera' sia con polish che con pasta abrasiva, prima prova anche con il gasolio, lo metti su uno straccio e strofini dove c'è il lattice con forza.
Hai presente quando asfaltano e le macchie nere vanno sulla macchina? Sono tremende la togliere ma con il gasolio vengono via....
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Il gasolio scioglienil catrame perché è un suo simile, derivano entrambi dal petrolio.
Il lattice invece è più ostico. È diluitobin una base acquosa, una volta secco è un osso duro.

Altro che osso duro... si è praticamente fuso con la vernice secondo me. Il "criminale" che aveva la bici prima di me lo ha lasciato seccare, non so da quanto tempo.

Ciao, essendo opaca inevitabilmente si lucidera' sia con polish che con pasta abrasiva, prima prova anche con il gasolio, lo metti su uno straccio e strofini dove c'è il lattice con forza.

Si infatti sul carro basso dove ho provato ad usare il polish la vernice ora è lucida.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.964
27.926
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Altro che osso duro... si è praticamente fuso con la vernice secondo me. Il "criminale" che aveva la bici prima di me lo ha lasciato seccare, non so da quanto tempo.



Si infatti sul carro basso dove ho provato ad usare il polish la vernice ora è lucida.
Si riopacizza con il tempo per questo sull opaco il polish non è il massimo
 

Classifica mensile dislivello positivo