Consiglio chiave dinamometrica

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho avuto usag, proxxon, tacklife ed un altro brand cinese preso su amazon. Fanno tutte il loro lavoro, certo usag e proxxon, erano più belle, i materiali migliori, la ghiera di regolazione della coppia, più fluida e precisa, avevano il doppio degli scatti nel cricchetto ma alla fine erano precise come le cinesi che serravano alla stessa coppia impostata.
Quando prendi una chiave usag oppure una wurth ti rendi subito conto che è un attrezzo professionale, ma in fin dei conti devono misurare la coppia che stai imprimendo ed in quello anche le chiavi economiche in tutte le prove che ho fatto non mi hanno mai deluso.
Tutto vero, quando le si usano giornalmente, io ho Usag perchè lavoro nel settore, ma sicuramente per un uso diciamo ciclistico vanno bene tutte
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.585
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Forse c'è pure da dire che non potendone controllare la corretta taratura con strumenti industriali come fanno alcuni, mi devo fidare della certificazione allegata dal produttore. Personalmente mi fido poco delle certificazioni fatte da enti anonimi, così come probabilmente il controllo di qualità sarà differente tra una usag ed una cinese.
Il concetto è che se spendo 4000 per una bici non mi sembra sensato lesinare qualche decina d'euro e rischiare un telaio che ne costa migliaia.

certo se vuoi spendere per avere un prodotto di qualità fai bene, però non è corretto dire che le chiavi economiche sono tutte imprecise e che hanno una certificazione fatta da enti anonimi perchè ci sono anche le chiavi economiche da 40 euro certificate dal TUV, che non mi sembra proprio un ente anonimo.

Se poi si vuole controllare la precisione di una chiave dinamometrica, ci sono diversi metodi che si possono usare facilmente, senza necessità di avere strumenti industriali.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi and scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perchè?
Non sei il primo che lo dice ma non ne ho mai capito il motivo.
Dipende quali, ci sono quelle che lavorano destre sinistre, mentre ci sono solo quelle che hanno la commutazione e lavorano solo ad avvitare destro , possono svitare tranquillamente, oppure le destre sinistre messe ad una coppia maggiore di quanto lo sia la vite avvitata
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
certo se vuoi spendere per avere un prodotto di qualità fai bene, però non è corretto dire che le chiavi economiche sono tutte imprecise e che hanno una certificazione fatta da enti anonimi perchè ci sono anche le chiavi economiche da 40 euro certificate dal TUV, che non mi sembra proprio un ente anonimo.

Se poi si vuole controllare la precisione di una chiave dinamometrica, ci sono diversi metodi che si possono usare facilmente, senza necessità di avere strumenti industriali.
..
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Dipende quali, ci sono quelle che lavorano destre sinistre, mentre ci sono solo quelle che hanno la commutazione e lavorano solo ad avvitare destro , possono svitare tranquillamente, oppure le destre sinistre messe ad una coppia maggiore di quanto lo sia la vite avvitata
Infatti è quello che pensavo, non avendone mai avuta una "ambidestra" non capivo perchè. Il meccanismo se non ricordo male è una ruota dentata col dente smussato in un verso e intero nell'altro, quello non smussato è il verso per lo svitamento che semplicemente blocca la rotazione della testa e non dovrebbe influire sulla calibrazione dell'attrezzo.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
certo se vuoi spendere per avere un prodotto di qualità fai bene, però non è corretto dire che le chiavi economiche sono tutte imprecise e che hanno una certificazione fatta da enti anonimi perchè ci sono anche le chiavi economiche da 40 euro certificate dal TUV, che non mi sembra proprio un ente anonimo.

Se poi si vuole controllare la precisione di una chiave dinamometrica, ci sono diversi metodi che si possono usare facilmente, senza necessità di avere strumenti industriali.
Ma non ti sto dando torto, dico solo che non avendo la possibilità di confrontare la dinamometrica con altre per testarne il corretto funzionamento preferisco affidarmi, nel dubbio, a marchi noti anche, per come hai giustamente sottolineato, per la durata nel tempo.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.585
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ma non ti sto dando torto, dico solo che non avendo la possibilità di confrontare la dinamometrica con altre per testarne il corretto funzionamento preferisco affidarmi, nel dubbio, a marchi noti anche, per come hai giustamente sottolineato, per la durata nel tempo.

Ecco però questo è diverso dal dire: le economiche non ha senso acquistarle, oppure sono certificate da enti anonimi, sicuramente ci sono questi casi, ma ci sono anche diverse chiavi economiche valide.
Per valutare se una dinamometrica funziona correttamente non è necessario possederne un'altra.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
Dipende quali, ci sono quelle che lavorano destre sinistre, mentre ci sono solo quelle che hanno la commutazione e lavorano solo ad avvitare destro , possono svitare tranquillamente, oppure le destre sinistre messe ad una coppia maggiore di quanto lo sia la vite avvitata

Se però c'è un qualcosa di inchiodato la coppia necessaria per svitare può essere molto alta.

Le mie chiavi sono solo monodirezionali con la testa invertibile, però a dire il vero hanno il cricchetto bidirezionale e questo invita a usarle anche per svitare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se però c'è un qualcosa di inchiodato la coppia necessaria per svitare può essere molto alta.

Le mie chiavi sono solo monodirezionali con la testa invertibile, però a dire il vero hanno il cricchetto bidirezionale e questo invita a usarle anche per svitare.
Anche una delle mie ma io l'ho usata anche per svitare
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.585
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
su alcuni modelli è indicato chiaramente di non usare la chiave per svitare, su altri c'è scritto che si può usare per svitare e su altri modelli ancora è possibile usare la funziona di misura della coppia in entrambi i versi.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Buongiorno! Avete aggiornamenti sulla qualità della Pro Bike Tools 2-20? Pensate che sia davvero valida o dobbiamo rassegnarci a Effetto Mariposa o Park Tool per strumenti di qualità? Novità valide da segnalare? Grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.703
10.285
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Buongiorno! Avete aggiornamenti sulla qualità della Pro Bike Tools 2-20? Pensate che sia davvero valida o dobbiamo rassegnarci a Effetto Mariposa o Park Tool per strumenti di qualità? Novità valide da segnalare? Grazie
Rassegnarti?
Intendi rassegnarti a pagare attrezzi di qualità come se fossero davvero di qualità e non a prezzi "cinesi'?
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Rassegnarti?
Intendi rassegnarti a pagare attrezzi di qualità come se fossero davvero di qualità e non a prezzi "cinesi'?
Rassegnarmi solo alla qualità elevata solo a prezzi elevatissimi o altrimenti tutta spazzatura. Intendiamoci non sono un professionista e son d'accordissimo che la qualità si paga ma magari si può trovare qualcosa comunque valido che per un utilizzo domestico sia affidabile a prezzi intermedi.
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
@500Lire se vuoi prodotti di qualità molto alta scegli beta o usag.
io ho acquistato una ks-tools, e' ben fatta e l'ho pagata molto meno di una usag o beta. Viene venduta con certificato.
Tempo dopo, quando ho avuto bisogno della dinamometrica per i pedali, mi sono fatto prestare dal mio meccanico auto quella del range adatto: era anche questa una ks-tools, questo fatto mi ha confortato.
Sui marchi Mariposa o Park Tool penso si paghi anche il marchio...
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
@500Lire se vuoi prodotti di qualità molto alta scegli beta o usag.
io ho acquistato una ks-tools, e' ben fatta e l'ho pagata molto meno di una usag o beta. Viene venduta con certificato.
Tempo dopo, quando ho avuto bisogno della dinamometrica per i pedali, mi sono fatto prestare dal mio meccanico auto quella del range adatto: era anche questa una ks-tools, questo fatto mi ha confortato.
Sui marchi Mariposa o Park Tool penso si paghi anche il marchio...
Beta o Usag quali? Sulle bici non servono anche coppie di serraggio più basse dei 5Nm minimi di quelle chiavi?
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
Beta o Usag quali? Sulle bici non servono anche coppie di serraggio più basse dei 5Nm minimi di quelle chiavi?
sia beta che usag avranno chiavi che vanno sotto i 5nm, cerca sui loro siti, quando ho acquistato la mia ks tools ricordo di averle trovate sui rispettivi siti

Sulla mia bici ho pochi altri perni che vanno serrati a 4nm, faccio fare un giro al disotto dei 5nm, e mi fermo (non sara' una misura calibrata, ma siamo li).
Nel peggiore dei casi, se assumiamo che l'errore schizzi al 20-25%, arriverò a stringere questi perni nel range 3-5 nm, ed essendo 1nm una forza di 100g su un braccio di un metro, non fa molta differenza.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo