Consiglio,come togliere il lattice secco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
e dai tessuti (sintetici) come posso toglierlo? ho aiutato un amico a latticizzare una gomma problematica e ora sulla mia felpa, della oakley tra l'altro (ma pagata 3 euro al mercato usata, gran botta di culo!!)), mi ritrovo con macchie di lattice secco sulle maniche e polso...
Ecco li sono cacchi sul tessuto a me non è mai venuto via nulla nonostante i vari lavaggi nel tempo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
e dai tessuti (sintetici) come posso toglierlo? ho aiutato un amico a latticizzare una gomma problematica e ora sulla mia felpa, della oakley tra l'altro (ma pagata 3 euro al mercato usata, gran botta di culo!!)), mi ritrovo con macchie di lattice secco sulle maniche e polso...


Purtroppo...o la butti o gli tagli le maniche o la tieni cosi...sui tessuti è guerra persa...io ne ho buttate 2 ed eran più di 3 ur di valore... :cry:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Purtroppo...o la butti o gli tagli le maniche o la tieni cosi...sui tessuti è guerra persa...io ne ho buttate 2 ed eran più di 3 ur di valore... :cry:

in realta su una maglia precedente è venuto via bene, ma era cotone, e non nera come questa, domani provo a sfregare, olio di gomito,
sapone a mano e acqua...... senza grattare con spugne abrasive forti....
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Un amico che usa i copertoni MTB consumati per fare delle belle cinture, mi ha detto che usa la pistola termica e il lattice viene via in un attimo. Tuttavia non saprei dire che questa procedura sia applicabile a un copertone da usare, nel senso che non so se possa danneggiarne in qualche modo la mescola.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
allora aggiornamento: stasera avevo tempo e qui in ufficio al lavoro ho preso pezzetta sintetica bagnata,
e con l'unghia sotto lo straccetto ho grattato e sfregato con tanto olio di gomito fino a vedere il lattice secco andarsene
dal tessuto della felpa sintetica oakley, prima avevo passato unagomma per cancellare per togliere il grosso,
gomma morbida, non abrasiva e con tutti i residui di gomma polverizzati sopra il lattice ho coontinuato a sfregare
facendo atttrito con la pezzetta e l'unghia, ed è venuto praticamente tutto, è rimasto un piccolo alone
(la felpa è nera ed è difficile non notarla bianco su nero) , ma ora è praticamente sparita, spero nel primo lavaggio
che sparisca poi tutto completamente.............

userò lo stesso trattamento sul telaio che è tutto puntinato di lattice sull'avantreno... probabilmente un grosso foro prima di chiudersi
scendendo (non mi sono mai accordo di aver forato se non a casa piccola perdita di pressione) ha sparato gomma liquida in giro......
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ora facce sape se a lavarla, l'alone va via...mia moglie me le aveva buttate, quindi non ho la prova del 9...;-)

direi proprio di si, sfrega sfrega bagna bagna, ormai non si vede più niente su nero! colore difficile!
quindi col lavaggio a 40° penso sparisca ogni residuo ulteriore, te lo dico, in settimana farò il bucato grosso
con tutta roba bici che usero domani....... se vuoi posto foto della manica incriminata, ma non ho foto del prima......
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Con pasta e poi polish dovresti risolvere, fai sapere
Eccomi qua!
Finalmente oggi ho avuto il tempo di provare le due soluzioni che mi avete suggerito per rimuovere residui e aloni di lattice secco dalla bici, una Scott Spark con telaio in carbonio.
Provo a postare qualche foto (scusate la qualità non buona) per dare l'idea del danno:
IMG_20200209_160108396_HDR.jpg

IMG_20200209_160206820.jpg

IMG_20200209_162506252.jpg



Ho dapprima provato con Glicole Propilenico, ma nel mio caso non è stato d'aiuto. Forse i residui erano ormai troppo secchi (oltre un anno).
Ho quindi provato con pasta abrasiva e polish (quelli usati dai carrozzieri auto)... ha funzionato!!!
:}}}:

Un lavoraccio, ho sfregato un pomeriggio intero, ma sono davvero soddisfatto.
Posso dire quanto segue:
- sulle parti in ferro (forca e ammo) la pulizia è più semplice e il risultato migliore. Viene uno splendore!
- sulle parti in carbonio opaco, si fa più fatica a togliere i residui (la macchie per fortuna si vedono molto meno) ma il risultato è comunque buono
- sulle parti in carbonio lucido si riesce a pulire con più facilità, ma guardando in controluce si vedono i segni della pulitura con la pasta abrasiva. Il Polish li attenua, ma rimangono. Per vederli, comunque, bisogna proprio cercare l'angolatura giusta... e a distanza non si vede nulla
- sulle parti in vernice (la scritta Scott Spark gialla) la pulitura è facile e il risultato ottimo, senza graffi finali.

Ecco qua:

IMG_20200209_174828602.jpg

IMG_20200209_193450464.jpg
(qui ero a metà pulizia)

IMG_20200209_193342505.jpg


Ringrazio ancora @fafnir, @Barons e @Boro per l'aiuto! :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Boro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eccomi qua!
Finalmente oggi ho avuto il tempo di provare le due soluzioni che mi avete suggerito per rimuovere residui e aloni di lattice secco dalla bici, una Scott Spark con telaio in carbonio.
Provo a postare qualche foto (scusate la qualità non buona) per dare l'idea del danno:
Vedi l'allegato 319894

Vedi l'allegato 319895

Vedi l'allegato 319896



Ho dapprima provato con Glicole Propilenico, ma nel mio caso non è stato d'aiuto. Forse i residui erano ormai troppo secchi (oltre un anno).
Ho quindi provato con pasta abrasiva e polish (quelli usati dai carrozzieri auto)... ha funzionato!!!
:}}}:

Un lavoraccio, ho sfregato un pomeriggio intero, ma sono davvero soddisfatto.
Posso dire quanto segue:
- sulle parti in ferro (forca e ammo) la pulizia è più semplice e il risultato migliore. Viene uno splendore!
- sulle parti in carbonio opaco, si fa più fatica a togliere i residui (la macchie per fortuna si vedono molto meno) ma il risultato è comunque buono
- sulle parti in carbonio lucido si riesce a pulire con più facilità, ma guardando in controluce si vedono i segni della pulitura con la pasta abrasiva. Il Polish li attenua, ma rimangono. Per vederli, comunque, bisogna proprio cercare l'angolatura giusta... e a distanza non si vede nulla
- sulle parti in vernice (la scritta Scott Spark gialla) la pulitura è facile e il risultato ottimo, senza graffi finali.

Ecco qua:

Vedi l'allegato 319897

Vedi l'allegato 319898
(qui ero a metà pulizia)

Vedi l'allegato 319899


Ringrazio ancora @fafnir, @Barons e @Boro per l'aiuto! :-o
Benissimo il polish e la pasta abrasiva fanno miracoli
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma per rimuoverlo da dentro la scanalatura del cerchio? dove tallona la gomma?

non sono riuscito a pulire e ho dovuto rimontare una camera :azz-se-m:
Con straccio viene via sfregando di solito, comunque se li lo lasci e' anche meglio e la gomma da lì non perderà.... Io almeno faccio così
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
@natalebr, è per quelli come te che la MTB perde di crediBBilità!
adesso è troppo pulita, sembra una BDC... Subito a sguazzare nel fango e nella polvere...
Le uniche cose lucide devono essere la trasmissione e gli steli delle sospensioni, mi raccomando :)

Sono d'accordo!
Difatti l'ho pulita bene così solo perché la stavo mettendo in vendita... :-)
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
- sulle parti in carbonio opaco, si fa più fatica a togliere i residui (la macchie per fortuna si vedono molto meno) ma il risultato è comunque buono

Quindi sul telaio nero operaco hai usato la pasta abrasiva poi il polish? Io sono nella tua stessa situazione. Ho acquistato una bici usata che presenta delle macchine secche abbastanza datate sul carro posteriore.. nell parte interna ho fatto delle prove solo con il polish ma ho notato che nel punto tattato il telaio diventa lucido, pedendo l'opacità. Purtroppo anche nel mio caso tutti gli altri metodi meno invasivi si sono dimostrati vani... In alternativa alla pasta abrasiva può andar bene trattare con carta grana fine, tipo 1000?
 

Classifica mensile dislivello positivo